GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE PRIME PAROLE
- nottok
- Original~GolGirl®
Re: LE PRIME PAROLE
Cecilia è nata il 19/09/08 e dice: mamma, papà, pappa ,tao tao (ciao ciao), cata (caterina, sua sorella) e ovviamente no! no!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- marti04
- New~GolGirl®
missolina78 ha scritto:marti04 ha scritto:In effetti il linguaggio dei segni viene usato ad esempio nella terapia ABA per i bambini non verbali. Il figlio di un'amica, ahimé autistico, ha imparato a parlare passando attraverso i segni e i gesti....e comunque a comunicare in modo molto più preciso quello che voleva. Può essere una terapia molto utile anche per bambini poco comunicativi non necessariamente autistici o con qualche patologia particolare.
Non era certo mia intenzione offendere nessuno. Tra l'altro ho avuto le medesime preoccupazioni per mio figlio circa l'autismo e annessi vari e non è che ne sia proprio uscita del tutto..
L'ahimé non voleva certo essere un modo per sottolineare una diversità ma piuttosto una difficoltà. Non so cosa dovevo scrivere...per fortuna, purtroppo. Francamente preferisco non commentare oltre in quanto non mi va proprio di polemizzare. Non credo di essere stata così inopportuna e se così fosse me ne scuso. Ma stop.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche ele è "fiorita"tra i 19 e i 20 mesi e ha iniziato a dire tante paroline e ora comincia con frasi in cui mette a fianco 2-3 parole; pietro lo ha fatto vero i 22 mesi, siamo lì
e anche loro sono spugne con l'inglese, ascoltato e ripetuto a "strisce vocali", soprattutto con canzoncine brevi e semplci; leggevo che fino ai 3 anni è l'età migliore per le lingue straniere e la musica e l'ho notato coi miei bimbi
e anche loro sono spugne con l'inglese, ascoltato e ripetuto a "strisce vocali", soprattutto con canzoncine brevi e semplci; leggevo che fino ai 3 anni è l'età migliore per le lingue straniere e la musica e l'ho notato coi miei bimbi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ora ha cominciato anche coi verbi tipo stamattina "togli" per aprire lo yogurt, "leggi" ecc ecc
-
- Active~GolGirl®
tournesol e dolceviola, magari ormai il "problema" si è risolto da sè, ma vedrete che presto o tardi vi chiederete "ma non era meglio quando stava zitto/a???" perchè se fanno come i miei....loro non hanno avuto ritardi nel parlare o altro, ma vi assicuro che dopo un'ora di auto vi trovate esasperate e dire loro "Ma tu non stai mai zitto un attimo???" e per tutta risposta il più piccolo, che ora ha 26 mesi, ma lo fa da sempre, vi riderà in faccia e si metterà a cantare!!!!!!!
Non credete MAI a quelli che vi dicono "Mio figlio a 11 mesi era spannolinato" "Mio figlio a 10 mesi cantava tutta la sua ninnananna preferita" "Mio figlio a 9 mesi camminava da solo". Non ne avete le prove. Non credete nemmeno a vostra mamma o suocera. E nemmeno alle cognate e alle sorelle.
Secondo mia suocera mio marito non portava il pannolino all'età di dodici mesi. E i miei figli al confronto sembrano dei deficienti, visto che il piccolo il pannolino l'ha tolto volontariamente a 24 mesi.
Pure secondo mia mamma io a 1 anno non lo portavo.
Allora: o i miei due sono deficienti, o a noi dava più fastidio cacca e pipì perchè portavamo rispettivamente, mio marito il ciripà e io i pannoloni con la mutanda di plastica, che non sono esattamente assorbenti e comodi come gli attuali pannolini bebè e ci siamo svegliati prima; oppure, ultima alternativa, ci lasciavano senza e gliela facevamo ovunque.
