GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cicogna spelacchiata: il primo passettino

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Bloccato
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cicogna spelacchiata: il primo passettino

Messaggio da dreamyeyes » 8 set 2009, 9:34

Eccoci qui :sorrisoo

Riprendiamo, dopo la pausa estiva, con un fatto che mi ha stretto il cuore in una morsa gelata, adesso vi spiego perchè..

Ieri parlavo al telefono con una delle mie sorelle, mi diceva di aver conosciuto al mare una signora che aveva adottato, l'anno scorso, un bellissimo bimbo ucraino.
Mi ha raccontato del legame speciale che c'è tra il bimbo e i genitori e poi mi ha dato la doccia gelata: "la mamma adottiva mi ha detto di rassicurarti perchè non è vero quello che dicono e cioè che il bimbo non lo puoi scegliere. Lei, ad esempio, non si è trovata, non ha legato con la bimba che le avevano dato e allora l'ha data indietro e loro gliene hanno dato un altro.." :x: :x: :x:
Poi ha aggiunto:
"La prima bimba è rimasta con loro in albergo per una settimana, ma era malata e allora l'hanno data indietro" :x: :x: :x:

.........................

............ povera stellina...... non riesco a concepire che sia potuto accadere un fatto tanto atroce... :cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 8 set 2009, 10:23

accidenti dream....che storia brutta mi vengono le lacrime agli occhi...anzi sto proprio piangendo!

ma mica siamo al supermercato. Smbra quasi una forma di aborto adottivo (scusa le parole forti)

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 8 set 2009, 10:40

ciao...non so come possano accadere queste cose......i primi giorni in cui tu conosci il bimbo prima dell'udienza tu puoi decidere o meno ma dopo l'udienza......non credo che uno lo possa fare con leggerezza..."burocratica"

dal punto di vista psicologoco....credo che le coppie dovrebbero essere più seguite non solo prima...ma durante e dopo.... :grrr
Siamo a casa in 4!!!

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 8 set 2009, 16:26

mA POVERA BAMBINA
così ha subito un altro abbandono
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 8 set 2009, 20:30

forse però visto che parla di albergo è stato prima dell'udienza? e chissà se i genitori erano sttai preventivamente informati della malattia della bimba? :domanda
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 9 set 2009, 8:52

witch, no, credo che qualcosa dovessero sapere per forza Grazia mi insegna :thank_you: che in Ucraina prima di darti il bambino dovrebbero parlarti, oltre che della sua storia personale, anche di eventuali malattie e solo dopo che hai accettato ti permettono di vedere e prendere con te il piccino;
e si, credo anch'io che l'udienza sia stata fatta dopo.

Ma mi dispiace immensamente pensare a quella bimba.

Nel momento in cui un bambino viene messo a contatto, anche solo visivo, con gli aspiranti genitori beh! da quel preciso istante io non darei più alcuna possibilità di "rinuncia", "reso", "cambio"....

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 9 set 2009, 9:19

ciao....eppure fino a quando non c'è la sentenza tu puoi rifiutarti.....quando siamo andati al corso dell'associazione ci avevano portato alcuni casi di rifiuti......non vi dico le conseguenze per i bimbi rifiutati e abbandonati per la seconda volta..... :buuu :buuu

forse ve l'ho già raccontato.....quando la direttrice dell'isitutto di Artyom ci ha letto la scheda medica....mancavano gli esami per epatite B e C....e ci è stato chiesto se volevamo farglieli fare in loco....abbiamo risposto di sì.....poi abbiamo conosciuto artyom...e dopo 2 giorni lo abbiamo accompagnato a fare gli esami.....bhe nell'attesa che arrivassero i risultati.....spesso ci siamo interrogati su cosa avremmo fatto se uno dei due fosse risultato positivo :domanda :domanda i test sono risultati negativi e Arty è con noi... :cuore maury in quell'occasione mi ha più volte detto che avendolo consciuto anche in caso di una malattia come l'epatite non se la sarebbe sentita di "rifiutarlo"......anche io la pensavo così...nonostante l'enorme preoccupazione per Andrea....
Siamo a casa in 4!!!

