GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL NIDO HA TRASFORMATO MIO FIGLIO!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: IL NIDO HA TRASFORMATO MIO FIGLIO!

Messaggio da gattoromeo » 24 ott 2007, 14:59

Vanessa70 ha scritto:Oh si tesoro... :buuu Se addirittura dice "Enea paura", è angosciante. Paura è una parola grossa. Senti Artemisia, perché non fai un'improvvisata a questo nido??? Esci una o due ore prima dal lavoro (te lo daranno un permesso, no?), arrivi al nido e vedi come lo trovi. Magari se puoi prima di entrare nella classe dai una sbirciatina...Non ti voglio spaventare, ma un'altra gollina tempo fa mise un post simile, aveva avuto una brutta esperienza. E' l'unica cosa da fare, così stai più tranquilla anche tu.
No questo non è vero.
Anche Massimo diceva MAME PALULA e a volte lo dice ancora ma ci va molto volentieri.
La paura per loro non è come per noi. E poi non conoscono così tante parole da spiegare esattamente cosa sentono.
Max dice palula anche cose molto stupide, tipo se non vuole mangiare!!!
L'ha imparata e la usa a suo piacimento, finito!
Ma non vuol dire che c'è un grave disagio!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2007, 15:08

gattoromeo ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:Oh si tesoro... :buuu Se addirittura dice "Enea paura", è angosciante. Paura è una parola grossa. Senti Artemisia, perché non fai un'improvvisata a questo nido??? Esci una o due ore prima dal lavoro (te lo daranno un permesso, no?), arrivi al nido e vedi come lo trovi. Magari se puoi prima di entrare nella classe dai una sbirciatina...Non ti voglio spaventare, ma un'altra gollina tempo fa mise un post simile, aveva avuto una brutta esperienza. E' l'unica cosa da fare, così stai più tranquilla anche tu.
No questo non è vero.
Anche Massimo diceva MAME PALULA e a volte lo dice ancora ma ci va molto volentieri.
La paura per loro non è come per noi. E poi non conoscono così tante parole da spiegare esattamente cosa sentono.
E' vero, non avevo voglia di dirlo :fischia ma anche Davide diceva paula per tante cose stupide.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 24 ott 2007, 15:30

lalat ha scritto:
gattoromeo ha scritto:
No questo non è vero.
E' vero, non avevo voglia di dirlo :fischia ma anche Davide diceva paula per tante cose stupide.
quoto tutte e due...simo dice "paura" praticamente di tutto... :fischia
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

brybry
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da brybry » 25 ott 2007, 8:36

Anche il mio cucciolo è molto cambiato da quando va al nido!!!
La pediatra dice che è il suo modo per farmela pagare!!!
Lui non ha mai pianto, neanche da piccolo per le poppate, si svegliava e aspettava parlottando!!!
Ora la notte è un continuo piangiucchiare!!!!
E' sempre stato un bimbo sorridente e sereno, ora lo è ancora ma io lo vedo diverso.
Ha imparato a fare i capricci, cosa che non aveva mai fatto!!!
E ora dopo 7 settimane di nido, ora ogni mattina piange!!!
mi dicono che smette subito, ma prima entrava correndo e sorridendo!!!
Però è anche vero che lo porto alle 7 e sono solo in due e lo vado a riprendere alle 18 che è solo solo dalle 17
:urka :buuu

Spero sempre che ritorni ad essere il mio cucciolo di prima!!!!!
brybry - MEMBRO DELLE CACCIATRICI!!!
Samuele è nato a 38+2 il 30/08/2006 alle 13.54, 2880gr per 48 cm di pura seccardaggine

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 25 ott 2007, 10:22

brybry ha scritto:Anche il mio cucciolo è molto cambiato da quando va al nido!!!
Lui non ha mai pianto, neanche da piccolo per le poppate, si svegliava e aspettava parlottando!!!
E' sempre stato un bimbo sorridente e sereno, ora lo è ancora ma io lo vedo diverso.
Però è anche vero che lo porto alle 7 e sono solo in due e lo vado a riprendere alle 18 che è solo solo dalle 17

Ma come entra alle 7 e lo vai a riprendere alle 18?? Oddio è tantissimo tempo, probabilmente piange anche perché è stanco poverino, non sono solo capricci.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 25 ott 2007, 10:24

