GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
è giusto demonizzare il nido?
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: è giusto demonizzare il nido?
Dipende da cosa si intende per socializzazione e gioco. La maggior parte di esperti e psicologi dicono che al nido nno si socializza e in questo hanno ragione. Ma per loro il termine indica proprio l'esperienza di far parte di un gruppo, la maturazione dei bambini riguardo al loro egocentrismo e riconoscimento pieno dell'altro al di fuori di sè stesso. E in questo secondo me non hanno tutti i torti. In questo senso è vero, la vera socializzazione si ha nei 3 anni di scuoal materna, nno al nido. Che poi i bimbi siano curiosi verso i loro coetanei pure a pochi mesi o un anno di vita. è normale, Che giochino è normale, che ridano insieme o cantino una canzoncina o si ptengano la manina è normale ma n probabilmente no è vera socializzazione che sottintwende quella maturità della personalità come si ha nei bimbi dai 3 e mezzo in su. ed è abbastanza ininfluente infatti se un bimbo frequenta o no il nido dal punto di vista del suo sviluppo, in ogni senso. mentre un bimbo che non va alla scuola elementare potrebbe presentare delle difficoltà di interazione con gli altri bimbi, insomma potrebbero esserci problemi che non riguardano il solo apprendimento di nozioni ma difficoltà di inserimento e di tipo emozionale. questo so io quindi i termini di cui si discute andrebbero valutati in questa direzione.
Streghettasaetta
- mammanto
- Original~GolGirl®

Io manderò la mia bimba al nido tra due mesi, avrà un anno. E sono super convinta. Le mie amiche hanno mandato i loro figli al nido e ti assicuro che non sono assolutamente traumatizzati né psicologicamente danneggiati!!!! Anzi: al nido imparano di più ed hanno più stimoli.
E se riesci ad andare a prenderla alle 15.30 non vedo proprio nessun problema!!! (non lasciarli per più di due ore??? Ma chi l'ha scritto quel libro? Le esperienze delle mamme parlano chiaro!)
E se riesci ad andare a prenderla alle 15.30 non vedo proprio nessun problema!!! (non lasciarli per più di due ore??? Ma chi l'ha scritto quel libro? Le esperienze delle mamme parlano chiaro!)

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010
- 05maggio
- Master~GolGirl®

Ma straccia quel libro...mi piacerebbe sapere chi ha scritto..
Nicola è da quando ha sei mesi che va al nido ed ora ha un anno....non ha sofferto molto visto che era piccolino...ha fatto un piccola crisi un mese e mezzo fa...ma adesso va che vola...
Al nido ha imparato un sacco di cose molto utili...e ogni giorno che vado a riprendelo è sempre più contento e felice...
Nicola è da quando ha sei mesi che va al nido ed ora ha un anno....non ha sofferto molto visto che era piccolino...ha fatto un piccola crisi un mese e mezzo fa...ma adesso va che vola...
Al nido ha imparato un sacco di cose molto utili...e ogni giorno che vado a riprendelo è sempre più contento e felice...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- 05maggio
- Master~GolGirl®

Ma straccia quel libro...mi piacerebbe sapere chi ha scritto..
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
-
Alibu
- New~GolGirl®

Ciao, sono d'accordo sul fatto che non si deve demonizzare tutto, Angelica è andata al nido a 6 mesi, non ha fatto nessuna storia, tranne che non dormiva il pomeriggio per i primi mesi, ma per il resto nulla, devo lottare per farla venire via, convincendola che anche gli altri bimbi andranno a casa....non sto scherzando, poi quando è con me è felicissima e ci divertiamo, ma farla uscire è alcune volte è complicato. La prossima dovrà aspettare i 9 mesi e un pò mi dispiace ma purtroppo non si può prima. per cui .... va così Anch'io trovo che quando me la tengo a casa qualche giorno ( faccio i turni per cui capita di essere a casa in settimana) ogni tanto la vedo annoiata, al nido si diverti da pazzi!
- lory71
- Original~GolGirl®

