GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nonni che aiutano tanto.....forse troppo!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
teddybear
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Nonni che aiutano tanto.....forse troppo!

Messaggio da teddybear » 14 set 2009, 12:27

Ciao a tutte ho bisogno di confrontarmi con voi in merito ad una cosa che all'inizio non sembrava ma ora è diventato un problema che sta minando sia il mio equilibrio psicologico che il mio rapporto di coppia!

Sono figlia unica, ho 2 genitori meravigliosi che si sono sempre fatti in 4 per me e per la mia famiglia.

Sono loro che si occupano della mia bimba di 4 anni quando è malata, tutti i giorni la vanno a prendere a scuola e la tengono finchè non arrivo, affittano la casa l'estate per far far un mese di mare alla bimba e spesso contribuiscono alle spese se non ci arriviamo! Senza trascurare che mia madre mi aiuta anche in casa...una situazione invidiabile per molti!

Il problema però è che sono onnipresenti e a volte si dimenticano di essere i nonni della piccola, creando dei nervosismi in mio marito che, nell'ultima discussione ha ammesso urlando (dopo 15 gg di convivenza)che non ne può più dei miei, che non è possibile che lui non sia padrone di andare a prendere la piccola a scuola perchè mia madre ci rimane male, etc etc.

Ho provato a parlarne con mia madre riferendomi aduna situazione che mi riguarda personalmente (non ho mensionato il marito.....sennò altro che broncio!) e al fatto che essendo il venerdì l'unico giorno in cui posso andare io a prendere la bimba a scuola, non voglio che venga anche mio padre.

Non c'è niente da fare...lui si presenta lì comunque e se glielo dico a brutto muso si offende e mi toglie il salut!

Premettendo che non li ringrazierò mai abbastanza per quello che fanno, ma perchè non capiscono che non ci devono rimanere male se vogliamo fare la mamma e il papà? Se voglio portare io la bimba al nuoto....io e lei...non sempre con il codazzo....

Voi direte, finchè ti fa comodo va bene. Non è questo il discorso è che per loro ormai la vita ruota intorno a mia figlia, a cosa m,angia, se la facciamo uscire , divertire, insomma credetemi nonostante io li difenda a spada tratta davanti a mio marito la situazione sta diventando insopportabile.

Volevamo un altro figlio....io però dopo tre mesi dovrei tornare a lavoro....ci dovrebbe pensare mia madre fino a che non va al nido (il privato non potrei permettermelo)....ma con questi presupposti voi capite che già mi manca l'aria.

Mi aiutate a capire come dire certe cose senza ferire? nè sminuire il loro preziosissimo aiuto.
Francesca Romana nata il 22 Agosto 2005 peso Kg 3.200 ed Eleonora nata il 28 Febbraio 2011 peso Kg 3.800....I miei ANGELI!

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Nonni che aiutano tanto.....forse troppo!

Messaggio da bimbi74 » 14 set 2009, 13:22

è lo stesso problema che ho io...però con i miei suoceri...che è peggio..... :che_dici
ieri abbiamo festeggiato il compleanno del mio grande e lei era sempre in mezzo...quando ci siamo messi a sfasciare tutti i regali si sentiva solo la sua voce come se mi volesse mettere da parte...e con la torta uguale, gli ho dato un occhiata terribile e solo li ha capito che doveva lasciarmi spazio.... :pistole :pistole
anche io come te non smetterò mai di ringraziarli per tutto quello che fanno :thank_you: ma devono anche capire che se ci siamo noi genitori loro devono un attimo mettersi da parte....
per raccontartele tutte dovrei stare qui tutto il giorno...so benissimo che lo fanno perche ci vogliono bene però....
poi se per caso lo dici oddio apriti cielo si offendono e ti mettono il muso...
che situazione difficile... :buuu :buuu
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 14 set 2009, 13:27

