GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nonni che non aiutano

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Nonni che non aiutano

Messaggio da luce26 » 10 set 2009, 12:18

Non ho letto proprio tutti gli interventi....bisogna prendere quello che viene...Ti capisco io sono 4 anni (l'età di mio figlio) che io e mio marito non usciamo fuori a cena. I suoceri e i miei genitori non si propongono (i miei lavorano ancora e mia madre tiene mio figlio il mattino). In casa non ho mai avuto aiuti anzi....Credo che bisogna accettare le persone così come sono e apprezzare quello che di buono possono darci. Credo che il vecchio posti intendesse forse che è meglio lasciare i bimbi dai nonni (se disponibili) rispetto al nido...cosa diversa da questa discussione. Magari le tue nonne vedono il fatto di uscire a pranzo come un momento di svago per loro, per uscire dalla depressione e solitudine e si sentono ospiti e non lo interpretano come un modo per farvi mangiare tranquilli.
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

SaraR72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da SaraR72 » 10 set 2009, 12:30

blackina ha scritto:non mi dilungo
dico solo che ci si dovrebbe lamentare quando i nonni ti rompone le balls e intralciano l'educazione dei figli o si intromettano in tutto e per tutto nella vita familiare
ma lamentarsi se i nonni non fanno niente (oltre tutto mi sembra di capire che ci siano giustificate motivazioni di salute...) mi pare esagerato
se non hai aiuto pazienza spiace ma non lamentarti, l'importante é che i nonni siano affettuosi e vogliano bene ai bambini seriamente
meglio un mancato aiuto pratico che una rottura di balls e infinite discussioni sul fatto che si intromettano troppo, non credi?
Quoto in pieno..io i miei nn li ho più e quando è nato Davide c era solo mia mamma (che stava già male) e mai e poi mai mi sarei sognata di chiedergli di tenermi Davide..dalla parte del mio compagno ci sono ancora i genitori che sono divisi ..la mamma a merano e suo papà a 30 km da noi con una nuova compagna che stravede x davide.
nn ho mai preteso niente da loro perche nn lo ritengo giusto , è un impegno tenere un bimbo tutti i giorni una bella responsabilità è x questo che Davide a 6 mesi era già al nido e i nonni che ha ora li vede d estate quando magari me lo tengono ( si sono sempre offerti loro..) Sinceramente nn si può pretendere dai nonni chissà che..poi se sono loro a offrirsi è un altra storia ma io nn sono mai stata d accorso sull affibiare fin da subito i figli ai nonni, sono strafavorevole al nido,( nn si era capito eh? :ahaha ) nonostante i costi
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 12 set 2009, 11:21

Vanessa70 ha scritto:[
Infatti io in quel topic non ci sono mai entrata, non sono favorevole ai nonni-dipendenti-dai-figli/nipoti e viceversa.
Io credo che ci voglia la giusta dose di nonni e anche di asilo.
Se i nonni mi vogliono aiutare tanto meglio ma mia figlia è iscritta all'asilo e lo sarebbe stata anche se i miei fossero stati in pensione.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 12 set 2009, 11:21

Ho quotato benissimo eh... :che_dici
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 set 2009, 10:11

Lunette ha scritto:Una cosa però la volevo dire, secondo la mia opinione. Nel caso di Vanessa le due nonne non stanno bene, e Ok. Ma capisco che è stanca e magari pure giù di morale perché le mancano gli aiuti e deve essere lei a segurie le vegliarde. Ti possono anche girare a 3000, è comprensibile.

Ma trovo molto triste i nonni che in pensione si fanno i cavoli loro e non riescono a stare con i nipoti per più di un'ora. Badate che è solo la mia opinione, ma secondo me è triste ugualmente. Io sono cresciuta con mia nonna, praticamente fino a 6 anni. Io ho un ricordo bellissimo di mia nonna, per dire che le polpette che faceva lei non le ho mai più mangiate! E questa è solo una delle cose che ho imparato da lei. Ma la pazienza, le storie che mi raccontava, il suo affetto, il poter dormire nel lettone insieme a lei senza nessuno che me lo vietasse.. E tantissime altre cose. Sarebbe stato veramente un peccato non averla potuta conoscere.

Ma poi scusate un attimo, può darsi che la memoria mi faccia perdere qualche colpo, ma tempo fa non c'era un post in cui si chiedeva se fosse giusto fare i figli e farli crescere dai nonni? E non erano più o meno tutte d'accordo che fosse non solo giusto, ma anche necessario?

E ora come mai tutte ste paladine del "i figli sono di chi li fa?" :fischia
Triste è triste ... ma cosa ci si può fare? Prendi il mio caso ... dovrei telefonare a mio padre e dirgli che è ora che mi aiuti? Secondo te dove mi manda? Il problema è che ci sono persone che per una ragione o per l'altra non hanno i sentimenti come gli altri. Mio padre se ne frega dei figli e dei nipoti e le nonne di Vanessa avendo altri problemi non riescono a prendersi carico dei problemi degli altri.
Le persone depresse hanno dei problemi enormi ad uscire da una situazione per loro tremenda che tra l'altro è scarsamente compresa dagli altri ... molte persone non credono che la depressione sia una malattia vera a propria ... invece è così.
Tra l'altro accade anche i nonni, che fino a poco tempo prima ti venivano in casa e ti aiutavano a 360 gradi, invecchiando si ammalino, abbiano bisogno loro di assistenza e così, il giovane maturo, dopo il lavoro, dopo aver preso il bambino all'asilo, passa dal supermercato per fare la spesa ai nonni invalidi che adesso hanno bisogno di aiuto ...
Riguardo i figli, io sono del parere che si debbano fare comunque indipendentemente dai nonni babysitter, che non mi verrebbe in mente di mettere davanti al concepimento di un figlio il consenso dei nonni e che uno straccio di nido in 2 genitori si possa pagare e ci si possa arrangiare da soli a farsi la propria famiglia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Chip72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chip72 » 14 set 2009, 10:49

