GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE PRIME PAROLE

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LE PRIME PAROLE

Messaggio da luka » 9 set 2009, 16:45

tiziana72 ha scritto:
A volte ho come l'impressione che Federico si imbrazzi a pronunciare le parole..non so se riesco a spiegarmi..avete presente quando dovete paralre in una lingua che non masticate molto..e avete paura a dire una strafalcione per cui tacete..ecco, a volte noto che Federico vorrebbe dire, c'è l'ha sulla punta della lingua..ma tentenna, ha paura, e si nasconde dietro un sorriso..
io ti capisco benissimo...Nicky fa lo stesso... :ok
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 9 set 2009, 17:02

dolceviola ha scritto:M76, mi pare di capire che i tuoi bimbi sono gemelli, giusto? Per esperienza ti dico che i gemelli parlano più tardi perchè si capiscono con versi tutti loro :sorrisoo :ok
si tra di loro si capiscono perfettamente e si parlano a versi anche da una stanza all'altra.
la bimba è più loquace.
lui invece come dice tiziana72 sembra aver paura. è lì lì per dire qualcosa, si gira e sorride dall'altra parte come se fosse vergognoso.
bo.. aspetto ancora un pò e poi vedo se iniziare a preoccuparmi seriamente o meno.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 10 set 2009, 10:04

Secondo me è che Federico è molto precisino..lo vedo in tutto..sclera se gli si da' da bere e poi non si avvita bene il tappo sulla bottiglia ad esempio, o se qualcosa è fuori dal suo posto abituale..insomma è preciso preciso..temo percio' che non sentnendosi pronto a dire bene una parola, piuttosto, preferisca nemmeno provarci..Chissà...
LA ped mi ha detto che se avessi fratelli o se andasse al nido avrebbe maggiore possibilità di inziare, di sbloccarsi..ma per ora non posso permttermi il nido, per cui ci sarà direttamente la materna a settembre2010
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 set 2009, 13:23

è stato così anche per pietro...tutti gli cheidevano quando cominciava a parlare (fra l'altro mi chiedo che risposta si aspettassero da un bimbo di 20 mesi :prr :fischia ) e lui zitto zitto...si esprimeva in un modo che ancora oggi mi fa sorridere e ricordo come fosse tenero e originale...

poi a 22 mesi è sbocciato e ha cominciato a parlare molto bene, con frasi lunghe e precise...

ele ha iniziato prima, forse perché seconda, forse per carattere o perché ...è femmina :ahaha ma con tante paroline dette più o meno bene, frasi che si capiscono a volte altre bisogna interpretare...e va avanti così...

ci sono bimbiche a un anno e mezzo parlano come quelli di 3 e altri che sembrano più ritardatari, ma che poi li raggiungono e magari parlano anche in modo più corretto o meglio articolato....

:hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 13 set 2009, 8:20

non passo mai qui, ma oggi volevo chiedere un consiglio di comportemento: mia figlia ha 26 mesi, non è mai stata speedy gonzalese nel parlare, ma piano piano sta acquisendo nove parole ogni giorno, quindi i suoi progressi li a e adesso fa anche frasi di 2-3 parole, ripete sempre le ultime parole delle mstrofe delle canzoni e io mi sono rasserenata paecchio. Solo che si ostina ad usare 2 sillabe, non se ne parla di faticare un attimo di più per dire pannolino, uccellino, macchina.
Per lei "mino" sta per passeggino, uccellino, pannolino; "lone" per seggiolone, "tone" per cartone, "mana" per macchina, "tetta" per galletta. Noto che dice la sillaba con l'accento e l'ultima (malo e' mammolo, kulo è cucciolo, mana è macchina), ma siamo ancora a "mimma e mimmo" per bimba e bimbo, insomma ha acuqisito certe parole e continua a dire quelle, anhce se ogni volta che le dice noi le diciamo la parola corretta pur mostrandole che abbiamo capito.
Secondo voi come posso aiutarla a parlare meglio? non sono preoccupata, so che prima o poi parlerà bene, solo vorrei capire se c'è un modo più corretto per aiutare la sua crescita.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 14 set 2009, 8:06

io credo..continuando a pronunciare correttamente il nome dell'oggetto che lei indica comn Mimmo, mana ecc.. lei vede un auto e dice "mana"..e tu le ripeti, "sì, è una macchina"..
Almeno..io faccio così per fargli capire come si chiamano le cose..visto che poi indica ancora molto..a tavola indice verso al bottiglia e mm...e io "sì, l'acqua..."

