GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da Lorena » 22 ott 2007, 14:29

belissa ha scritto:Lorena quando hai deciso di torglierlo la notte :domanda
a me ormai è quasi un mese che lo trovo asciutto ad eccezione di un paio di volte, ho paura proprio di quell'eccezione :aargh
sai che stress in piena notte cambiare piagiama, lenzuola ecc... e soprattutto cercare di farlo riaddormentare :pistole
Si, come te vedevo che la mattina era sempre asciutta... e mi sembrava di sprecare i pannolini.
La prima notte ho dormito malissimo, avevo paura che la facesse, non se ne accorgesse e prendesse freddo :hi hi hi hi
Incidenti? Per ora (sono passati quasi due mesi ) solo due volte.
Devo dire che quando e' successo, il letto non l'ho cambiato, ho cambiato solo lei (ho pronto vicino al letto il pigiamino ecc. asciutti) e poi l'ho messa nel lettone :hi hi hi hi Troppa fatica cambiare tutto!

Altrimenti, un metodo molto intelligente e' quello di fare in modo che se levi le lenzuola, sotto hai gia' il letto pronto, cioe' metti: il letto fatto normalmente , poi metti la cerata, ricopri di nuovo con la federa il lenzuolo ecc. cosi' se fa la pipi' levi il primo strato, levi la cerata e hai il letto pronto. La cerata sotto
non la rimetti, non sarai cosi' sfigata che ti fa la pipi due volte la stessa notte! :fischia

Comunque da poco ha cominciato a svegliarsi dicendo "pipi", e' successo gia' due o tre volte, quindi se le scappa non la fa, la trattiene e chiama, io la porto sul wc o sul vasino e poi la rimetto a nanna.
Sinceramente non avevo fretta di levarlo di notte, ma mi sembrava proprio uno spreco di pannolini e poo devo dire che lei quando ha il pannolino la pipi' la dice comunque, infatti una sera che eravamo fuori e si e' addormentata senza fare pipi' ho voluto mettergli il pannolino, beh si e' svegliata dicendo pipi',
mi e' venuta la tentazione di dirle "falla pure tanto hai il pannolino" ma mi sono morsa la lingua.... tante volte poi si confondesse!!

Dai prova, gli incidenti capiteranno sicuramente, ma pensa che ci sono bimbi che fanno la pipi' a letto anche a 4 o 5 anni, insomma l'incidente puo' capitare comunque....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 22 ott 2007, 16:37

Delfinablu ha scritto:Allora mi devo armare di:
1) pazienza
2) mutande a iosa
3) pantaloni della tuta a iosa
4) cerata per il divano

e tutti quei pannolini che ho comprato?
:hi hi hi hi
5)calzini a iosa
6)togliere tutti i tappeti e tappetini
7)cerata anche per il letto,sedie,lettino,ecc....
8)straccio e secchio sempre pronto
9)scorta di detersivi!!!
uffa,sono stufa di questa vita,non sono ancora riuscita ad avvicinarlo al vasino,non ne vuol sapere di fare la pipi' li' dentro,e del wc ha piu' paura ancora!!! mi conviene continuare a pulire pipi' per la casa o aspettare ancora un po' e continuare a mettergli il pannolo?

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 23 ott 2007, 10:17

Miranda ma quanto tempo è che ci provi :domanda
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 23 ott 2007, 10:19

grazie Lorena ho deciso di aspettare la fine del mese per essere + sicura e poi proverò sicuramente il tuo metodo :incrocini
tanto ormai vado di mese in mese.... a settembre gliel'ho tolto solo in casa, a ottobre definitivamente durante il giorno e a novembre farò la prova per la notte :incrocini :incrocini :incrocini
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 23 ott 2007, 10:57

Dobbiamo deciderci, solo che dobbiamo essere daccordo in due io e il marito :che_dici
Comunque ho notato una cosa...non sempre è entusiasta di andare sul vasino e forse ho capito perchè. Ieri per esempio gli ho chiesto se vleva fare pipì e lui NO PIPI NO!
Poi si è messo a fare l'indifferente in un angolino con le sue macchinine e sentivo che spingeva....ha fatto cacca!
Poi appena ha finito, gli ho chiesto se aveva fatto cacca lui ha risposto di si, allora gli ho detto che andavamo di sopra a cambiare il pannolino.
A questo punto, appena ha visto il vasino ha cominciato a "impazzire" come al solito dicendo PIPI PIPI e volendosi sedere (anche se magari non l'aveva da fare) ma gli ho spiegato che non poteva perchè aveva fatto cacca e dovevo pulirlo.
E questa cosa l'aveva già fatta con mio marito.