Cara artemisia solo tu sai cosa sarebbe il caso di fare perchè la prima ad essere serena e convinta della strada da intraprendere devi essere tu. La tua angoscia è più che normale, vedere i nostri cuccioli che soffrono è devastante.
Considera che la trasformazione fa parte della crescita e la manifestazione delle emozioni è un momento naturale nel bambino, loro non sono ancora in grado di gestirne l'intensità e la maggior parte dei bambini ha delle vere e proprie crisi di rabbia. Le emozioni non vanno negate ma contenute, nel senso che noi genitori dobbiamo essere consapevoli del fatto che possono accadere così da non rimanere spiazzati di fronte a certi comportamenti e così imparare a contenerle. Non è facile per un genitore lasciare che il prorio figlio senta la rabbia, la paura o il disappunto per qualcosa che lui non conosce. Il fatto che provi queste emozioni non significa che lui non riesca a farcela ma solo che sta impegnando tutto se stesso per superarle e se noi non lo supportiamo lui non fa altro che rimandare ad un altro momento qualcosa che è inevitabile prima o poi accada.
Considera che ci vuole tempo prima che il bambino riesca ad interiorizzare che il distacco non è un abbandono, che la sua mamma non sparisce.
Se posso darti un consiglio leggi qualcosa che parli proprio delle reazioni dei bambini di fronte alle prime frustrazioni, spesso sapere cosa ci attende rende tutto più sopportabile e magari quello che ci poteva sembrare una reazione fuori dalla norma alla fine ci rendiamo conto che è molto comune.
Un abbraccio
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

brybry
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da brybry » 25 ott 2007, 10:49

Vanessa70 ha scritto:
brybry ha scritto:Anche il mio cucciolo è molto cambiato da quando va al nido!!!

Ma come entra alle 7 e lo vai a riprendere alle 18?? Oddio è tantissimo tempo, probabilmente piange anche perché è stanco poverino, non sono solo capricci.
Si lo so e mi sento molto in colpa!!!!!
ma il lavoro ed il papi sempre in trasferta non riusciamo a fare altrimenti!!! :buuu
Samuele è nato a 38+2 il 30/08/2006 alle 13.54, 2880gr per 48 cm di pura seccardaggine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 ott 2007, 12:00

non ho letto le altre risposte (cosa che però mi riprometto di fare...) ma volevo dirti come la penso: noi seguamo un corso di psicomotricità che si basa a questa età proprio sul lavoro di separazione dalla mamma, cosa che l'esperta dice avvenire nei primi 3 anni di vita del bimbo...

Quindi questo passaggio è diverso da bimbo a bimbo e deve avvenire possibilmente secondo i tempi personali di ognuno e sempre rispettando la coppia mamma-bimbo....se si pensa che fino ai 3 anni non hanno ancora chiaro il concetto di corpo proprio staccato da quello della madre (e lo vedi mi diceva da quando saltano e sperimentano ad esempio i piedi....) forse si guarda a questi episodi forti e intensi di distacco quali l'ingresso al nido come a un fatto grosso nella crescita di un piccolino.

La madrina di Pietro è psicologa e psicomotricista e in occasione del ns infgresso al nido, accettato dopo 3 settimane, mi disse che vari studi dicono che non sempre è un'esperienza positiva per un bimbo...dipende da tanti fattori e quando io mi sentivo dire "deve stare cogli altri bimbi" la mia risposta è sempre stata "ci sta e in tante situazioni in cui però non sia imposta la separazione da ciò che ama" e non è una questione di protezione, è proprioil rispetto dei tempi del bimbo..

quindi io sono per provare e vedere sempre come reagiscono se no si trovano alternative: quindi che so i centri gioco, dove c'è il contatto colle dade, ma la mamma op chi per lei rimane il punto di riferimento, o i corsi di psicomotricità, insomma tutto quello che presume un'apertura graduale verso l'esterno...

Infine al nido di Pietro mi dissero che quando il bimbo o non mangia o ha problemi a casa di sonno o di irritabilità, meglio fare un bel discorsetto con loro e stabilire il da farsi....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 25 ott 2007, 12:05

BryBry è veramente tanto tempo senza la mamma o un affetto, e poi se lo porti alle 7 presumo che lo sveglierai alle 6....se io dovessi svegliare mio figlio a quell'ora mi prenderebbe a schiaffi in faccia...
Non puoi proprio trovare una soluzione? Magari facendo qualche sacrificio? M'impiccio di cose che che non dovrei è vero...ma credo che non faccia assolutamente bene per un bimbo stare così tanto fuori di casa, piuttosto una tata che alle 16 lo porta a casa così che possa stare nel suo ambiente, oppure un part-time per te...i nonni non credo ci siano altrimenti non lo lasceresti così tanto sa solo.
Non voglio angosciarti più di quel che sicuramente sei, ma cerca una soluzione, fallo per la serenità del tuo bimbo... :coccola
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 ott 2007, 12:14

brybry ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:

ma il lavoro ed il papi sempre in trasferta non riusciamo a fare altrimenti!!! :buuu
Non angosciarti cara :coccola è capitato anche a me col mio primo bimbo, mia madre non poteva aiutarmi e quindi stava al nido molto spesso dalle 9 alle 19. Quando non si può fare altrimenti non ci si deve far prendere dai sensi di colpa perché servono solo a farti vivere male e far vivere male il poco tempo che poi rimane al tuo piccolo per stare con te.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 25 ott 2007, 12:15