Anche Kai, il mio primogenito, a 3 mesi lallava dicendo "mamamamamamama". Se fossi una madre come tante altre, direi che diceva "MAMMA" già a tre mesi. Ma non è vero: lallava e per caso usava quella sillaba, ma, ripentendola all'infinito.
Forse sono una madre degenere e dovrei fare più la vanitosa...boh!
E mia sorella, il cui figlio ha 3 anni più del mio, quindi ME LO RICORDO BENISSIMO, dice che a 6 mesi gattonava. Ebbene, allora anche il mio a sei mesi gattonava, se quello è gattonare: cominciava a scivolare in retromarcia strisciando come un marines, e anche il mio lo faceva, è il primo passo verso il gattonamento. Poi scivolano in avanti, infine gattonano: totale, il mio Kai ha cominciato a 8 mesi a gattonare bene e a fare la navigazione costiera del divano e di altre cose, tenendosi in piedi.
Ma non a SEI!
Ergo: se vi dicono che a 9 mesi, 10 mesi, parlavate come un oratore in pubblico, fate una bella tara a ciò che vi raccontano....e non considerate problematici i vostri figli, non lo sono, hanno i loro tempi e vanno rispettati!!!
Non credete MAI a quelli che vi dicono "Mio figlio a 11 mesi era spannolinato" "Mio figlio a 10 mesi cantava tutta la sua ninnananna preferita" "Mio figlio a 9 mesi camminava da solo". Non ne avete le prove. Non credete nemmeno a vostra mamma o suocera. E nemmeno alle cognate e alle sorelle.
Secondo mia suocera mio marito non portava il pannolino all'età di dodici mesi. E i miei figli al confronto sembrano dei deficienti, visto che il piccolo il pannolino l'ha tolto volontariamente a 24 mesi.
Pure secondo mia mamma io a 1 anno non lo portavo.
Allora: o i miei due sono deficienti, o a noi dava più fastidio cacca e pipì perchè portavamo rispettivamente, mio marito il ciripà e io i pannoloni con la mutanda di plastica, che non sono esattamente assorbenti e comodi come gli attuali pannolini bebè e ci siamo svegliati prima; oppure, ultima alternativa, ci lasciavano senza e gliela facevamo ovunque.
Anche Kai, il mio primogenito, a 3 mesi lallava dicendo "mamamamamamama". Se fossi una madre come tante altre, direi che diceva "MAMMA" già a tre mesi. Ma non è vero: lallava e per caso usava quella sillaba, ma, ripentendola all'infinito.
Forse sono una madre degenere e dovrei fare più la vanitosa...boh!
E mia sorella, il cui figlio ha 3 anni più del mio, quindi ME LO RICORDO BENISSIMO, dice che a 6 mesi gattonava. Ebbene, allora anche il mio a sei mesi gattonava, se quello è gattonare: cominciava a scivolare in retromarcia strisciando come un marines, e anche il mio lo faceva, è il primo passo verso il gattonamento. Poi scivolano in avanti, infine gattonano: totale, il mio Kai ha cominciato a 8 mesi a gattonare bene e a fare la navigazione costiera del divano e di altre cose, tenendosi in piedi.
Ma non a SEI!
Ergo: se vi dicono che a 9 mesi, 10 mesi, parlavate come un oratore in pubblico, fate una bella tara a ciò che vi raccontano....e non considerate problematici i vostri figli, non lo sono, hanno i loro tempi e vanno rispettati!!!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- dolceviola
- Gold~GolGirl®
silviak, sei ufficialmente il mio guru
Ohhhhhhhh...finalmente una mamma obiettiva! Pure una mia amica diceva che il bimbo a 4 mesi diceva mamma...per me invece era lallazione e basta
Io con mia figlia sono obiettiva.
Parla poco e niente, fa discorsi suoi, dice qualche parolina nuova adesso (scarpe/pappe; palla/pappa)...ma non è che parli chiaramente. La intuisco io che la conosco.
Che bello. Mi hai confortata. Credevo fossi io la mamma degenere

