GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cosa e quanto mangiano a due anni?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

cosa e quanto mangiano a due anni?

Messaggio da naico » 11 set 2009, 16:38

ciao a tutte, un po' di tempo fa ho inserito un post "la mia bambina gigante".. Ebbene, non accenna a fermarsi. Cresce tantissimo, ora pesa 17 chili a 23 mesi!
Io ho allevato un'altra bambina, normalissima anche se "grande", ma non ha mai avuto problemi di peso, nè io nè il mio compagno siamo grassi (siamo solo molto alti e "grandi" anche noi), abbiamo un'alimentazione normale, stiamo attenti a quel che mangiamo e così per le nostre bambine.
Ma niente da fare, Valentina continua ad aumentare di peso con lo stesso ritmo di un anno fa. Il 25 vado dalla pediatra, ma nell'attesa, giusto per confrontarmi, vorrei sapere da voi qual'è la "giornata tipo" dal punto di vista alimentare dei vostri bambini di 2 anni.
Vale al mattino prende 250 ml di latte senza niente, con una ciotolina di cheerios (li mangia la sorella). Fa merenda e pranza all'asilo, è un asilo privato, la mensa interna, i cibi rigorosamente controllati e sani, bilanciati. A merenda all'asilo mangia un paio di cracker e quando esce è affamatissima. A quel punto mangia o frutta omogeneizzata (fruttapura, senza zucchero) o un sorbetto alla frutta e se andiamo al parchetto e gli altri mangiano focacce, panini, cracker.. porta sempre a casa qualcosa!!! A cena 40 - 50 g di pasta o riso e verdure, spesso legumi, due volte carne, spesso pesce. Cerco di non condire molto, ma non peso mai quel che mangia, anche perchè la pediatra mi ha detto di non metterla a dieta.
Uff.. che dite?
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: cosa e quanto mangiano a due anni?

Messaggio da R2D2 » 11 set 2009, 16:56

Io forse non dovrei risponderti, la mia piccola a 22 mesi pesa quasi 10 kg tutta vestita ed è inappetente, ti invidio un pò; comunque la tua piccola è grassa o soltanto più alta della media? Se è il secondo caso credo che sia normale che mangi di gusto, ha bisogno di più nutrimento per farti un es. banale le macchine di grossa cilindrara consumano più delle piccole. Così forse è la tua piccola.
Scrivi anche che in famiglia siete tutti molto alti, questo è sicuramente il trend di crescita di tua figlia non trovi? Credo proprio che tu debba stare tranquilla, penso che sia piccolina per pensare a qualche tipo di dieta, un discorso del genere penso sia da rimandare all'età scolare, semmai ce ne fosse bisogno.
P.S. non ti ho scritto cosa mangia mia figlia (o meglio non mangia) altrimenti piango io.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 11 set 2009, 18:45

Ciao!
La mia piccola ha qualche mese in più della tua, 28 ieri, pesa 13 Kg ed è alta 90 cm ... io la chiamo "fogna" quindi puoi dedurre da sola. Ti rispondo anche se è più grande perchè all'età della tua era uguale.
Mangia a colazione 200 Ml con 3 plasmon e poi in genere assaggia un biscotto o due del papà (oro saiwa), a volte chiede frutta.
A pranzo in genere pasta o riso (40/50 gr) con pomodoro o pesto o olio e grana, poi carne o pesce, verdura. Merenda yogurth, frutta, gelato. Alla sera pastina o minestrina con verdura e/o formaggino, prosciutto, uova e sempre anche la frutta.

Io penso che se la pediatra non ti ha detto di metterla a dieta è perchè è proporzionata e semplicemnete "grande" di costituzione come lo siete anche voi quindi non mi rpeoccuperei se non come già fai che mangi sano, ma questo serve sempre e comunque!