aggiornamento....
1° giorno con noi mezz'ora al nido: abbastanza sulle sue
2° giorno lasciata da sola mezz'ora: lasciata tranquilla e ripresa in lacrime
3° giorno (oggi) lasciata un'ora da sola: un'ora di pianto disperato
meno male che ce la sta portando il padre. altrimenti non ce la farei, ci sto troppo male
pensate che oggi pomeriggio a casa papà e baby sitter non riescono nemmeno a farla dormire, aiutooooooooooooooo
1° giorno con noi mezz'ora al nido: abbastanza sulle sue
2° giorno lasciata da sola mezz'ora: lasciata tranquilla e ripresa in lacrime
3° giorno (oggi) lasciata un'ora da sola: un'ora di pianto disperato
meno male che ce la sta portando il padre. altrimenti non ce la farei, ci sto troppo male
pensate che oggi pomeriggio a casa papà e baby sitter non riescono nemmeno a farla dormire, aiutooooooooooooooo
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
-
NIK77
- New~GolGirl®

Anche io ho mille dubbi, ma non demonizzerei il nido. Quello dove manderò il mio popi dal 14 è carino e le educatrici sono splendide. Credo che si divertirà, a casa con me mi rendo conto che dopo un po si annoia li invece ci sono mille attività, mille giochi e tanti amici. Mi auguro che vada bene per tutte e due!
Buona fortuna
Nik77
Buona fortuna
Nik77
- SaraR72
- Bronze~GolGirl®

Ma che libro è??? buttalo via subitooooo!!
Davide l ho mandato al nido che aveva 6 mesi..e ci stava fino alle 17...
...e sono contenta di averlo fatto perche si è abituato a stare con altri bimbi e persone diverse fin da piccolo
il Nido a mio parere è la cosa migliore ( nonostante il costo...
...e parlo di comunale e nn privato..) x un bambino, si divertono un sacco!!

Davide l ho mandato al nido che aveva 6 mesi..e ci stava fino alle 17...
il Nido a mio parere è la cosa migliore ( nonostante il costo...
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.
- lory71
- Original~GolGirl®

sì ma la mia pare non divertirsi affatto...
sono così preoccupata...
sono così preoccupata...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io sono in parte d'accordo con il libro nel senso che secondo me fino ai 2 anni i bimbi hanno bisongo di attenzioni più esclusive e mirate di un nido dove per altro è molto bello che vivano le prime esperienze di socializzazione sia con gli adulti che coi piccoli, anche se sono davvero primi approcci
con pietro, preso al comunale a 20 mesi, ebbi mille dubbi e mio marito voleva cmq provare l'esperienza facendo decidere al bimbo che dopo l'inserimento si adattò bene e devo dire che i pro sono stati tanti, compreso quello di stare coi simili e "osservarli", conoscerli e poi mi hanno detto le insegnanti che ha imparato ad approcciarsi a loro come un bimbo grande, cioè non sostituendo me (cosa che mi interessava), ma trovando in loro un altro tipo di supporto
è stato importante poi per avere un impatto più positivo colla materna e un inserimento molto bello.
i contro sono stati il fatto di doversi adattare a certe situazioni, forse un po' troppo presto, tipo vivere come abbandono il distacco da me, quando 3-4 mesi più tardi lo avrebbe capito meglio
per me ha contato molto il fattoche fosse autonomo in tutto, nel senso che non ha dovuto viere delle forzature e ha solo pensato a giocare e a stare cogli altri, già impegnativo per la sua età
riguardo al libro, non ne conosco le argomentazioni, ma me ne aveva parlato un'amica psicologa di certe teorie che preferiscono la vita in famglia piuttosto del nido.
La piccola penso che andrà direttamente alla materna, per un insieme di motivi, e non ne sono preoccupata...preferirei anche io una baby sitter per i motivi detti sopra...dipende sempre dal carattere però...
con pietro, preso al comunale a 20 mesi, ebbi mille dubbi e mio marito voleva cmq provare l'esperienza facendo decidere al bimbo che dopo l'inserimento si adattò bene e devo dire che i pro sono stati tanti, compreso quello di stare coi simili e "osservarli", conoscerli e poi mi hanno detto le insegnanti che ha imparato ad approcciarsi a loro come un bimbo grande, cioè non sostituendo me (cosa che mi interessava), ma trovando in loro un altro tipo di supporto
è stato importante poi per avere un impatto più positivo colla materna e un inserimento molto bello.
i contro sono stati il fatto di doversi adattare a certe situazioni, forse un po' troppo presto, tipo vivere come abbandono il distacco da me, quando 3-4 mesi più tardi lo avrebbe capito meglio
per me ha contato molto il fattoche fosse autonomo in tutto, nel senso che non ha dovuto viere delle forzature e ha solo pensato a giocare e a stare cogli altri, già impegnativo per la sua età
riguardo al libro, non ne conosco le argomentazioni, ma me ne aveva parlato un'amica psicologa di certe teorie che preferiscono la vita in famglia piuttosto del nido.
La piccola penso che andrà direttamente alla materna, per un insieme di motivi, e non ne sono preoccupata...preferirei anche io una baby sitter per i motivi detti sopra...dipende sempre dal carattere però...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Lunette
- Master~GolGirl®