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 14 set 2009, 12:05

anche io faccio così:
"ecco mana nossa" e io "si amore ecco la macchina nostra"
però continuo così da mesi e lei non sembra migliorare. E' come se si fosse adagiata sul fatto che tanto la capiamo. Sono sicura che prima o poi parlerà nel modo corretto, tutto sta a farle capire che meglio parla meglio la capiamo.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 14 set 2009, 13:58

io con Silvia ho notato che le parole imparate prima e dette magari peggio non le corregge, mentre impara nuove parole e le dice subito precise. Quindi quando parla fa un mix. Per esempio mano è ancora "mao" mani è "mani". Macchina è "cacchia" macchine è "macchine".
E anche io le ripeto sempre la parola corretta, risultato ogni volta che vede una cosa vuole la conferma, e continua a dirtelo finché non ripeti. :hi hi hi hi
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 14 set 2009, 16:04

francyede ha scritto:anche io faccio così:
però continuo così da mesi e lei non sembra migliorare. E' come se si fosse adagiata sul fatto che tanto la capiamo. Sono sicura che prima o poi parlerà nel modo corretto, tutto sta a farle capire che meglio parla meglio la capiamo.
idem :che_dici ..tanto lo capiamo per cui è tutta una serie di indice e "mm" "ugg"..ah..ma le tonalità cambiano eh?..almeno quelle...

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 14 set 2009, 23:38

Mik, e se provassi a non capire? Facendoti ripetre e poi spiegandole, "amore, si dice macchina, mana non è uguale" Ovv vsenza farla sentire in colpa e cmq valuta la sua reazione, se si chiude e non cerca di dirlo meglio lasciala in pace, non è il caso che si senta imbarazzata. Se invece vedi che lei ci prova a dirlo meglio incoraggiala
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 15 set 2009, 7:49

Io ho tentato, ma vedo che lui così si incavola, mi aggrotta le ciglia e si chiude in se stesso (sì..bel caratterino :che_dici !)

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 15 set 2009, 9:29

M76 ha scritto:
dolceviola ha scritto:M76, mi pare di capire che i tuoi bimbi sono gemelli, giusto? Per esperienza ti dico che i gemelli parlano più tardi perchè si capiscono con versi tutti loro :sorrisoo :ok
si tra di loro si capiscono perfettamente e si parlano a versi anche da una stanza all'altra.
la bimba è più loquace.
lui invece come dice tiziana72 sembra aver paura. è lì lì per dire qualcosa, si gira e sorride dall'altra parte come se fosse vergognoso.
bo.. aspetto ancora un pò e poi vedo se iniziare a preoccuparmi seriamente o meno.
Confermo, io ho una sorella gemella e, a detta di mia mamma, a 3 anni ancora non parlavamo, o perlomeno parlavamo un linguaggio creato da noi due e che capivamo solo noi due (e la mamma, ovviamente) : una volta iniziata la scuola materna, nel giro di 6 mesi circa, parlavamo come gli altri.
Per quanto riguarda le mie due bimbe, Chiara ha iniziato a parlare chiaramente verso i due anni e mezzo, mentre Virginia è più indietro. Dice pochissime parole, ma capisce tutto. C'è da dire, però, che io parlo loro spesso in inglese ( e vedono i cartoni quasi esclusivamente in inglese), per cui sono forse un po' confuse : Virginia, le poche parole che dice sono, in maggioranza, in inglese (up, down, out, car, etcc.). Facendo così, spero almeno di aiutarle per quando andranno a scuola.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 15 set 2009, 10:50

tiziana72 ha scritto:
francyede ha scritto:anche io faccio così:
idem :che_dici ..tanto lo capiamo per cui è tutta una serie di indice e "mm" "ugg"..ah..ma le tonalità cambiano eh?..almeno quelle...
Francy, come forse ti ricordi, io mi crucciavo perche' Valerio dai 12 mesi, fino ai 18 -mi era sembrata un'eternita'- parlava solo a monosillabi, ma non metteva neanche due sillabe assieme! Sapeva pero' tantissime parole. In piu', avendo usato il linguaggio dei segni, si faceva capire benissimo.
Beh, dai 2 anni fa frasi di una decina di parole, tipo: quel piatto sporco ha lasciato una macchia sul tavolo :urka Non pronuncia bene la L e la R, normalissimo.
Percio', sencondo me, non e' questione di farle capire che prima parla meglio e', quando sara' in grado di parlare lo fara', con i suoi tempi. Nel frattempo ci si ingegna per comprendersi.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 16 set 2009, 21:02

francyede, a me pare tutto regolare per la sua età!!
stai tranquilla e cerca solo di pronunciare correttamente le parole senza mai farla sentire in colpa.
non credo che lei se ne freghi perchè 'tanto voi la capite ugualmente'.
così le viene e basta.
ognuno ha i suoi tempi.
:bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 ott 2009, 10:54