:che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 23 ott 2007, 22:18

belissa ha scritto:Miranda ma quanto tempo è che ci provi :domanda
da quest'estate!!!! mi sa proprio che va a finire come con il mangiare!!! :urka

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2007, 10:54

miranda72 ha scritto:
Sospendi e riprova tra un po', se non l'ha mai fatta nemmeno una volta nel vasino mi sa che non è proprio pronto. Magari fai un'ultima prova: mettilo sul vasino appena sveglio, mentre è ancora insonnolito e tienicelo seduto un po' con la forza ... dovrebbe farcela dentro perché al mattino è pieno zeppo ... se la fa ... fai subito :festa digli bravo in tutti i modi, portala a vedere al papà, insomma fanne un caso nazionale :yeee
Se però non riesci sospendi, tanto hai ancora tempo :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 24 ott 2007, 11:32

miranda72 ha scritto:
penso bisogna vedere anche il modo in cui ci provi :domanda
sporadicamente o da quest'estate gliel'hai tolto completamente in casa e lui per 3 mesi ha continuato a farla per terra :domanda
l'importante penso sia essere decisi e toglierlo del tutto (almeno in casa) dopo una decina di giorni in questo modo puoi veramente capire se non è ancora pronto :ok

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 24 ott 2007, 11:34

Miranda di chi è quella foto carinissima nell'avatar.......... sei tu da piccolina :domanda

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 24 ott 2007, 13:44

belissa ha scritto:Miranda di chi è quella foto carinissima nell'avatar.......... sei tu da piccolina :domanda
si! dato che mio marito non vuole che publico su internet foto del bimbo, metto le mie :prrrr , Lorenzo somiglia molto a me da piccola(a parte i capelli)

per quanto riguarda lo spannolinamento,e' da maggio che provo ad avvicinarlo nel vasino e lui non vuole,poi rimandavo di qualche settimana e riprovavo e aspettavo il momento giusto,in casa l'ho sempre lasciato senza pannolino,ma all'asilo glielo lascio(le maestre mi hanno detto che e' inutile mandarlo senza pannolino se prima non impara a farla nel vasino/wc!!!)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 24 ott 2007, 13:49

lalat ha scritto: mettilo sul vasino appena sveglio, mentre è ancora insonnolito e tienicelo seduto un po' con la forza ... dovrebbe farcela dentro perché al mattino è pieno zeppo ... se la fa ... fai subito :festa digli bravo in tutti i modi, portala a vedere al papà, insomma fanne un caso nazionale :yeee
tenerlo seduto con la forza?dovrei legarlo o tenerlo in 2.....ho paura di usare le maniere forti,ho gia' provato al mattino ad avvicinarlo al vasino: piange impaurito,quindi mettercelo su con la forza e' controproducente!! l'unica volta che ha fatto pipi' gli ho fatto festa,ma aveva la faccia un po' perplessa :domanda

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2007, 13:52

miranda72 ha scritto:
lalat ha scritto: mettilo sul vasino appena sveglio, mentre è ancora insonnolito e tienicelo seduto un po' con la forza ... dovrebbe farcela dentro perché al mattino è pieno zeppo ... se la fa ... fai subito :festa digli bravo in tutti i modi, portala a vedere al papà, insomma fanne un caso nazionale :yeee
tenerlo seduto con la forza?dovrei legarlo o tenerlo in 2.....ho paura di usare le maniere forti,ho gia' provato al mattino ad avvicinarlo al vasino: piange impaurito,quindi mettercelo su con la forza e' controproducente!! l'unica volta che ha fatto pipi' gli ho fatto festa,ma aveva la faccia un po' perplessa :domanda
Ma non intendevo certo legarlo ... solo tenercelo un po' quando ha lo stimolo fortissimo ... solo pr fargli capire che la pipì che esce cade nel vasino. Io ho fatto così per far capire a Davide a cosa serviva il vasino ... doveva capire il meccanismo. Certo che se il tuo invece sa bene a cosa serve il vasino ma non lo vuole usare ... allora smetti col pugno di ferro e sospendi per qche mese.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 24 ott 2007, 14:05

si sa benissimo a cosa serve il vasino,ma e' un bastiancontrario,ho ancora tempo per riprovarci tra qualche mese....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2007, 14:39