O.T. CONGRATULAZIONI PER LA NUOVA ARRIVATA!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 11 set 2009, 18:47

Dunque ho scritto di corsa: era uguale come tipo di alimentazione non come peso/altezza e a colazione ovviamente beve il latte ... :fischia
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 set 2009, 18:56

Nico, anche Vic (che non è alta come Vale) è grossetta e fognetta...credo che se i pediatri non ci dicono niente vada bene così. Comunque, se ti può essere utile, lei al mattino prende 150-180 ml di latte intero con due biscotti, poi spiluzzica la mia colazione (di solito pane e marmellata). Verso le 9 al nido fa la merenda, di solito frutta, poi a pranzo primo e secondo (la verdura neanche in foto, purtroppo), merenda a casa, può essere uno yogurt alla frutta o un vasetto di frutta omogeneizzata (o banane, l'unica frutta oltre all'uva che mangia fresca). La cena di solito è un piatto unico, direi tre volte pasta con pomodoro o zucchine o ricotta e tre volte carne alla piastra o prosciutto cotto o stracchino e sempre parecchio pane.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

elly31
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly31 » 11 set 2009, 19:02

anche io ho una bimba di quasi 2 anni...
a fine luglio ,quindi a 22mesi pesava 12,2kg ed era alta 86cm.

a colazione beve latte, nella tazza, non lo misuro, credo 200ml con un paio di biscotti, a volte fa merenda con frutta a metà mattina a volte no...
pranza con quello che mangiamo noi, non cucino + a parte, ma il suo bel piatto lo mangia, minestrone, pasta e legumi, pasta al sugo,riso...e qualcosa di secondo, formaggi o prosciutto, la frutta non la mangia quasi mai dopo pranzo. A merenda di solito frutta e yogurt, a vote un paio di biscotti.
La sera, ormai da quando fa caldo, mi ha snobbato le minestrine :che_dici (beate voi che ancora le vostre le mangiano!), quindi le faccio o riso, o solo secondo carne o pesce, con patate o verdura... mangerà poco?
mah...
la ped la trova perfettamente nella norma e all'ultimo controllo era cresciuta un bel po'...finchè mangia e cresce non mi preoccupo...

non penso dovresti preocc. nemmeno x la tua, visto la familiarità....
Le mie stelline: Marta, nata il 21 settembre 2007, e Francesca, nata l'8 ottobre 2009.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 set 2009, 19:13

Emma ha 21 mesi. A colazione beve 150ml di lv con 7/8 biscotti normali e tantissimi cornflakes senza zuccheri nè nesquik.
A pranzo al nido 50/60g di pasta + carne/pesce + verdure. Fa il bis di tutto normalmente.
A merenda yoghurt o frutta. Bis anche qui.
Appena arriva a casa un bicchierino di succo o di lv.
A cena solo il secondo o un piatto di tortellini/gnocchi con sugo semplice + frutta.

Non è più allattata da circa 10gg. Prima poppava prima della colazione e al rientro dal nido.

Pesa 11kg col pannolo della notte pieno :impiccata: ed è alta 71cm.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 11 set 2009, 19:30

Ho notato che non sempre vale l'equazione mangione=paffuto e inappetente=mingherlino :che_dici credo che sia una cosa "genetica" soprattutto nei primi anni anni di vita......insomma, in parole povere si parla di "costituzione" del bimbo/a.

Per onor di cronaca, mia figlia ha 30 mesi, è alta cm 92 e pesa Kg 12.1
Cosa mangia? Di tutto di più....è un pozzo senza fondo, ha sempre fame e mangia pure "schifezze" :urka ....come vedi non vuol dire quello che si mangia :domanda
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 set 2009, 8:46

condivido Cipo nel senso che se non si parla di inappetenza o di dieta squilibrata, secondo me conta molto la costituzionee non mi pare che la tua bimba mangi moltissimo...

la mia mangia come la tua a differenza che beve un po' meno latte e cmq molto vario e secondo la sua fame

a 21 mesi è 10 kg per 82 cm....la pediatra dice che è ok e che conta l'energia che hanno, la serenità e lo stato generale

se per di più la tua non parla di diete vuol dire che la trova ok!!!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 12 set 2009, 10:26

GRAZIEEE!!! :sorrisoo
siete eccezionali! :ok :ok
Anche a me sembra che Valentina mangi il giusto, non vedo eccessi nella sua dieta, ma avere un confronto con voi mi aiuta a tenere a bada l'ansia!!
Lei è anche molto alta (chissà perchè? :fischia ), 86 cm, ed è sempre stata oltre al 90° percentile, sia per peso che per altezza. A 6 mesi, allattata solo al seno, pesava 10 kg! E' un po' che lotto con sto problema del peso, razionalmente mi rendo conto che è normale che sia così, ma ho paura che cresca "cicciona" con tutto quel che ne consegue. Spero che la pediatra mi tranquillizzi un po' e non mi sottoponga a inutili accertamenti.. :incrocini
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 set 2009, 14:27

ma se dici che siete "grandi" e non ciccioni non lo diventerà nemmeno lei e poi se peso e altezza sono proporzionati, che dire se non che.....invidiaaaaaaaaaaaaaaa :prr :ahaha :spiteful:
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 13 set 2009, 23:06

Cipo71 ha scritto:Ho notato che non sempre vale l'equazione mangione=paffuto e inappetente=mingherlino :che_dici credo che sia una cosa "genetica" soprattutto nei primi anni anni di vita......insomma, in parole povere si parla di "costituzione" del bimbo/a.