Pietro pur parlando tardi, rispetto a molti amichetti, subito dopo aver pronunciato le prime parole e frasi in italiano si è appassionato all'inglese, ascoltato sempre perché io e mio marito ci lavoriamo e anche perché abbiamo un pochino di cosine per i bimbi in casa, e lo ha parlato subito....imparando bene le paroline tanto che oggi pronuncia frasi intere e canta canzoncine

ele pure, non parla bene come altre sue coetanee, perché mastica un po' le parole o cmq ne dice tante ma certi suoni ancora sono poco chiari, ma anche lei ascoltando le canzoni in inglese ripete sequenze e

questo mi fa pensare che cmq conta molto l'ascolto, il parlare e leggere, le canzoni e le filastrocche perché loro sono attivi anche se non parlano del tutto e poi però tutto quello che hanno incamerato lo tirano fuori e parlano bene!

Eleonora1978
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Eleonora1978 » 22 ott 2009, 21:51

Ciao a tutte, bè che dire di lorenzo che a 3 anni ancora non vuole parlare....infatti, la pediatra siccome non parlava me l'ho ha fatto visitare in neuropsichiatria infantile, con tanto di esami ed elettroncefalogramma, alla fine è risultato che lui è pigro e al massimo ad aprile comincerà a seguire qualche lezione di logopedia...

infatti, io stavo in ansia come non mai, visto che ancora non mi parla...ma dopo aver visto che al cervello non ha nulla sono più tranquillla

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 28 ott 2009, 10:47

Mi unisco per avere qualche parere di mamme con bimbi più grandi che ci siano quindi già passate.
Riccardo parlicchia, nel senso che si fa capire benissimo, ma (oltre a non formulare frasi composte da più di due parole) ho notato che riadatta a modo suo le parole 'lunghe'.
Mi spiego:
le parole cancello, cavallo, carrello, cappello, le pronuncia senza il 'ca' davanti, sillaba che sa comunque dire benissimo (vedi alla voce cacca), anche pisello, ombrello, monello è tutto ELLO.
Altre parole corte le dice a modo suo (parco=pacco, pasta=patta, camomilla=mella, latte=atti :domanda , perchè=pacchè, banana=baana/maana, uva=aia, rosso=osso/otto, pippo=pappo, panda=panna, piedi=pidi)
Poi ci sono anche parole che dice bene, tipo questo we è impazzito a dire "pezzo di pizza" e ci ha perforato il cervello... oltre alla pronuncia perfetta di si, no, mamma, papà, nanna, zia, zio, nonna, nonno, pipì, cacca, mela, caco, acqua, blu e altre che ora non mi vengono in mente.
Non capisco (ma non mi sono per niente 'documentata' sullo sviluppo del linguaggio dei bambini) come parole semplici ma lunghe, pur sapendo pronunciare le singole sillabe, non riesca a dirle (o forse non è suo interesse dirle in maniera corretta, nonostante le nostre 'correzioni' intese come ripetizione corretta dei vari termini).
Nelle ultime settimane fa dei discorsoni senza senso, ma nell'osservarlo mi rendo conto che è assolutamente convinto durante i suoi comizi, forse è il suo modo di 'esercitarsi' involontariamente?
mi date qualche opinione? ci tengo a sottolineare che la cosa NON MI PREOCCUPA, solo mi desta qualche curiosità. :sorrisoo
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 3 nov 2009, 10:54

Non mi ha mai risposto nessunaaaaa :buuu
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 3 nov 2009, 18:22

laroby, la mia è piccolina. Non ho esperienza in merito... Però t'ho letta :sorrisoo :hi hi hi hi
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 nov 2009, 15:31

ele certe parole le dice bene altre a modo suo anche se correggendole le dice bene, quindi le paice dirle così

le frasi le abbozza e cmq ho notato che cantando parla molto meglio :ahaha quindi usiamo le canzonicne e le filastrocche per la pronuncia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”