Mia figlia è andata al nido tardi a 20 mesi.. Ma ci stava veramente bene.
La tragedia l'abbiamo vissuta alla scuola materna l'anno scorso.. Pianti a dirotto come non aveva mai fatto. Passare da 4 giovani insegnati che seguivano i bimbi tantissimo, li tenevano in braccio.. Veramente bravissime - a una classe dove i bambini si devono arrangiare.. Non l'ha presa molto bene
La tragedia l'abbiamo vissuta alla scuola materna l'anno scorso.. Pianti a dirotto come non aveva mai fatto. Passare da 4 giovani insegnati che seguivano i bimbi tantissimo, li tenevano in braccio.. Veramente bravissime - a una classe dove i bambini si devono arrangiare.. Non l'ha presa molto bene
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Oplà
- Active~GolGirl®

Lory all'inizio è normale. Ma devi essere tu a trasmettere sicurezza, devi essere tu per prima a darle in messaggio che sai che è giusto così. Noi siamo per loro come dei fari, ci osservano epr capire se c'è pericolo o no.
1 anno di nido:
pianto disperato all'addio che si calmava istantaneamente come uscivo dalla stanza (stavo ad origliare!) per almeno un mese e al rientro dopo lunghe malattie. Ma durante il girono era tranquillo. E anche a casa. Certo abbiamo avuto un emsetto di assestamento eprchè all'asilo non sempre faceva la nanna al mattino (aveva 10 mesi).
Estate: ha passato l'estate a "telefonare" a Iaia, Tandro, Letta, Tara (i nomi come li dice lui dei suoi amichetti) Es. "tonto? Iaia? Tao!!!! Piepo" (pronto Ilaria? ciao sono Pietro). Mi raccontava che Angela canta questo o quello. Ha urlato un "TARAA" ed è corso felice verso una ragazza perchè gli sembrava di aver riconosciuto la sua educatrice Sara alla spiaggia. Alla fine dell'anno ci hanno dato un cd di foto, dove si vede chiaramente che interagiscono tantissimo tutti.
Secondo anno di nido:
1 giorno al rientro- " Voio mammma, no bimbi" (l'autore del libro ne sarebbe stato felice). 30 secondi di pianto DISPERATO. L'ho ripreso alle 13 "no, Piepo qui: stia" (traduzione: no io sto qui a stirare) e stirava alacremente dei pantaloncini di una bambola con il ferro da stiro di legno facendo pshhhh pshhhh. E io a dirgli: ma dai, andiamo a casa a ti faccio stirare
un mucchio di cosine. Alla fine l'ho convinto, ma si è portato via due tre giochi dal nido.
2. giorno: "mamma lavoro no" (idem come sopra). E io "Pietro lo so che ora ti dispiace, è normale, ma tra un secondo vedrai che ti diverti e ti dispiacerà venire a casa". Non una lacrima, mi ha mandato un bacio al volo e se ne è andato a giocare. Mi ha visto sicura.
3° giorno: "mamma bata chiacchee al lavoro fozza" (traduzione: mamma basta chiacchiere -mi ero soffermata a parlare con una educatrice-, al lavoro, forza). Non commento eh?
1 anno di nido:
pianto disperato all'addio che si calmava istantaneamente come uscivo dalla stanza (stavo ad origliare!) per almeno un mese e al rientro dopo lunghe malattie. Ma durante il girono era tranquillo. E anche a casa. Certo abbiamo avuto un emsetto di assestamento eprchè all'asilo non sempre faceva la nanna al mattino (aveva 10 mesi).
Estate: ha passato l'estate a "telefonare" a Iaia, Tandro, Letta, Tara (i nomi come li dice lui dei suoi amichetti) Es. "tonto? Iaia? Tao!!!! Piepo" (pronto Ilaria? ciao sono Pietro). Mi raccontava che Angela canta questo o quello. Ha urlato un "TARAA" ed è corso felice verso una ragazza perchè gli sembrava di aver riconosciuto la sua educatrice Sara alla spiaggia. Alla fine dell'anno ci hanno dato un cd di foto, dove si vede chiaramente che interagiscono tantissimo tutti.
Secondo anno di nido:
1 giorno al rientro- " Voio mammma, no bimbi" (l'autore del libro ne sarebbe stato felice). 30 secondi di pianto DISPERATO. L'ho ripreso alle 13 "no, Piepo qui: stia" (traduzione: no io sto qui a stirare) e stirava alacremente dei pantaloncini di una bambola con il ferro da stiro di legno facendo pshhhh pshhhh. E io a dirgli: ma dai, andiamo a casa a ti faccio stirare
2. giorno: "mamma lavoro no" (idem come sopra). E io "Pietro lo so che ora ti dispiace, è normale, ma tra un secondo vedrai che ti diverti e ti dispiacerà venire a casa". Non una lacrima, mi ha mandato un bacio al volo e se ne è andato a giocare. Mi ha visto sicura.
3° giorno: "mamma bata chiacchee al lavoro fozza" (traduzione: mamma basta chiacchiere -mi ero soffermata a parlare con una educatrice-, al lavoro, forza). Non commento eh?
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- lory71
- Original~GolGirl®