Ohhhhhhhh...finalmente una mamma obiettiva! Pure una mia amica diceva che il bimbo a 4 mesi diceva mamma...per me invece era lallazione e basta

Parla poco e niente, fa discorsi suoi, dice qualche parolina nuova adesso (scarpe/pappe; palla/pappa)...ma non è che parli chiaramente. La intuisco io che la conosco.
Che bello. Mi hai confortata. Credevo fossi io la mamma degenere

. . • * ´¨` * • . ☆ Giordana ☆ . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."
-
- Active~GolGirl®
dolceviola se non leggo male tua figlia ha un anno...quindi non è che debba tenere conferenze. figurati che ci sono bambini che a tre anni dicono dieci parole in croce e pure male. Non dico che così non sia un po' esagerato, ma ogni bimbo/a ha i suoi tempi. Sono contenta di averti confortata!!

* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Grazie! 

-
- Bronze~GolGirl®
E pure il mio!dolceviola ha scritto:silviak, sei ufficialmente il mio guru![]()
Ohhhhhhhh...finalmente una mamma obiettiva! Pure una mia amica diceva che il bimbo a 4 mesi diceva mamma...per me invece era lallazione e bastaIo con mia figlia sono obiettiva.

Viola ha quasi 11 mesi, dice mamma da quando ne ha 8... ma visto che lo dice a tutto e tutti non mi illudo

Comunque.... confesso che mi fa ancor più strano sentire frasi come: "Mio figlio - o mio nipote in caso siano i nonni a raccontarlo - SORRIDEVA già due minuti dopo la nascita" con orgoglio.
(forse che forse sono spasmi muscolari involontari?)
e per concludere.. penso che una delle strafalcionate più grandi l'abbia detta mia mamma lo scorso Natale, Viola aveva 2 mesi e mezzo. Eravamo da loro per il pranzo, faccio vedere alla bimba la neve fuori dalla finestra dicendole che appunto quei fiocchi bianchi erano neve.
E mia mamma, con una punta di acidità: "Guarda che lo sa che quella è la neve!"
"No visto che è la prima volta che la vede"

"Eh! Lo dici te che non lo sa"
"No .. non è che lo dico io!! E' che ha solo due mesi ed è la PRIMA volta che la vede.. di conseguenza.... " ari

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- dolceviola
- Gold~GolGirl®
Ransie, :ahah
- mammaeico
- New~GolGirl®
Federico ha iniziato a 22 mesi ad ampliare il suo vocabolario ridottissimo, che fino ad allora era composto di poche parole, tipo mamma, papà, pappa e giù di lì. Me lo ricordo bene perchè è stata una novità assoluta quando ha pronunciato nel giro di pochi minuti alcune parole nuove mai usate prima, tipo "Tascia" x dire Natasha e "palla". Da allora è stato un crescendo graduale. Caratterialmente è un riflessivo, non un bimbo che si "butta", ed ora parla molto bene, nitidamente ed usa termini anche piuttosto inusuali, imparati anche dai tanti cartoni che ama guarare e riguardare all'infinito...frasi come "adempirai al tuo destino"
e simili. Quindi ha incominciato tardi e gradualmente, ma ha decisamente raggiunto una buona proprietà di linguaggio. Resta comunque molto timido e introverso, per cui se si trova in situazioni nuove o con gente che conosce poco è capace di non spiccicare una parola.
Sofia ha iniziato invece verso l’anno ad ampliare gradualmente il suo vocabolario, ed ora (quasi 22 mesi) usa già frasi con i verbi, tipo "quetto no (mi) piase", "quetto è mio..quello è (di) Dede (Fede)", "io vengo a (s)passo", ecc, dà un nome ad ogni cosa, alle volte un pò storpiato, e come ho detto compone già le frasine. Non so come parlerà all'età di Federico, ma come si vede per ora la differenza è abissale..e sono fratelli. Come già detto, anche se ogni tanto va ripetuto per ricordarselo meglio, ognuno si approccia al linguaggio, come a tutte le altre cose, secondo il suo temperamento…e chi meglio di mamma e papa può giudicare?

