GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
primo colloquio asilo: cosa chiedo?
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Re: primo colloquio asilo: cosa chiedo?
Floddi, mi viene in mente una domanda che ho fatto io! E cioè come li fanno addormentare. Avevo il terrore che li facessero piangere disperati e dalla risposta ho capito molte cose.
La suora mi ha detto che all'inizio (prendono i piccolini da relativamente poco) pensava di doverli cullare in braccio uno ad uno e stava meditando su come fare, invece i piccolini si addormentano già quasi sul fasciatoio per il cambio del pannolino perchè sono stanchissimi. Li mettono nei loro lettini subito dopo pranzo (dopo il cambio e una lavata di faccia/mani) e dormono quanto vogliono ma non oltre le 3.
Dal fatto che pensava di cullarli ho capito che è una persona materna e coccolona e che avrebbe tenuto in braccio mio figlio piangente. E infatti Max è stato in braccio alla sua Uaua (Laura) per due settimane (santa donna!) e tuttora ci sta quei 5 minuti di lacrime e/o mugugno al mattino.
La suora mi ha detto che all'inizio (prendono i piccolini da relativamente poco) pensava di doverli cullare in braccio uno ad uno e stava meditando su come fare, invece i piccolini si addormentano già quasi sul fasciatoio per il cambio del pannolino perchè sono stanchissimi. Li mettono nei loro lettini subito dopo pranzo (dopo il cambio e una lavata di faccia/mani) e dormono quanto vogliono ma non oltre le 3.
Dal fatto che pensava di cullarli ho capito che è una persona materna e coccolona e che avrebbe tenuto in braccio mio figlio piangente. E infatti Max è stato in braccio alla sua Uaua (Laura) per due settimane (santa donna!) e tuttora ci sta quei 5 minuti di lacrime e/o mugugno al mattino.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- floddi
- Platinum~GolGirl®
gattoromeo, dopo l'esperienza che ho vissuto in quel famoso nido...questa è la prima domanda che farò.
Anche perchè Miki, così come è bravissimo con noi genitori, con i nonni ha il vizio invece dell'addormentarsi in braccio.
Certo, se poi non hanno i lettini.....cavoli loro in primis perchè Miki lagnoso è allucinante e per noi alla sera.......
Anche perchè Miki, così come è bravissimo con noi genitori, con i nonni ha il vizio invece dell'addormentarsi in braccio.
Certo, se poi non hanno i lettini.....cavoli loro in primis perchè Miki lagnoso è allucinante e per noi alla sera.......

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- cristiana
- Silver~GolGirl®
Floddi, vedrai che Miki si divertirà tantissimo e tu, dopo un primo momento di smarrimento, sarai fierissima di quante cose imparerà e magari anche un pochino gelosa del fatto che non gliele avrai insegnate tu.
Voglio raccontarti questa cosa: l'altro giorno eravamo in macchina e alla radio avevamo messo la canzone del "coccodrillo come fa". Ad un certo punto ci siamo accorti che lei rispondeva al momento giusto e in maniera corretta alle domande sui vari versi degli animali. Beh, sentirla rispondere alla domanda "l'asinello come fa?" con un "oh-oh" mi ha fatto tanto emozionare perchè io il verso dell'asinello non gliel'ho insegnato! Deve averlo imparato al nido, l'ho guardata e mi è sembrata tanto grande!
Voglio raccontarti questa cosa: l'altro giorno eravamo in macchina e alla radio avevamo messo la canzone del "coccodrillo come fa". Ad un certo punto ci siamo accorti che lei rispondeva al momento giusto e in maniera corretta alle domande sui vari versi degli animali. Beh, sentirla rispondere alla domanda "l'asinello come fa?" con un "oh-oh" mi ha fatto tanto emozionare perchè io il verso dell'asinello non gliel'ho insegnato! Deve averlo imparato al nido, l'ho guardata e mi è sembrata tanto grande!

Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- floddi
- Platinum~GolGirl®
cristiana ha scritto:Floddi, vedrai che Miki si divertirà tantissimo e tu, dopo un primo momento di smarrimento, sarai fierissima di quante cose imparerà e magari anche un pochino gelosa del fatto che non gliele avrai insegnate tu.

lo spero.....veramente.

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Cristiana è successo anche a noi ed è stata un'emozione immensa anche se Max è più grande della tua bimba! Io non gli avevo insegnato il verso del maialino e un bel giorno (nei primissimi gg di asilo) vede un maialino su un libretto e si mette a grufolare! Troppo bello!!! 