Ciao Vanessa,
come dici tu, penso si tratti di uno sfogo perché gli impegni con i bimbi sono tanti e a volte le mamme si sentono soffocare e covano un po’ di risentimento. Però tu stessa apprezzi i lati buoni delle nonne, le cose dolci che fanno per il nipotino. Penso sia normale che due persone anziane, con problemi di salute e ormai legate alle loro abitudini quotidiane, abbiano dei limiti. Tra l’altro anche loro nella vita immagino che si saranno “fatte il mazzo” e forse adesso hanno bisogno di riposo e più stabilità. Porta pazienza e cerca di apprezzare quello che fanno (sono sicura che in cuor tuo già lo fai).
Noi abbiamo tutti i nonni lontani e abbiamo trovato una babysitter che ormai è diventata di famiglia, una ragazza dolcissima. Certo è una spesa, ma per le emergenze è un’ottima soluzione, forse riesci a trovare qualcuno anche tu?
:bacio
I' son Beatrice che ti faccio andare; / vegno del loco ove tornar disio; / amor mi mosse, che mi fa parlare.
Beatrice 25/12/2006
Lavinia 28/01/2011

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 14 set 2009, 11:14

Credo che la frase CHI NON HA I DENTI HA IL PANE E VICEVERSA sia sempre molto azzeccata.

Io ho 4 nonni sanissimi e molt disponibili.
I miei hanno appena 52anni e a parte che lavorano entrambi,ma mia mamma cmq finisce alle 14.00...ci sono sempre per darmi eventualmente una mano...e abito appena 100mt da casa mia...

I miei suoceri invece sono a 1 ora di auto ma cmq sono ultradisponibilissimi e se li chiamassi anche nel cuore della notte per venire ad aiutarmi salirebbero in macchina e tempo 1 ora li avrei qui....anzi loro fin troppo disponibili direi...

però io non chiedo e soprattutto NON VOGLIO aiuti...
Non perchè non li apprezzo...ma perchè Rebecca è MIA figlia,l'ho voluta io,e la cresco IO.
Ovvio in occasioni eccezionali ho chiesto aiuto,soprattuto a mia mamma,che è vicina,ma appunto sono aiuti occasionali in situazioni di emergenza...tipo la Rebecca è ammalata e allora viene a tenerla se devo fare la spesa,o cose del genere...
Poi spesso il pomeriggio se la viene a prendere per portarla al parco...e devo dire che mi fa piacere e ne approfitto lavorando in casa,ma sono cose che devono partire dai nonni e che devono fare perchè in quel momento ne hanno voglia loro...e non bisogno io..

La domenica andiamo da mia suocera...lei è una che non guarderebbe nemmeno il piatto per stare con le nipotine...
quando aveva il pannolino scattava in piadi per prima per cambiarla,quando c'erano le pappe lei si offriva sempre di darle lei mentre noi pranzavamo...senza contare quante volte ci voleva spedire al cineme a me e mio marito il pomeriggio e badare lei a Rebecca...
IO NON GLIELO MAI LASCIATO FARE... e non perchè non ci vado daccordo,o non mi "farebbe comodo"...ma perchè è figlia mia e di mio marito...quindi siamo IO e LUI che ci alziamo da tavola se è da cambiare,se bisogna darle la pappa,ecc,ecc...
Lei il suo dovere lo ha già svolto con i suoi figli...(e senza grandi aiuti,perchè diciamocelo è usanza della "nostra" generazione...una volta ognuno pensava ai figli suoi,e anzi se penso a mia nonna si è cresciuta 4 figli sola più la suocera affetta da demenza senile :urka )

è ora che si pensi alle nonne come tali,e non come baby-sitter...
per me è giusto che ricorprano il loro ruolo,che è importantissimo...quello di amarli,senza avere il peso sulle spalle dell'educazione(in linea di massima)e la responsabilità genitoriale...
a me piace che i nonni abbiano il loro ruolo di "complici con i bambini...nel concedergli e cedere ai piccoli vizi che un nonno e una nonna possono permettersi,mentre un genitore deve essere più "severo"...

così sono stati i miei nonni per me e io li adoravo proprio perchè quando stavo con loro,potevo mangiare la ciccolata prima di pranzo,non mi assilavano con "ti sei lavata le mani?"...e piccolezze di questo tipo che mia mamma ovviamente non poteva fare...perchè a casa dei miei era la regola,era dai nonni che si poteva sgarrare...

Se poi i nonni danno un aiuto qutidiano va anche bene...ma deve essere spontaneo e fatto di riconoscenza SOPRATTUTTO QUELLA DEI GENITORI...perchè è vero che spesso le suocere le fanno girare...ma io non sopporto sentir come spesso accade parlar male di loro e poi pretendere il loro aiuto...se non ti va bene la suocera,non le chiedi nulla...

Questo aspettarsi un aiuto come se i nonni lo abbiamo scritto come clausula in fondo alla pensione che gli tocca aiutare i figli e i rispettivi compagni nell'accudire figli e spesso anche la casa...poichè di amiche che portano i panni a stirare a casa di mamme e suocere ne ho sentite una marea....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 set 2009, 11:25

si vanessa, sei egoista, come tu stessa scrivi nel tuo primo intervento.
c'è gente che i nonni non ce li ha proprio e pure ce la fa lo stesso.
ah! quanto si è pretenziosi a questo mondo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”