GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

terrore delle figure maschili e del lupo!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

terrore delle figure maschili e del lupo!

Messaggio da paris » 12 set 2009, 15:10

possibile che a due anni abbia già così tante paure ??

degli uomini tutti! indistintamente si salvano solo pochi (papà,nonno zio..) e gli altri sconosciuti e non devono stare alla larga altrimenti assistiamo a scene degne dei migliori film di Argento...e questo anche se non le rivolgono la minima attenzione ,non vi dico quando maleauguratamente tentano un approccio con un sorriso o un complimento...seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..... :urka

il lupo??? mah! non ci siamo mai permessi in casa di usarlo come deterrente per tenerla buona ed evitare che faccia capricci,ecco ultimamente gliene parliamo giusto per la favola di cappuccetto rosso,ma senza neanche dipingerlo troppo cattivo eh!! :ahah eppureee....in queste sere se siamo in una stanza illumunata la vedo che guarda verso il buio e dice "mamma upo..." :urka

insomma non mi sembra che abbia vissuto un trauma tale da portarla ad aver così il terrore delle figure maschili e ultimamente del lupo ma inizio a preoccuparmi,perchè la cosa stà peggiornado pur avendo tentato inizialmente di non dare troppo peso...

mah! dite che è una fase o è il caso che chieda alla pediatra?? qualcuna ha esperienze in merito?

grazie mille!!!!
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: terrore delle figure maschili e del lupo!

Messaggio da phoeka » 12 set 2009, 20:43

Paris, ti conforta se ti dico che la mia gnocchetta ha avuto un periodo di PAURA TOTALE proprio un annetto fa?
Uomini -con la barba in particolare-, buio, acqua, fuoco, cani, gatti, uccelli e qualsiasi cosa le stonasse.
Ora resta una fifoncella ma allora cercai di capire il perchè di così tanti infondati timori e ciò che ho trovato m'ha tranquillizzata: su un libro dicevano che maggiori sono gli apprendimenti maggiori le paure, quindi in periodi in cui imparano più cose sviluppano anche più timori. In effetti mia figlia iniziava a parlare bene, a costruire, a ragionare...insomma a crescere!
Mi auguro sia così pure per Nicole!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 13 set 2009, 20:48

grazie phoeka! quindi potrebbe essere solo una cosa passeggera...speriamo!!

è che mi sembra così presto per avere già tutte queste paure...

posso chiederti (se ti ricordi ) il titolo di quel libro che hai letto e che spiegava queste cose sulle paure?

grazie! :sorrisoo
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 13 set 2009, 21:22

noi abbiamo giocato con le paure.
il lupo è diventatio suo amico dopo vari passaggi in cui prima lo mandavamo via poi gli davamo da mangiare, ecc... fino a diventare amici, e così anche per altre paure. puoi provare a darle una formula magica per scacciare le paure.

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 14 set 2009, 14:46

grazie ciao78!
si con il lupo è quello che sto facendo...pensa che in un centro comm vicino casa nostra c'è un lupo gigante in peluche e siccome ci andiamo spesso ,quel lupo è tappa fissa ,ci avviciniamo,lo salutiamo, lei le da la manina e lo accarezza e non sembra affatto spaventata...è come se il lupo che lei nomina la sera quando siamo a casa ,non avesse quelle sembianze..o forse è solo la mia immaginazione,e la sua paura è più banale dei film che mi sto facendo...

ma per le persone come potrei fare?
pensate che è meglio far finta di niente e lasciarla lamentare ignorandola ,o meglio spronarla e invitarla a salutare facendole vedere che nessuno vuol farle del male e che non accade niente?(anche se devo dire che le volte che ci ho provato la sua reazione peggiorava...)
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 14 set 2009, 16:03