Non so, la vedo dura farglielo capire ... la mia può sembrare una provocazione, ma ti assicuro senza cattiveria: aspetta ad avere il secondo figlio e gestisci tua figlia da sola con l'aiuto di tuo marito. Ti costerà un po' di più, farai 10 giorni di mare invece di 30, mai i nonni torneranno al loro ruolo e vedranno la nipote nel week end e quando gliela lascerai per avere una serata tranquilla a due.
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 set 2009, 13:30

francamente la prima cosa che ho pensato leggendo il tuo post e vedendo il tuo ticker è che te/ve lo fa fare di cercarne un secondo se già adesso vi capita spesso di non uscire a stare dentro nelle spese e sei costretta a chiedere aiuto ai tuoi genitori e se comunque adesso per la maggior parte delle cose come malattia della bimba/ritorni da scuola/vacanze fai affidamento su di loro e la cosa vi sta stretta.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 set 2009, 13:36

insomma..io capisco anche tuo marito che sbotta perchè non deve essere piacevole non sentirsi padrone di andare a prendere sua figlia..però guarda anche l'altro lato della medaglia..quando gliela tengono che è malata, quando gliela vanno a prendere all'asilo e la curano finchè non tornate da lavoro, quando vi aiutano con le vostre spese e di tasca loro pagano le vacanze a tutti non ha nulla da ridire?
Se la situazione vi sta stretta siete voi che dovete tagliare i ponti e rendervi economicamente e materialmente più indipendenti..pagandovi una baby sitter che tenga la bimba in caso di bisogno, facendo le vacanze per conto vostro, arrangiandovi per pagare le vostre spese e lasciando ai tuoi genitori solo il compito di fare i nonni e nulla più.

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 14 set 2009, 13:46

Per i tuoi genitori, SEMBRA, che tua figlia sia la loro seconda figlia, tu sei ormai una donna e loro con la tua piccola hanno ricominciato a fare i genitori..ricorda pero' che voi glielo avete permesso, è un'abitudine difficile da togliere, un po' come strappargli un pezzo di cuore, sono abituati con vostra figlia nella loro vita con quotidianità... è giusto che loro siano solo i nonni e voi i genitori, ma dove avete messo i limiti\paletti ? da nessuna parte, da quello che hai scritto.
Devo dire che fa comodo lasciare la bimba ai nonni quando è malata, piuttosto che usare un permesso al lavoro o giorno di ferie, o pagare una baby sitter ... avere i nonni che te la tengono volentieri, con piacere , finchè così tutto ok, tutto è piacevole, solo che poi la bambina diventa piu' gestibile, voi avete piu' pazienza ed ecco che i nonni sono onipresenti...Prima non potevate andarla a prendere il venerdì? portarla in piscina?
E' giusto che voi decidete su vostra figlia, anzi giustissimo
ma non pretendete nemmeno che i nonni siano contenti, tengono il muso, che devono fare?
Allora prendete una decisione e fregatevene dei tuoi :fischia
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 14 set 2009, 13:46

Non lo so...io ho questa situazione di equilibrio...i miei genitori e i miei nonni mi aiutano tantissimo con mio figlio..vanno a prenderlo al nido,me lo tengono se malato(se moribondo ci sto io o il papà),fanno di tutto e di più per aiutarmi(mio papà anche economicamente se glielo chiedo,ma cerco sempre di evitare)....ma hanno ben chiaro il fatto che lo fanno per aiutarmi e che i genitori siamo noi....senza bronci e discussioni....è una cosa però che viene da loro mettersi da parte quando mamma e papà ci sono...e lo fanno con naturalità...

In un caso come il tuo non saprei,visto il bel rapporto che hai con i tuoi genitori(così sembra da quello che hai scritto) dovresti prenderli insieme e spiegar loro come stanno le cose,senza urlare,senza accusarli di nulla,avvalorando tutto l'aiuto che ti danno...ma cercando di fargli capire che in fondo anche voi(tu e tuo marito) avete l'esigenza di godere della meraviglia dei vostri bambini dalle piccole cose(portarli a nuoto,tagliare una torta,scartare i regali,andare a prenderli a scuola)......e che questo non vuol dire escluderli dalla loro vita,ma solamente entrarci un pò più voi....sempre presi da corse per lavoro,impegni e co.....

Una volta,due,tre.....dovrebbero capire,non sarà facile da subito perchè sono abituati così...ma vedrai che con calma e soprattutto pazienza capiranno.....o almeno te lo auguro :incrocini
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 14 set 2009, 13:51

stessa situazione
stesso rapporto
io adoro i miei, ci litigo sempre, non finitrò mai di ringraziali...
ma ci accapigliamo.
Infondo è il nostro equilibrio :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 set 2009, 13:51

ho un po' di amiche che si sfogano a riguardo e putroppo soluzioni loro non ne hanno trovate se non un pochino di pazienza e qualche paletto da mettere chiarendo che è per il bene della bimba...