Per onor di cronaca, mia figlia ha 30 mesi, è alta cm 92 e pesa Kg 12.1
Cosa mangia? Di tutto di più....è un pozzo senza fondo, ha sempre fame e mangia pure "schifezze" :urka ....come vedi non vuol dire quello che si mangia :domanda
:ok quoto tutto! :ok
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 14 set 2009, 9:10

Naico..effettivamente la tua Vale è pesantuccia..eppure da quel che scrivi non mi pare mangi in maniera eccessiva, anzi..il mio piccolo federico che ha dieci giorni in piu' della tua mangia di piu'..e pesa 10,8kg per 87cm... Ma s ela ped non sia llarma vuol dire che puoi stare tranquilla, in questi casi non penso che qlcuna di noi possa esserti di piu' aiuto del ped..se ci fossero indagini specifiche da fare dovrebbe consigliartele lui..
Cmq.. per arti un es, il mio Federico mangia così, circa:
colazione tazza di latte con 4 plasmon
spuntino: un actimel o un pezzetto di focacca (se nonna e lui vanno a compare il pane, la panettiere gli regala sempre la focaccia)
Pranzo: 50gr di pasta (ma non sempre la finisce) olio e parmigiano; della frutta
merenda: un succo di frutta o uno yogurt alla frutta
cena: quel che riesco..nel senso che lui rivorebbe la pasta..ma a me non sembra il caso..per cui o un paio di fette di prosciutto o un risottino..a votle una fettina di parmigiano..insomma mi arrangio con ql che riesco a fargli mangiare..
A volte, visto che io sono golosa e mangio del cioccolato, lui mi segue con una barretta kinder..adora i dolci!!
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 set 2009, 9:29

ciao
mio figlio ha un anno e mezzo e mangia:
a colazione 300 gr di latte con 5 biscotti
a pranzo 4/5 cucchiai di pasta con carne o pesce e frutta
a merenda yoghurt
a cena 5 cucchiai di pasta, poi un abbondante secondo di carne o pesce e poi la frutta
prima di nanna altri 300 gr di latte con 5 biscotti
ho cercato di ridurre qualcosa, ma rimane affamato ed urla, quindi per il momento continuo così
ora pesa quasi 12 chili ed è alto 86 cm
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 14 set 2009, 9:40

NICO : Virginia è un caso a parte, è molto piccola. sinceramente è un po' che non la controllo, ma sarà 83 x 10/11 kg! E ti assicuro che, soprattutto nell'ultimo mese, ha preso a mangiare con gusto. 330 ml di latte intero + miele a colazione (spesso a metà mattina mangia un cracker, oppure un pezzo di gnocco), a pranzo circa 40 gr. di pasta e sempre un po' di carne (non ti so quantificare) e la frutta (pesche, banane, prugne, di tutto), a merenda altri 270 ml di latte intero con miele, a cena pasta in brodo + carne/pesce + frutta. E poi, all'occasione, gelato (ne va matta!) oppure un po' di cioccolato.
Forse dovrei preoccuparmi in senso contrario, ma lei è tranquilla e serena, quindi sarà così di costituzione. Se ti può consolare, all'asilo con lei c'è una bimba di febb. 08 che ad un anno pesava 15 kg e la superava di parecchi cm. in altezza. E ci credo, se vedi sua mamma capisci subito il perchè : è un donnone!
Non ti preoccupare Nico, vedrai che Vale crescerà armoniosa.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 14 set 2009, 10:08

Francesco è "alto" 89cm circa per 13,5 kg.
E' la classica fognetta, attorno ai 10 mesi pesava già 11 kg, l'ho allattato io ed il pediatra lo chiamava Cotechino tanto era in carne.
Oggi mangia più o meno quello che mangia la tua piccola, non disdegna nulla e non lascia mai niente nel piatto, ma credo che la sua fortuna sia dovuta al fatto che è un bimbo imperattivo.
Non si ferma mai, non si ferma nemmeno quando guarda i suoi cartoni preferiti, al nido è il più attivo, e la sera corre fino a 20 secondi prima di andare a letto.
Non mangia merendine, non mangia patatine, ma solo cibo sano.
Detesta le bibite tipo cola e aranciate e succhi, adora il latte che beve a colazione con i suoi biscotti (tipo plasmon) e la sera prima di andare a nanna (ma senza biscotti).