Oplà ti ringrazio molto x i consigli... da un paio di giorni va meglio, tanto che domani dovrebbe pranzare lì al nido (hanno visto che la merenda la fa tranquillamente).
ora sono preoccupata xchè non dorme (di pomeriggio pochissimo e di notte sempre meno)
ho aperto un post in proposito...

ora sono preoccupata xchè non dorme (di pomeriggio pochissimo e di notte sempre meno)
- Oplà
- Active~GolGirl®

Guarda su questo passo la parola ad altri
Ho passato momenti difficilissimi, assolutamente non legati al nido (da sempre è una gran fatica). Alla veneranda età di 21 mesi di Pietro sono arrivata a questa conclusione: la prendo come viene, tanto poi cambia. Se dorme per un periodo non faccio i salti di gioia, tanto so che non dura, se si sveglia 10 volte in una notte non drammatizzo, tanto so che poi passa. Addormentarlo è sempre una fatica, ma il miglioramento si vede, quindi c'è speranza per tutti!
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- Luny
- Basic~GolGirl®

Non ho letto il libro, ma cercando su internet ho trovato un articolo, del 2006, che ne parla, soprattutto dell'autore e del perché sia arrivato a tale conclusione:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron" onclick="window.open(this.href);return false; ... olis.shtml
A parte tutto io in linea di massima sono sempre stata contraria al nido sino a 3anni per i motivi che ha scritto Clizia etc.
Con Valerio ho tentato di inserirlo a 20 mesi in un nido privato, sotto pressione di mio marito che sosteneva fosse la soluzione migliore per il bambino, dopo 2 settimane l'ho ritirato, la struttura era pessima, così come le educatrici. Inoltre io non lavoravo e non lavoro attualmente.
Ora con Silvia non ho avuto molta scelta, nonostante i dubbi, devo mandarla all'asilo nido, fortunatamente quello Comunale. Silvia ha un ritardo psicomotorio, ha 20 mesi e ancora non si alza in piedi né cammina, ha una lassità legamentosa importante, è seguita dalla nascita da un neuropsichiatra e fa psicomotricità da circa 6 mesi. Tutti i dottori che ho incontrato mi hanno assolutamente detto che Silvia ha BISOGNO del nido, di stare in mezzo ai bambini della sua età e di essere stimolata in un certo modo, cosa che a casa è impossibile.
Io credo che se si può scegliere è meglio che il bambino/a rimanga in famiglia (nonni, familiari etc.) se si è costretti, l'unico modo è cercare di trovare una struttura adeguata, che abbia certi requisiti. Il nido in fondo è un luogo di socializzazione (non intesa nel senso proprio del termine come scriveva Clizia), di imitazione, di gioco strutturato e per alcuni bambini è utile.
Il nido dove andrà Silvia è proprio sotto casa mia e passandoci tutti i giorni vedo che i bambini si trovano bene, ogni tanto piangono ma penso sia normale, insomma lo vedo un luogo di crescita e di apprendimento. Io mi rendo conto che a casa non riesco a seguire Silvia come vorrei e che probabilmente lei ne ha bisogno. Vedremo, comincia il 21......