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 9 set 2009, 9:36

grazia67, mi rispecchio molto nelle tue parole.. sono sicura che anch'io avrei vissuto i vostri stessi stati d'animo :cuore

E' atroce questa cosa che abbiamo appena imparato... questo "buco", questo vuoto di tutela legislativa nel momento in cui un bambino apre il suo cuore alla gioia infinita di aver finalmente trovato i genitori e dopo pochi giorni è costretto a richiuderlo, stavolta a doppia mandata, per impedire che venga definitivamente straziato.....

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 9 set 2009, 10:17

dreamyeyes ha scritto:Eccoci qui :sorrisoo

Riprendiamo, dopo la pausa estiva, con un fatto che mi ha stretto il cuore in una morsa gelata, adesso vi spiego perchè..

Ieri parlavo al telefono con una delle mie sorelle, mi diceva di aver conosciuto al mare una signora che aveva adottato, l'anno scorso, un bellissimo bimbo ucraino.
Mi ha raccontato del legame speciale che c'è tra il bimbo e i genitori e poi mi ha dato la doccia gelata: "la mamma adottiva mi ha detto di rassicurarti perchè non è vero quello che dicono e cioè che il bimbo non lo puoi scegliere. Lei, ad esempio, non si è trovata, non ha legato con la bimba che le avevano dato e allora l'ha data indietro e loro gliene hanno dato un altro.." :x: :x: :x:
Poi ha aggiunto:
"La prima bimba è rimasta con loro in albergo per una settimana, ma era malata e allora l'hanno data indietro" :x: :x: :x:

.........................

............ povera stellina...... non riesco a concepire che sia potuto accadere un fatto tanto atroce... :cuore
oddio, non posso pensare a quella povera bambina! mamma mia, così piccola e già ha scoperto quanto può essere crudele la vita! non dovrebbero permettere certe cose! cucciola.....
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 10 set 2009, 22:40

Caspita che schifezza :x: ..... povere anime! :cuore
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 11 set 2009, 14:25

Sabato scorso abbiamo incrociato, per le vie del centro, una delle coppie che hanno fatto il corso con noi. Dopo i soliti convenevoli ci siamo aggiornati riguardo il cammino adottivo.
Entrambi hanno fatto una premessa e cioè che non sono ancora convinti di voler proseguire e arrivare all'adozione, stanno solo sondando un pò il terreno e quindi se la sono presi con molta calma.
Immaginate il mio stupore quando ci hanno detto che questa settimana partivano con i colloqui...
In più hanno aggiunto che secondo loro questi colloqui non servono a nulla perchè è la coppia alla fine che decide e ai servizi non resta che adeguarsi e relazionare positivamente....
Ci hanno fatto l'esempio di una loro amica anoressica e depressa che ha tranquillamente adottato..
E' inutile che vi dica che ho provato a spiegare che non è affatto così, hanno pensato che volessi solo spaventarli e non mi hanno dato retta.

Insomma ragazze, quello che non riesco a non pensare è che noi ci siamo dannati l'anima in questi mesi per cercare di mandare avanti la baracca nel modo più celere possibile e loro sono già più avanti di noi nel percorso senza la minima preoccupazione..
Lo so.. non è una gara ad ostacoli, ma mi è bruciato un pò sapere che una coppia che ha dato la priorità alle vacanze, che non ha una vera e profonda convinzione, che non ha ancora una consapevolezza e che ha rimandato tutto con calma in settembre abbia ottenuto un risultato migliore del nostro che ci siamo sbattuti e continuiamo a farlo.... :x:

Scusate.. era un piccolo sfogo...

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 11 set 2009, 14:59

dreamyeyes, posso immaginare il tuo stato d'animo. ma sono straconvinta che voi otterrete un bambino,un meraviglioso bambino, su l'altra coppia non ci scommetterei nemmeno un centesimo!!!
:bacio
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 11 set 2009, 15:09

Dream, ma chissà se le cose che ti hanno raccontato (compresa la storia dell'anoressica) stanno veramente così...

E poi chi ti dice che fanno prima i colloqui di quelli poco convinti per sbrigarseli prima e concentrarsi sui futuri genitori che davvero tengono ad iniziare seriamente il percorso :fischia
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 11 set 2009, 16:21

chuky, grazie piccola :bacino

ottyx, guarda, io non ci ho creduto, poi se anche fosse vero vuol solo dire (secondo me) che i servizi non se ne sono resi conto perchè lei ha finto benissimo.