Non è che la tua piccola è un pochino pigra e si muove poco?
Hai mai pensato di portarla in piscina (magari senza frequentare quei corsi salatissimi e che si finisce per non prequentare causa malattie, ma al sabato o alla domenica, tutti insieme come facciamo noi, anche adesso nelle strutture al chiuso).
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 14 set 2009, 10:37

starry67 ha scritto:NICO : Virginia è un caso a parte, è molto piccola. sinceramente è un po' che non la controllo, ma sarà 83 x 10/11 kg! E ti assicuro che, soprattutto nell'ultimo mese, ha preso a mangiare con gusto. 330 ml di latte intero + miele a colazione (spesso a metà mattina mangia un cracker, oppure un pezzo di gnocco), a pranzo circa 40 gr. di pasta e sempre un po' di carne (non ti so quantificare) e la frutta (pesche, banane, prugne, di tutto), a merenda altri 270 ml di latte intero con miele, a cena pasta in brodo + carne/pesce + frutta. E poi, all'occasione, gelato (ne va matta!) oppure un po' di cioccolato.
Forse dovrei preoccuparmi in senso contrario, ma lei è tranquilla e serena, quindi sarà così di costituzione. Se ti può consolare, all'asilo con lei c'è una bimba di febb. 08 che ad un anno pesava 15 kg e la superava di parecchi cm. in altezza. E ci credo, se vedi sua mamma capisci subito il perchè : è un donnone!
Ma..non mi apre che Virginia sia "piccola"...il mio pesa uguale ha qlche giorno in piu' ed è piu' alto..ma se lo vedi in foto, non è affatto "patito" o "piccolo"..

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 14 set 2009, 11:49

tiziana72 ha scritto:
starry67 ha scritto:NICO : Virginia è un caso a parte, è molto piccola. sinceramente è un po' che non la controllo, ma sarà 83 x 10/11 kg! E ti assicuro che, soprattutto nell'ultimo mese, ha preso a mangiare con gusto. 330 ml di latte intero + miele a colazione (spesso a metà mattina mangia un cracker, oppure un pezzo di gnocco), a pranzo circa 40 gr. di pasta e sempre un po' di carne (non ti so quantificare) e la frutta (pesche, banane, prugne, di tutto), a merenda altri 270 ml di latte intero con miele, a cena pasta in brodo + carne/pesce + frutta. E poi, all'occasione, gelato (ne va matta!) oppure un po' di cioccolato.
Ma..non mi apre che Virginia sia "piccola"...il mio pesa uguale ha qlche giorno in piu' ed è piu' alto..ma se lo vedi in foto, non è affatto "patito" o "piccolo"..
il tuo piccolo, effettivamente, non sembra affatto patito, ma molto simpatico e birba :sorrisoo
Virginia, all'asilo, è una delle + grandi anagraficamente parlando, ma una delle + minute come fisico.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 14 set 2009, 13:32

be', a volte peso e altezza non sono così indicative in effetti :ok

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 16 set 2009, 11:36

Ciao! MAtilde 2 anni sabato, alta 89 cm per 12,9 g. Per curiosità ma quanto è alta? Forse me lo sono perso, da come descrivi la sua dieta giornaliera è similissima a quella di MAtilde, e credo che come dice Cipo sia una questione di costituzione, ma anche di metabolismo. Ognuno brucia a modo proprio, c'è chi mangia come un bue e brucia tutto tranquillamente e chi come me :che_dici basta che guardo una pizza e rimane tutto li...credo che lo stesso valga per i bimbi!
Il pediatra mi ha detto che Matilde ha superato tutti i percentili, sia di altezza che di peso (prima invece il peso risulatava leggermente sotto ma niente di che), ma mi ha detto che è molto grande rispetto alle bimbe della sua età, questo perchè anche noi siamo molto alti, tutta la famiglia lo è!
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”