io cercherei di non darci troppo peso(non ingnorando la bimba ma sapendo che sono cose che capitano, che è un momento e poi passerà), eventualmente quando la persona non è presente ne parli, del tipo "hai visto che bella barba che ha tizio? sembra quella di uno gnomo" oppure "ha la voce come quella di un rinoceronte" (spesso sono le voci che spaventano) e disegni tizio con la barba o come un rinoceronte (se sono persone importanti che vedi spesso, altrimenti lascia stare). Non obbligarla a salutare queste persone perchè secondo me diventa peggio, quando sei con loro lascia che ti stia in braccio (se ti vuole stare in braccio) e lascia che sia lei ad avvicinarsi a loro pian pianino. (almeno io facevo così all'età di tua figlia però non c'erano persone che vedevo spesso che la spaventavano, a parte quando era proprio piccola, ma lì non potevo disegnare e parlarci)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 14 set 2009, 21:54

più o meno come ciao...emfatizzavo le cose buffe di coloro che la intimorivano.
ogni sera controllo "antimostri" in cameretta e pazienza, poi passa!

paris il libro era "il bambino da zero a 3 anni" :che_dici vaghissimo, sorry, ma non amo seguire troppo i dettami pedagogici standardizzati, mi ci son solo tranquillizzata! :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 14 set 2009, 22:43

paris ha scritto:
ma per le persone come potrei fare?
pensate che è meglio far finta di niente e lasciarla lamentare ignorandola ,o meglio spronarla e invitarla a salutare facendole vedere che nessuno vuol farle del male e che non accade niente?(anche se devo dire che le volte che ci ho provato la sua reazione peggiorava...)[/color]
Anch'io seguirei i consigli di Ciao. Poi, personale opinione, io eviterei di spronarla a salutare o dire cose come "non e' successo niente" "non ti fa niente" ecc. perche' mi sembra che sia come sminuire cio' che lei effettivamente percepisce come paura. Percio', senza assolutamente drammatizzare o calcare la mano, direi pure io: cose come "ah, che vociona" o robe simili.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 15 set 2009, 11:30

Paolo è un fifone (paradossale : corre un sacco di rischi , si arrampica ovunque ma per il resto ...): estranei,lupo e streghe vanno per la maggiore ma soprattutto è letteralmente terrorizzato da mister Cucco. Perchè una sera non voleva dormire e ridendo, sottolineo ridendo , diceva che un rumore gli dava "patidio" e così altrettando ridendo abbiamo sminuito (erroraccio)e detto sarà mister cucco.... :martello tutta colpa nostra: ora è terrorizzato.Solo che l'ha detto alla pediatra tutto serio e anche lei è scoppiata a ridere....comunque in questi ultimi giorni inizia a scherzarci anche lui.
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 15 set 2009, 13:44

grazie ragazze...inizio a tranquillizzarmi se non altro vedendo che i nostri bimbi hanno pressapoco la stessa età.. era questo che mi lasciava un pò perplessa...

:sorrisoo
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 16 set 2009, 13:05

Cinzia, con incredibile tempismo, da ieri sera anche Vittoria ha paura del buio....com'è 'sta storia? Si sono telefonate? Nemmeno io so da dove arrivi e sono un po' spiazzata...
P.S. il principino ce l'ha un nome o siete ancora in alto mare?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da paris » 16 set 2009, 23:53

ciao Ba!!! noooooooooo mi spiace che anche Vic stia passando questo momentino...
in effetti è abbastanza normale che i bimbi abbiano delle paure,chi di noi non ne ha avute? la mia perplessità era riferita più che altro all'età..mi sembrava così presto! invece a quanto pare siamo in buona compagnia..pazienza allora ,vuol dire che passerà! :ok

per il nome..LASSASTA'!!!!! INIZIO A PREOCCUPARMI SERIAMENTE! :che_dici ormai non ne parliamo neanche più! vorrà dire decideremo seduta stante!...

:sorrisoo
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 set 2009, 1:36

Al nido di Emma era un problema comune a molti bambini, per questo le tate avevano lavorato sulle paure dei bimbi cercando di esorcizzarle. Utilizzavano dei libri per l'infanzia. A proposito dei lupi c'è ATTENTI AI LUPI DELLE FIABE di Lauren Child, un popup molto carino.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”