sono un pò di mesi che penso e ripenso a come e quando affrontare l'argomento, ma non riesco proprio a trovare le parole, il momento, il modo per trasmettere a Matilde un sereno ma chiaro messaggio.
Avrete capito che mi riferisco al problema della pedofilia. Vorrei che Matilde capisse l'importanza del problema senza rimanerne allarmata ovviamente, vorrei che fosse in grado di capire se intorno a lei c'è un pericolo del genere ma non vorrei certo farle vivere la quotidianità con ansia,.
Qualcuna di voi ha suggerimenti o esperienze personali che mi possano dare qualche indicazione??????
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
i "veri" orchi cattivi
- stef.p
- Basic~GolGirl®

i "veri" orchi cattivi
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008
- Goldie
- Original~GolGirl®

Re: i "veri" orchi cattivi
Ci sono dei libri molto carini sull'argomento, me li aveva mostrati la mamma da cui facevo la baby sitter dopo che nel suo asilo si erano verificati fatti sgradevoli.
Purtroppo non mi ricordo la casa editrice, magari provo a guardare su internet.
Era spiegato in modo chiaro che un bimbo di fronte a certe richieste ha tutto il diritto di dire un forte e chiaro no, e che certe richieste da parte degli adulti sono da guardare con sospetto.
mi sembra fosse questo
http://www.giuntiprogettieducativi.it/s ... 6679724455" onclick="window.open(this.href);return false;
per i più grandi c'è questo
http://www.giuntiprogettieducativi.it/g ... %20pizzica" onclick="window.open(this.href);return false;
Purtroppo non mi ricordo la casa editrice, magari provo a guardare su internet.
Era spiegato in modo chiaro che un bimbo di fronte a certe richieste ha tutto il diritto di dire un forte e chiaro no, e che certe richieste da parte degli adulti sono da guardare con sospetto.
mi sembra fosse questo
http://www.giuntiprogettieducativi.it/s ... 6679724455" onclick="window.open(this.href);return false;
per i più grandi c'è questo
http://www.giuntiprogettieducativi.it/g ... %20pizzica" onclick="window.open(this.href);return false;
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo
- Goldie
- Original~GolGirl®

ho trovato anche questo per aiutare i genitori, ma non so come sia...
"Caro papà, chi sono gli orchi? Come insegnare ai bambini a difendersi dai pedofili "
Autore Piazza Vito
Ed.Mursia
"Caro papà, chi sono gli orchi? Come insegnare ai bambini a difendersi dai pedofili "
Autore Piazza Vito
Ed.Mursia
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
- Goldie
- Original~GolGirl®

ops vedo che il primo link non si apre alla pagina del libro
il libro si chiama
"mi piace, non mi piace-il diritto di scegliere quando dire di no" di Roberto Luciano e Roberta Giommi
Ed.Giunti
E' per i bimbi intorno ai 4 anni
il libro si chiama
"mi piace, non mi piace-il diritto di scegliere quando dire di no" di Roberto Luciano e Roberta Giommi
Ed.Giunti
E' per i bimbi intorno ai 4 anni
- stef.p
- Basic~GolGirl®

GRAZIE, VADO SUBITO A CURIOSARE....
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Mamma mia non sapevo proprio che esistessero dei libri su qst tema. Che tristezza.
Grazie, è un'informazione molto utile.
Grazie, è un'informazione molto utile.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10