Sofia ha iniziato invece verso l’anno ad ampliare gradualmente il suo vocabolario, ed ora (quasi 22 mesi) usa già frasi con i verbi, tipo "quetto no (mi) piase", "quetto è mio..quello è (di) Dede (Fede)", "io vengo a (s)passo", ecc, dà un nome ad ogni cosa, alle volte un pò storpiato, e come ho detto compone già le frasine. Non so come parlerà all'età di Federico, ma come si vede per ora la differenza è abissale..e sono fratelli. Come già detto, anche se ogni tanto va ripetuto per ricordarselo meglio, ognuno si approccia al linguaggio, come a tutte le altre cose, secondo il suo temperamento…e chi meglio di mamma e papa può giudicare?

F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007
S - nata il 15/11/2007
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
concordo anche per i miei è andata così, forse c'entra il sesso, forse il carattere però devo dire che ho notato che non importa tanto quando iniziano ma come proseguono perché mi è capitato di risentire bimbi precoci nel linguaggio parlare maluccio verso i 3-4 anni e altri che hanno iniziato dopo e hanno un lessico molto ricco e una corretta pronuncia...
alla fine appunto è importante che il bimbo faccia i suoi passetti con calma...
alla fine appunto è importante che il bimbo faccia i suoi passetti con calma...
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
SILVIAK..DAVVERO
ricordo pure io quando il mio picoclino a 3-4 mesi diceva "mammmaaammmmaaa" e io "ha detto
mamma!"...sì...be'...lallava..
ma ho segnato quando ha iniziato a gattonare (15 luglio 2008), a dire mamma (lo stesso giorno!) e quindi a 9 mesi e mezzo.. a camminare (28 novembre) a 14 mesi..
Le parole mi stanno un po' crucciando..Federico sta per fare due anni e dice solo:
No (ma in diverse varianti..secco, e accennato oppure molto enfatico, quasi teatrale noooooo)
mamma
nonna
papà
emma (il nostro cane)
e STOP!
ma non è pochino?? fa i versi degli animali ma questo non è parlare..lui vede un cane e dice "baubau".. capisce perferttamente ma parlare proprio no..Mi devo preoccupare?

ricordo pure io quando il mio picoclino a 3-4 mesi diceva "mammmaaammmmaaa" e io "ha detto
mamma!"...sì...be'...lallava..
ma ho segnato quando ha iniziato a gattonare (15 luglio 2008), a dire mamma (lo stesso giorno!) e quindi a 9 mesi e mezzo.. a camminare (28 novembre) a 14 mesi..
Le parole mi stanno un po' crucciando..Federico sta per fare due anni e dice solo:
No (ma in diverse varianti..secco, e accennato oppure molto enfatico, quasi teatrale noooooo)
mamma
nonna
papà
emma (il nostro cane)
e STOP!
ma non è pochino?? fa i versi degli animali ma questo non è parlare..lui vede un cane e dice "baubau".. capisce perferttamente ma parlare proprio no..Mi devo preoccupare?
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
-
- Active~GolGirl®
non è vero che non è parlare, dire baubau equivale a dire cane nel linguaggio dei bambini, come miao equivale a gatto, brum ad auto o moto, ciufciuf o tutuuu a treno, e via dicendo. L'importante è che a un suono corrisponda un oggetto/persona.
Vedrai che prenderà il via e non smetterà più :)
Non ha ancora due anni, è presto per preoccuparsi!
Vedrai che prenderà il via e non smetterà più :)
Non ha ancora due anni, è presto per preoccuparsi!
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
sì..ma bau bau (e lo fa bene bene eh..sembra prorpio un abbaio..) non si capisce se è "il cane" o "il verso"..io sento ancora un po' troppi "mmmm" e via di dito..
So che atnto non posso farci nulla, avrà i suoi tempi..ma sento sempre mamme che sostengono che i loro pargoli a 1 anno già dicevano questo e quello e bla bla.. per non paralre di quelle che ti dicono "ma come, ancora non parla? il mio a un anno..."
Io onestamente credo che col passare del tempo la nostra memoria dimentichi molte cose..dimentichi quando davvero un bimbo ha camminato, o ha parlato, o ha gattonato..
So che atnto non posso farci nulla, avrà i suoi tempi..ma sento sempre mamme che sostengono che i loro pargoli a 1 anno già dicevano questo e quello e bla bla.. per non paralre di quelle che ti dicono "ma come, ancora non parla? il mio a un anno..."

