GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chiedere aspettativa per cercare un nuovo impiego

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

chiedere aspettativa per cercare un nuovo impiego

Messaggio da marghe » 10 set 2009, 23:17

allora.... mio marito è in CIGS da un po' presso la ditta per cui lavora, azienda metalmeccanica grossa, 2400 operai. l'azienda ha ottenuto la CIGS dal governo fino a Maggio, poi se non si muove niente credo scatterà la mobilità, ma lui fa un lavoro abbastanza specifico, non credo toccherebbe a lui...
in questo periodo di stallo lui lavora una settimana sì e tra o quattro no, poi lo chiamano un giorno, poi nulla per dieci.... :impiccata: non è un bel vivere, perchè non sai mai nè se sarai libero per dedicarti ad altro o impegnato e fino a che punto. come ho già raccontato ha fatto un corso da pizzaiolo ed è stato assunto in una pizzeria della zona, con un voucher per lavoro occasionale
mi chiedevo: esiste una normativa che regolamenti l'aspettativa non pagata? ad esempio se mio marito volesse cercare un altro lavoro e si trasferisse per un po', potrebbe mantenere il vecchio posto fino a che non trova il nuovo?
se trovasse un nuovo lavoro durante l'aspettativa sarebbe tenuto a licenziarsi immediatamente anche se l'aspettativa non è pagata? durante tale periodo si interrompono (come credo sia ovvio) anche i contributi?
grazie a chi potrà rispondere :cuore
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: chiedere aspettativa per cercare un nuovo impiego

Messaggio da Peperita » 11 set 2009, 21:18

scusa Marghe non avevo visto
La risposta è nel ccnl

Art. 14-bis - Aspettativa. (contratto metalmeccanici)

I lavoratori con oltre 10 anni d'anzianità di servizio potranno richiedere, per 1 sola volta in costanza del rapporto di lavoro, un periodo di aspettativa della durata minima di 1 mese e massima di 6 non frazionabili, durante il quale non decorrerà retribuzione né si avrà decorrenza dell'anzianità per nessun istituto.
Nel caso di richiesta motivata dall'esigenza di svolgere attività di volontariato, lavori di cura o studio, la suddetta anzianità di servizio è ridotta a 7 anni, mentre nel caso di cura dei figli fino a 7 anni d'età, l'anzianità di servizio è ridotta a 4 anni.
I lavoratori dovranno avanzare richiesta scritta del periodo di aspettativa al datore di lavoro specificandone le motivazioni. La Direzione potrà concedere il beneficio, tenendo conto delle necessità tecnico-organizzative dell'azienda e comunque per un numero di dipendenti contemporaneamente non eccedente l'1% del totale della forza dell'unità produttiva di cui il richiedente fa parte. Gli eventuali valori frazionari risultanti dall'applicazione della suddetta percentuale saranno
arrotondati all'unità superiore.
In tali casi è consentita, ai sensi dell'art. 23, legge 28.2.87 n. 56, l'assunzione di personale con contratto a tempo determinato per sostituire i lavoratori assenti.
Durante il periodo di aspettativa è vietata qualsiasi attività a fine di lucro.

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 11 set 2009, 22:59

:ok grazie Pepe.
come mi aspettavo, è ovvio che se si decide si salta e basta.
è un po' un salto nel vuoto, ma come compagna ho deciso di sostenerlo qualunque sia la sua decisione. baci
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 11 set 2009, 23:44

secondo me è un salto che andrà benissimo.

A marina di Ravenna ho conosciuto un ragazzo che ha fatto uguale... una pizza ottima!!!

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”