Hai voglia se ne hai di tempo. Io ci sono riuscita pochi gg prima di inziare l'asilo e non perfettamente perché nel wc piccolo dell'asilo non voleva farla e ho dovuto portare il vasino da casa (la settimana scorsa lo ho ripoprtato a casa perché non serve più finalmente).
Non ti preoccupare tutti i bambini hanno le loro manie ... la cosa migliore da fare è non darci peso :incrocini

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 24 ott 2007, 15:45

:sorrisoo grazie Lalat x i consigli :sorrisoo

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 27 ott 2007, 16:48

Io ci sto provando da due mesi, da quando abbiamo ricominciato il nid, e tra alti e bassi in realtà il pannolino non glielo abbiamo mai veramente tolto. A questo punto sono estremamente sfiduciata, e convinta che lavinia non sia ancora pronta per questo passo.
Lei la pipì nel vasino ce la fa, ma su quattro volte 3 la fa nel vasino ed una addosso.
Non so se sono stati i pannolini a mutandina a confondere le idee a lei e a me.
So solo che la mattina appena sveglia il pannolino lo trovo veramente zuppo, e che non chiede di fare pipì nemmeno il giorno. Se ce la portiamo a volte accetta, a volte no, ma il pannolino è quasi sempre bagnato. Cosa mi suggerite di fare? Mollo definitivamente la spugna e ci riproviamo a marzo? :buuu
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

belissa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da belissa » 30 ott 2007, 12:35

Raf io ti suggerisco di toglierglielo definitivamente di giorno, come ho detto a Miranda secondo me per dire che ancora non è pronta devono passare almeno una decina di giorni completamente senza pannolino e se dopo una settimana vedi che non ci sono stati ancora miglioramenti, non abbatterti, quei 3 giorni in + potranno essere decisivi :yeee
io logicamente parlo in base alla mia esperienza, prova così e facci sapere :ok

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2007, 14:27

Raf la questione è semplice. Lavinia non chiama la pipì e forse non la chiamerà per molto altro tempo. Hai due alternative: 1) toglierle il pannolino e portarla tu a fare pipì ad orari regolari ... naturalmente anche al nido dovranno fare così. 2) Rimetterle il pannolino. Io prsonalmente suggerirei la 1) ma capisco che possa essere pesante per una mamma essere l'orologio della vescica del proprio figlio (io lo sono stata e a volte lo sono ancora adesso). Davide quando ha cominciato la materna era proprio messo così, con la differenza che il pannolino non lo metteva proprio più ... lui non si faceva pipì addosso prché le maestre li portano tutti a fare pipì ogni momento ... ma lui non lo chiedeva quasi mai. All'asilo è andato tutto bene tranne 5 o 6 cacche nelle mutande :fischia e forse anche di più ... con la cacca a volte è più difficile ma i danni sono minori perché basta cambiare le mutande. Se lavinia fa pipì nel vasino, è già un traguardo. Purtroppo le mamme che dicono di aver tolto il pannolino con 2 o 3 incidenti sono vramente poche ... la mia realtà è stata ben diversa: ho cambiato tantissime mutande, ho lavato decine e decine di pipì dal pavimento, ho staccato decine di cacche dalle mutande e adesso ogni tanto cambio le lenzuola la notte. Poi ogni tanto ci ricasca e si fa la cacca addosso ancora adesso. E non si può nemmeno dire che l'ho spannolinato troppo presto prché glielo ho tolto che aveva già 32 mesi.
Per cui il mio consiglio è di togliere il pannolino ... o meglio io nelle condizioni tue, cioè con Lavinia messa così lo toglierei e buona notte. :ok

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 30 ott 2007, 15:49

belissa ha scritto:devono passare almeno una decina di giorni completamente senza pannolino
ma quindi devo mandarlo all'asilo senza il pannolo? Le maestre non saranno d'accordo,sicuramente si piscera' addosso e loro gli metteranno il pannolino!!!Dicono che prima devono imparare a farla nel wc/vasino e poi si puo' mandarlo all'asilo senza!!!

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 30 ott 2007, 17:22

Idem! Io la mandai al nido all'inizio dello spannolinamento senza, si fece la pipì addosso tre volte e successe un mezzo cataclisma, mi mandarono subito a chiamare dicendo che era meglio se le mettevo i pannolini a mutandina... sono sfiduciata. Tantissimo. Eppure mi sembra così strano che una bimba sveglia come Lavinia non ce la faccia. (niente di trascendentale, eh!! sveglia normalmente).
Io sono convinta che gli errori li sto facendo io!!
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”