Io onestamente credo che col passare del tempo la nostra memoria dimentichi molte cose..dimentichi quando davvero un bimbo ha camminato, o ha parlato, o ha gattonato..
- M76
- Bronze~GolGirl®
tiziana72 ha scritto:
mamma
nonna
papà
emma (il nostro cane)
e STOP!
stessa mia identica situazione.
Aurora parlotta un pò di più (ma solo da qualche giorno ha aggiunto paroline tipo latte, acqua)
Alessandro è fermo a mamma, papà, nonno, nonna, cacca.
si fanno capire a gesti o con suoni/versi.
sono preoccupata anche io!!
Aurora e Alessandro 24.10.2007
-
- Active~GolGirl®
tiziana e M76 seconeo me è troppo presto per proccuparsi...leggetevi un po' di post indietro guardando le età dei bambini e vedrete che ce ne sono che parlano come diretti a 2 anni, altri che non spiaccicano più di 4 parole, e via dicendo.
E come ho scritto sopra, Tiziana, secondo me molte mamme sono un po' troppo "orgogliose" di quello che i loro bimbi sanno fare...devo dire la verità, anche il mio secondogenito mi lascia basita alle volte per le cose che dice e COME le dice, usando perfino i tempi corretti, ma è un'eccezione, e comunque, linguaggio a parte, lui ha camminato a 16 mesi...altri bimbi a 11 o 12....quindi...magari quei bimbi parlano meno e meno bene di lui, ma hanno camminato mesi prima!
E come ho scritto sopra, Tiziana, secondo me molte mamme sono un po' troppo "orgogliose" di quello che i loro bimbi sanno fare...devo dire la verità, anche il mio secondogenito mi lascia basita alle volte per le cose che dice e COME le dice, usando perfino i tempi corretti, ma è un'eccezione, e comunque, linguaggio a parte, lui ha camminato a 16 mesi...altri bimbi a 11 o 12....quindi...magari quei bimbi parlano meno e meno bene di lui, ma hanno camminato mesi prima!
- dolceviola
- Gold~GolGirl®
M76, mi pare di capire che i tuoi bimbi sono gemelli, giusto? Per esperienza ti dico che i gemelli parlano più tardi perchè si capiscono con versi tutti loro

- luka
- Expert~GolGirl®
..anche Nicki mesi 21 parla poketto...
anche se nelle ultime settimane il suo scarso vocabolario si è arricchito...
pronuncia esattamente il nome del gatto...Victor...
ieri ha rovesciato il piatto e a me è scappato ca**o...ripetuto subito
ma è ancora un mondo di versi da scimietta....o meglio gorilla...
anche se nelle ultime settimane il suo scarso vocabolario si è arricchito...
pronuncia esattamente il nome del gatto...Victor...

ieri ha rovesciato il piatto e a me è scappato ca**o...ripetuto subito

ma è ancora un mondo di versi da scimietta....o meglio gorilla...

Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- tiziana72
- Expert~GolGirl®
allora spopolano i noemi degli animali..solo che il mio gatto si chiama Ettore e per il bimbo è un po' difficile...ma in giardino è tutto un chiamare "EMA!!" o "Emam!" (Emma)
A volte ho come l'impressione che Federico si imbrazzi a pronunciare le parole..non so se riesco a spiegarmi..avete presente quando dovete paralre in una lingua che non masticate molto..e avete paura a dire una strafalcione per cui tacete..ecco, a volte noto che Federico vorrebbe dire, c'è l'ha sulla punta della lingua..ma tentenna, ha paura, e si nasconde dietro un sorriso..
A volte ho come l'impressione che Federico si imbrazzi a pronunciare le parole..non so se riesco a spiegarmi..avete presente quando dovete paralre in una lingua che non masticate molto..e avete paura a dire una strafalcione per cui tacete..ecco, a volte noto che Federico vorrebbe dire, c'è l'ha sulla punta della lingua..ma tentenna, ha paura, e si nasconde dietro un sorriso..