In bocca al lupo!
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron" onclick="window.open(this.href);return false; ... olis.shtml
A parte tutto io in linea di massima sono sempre stata contraria al nido sino a 3anni per i motivi che ha scritto Clizia etc.
Con Valerio ho tentato di inserirlo a 20 mesi in un nido privato, sotto pressione di mio marito che sosteneva fosse la soluzione migliore per il bambino, dopo 2 settimane l'ho ritirato, la struttura era pessima, così come le educatrici. Inoltre io non lavoravo e non lavoro attualmente.
Ora con Silvia non ho avuto molta scelta, nonostante i dubbi, devo mandarla all'asilo nido, fortunatamente quello Comunale. Silvia ha un ritardo psicomotorio, ha 20 mesi e ancora non si alza in piedi né cammina, ha una lassità legamentosa importante, è seguita dalla nascita da un neuropsichiatra e fa psicomotricità da circa 6 mesi. Tutti i dottori che ho incontrato mi hanno assolutamente detto che Silvia ha BISOGNO del nido, di stare in mezzo ai bambini della sua età e di essere stimolata in un certo modo, cosa che a casa è impossibile.
Io credo che se si può scegliere è meglio che il bambino/a rimanga in famiglia (nonni, familiari etc.) se si è costretti, l'unico modo è cercare di trovare una struttura adeguata, che abbia certi requisiti. Il nido in fondo è un luogo di socializzazione (non intesa nel senso proprio del termine come scriveva Clizia), di imitazione, di gioco strutturato e per alcuni bambini è utile.
Il nido dove andrà Silvia è proprio sotto casa mia e passandoci tutti i giorni vedo che i bambini si trovano bene, ogni tanto piangono ma penso sia normale, insomma lo vedo un luogo di crescita e di apprendimento. Io mi rendo conto che a casa non riesco a seguire Silvia come vorrei e che probabilmente lei ne ha bisogno. Vedremo, comincia il 21......
In bocca al lupo!
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Quest'anno al nido ci hanno regalato un dvd che spiega come funziona la giornata dei bimbi all'asilo. Credo dovrebbero farlo vedere all'autore del testo qui sopra e a tutte le mamme ch ehanno dei dubbi sul far frequentare queste strutture ai prori figli.
Io mi sono fin commossa a vedere i fagottini coccolati dalle tate, mangiare la pappa come i grandi, sperimentare nuovi giochi, interagire fra loro
Volevo anche dirvi che - dopo solo due settimane di rientro al nido - ho notato grossi progressi nel linguaggio di Cesare e nel suo rispettare le regole
Io mi sono fin commossa a vedere i fagottini coccolati dalle tate, mangiare la pappa come i grandi, sperimentare nuovi giochi, interagire fra loro
Volevo anche dirvi che - dopo solo due settimane di rientro al nido - ho notato grossi progressi nel linguaggio di Cesare e nel suo rispettare le regole
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- lalat
- Silver~GolGirl®