a volta la "vicinanza" fa confondere un po' i ruoli e credo sia normale per due nonni che si occupano cmq della tua famiglia....però sei una figlia matura e se hai un buon dialogo puoi provare a parlarne e a chiarire le cose importanti

qualche mia amica ha poi appeso al frigo qualche regola fondamentale...ma nonso...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 set 2009, 13:54

bimbi74 ha scritto:è lo stesso problema che ho io...però con i miei suoceri...che è peggio..... :che_dici
io ce l'ho doppio: con i miei genitori e con i miei suoceri.
con tanto di gelosie tra nonne. :che_dici

sono adesso, dopo 3 anni sto riuscendo a mettere un freno alla cosa.
per farvi un esempio:
i mei suoceri, quando tornavo a casa dal lavoro, si fermavano fino all'arrivo di mio marito...poi si facevano 2 chiacchiere, poi le ultime 2 coccole ai pupi...
uscivano di casa che io avevo finito di mangiare il primo :grrr
non vi dico come me lo gustavo.
ma come facevo a cacciarli?

volevo chiedere il partime, prendere una baby sitter,...ma mio marito vuole che abbiano un rapporto coi nonni. perchè a lui questa situazione non pesa, sono io che sto soffocando.
non vi dico le discussioni, le litigate, con lui, con mia mamma, con mia suocera ...
ed in fondo solo perchè ci volevano aiutare.

dopo un'estate di riflessioni sono arrivata a mettere dei paletti grossi come tronchi.
pare che mio marito condivida e gli abbia parlato. PARE

..siamo solo a metà settembre, vi saprò dire come va :incrocini

dimenticavo: ovviamente le cose, che già erano nebulose sono precipitate con l'arrivo della piccola...quindi x ora io eviteri proprio di bissare.
M06 E07 amori di mamma

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 14 set 2009, 14:00

Per me la situazione è opposta: non abbiamo alcun aiuto dalle nonne e ogni tanto io e mio marito scleriamo perchè dobbiamo contare solo sulle nostre forze...ma siamo umani!!
le nonne abitano a 500 Km di distanza ma una (la più giovana) lavora ancora e bada alla bimba di 89 anni che è mia nonna!!! l'altra nonna anche se più anziana potrebbe ogni tanto venire dalla nipotina e aiutarci una settimanina ogni tanto ma è così tanto pigra che sta bene solo a casa sua!!! :domanda
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 set 2009, 14:02

roxbo ha scritto:l'altra nonna anche se più anziana potrebbe ogni tanto venire dalla nipotina e aiutarci una settimanina ogni tanto ma è così tanto pigra che sta bene solo a casa sua!!! :domanda

certo che qualsiasi cosa si faccia non si è mai contenti eh? :fischia
talemente pigra?..ma vi ha obbligato lei a fare un figlio con una pistola puntata alla tempia?

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 14 set 2009, 14:05

:-D UGUALE UGUALE....solo che io non sono figlia unica, ma mio fratello non ha ancora figli :ahaha

guarda io con mia mamma riesco ancora a far tornare le cose, ma con mio papà è proprio un'impresa disperata! e mio marito spesso sbrocca.....però è vero che gli fa comodo non aver pagato tate, nido, etc....quindi un pò manda giù.
spesso faccio i salti mortali per anticipare il nonno all'uscita dell'asilo (tipo stamattina), ma lui arriva lo stesso (come stamattina :che_dici ).
Ho paura che dobbiamo rassegnarci, anche perchè il consiglio di rendersi "autonomi" dai nonni, non è mica sempre una questione esclusivamente economica.....se io dovessi prendere una tata allora dovrei litigare con i miei perchè così sarebbe come sbatterli fuori dalla nostra vita e questo io proprio non lo voglio fare, ho un rapporto bello e di riconoscenza per ciò che la mia famiglia ha fatto in primis per me come donna, non perchè mi aiutano con mia figlia.

Beh io rispetto a te ho ancora una speranza: che mio fratello ci faccia in fretta un cuginetto così almeno ce li spartiamo un pò per uno :hi hi hi hi
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 14 set 2009, 14:32

Anche noi siamo nella stessa situazione.
I miei vanno a prendere i bimbi all'asilo, li tengono quando è chiuso. Se ho biusogno di fare una commissione sono a disposizione. Mia mamma regolarmente passa a pulirmi casa, prende i panni da lavare e stirare, mi fa la spesa quando sono in emergenza.
Tutte le mie amiche (sopratutto quelle che hanno i genitori lontani), mi invidiano e non è facile spiegare che questa situazione ha i risvolti negativi che hai descritto.