Ragazze...ci risiamo!!! :buuu
Stanotte verso l'una si è svegliato urlando e non sono più stata in grado di farlo riaddormentare!
Piangeva, urlava e mi diceva che dovevo andare via...
L'ho anche sgridato... :buuu
Ma ero a pezzi...e a volte la stanchezza gioca brutti scherzi...ovvero...zero pazienza!
Stamattina, però, l'ho portato comunque al nido...perchè credo di aver capito la sua tattica! Io non dormo così la mamma mi lascia a casa a dormire di mattina e non vado al nido!!! :fischia
Ho parlato anche con l'educatrice e le ho raccontato di Enea...lei mi ha detto ancora una volta che appena vado via lui gioca, è felice, canta e balla. Mangia tutto senza problemi...ed è sereno! Quindi????
Perchè non vuole più dormire? Io comincio a crollare...e io e marito siamo talmente stanchi che continuiamo a litigare.....abbiamo bisogno di dormire...
Che fare???
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 25 ott 2007, 12:26

Lasciare una settimana il bimbo dai nonni?? :sorrisoo
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 25 ott 2007, 12:29

cara ma provare a dormire vicino a lui? magari ha bisogno di sentirti accanto, di essere rassicurato.
L'ideale sarebbe dormire con lui nella sua cameretta, giusto per qualche sera così da ristabilire il suo sonno. Certo che non deve essere un bel periodo per voi........ :coccola
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 25 ott 2007, 12:38

artemisia ha scritto:Ragazze...ci risiamo!!! :buuu
Stanotte verso l'una si è svegliato urlando e non sono più stata in grado di farlo riaddormentare!
Piangeva, urlava e mi diceva che dovevo andare via...
L'ho anche sgridato... :buuu
Ma ero a pezzi...e a volte la stanchezza gioca brutti scherzi...ovvero...zero pazienza!
Stamattina, però, l'ho portato comunque al nido...perchè credo di aver capito la sua tattica! Io non dormo così la mamma mi lascia a casa a dormire di mattina e non vado al nido!!! :fischia
Ho parlato anche con l'educatrice e le ho raccontato di Enea...lei mi ha detto ancora una volta che appena vado via lui gioca, è felice, canta e balla. Mangia tutto senza problemi...ed è sereno! Quindi????
Perchè non vuole più dormire? Io comincio a crollare...e io e marito siamo talmente stanchi che continuiamo a litigare.....abbiamo bisogno di dormire...
Che fare???

stessa identica mia situazione (con asilo iniziato a ottobre) . Ho paura di dirlo troppo forte ma ora sembra passata...all'improvviso da due giorni :urka :urka

lo auguro anche a te :incrocini
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 25 ott 2007, 12:44

scarlet ha scritto:non ho letto le altre risposte (cosa che però mi riprometto di fare...) ma volevo dirti come la penso: noi seguamo un corso di psicomotricità che si basa a questa età proprio sul lavoro di separazione dalla mamma, cosa che l'esperta dice avvenire nei primi 3 anni di vita del bimbo...

Quindi questo passaggio è diverso da bimbo a bimbo e deve avvenire possibilmente secondo i tempi personali di ognuno e sempre rispettando la coppia mamma-bimbo....se si pensa che fino ai 3 anni non hanno ancora chiaro il concetto di corpo proprio staccato da quello della madre (e lo vedi mi diceva da quando saltano e sperimentano ad esempio i piedi....) forse si guarda a questi episodi forti e intensi di distacco quali l'ingresso al nido come a un fatto grosso nella crescita di un piccolino.

La madrina di Pietro è psicologa e psicomotricista e in occasione del ns infgresso al nido, accettato dopo 3 settimane, mi disse che vari studi dicono che non sempre è un'esperienza positiva per un bimbo...dipende da tanti fattori e quando io mi sentivo dire "deve stare cogli altri bimbi" la mia risposta è sempre stata "ci sta e in tante situazioni in cui però non sia imposta la separazione da ciò che ama" e non è una questione di protezione, è proprioil rispetto dei tempi del bimbo..

quindi io sono per provare e vedere sempre come reagiscono se no si trovano alternative: quindi che so i centri gioco, dove c'è il contatto colle dade, ma la mamma op chi per lei rimane il punto di riferimento, o i corsi di psicomotricità, insomma tutto quello che presume un'apertura graduale verso l'esterno...