A me fanno sorridere queste cose. Mi fa sorridere soprattutto questo "Un libro intelligente e controverso che offre risposte concrete ai genitori". Vorrei conoscere la risposta concreta al mai necessita di pagare 879 euro d'affitto ogni mese ... per esempio ... I miei ci sono andati entrambi ed io ho mantenuto il mi lavoro, ora guadagno quasi 2000 euro al mese e se non siamo andati a finire sotto un ponte quando mio marito ha perso il suo lavoro è anche grazie al nido. 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Alessia che uno parli e dica la sua non è mica un torto a nessuno...mi pare che se si parla di condizioni che si preferiscono non ci sia neinte di male...del libro non parlo, ma almeno quando io non volevo mandare pietro al nido per farlo stare conme me ne sono sentita dire tante, come se lo privavo di un'esperienza fondamentale...
avendola provata posso dire che è stata molto bella ma l'ha approcciata verso i due anni, standoci mezza giornata ecc ecc; ci sono stati dei "contro", ma sono stati per me meno importatni...ele non l'hanno presa, mi spiace, ma non penso perderà qualcosa se cmq frequenta, come abbiamo già fatto, centri gioco, biblioteche, spazi bimbi insieme ai suoi coetanei...
socializzerà in un ambiente organizzato alla materna e via
non è meglio o peggio di un suo coetaneo che va al nido, ma è una scelta...
e se uno pensa che sia la migliore per il suo bimbo, esperto o no, non credo che sia automatico pensare che gli altri sbagliano...
avendola provata posso dire che è stata molto bella ma l'ha approcciata verso i due anni, standoci mezza giornata ecc ecc; ci sono stati dei "contro", ma sono stati per me meno importatni...ele non l'hanno presa, mi spiace, ma non penso perderà qualcosa se cmq frequenta, come abbiamo già fatto, centri gioco, biblioteche, spazi bimbi insieme ai suoi coetanei...
socializzerà in un ambiente organizzato alla materna e via
non è meglio o peggio di un suo coetaneo che va al nido, ma è una scelta...
e se uno pensa che sia la migliore per il suo bimbo, esperto o no, non credo che sia automatico pensare che gli altri sbagliano...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- lalat
- Silver~GolGirl®

Si Scarlet ... sono d'accordo ... ma finché c'è la serenità economica si possono fare certe scelte e e scrivere certi libri ... ho riportato apposta la frase perché quel libro (anche se non lo ho letto) non mi pare certo una risposta concreta ... ai molteplici problemi di una famiglia. Non voglio giudicare il libro e l'opinione di chi ritiene il nido dannoso o da evitare ... la rispetto ... ma con una opinione del genere tutto si dice tranne che dare una risposta concreta ad una famiglia. Non s se mi spiego ... facciamo un esempio stupido: se i so che non posso permettermi di mangiare carne perché non ho soldi ... mi vado a leggere un libro dove si consiglia di mangiare solo gamberi, aragoste ed ostriche? Diversamente se io ho soldi sufficienti per non farmi problemi a comprare indifferentemente carne piuttosto che gamberi ... allora si ... dopo aver letto del libro che consiglia solo gamberi ... magari mi trovo d'accordo ... ma i problemi sono altri no?
Vabbe detto questo ... io per la nostra duplice esperienza non posso dire di essermi trovata male: dal punto di vista psicologico assolutamente no; mi pare che i miei figli siano sereni, socievoli, molto estroversi ... l'unica cosa certa è che andando al nido i bambini si ammalano di più, si ammalano prima dei 3 anni, bisogna curare molto l'igiene ... mia madre (che non mi ha mandato al nido) nemmeno sapeva dell'esistenza della pratica di lavaggio del naso con la soluzione fisiologica ...
Per cui a mio parere modestissimo, l'unica cosa seria su cui discutere caso mai è sulle malattie, molti bambini non reggono al nido perché si ammalano troppo e in modo serio.
Vabbe detto questo ... io per la nostra duplice esperienza non posso dire di essermi trovata male: dal punto di vista psicologico assolutamente no; mi pare che i miei figli siano sereni, socievoli, molto estroversi ... l'unica cosa certa è che andando al nido i bambini si ammalano di più, si ammalano prima dei 3 anni, bisogna curare molto l'igiene ... mia madre (che non mi ha mandato al nido) nemmeno sapeva dell'esistenza della pratica di lavaggio del naso con la soluzione fisiologica ...
Per cui a mio parere modestissimo, l'unica cosa seria su cui discutere caso mai è sulle malattie, molti bambini non reggono al nido perché si ammalano troppo e in modo serio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006