Riguardo alla precedenza alle coppie, non credo che si tratti di questo, semplicemente noi siamo stati assegnati a una circoscrizione diversa dalla nostra, dall'altra parte della città (e Dio solo sa il perchè!) e in una zona dove c'è un'altissima concentrazione di problemi sociali, mentre loro sono stati assegnati a una circoscrizione che per metà è costituita da fabbriche e aziende, quindi lavoro dei servizi sociali al minimo...
è solo una questione di fortuna..

Uè uè! ricordiamoci tutte che martedì prossimo ci sarà il secondo colloquio!!!!
spero vivamente di trattenere la lingua... :fuck:

:sorrisoo

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 11 set 2009, 17:23

Dreamy, se hanno veramente dato l'ok per l'adozione a delle persone con problemi la cosa mi lascia basita... ma come si fa? dov'è la salvaguardia del bambino?
comunque attendo martedì per :incrocini
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 11 set 2009, 17:28

mirta, come scrivevo a Ottyx, io non ci credo in questa storia e comunque se veramente è successa una cosa del genere l'unica risposta possibile è che chi ha analizzato quella mamma non si è accorta di questo tipo di problemi.
Le persone che soffrono di anorressia o bulimismo sanno fingere molto bene, così come quelle che soffrono di depressione.
Bisognerebbe farsi un piccolo esame di coscienza e capire che prima di prendersi cura di un bambino che porta sulle spalle un bagaglio di dolore che nemmeno riusciamo a immaginare, bisognerebbe prendersi cura di sè stesse e poi, una volta guarite, intraprendere un percorso che non è affatto un gioco ma una strada dura e difficile, seppur una strada d'amore. :cuore

:sorrisoo

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 11 set 2009, 17:52

dreamyeyes ha scritto: Bisognerebbe farsi un piccolo esame di coscienza e capire che prima di prendersi cura di un bambino che porta sulle spalle un bagaglio di dolore che nemmeno riusciamo a immaginare, bisognerebbe prendersi cura di sè stesse e poi, una volta guarite, intraprendere un percorso che non è affatto un gioco ma una strada dura e difficile, seppur una strada d'amore.
.....non sono molto d'accordo che la persona che soffre di depressione sappia fingere molto bene........
comunque
concordo in pieno su quanto citato, infatti noi abbiamo iniziato il percorso ado quando io mi sono guardata dentro e ho visto che avevo tanto amore da dare ad un bambino ed era assurdo far scivolare via quell'amore in fiumi di lacrime.
Per la coppia che dici "vi è passata avanti", beh, non te la prendere
il percorso ado è lungo e tortuoso e probabilmente questa è solo una delle piccole cose che adesso ti fanno tanto arrabbiare e che ti fanno vedere la strada in salita ma che in realtà è veramente una sciocchezza
anche io quando feci il corso ado mi "arrabbiai" perchè noi avevamo aspettato a presentare la domanda al tdm perchè ci era stato richiesto prima il corso,
mentre c'era una coppia che aveva presentato la domanda e già avuto appuntamento per i colloqui poi erano stati bloccati perchè non avevano ancora fatto il corso
ma siccome per presentare la relazione i servizi sociali avevano un tempo massimo dal momento della presentazione della domanda, loro comunque sia sarebbero partiti prima di tutti gli altri perchè gli ass. sociali avevano già fissato i colloqui post corso.
insomma ho fatto un discorso un pò ingarbugliato ma spero di essermi spiegata almeno un pò :hi hi hi hi

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 11 set 2009, 20:59

fioccorosa, si concordo è veramente una sciocchezza, non mi sono arrabbiata, avevo detto che era solo un piccolo sfogo, un fatto accaduto e che vi ho voluto raccontare :sorrisoo

Forse hai ragione riguardo le persone depresse, io non ho molta esperienza (per fortuna! :sorrisoo ) in quel campo.
Anche nei momenti più bui della mia vita sono sempre stata positiva :sorrisoo

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 12 set 2009, 15:44

dreamyeyes, ciao bella! leggo sempr eil topic e gli aggiornamenti, ma spesso non mi sento "in grado" di risponderti...ti alscio ancora tanti :incrocini !!! :cuore
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 12 set 2009, 15:54

natalia, perchè? :domanda scrivo così male? :prr
:ahaha
:bacio

Bloccato

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”