- cristiana
- Silver~GolGirl®
non lo devi sperare, ci devi credere!!!!!floddi ha scritto:cristiana ha scritto:Floddi, vedrai che Miki si divertirà tantissimo e tu, dopo un primo momento di smarrimento, sarai fierissima di quante cose imparerà e magari anche un pochino gelosa del fatto che non gliele avrai insegnate tu.
Voglio raccontarti questa cosa: l'altro giorno eravamo in macchina e alla radio avevamo messo la canzone del "coccodrillo come fa". Ad un certo punto ci siamo accorti che lei rispondeva al momento giusto e in maniera corretta alle domande sui vari versi degli animali. Beh, sentirla rispondere alla domanda "l'asinello come fa?" con un "oh-oh" mi ha fatto tanto emozionare perchè io il verso dell'asinello non gliel'ho insegnato! Deve averlo imparato al nido, l'ho guardata e mi è sembrata tanto grande!![]()
![]()
lo spero.....veramente.

- cristiana
- Silver~GolGirl®
E' fantastico, vero?gattoromeo ha scritto:Cristiana è successo anche a noi ed è stata un'emozione immensa anche se Max è più grande della tua bimba! Io non gli avevo insegnato il verso del maialino e un bel giorno (nei primissimi gg di asilo) vede un maialino su un libretto e si mette a grufolare! Troppo bello!!!

- lalat
- Silver~GolGirl®
I lettini dei bambini al nido sono bassissimi, 10 cm da terra al max, così possono scendere da soli senza farsi male. Anche alla materna dove va Davide hanno quelli e infatti spesso mia mamma lo trova sdraiato affianco al tavolo della maestra che dorme beatamente nonostante il caos della classe 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Original~GolGirl®
Cara qui a Bologna le materne prevedono uno spazio per il riposo con dei lettini bassi tipo brandine una accanto all'altra.
E comunque qualunque sarà la struttura, qualunque sarà il piano te troverai sempre qualcosa che non va! Miki andrà a scuola a 18 anni, vuoi scommettere? e pensare che sei pure un'esperta in materia?
E comunque qualunque sarà la struttura, qualunque sarà il piano te troverai sempre qualcosa che non va! Miki andrà a scuola a 18 anni, vuoi scommettere? e pensare che sei pure un'esperta in materia?

I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- floddi
- Platinum~GolGirl®
perchè? esiste questa possibilita??? cioè..posso mandare Miki a scuola a 18 anni?????? ditemi, ditemi!!!!!TULIPANO ha scritto:Cara qui a Bologna le materne prevedono uno spazio per il riposo con dei lettini bassi tipo brandine una accanto all'altra.
:ahah :ahah
- cristiana
- Silver~GolGirl®
Floddi non hai mai pensato di istruirlo tu a casa? Ti ci vedo sai, alla lavagna con la bacchetta in mano... :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Allora, il nodo asilo è senz'altro una mia fissa.
Però vi assicuro che mi state fraintendendo. Io ci tengo tantissimo a scegliere un buon asilo e vi stupirò con effetti speciali durante l'inserimento.
Tiè.
questo si chiama autoconvincimento.
Però vi assicuro che mi state fraintendendo. Io ci tengo tantissimo a scegliere un buon asilo e vi stupirò con effetti speciali durante l'inserimento.
Tiè.
questo si chiama autoconvincimento.

- floddi
- Platinum~GolGirl®
Vè..siure...state esagerando eh??? :prrrr :prrrr :prrrr
istruirlo in casa eh? la laurea ce l'ho, la bacchetta pure...mia mamma è stata maestra......caccola che idea che mi avete dato!!!!!!!!!

istruirlo in casa eh? la laurea ce l'ho, la bacchetta pure...mia mamma è stata maestra......caccola che idea che mi avete dato!!!!!!!!!