Infine al nido di Pietro mi dissero che quando il bimbo o non mangia o ha problemi a casa di sonno o di irritabilità, meglio fare un bel discorsetto con loro e stabilire il da farsi....
condivido in pieno tutto! :ok :ok
ma che bello il corso di psicomotricità :yeee caspita come mi piacerebbe partecipare ad un corso di quel tipo !!!!! nella tua città da chi è organizzato? è a pagamento???
spero che presto venga proposto anche dal consultorio al quale mi rivolgo...........
ti posso chiedere informazioni?
grassie! :bacio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 25 ott 2007, 13:29

lalat ha scritto:
brybry ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:

Non angosciarti cara :coccola è capitato anche a me col mio primo bimbo, mia madre non poteva aiutarmi e quindi stava al nido molto spesso dalle 9 alle 19. Quando non si può fare altrimenti non ci si deve far prendere dai sensi di colpa perché servono solo a farti vivere male e far vivere male il poco tempo che poi rimane al tuo piccolo per stare con te.
Ragazze non ci si deve sentire in colpa, ognuno fa quello che può, però.... Adesso metto un nuovo post.....
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 ott 2007, 14:15

NEW MAMY io l'ho trovato perché c'è un'associazione che li fa a pagamento, con fattura e puoi scaricarla dalle tasse se la pediatra scrive un foglio in cui dice che serve al bimbo....cmq qui eravamo in lista....

il consultorio non so se li organizza, ma molti nidi e asili lavorano con psicomotriciste quindi secondo me si tratta di scovarle informandosi un po'..

è molto bello e ho visto bimbi "difficili" entrare in questa stanza giochi con entusiasmo e scioltezza e il lavoro che fa l'operatrice si basa sull'età e il gruppo di bimbi e si concorda coi genitori; per noi si lavora sulla separazione dalla mamma, diciamo un percorso lungo che prevede anche momenti di igoco da soli con questa dada....poi ci sono corsi che puntano invece sull'attaccamento (che vorrei fare colla piccola) e cos' via...

fammi sapere per mp se ne trovi uno....se no vedo di chiedre alla ns referente...di solito si conoscono tutte se hanno studiato a Firenze...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 25 ott 2007, 14:22

artemisia io quando ho passato quelle notti lo prendevo "di forza" lo tenevo in braccio stretto stretto e camminavamo per casa fino a quando non si calmava e poi lo mettevo a dormire con me...
non credo lui sia in grado di pensare faccio le storie la notte così mamma non mi porta all'asilo...o meglio non credo che un bimbo di quell'età faccia questi collegamenti..
è che la notte è il momento in cui vengono fuori tute le tensioni e gli stress accumulati durante il giorno e tutte le sue lotte per l'indipendenza vengono fuori..
so che è un momento difficile anche con tuo marito per questo ma cercate di stare uniti e di essere un'unica forza altrimenti il piccolo lo sente e ne risentite anche voi che siete stanchi e stressati...
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 25 ott 2007, 14:46

scarlet ha scritto:NEW MAMY io l'ho trovato perché c'è un'associazione che li fa a pagamento, con fattura e puoi scaricarla dalle tasse se la pediatra scrive un foglio in cui dice che serve al bimbo....cmq qui eravamo in lista....

il consultorio non so se li organizza, ma molti nidi e asili lavorano con psicomotriciste quindi secondo me si tratta di scovarle informandosi un po'..

è molto bello e ho visto bimbi "difficili" entrare in questa stanza giochi con entusiasmo e scioltezza e il lavoro che fa l'operatrice si basa sull'età e il gruppo di bimbi e si concorda coi genitori; per noi si lavora sulla separazione dalla mamma, diciamo un percorso lungo che prevede anche momenti di igoco da soli con questa dada....poi ci sono corsi che puntano invece sull'attaccamento (che vorrei fare colla piccola) e cos' via...

fammi sapere per mp se ne trovi uno....se no vedo di chiedre alla ns referente...di solito si conoscono tutte se hanno studiato a Firenze...
grazie ! sei stata davvero carinissima. purtroppo qui dalle mie parti non ho mai trovato nulla del genere.
noi abbiamo inserito filippo al nido ma dopo 3 settimane abbiamo gettato la spugna e abbiamo deciso di tenerlo a casa fino alla materna. è stata un'esperienza impegnativa per entrambi...... :buuu
ho già scritto un post su questo argomento.......
grazie ancora :bacio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

brybry
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da brybry » 25 ott 2007, 15:37

lalat ha scritto:
brybry ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:

Grazie, sei stata l'unica che mi ha dato un po di affetto!! :cuore

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”