Io al proposito sono abbastanza fatalista: la perfezione non esiste e qualche brontolio e compromesso da una parte e dall'altra è un prezzo che si può pagare.
Ti consiglierei di parlare sinceramente sia al marito che ai tuoi genitori, ma so che sopo poco il problema si riproporrebbe.

Per quanto riguarda la questione secondo bimbo... bè, non siamo mai contente... o i figli non li facciamo perchè non abbiamo nessuno che ci aiuta o perchè ci aiutano troppo... decidiamoci :prr
A parte gli scherzi, posso dirti che con due nipoti la situazione migliora!
Prima di tutto è inevitabile che ci si "divida" le attenzioni sui due bambini.
In secondo luogo anche i mariti iniziano a rendersi conto di quanto sia difficile gestire una situazione da soli ed accettano di più una mano esterna :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 14 set 2009, 14:34

Peperita ha scritto:stessa situazione
stesso rapporto
io adoro i miei, ci litigo sempre, non finitrò mai di ringraziali...
ma ci accapigliamo.
Infondo è il nostro equilibrio :ok
:ok :ok :ok :clap

teddybear
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da teddybear » 14 set 2009, 14:36

saretta grazie dei tuoi toni pacati....

Dubbiosa hai ragione, ma non credo che possa tutto essere discusso a tavolino razionalmente...a volte l'istinto e l'amore prevalgono sulla ragione....da qui l'idea di un secondo figlio.

Diventare indipendenti economicamente credimi non è una questione di volontà, ma ce la stiamo mettendo tutta!

Cercherò di parlare con mia mamma chiedendole di andare a prendere mia figlia solo tre gioni su 5, di far sì che sia io a passare più tempo con lei....anche se ciò significherà prendere permessi al lavoro e diminuire le entrate....è solo come affrontare il discorso che mi spaventa, ma lo farò!

Per le prox vacanze estive faremo un'altro tipo di scelta anche se la mia bimba adora quella casetta al mare...
Francesca Romana nata il 22 Agosto 2005 peso Kg 3.200 ed Eleonora nata il 28 Febbraio 2011 peso Kg 3.800....I miei ANGELI!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 14 set 2009, 15:02

ottyx ha scritto:A parte gli scherzi, posso dirti che con due nipoti la situazione migliora!
Prima di tutto è inevitabile che ci si "divida" le attenzioni sui due bambini.
In secondo luogo anche i mariti iniziano a rendersi conto di quanto sia difficile gestire una situazione da soli ed accettano di più una mano esterna :ok
Credo che anche questo sia vero..... :fischia
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 14 set 2009, 15:16

E qualche perplessità mi lascia anche il dovere prendere dei permessi per andare a prendere la bimba all'asilo.
Secondo me quello che tuo e tuo marito dovete fare non è togliere del tempo ai nonni, ma è sfruttare il vostro tempo libero ed i weekend passandolo da soli con la bimba. Lo stesso provate a fare con le vacanze: le vostre ferie le passerete con la bimba (qui è imperativo: si va DA SOLI), poi - mentre l'asilo è chiuso e voi siete al lavoro - la manderete dai nonni.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 14 set 2009, 15:20

ottyx ha scritto:E qualche perplessità mi lascia anche il dovere prendere dei permessi per andare a prendere la bimba all'asilo.
Secondo me quello che tuo e tuo marito dovete fare non è togliere del tempo ai nonni, ma è sfruttare il vostro tempo libero ed i weekend passandolo da soli con la bimba. Lo stesso provate a fare con le vacanze: le vostre ferie le passerete con la bimba (qui è imperativo: si va DA SOLI), poi - mentre l'asilo è chiuso e voi siete al lavoro - la manderete dai nonni.
:quoto:

ma ripeto, con 2 secondo me peggiora, non migliora di certo.
per esempio: 1 figlio lo porti in piscina.
con 2 è molto più probabile che:
-ti si accozzi un nonno
-tu abbia effettivamente bisogno di lui per gestirne 2 in piscina
-almeno 1 figlio dica al nonno che lo vuole in piscina
-...
M06 E07 amori di mamma

teddybear
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da teddybear » 14 set 2009, 15:32

Ottix il ns tempo libero e i week sono tutti per noi tre soli....e ci teniamo da morire. :ok

Spero che con 2 se Dio mi darà la gioia la situazione migliori.... :incrocini

anche se già ho detto a mia madre che non subito ma appena possibile andrà al nido....ed io cercherò di cambiare orario in ufficio.

Spero di riuscire a farmi capire....con voi mi è sembrato facile....e quasi ovvio....

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”