- Michi
- Basic~GolGirl®
Sarà che il nostro è un piccolo asilo, ma si viene molto incontro alle necessità dei bambini.
Ci sono le brandine e possono dormire sia i piccoli che i medi (se ne hanno ancora bisogno), la mensa è interna e viene dichiarato il menu settimanale, per i bambini che hanno intolleranze alimentari o necessità religiose (ok, in tutto l'asilo c'e' un bambino di religione ebraica e uno musulmano quindi non è un grande impegno) c'è un menu diverso e l'inserimento dura quanto ti pare.
Margherita ancora non fa l'orario completo perchè non è pronta e c'e' un cucciolo in crisi nera la cui mamma si può fermare anche fino alle 10 del mattino se lui ne ha bisogno....
A me certi asili troppo rigidi mi fanno un po' paura, ma sono "scuole per l'infanzia" o corsi di sopravvivenza?
Ci sono le brandine e possono dormire sia i piccoli che i medi (se ne hanno ancora bisogno), la mensa è interna e viene dichiarato il menu settimanale, per i bambini che hanno intolleranze alimentari o necessità religiose (ok, in tutto l'asilo c'e' un bambino di religione ebraica e uno musulmano quindi non è un grande impegno) c'è un menu diverso e l'inserimento dura quanto ti pare.
Margherita ancora non fa l'orario completo perchè non è pronta e c'e' un cucciolo in crisi nera la cui mamma si può fermare anche fino alle 10 del mattino se lui ne ha bisogno....
A me certi asili troppo rigidi mi fanno un po' paura, ma sono "scuole per l'infanzia" o corsi di sopravvivenza?
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Ecco.Michi ha scritto:Sarà che il nostro è un piccolo asilo, ma si viene molto incontro alle necessità dei bambini.
Adesso sono regredita.

- lalat
- Silver~GolGirl®
Tu ci scherzi. Recentemente ho visto in tv che una famiglia ha deciso di non mandare a scuola il figlio a scuola e di istruirlo a casa, avvalendosi anche di insegnanti esterni. I genitori intervistati erano molto convinti, erano anche persone intelligenti e certe cose che dicevano non erano nemmeno sciocchezze. Tra le varie motivazioni che avevano c'era quella che non volevano che il figlio sperimentasse la competizione con i compagni di scuola. Io sono rimasta molto perplessa però a starli a sentire alla fine mi sembrava quasi che avessero ragionefloddi ha scritto:perchè? esiste questa possibilita??? cioè..posso mandare Miki a scuola a 18 anni?????? ditemi, ditemi!!!!!TULIPANO ha scritto:Cara qui a Bologna le materne prevedono uno spazio per il riposo con dei lettini bassi tipo brandine una accanto all'altra.
:ahah :ahah

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Sì sopratutto in america ci sono famiglie che lo fanno.
Ma secondo me non va bene. La competizione con i compagni e una cosa che li aiuterà in futuro.
E poi sai che noia poveri bambini?????
Ma secondo me non va bene. La competizione con i compagni e una cosa che li aiuterà in futuro.
E poi sai che noia poveri bambini?????

-
- Original~GolGirl®
Floddi cara c'è proprio un caso qui nella nostra amata romagna, una famiglia della provincia di rimini che ha preferito scegliere per la loro figlia la scuola "paterna", cioè voluta, guidata e tenuta dai genitori che sono anche i suoi maestri. La scuola paterna (istituita in casa) è prevista dai nostri ordinamenti e confermata dalla costituzione italiana, quindi tutto in regola.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- elimar
- Bronze~GolGirl®
Ragazze io ho appena scoperto che da noi (monza) le scuole dell'infanzia organizzano gli open day,
ovvero mezze giornate dedicate ai genitori, alla scoperta dei locali della scuola, e di tutto quello che la struttura offre in termini di programma, di servizi aggiuntivi, di costi...ecc.
Ho chiamato 3 scuole e ho già 3 open day a cui partecipare nei prossimi 2 mesi...
anche da voi ci sono?magari può essere utile a qualcuna saperlo visto che questi open day saranno tutti entro l'anno
ovvero mezze giornate dedicate ai genitori, alla scoperta dei locali della scuola, e di tutto quello che la struttura offre in termini di programma, di servizi aggiuntivi, di costi...ecc.
Ho chiamato 3 scuole e ho già 3 open day a cui partecipare nei prossimi 2 mesi...
anche da voi ci sono?magari può essere utile a qualcuna saperlo visto che questi open day saranno tutti entro l'anno

Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia
Sorelle d'Italia
- lalat
- Silver~GolGirl®
Anche da noi li fanno: le scuole statali soprattutto. Le scuole dell'infanzia comunale invece accolgono spesso durante l'anno i divezzi del nido comunale per qualche ora e fanno delle attività insieme.elimar ha scritto:Ragazze io ho appena scoperto che da noi (monza) le scuole dell'infanzia organizzano gli open day,