GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Queste odiate verdure...

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Queste odiate verdure...

Messaggio da antota » 20 ago 2009, 10:10

Matteo ... 19 mesi ... mangia ancora la pappa unica, pastina con verdure schiacciate e alterno carne e pesce (a pezzettini),uovo (strapazzato),formaggio e legumi (passati). A volte riesco a dargli anche qualche pezzetto di carne e pesce da soli, ma si stufa subito.
Vorrei che iniziasse a mangiare anche la verdura da sola, ma non c'è verso.
Quando riesco a mettergliela in bocca senza che se ne accorga, fa tipo conati di vomito.
Quando invece vede cosa c'è sulla forchetta e nota un colore particolare (tipo l'arancio della carota, il verde dei pisellini), mi scanza la forchetta....

Come posso fare??? :domanda Sarò costretta a nascondergliela a vita nella pappa? :impiccata:
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Queste odiate verdure...

Messaggio da kyky » 20 ago 2009, 10:16

forse quando tuo figlio sarà pronto a non mangiare piu il pappone unico, ma pasta e contorno, o secondo e contorno, allora gradirà anche la verdura a pezzetti. la cosa importante comunque è che ora, passandola, riesci a fargliela mangiare comunque.
Poi non credere che stravederà per la verdura :prr
Mio figlio, sebbene mangi di tutto, preferisce solo patate cotte, carote cotte, pisellini, mais e fagioli.
Pomodori insalata & co li mangia schifato
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ago 2009, 10:23

per noi molti passati di verdura e di legumi con cereali vari e "sodo" solo fagiolini, carote, zucchine e ora ho notato che le piacciono le melanzane a tocchetti....con calma... :fischia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 21 ago 2009, 7:13

Inizia a farti aiutare a pulire la verdura, a lavarla nel lavandino. Se hai una vaporiera la puo' mettere nel cestello. Certo, ci perderai piu' tempo, ma e' anche un altro modo per giocare assieme.
Oppure giocaci al di fuori della cucina. Usare carote e sedano come timbri con i colori. Usare una calotta di peperene come tazza da bere...
Valerio mi ha aiutato fin da piccolissimo in cucina. Non mangia tutta tutta la verdura ma e' una questione di preferenza: coste cotte e fagiolini, carote, erbette e spinaci, patate, cetrioli, peperoni (solo crudi! e sbucciati), pomodori sbucciati, broccoli e cavolfiore. Insomma, siamo messi bene.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 ago 2009, 15:28

I miei nn mangiano tutte le verdure ma nn mi lamento, ho iniziato a farla piacere facendoli divertire, dei piselli racconto che sono gli occhi del coccodrillo, le carotine sone le zampette del pulcino, gli spinaci sono i capelli del serpente (prima che qualcuno glie li tagliasse a zero :fischia :ahaha ) le zucchine riesco a darle con la pasta e per fortuna piace. Quando faccio il minestrone li faccio giocare a trovare e riconoscere i vari pezzettini di verdure, prova dai, nn ti scoraggiare :-D
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 ago 2009, 15:21

i miei in cucina mi aiutano, ma la piccola con certe verdure ha i conati :x: :ahaha se gliele do intere!!! è una questione di gusti e solo proporre e variarli può aiutarli ad apprezzare prima o poi un po' di tutto :sorrisoo

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 24 ago 2009, 7:10

IO PENSO D AVER PROVATO IN TUTTI I MODI....NON Cè VERSO...NON LA VOGLIONO IN NESSUN MODO!!!!!! :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 26 ago 2009, 12:39

Io ci ho quasi rinunciato... la verdura la mangia solo se nascosta nelle polpette di carne o nel sugo di pomodoro! Ma al nido la mangia senza storie.... perche'???
BB
Matteo - 22.3.07

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 4 set 2009, 17:49

Idem anche Jessica, la mangia solo nel polpettone, nel sugo o nel risotto. Come contorno al secondo zero, a parte purè, piselli o patate.

Io spero nell'asilo :incrocini
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 set 2009, 9:52

antota flavio, grazie al cielo, ha iniziato a mangiare cose a pezzetti pero' le verdure da sole non le mangia. A me non importa nulla nel senso che gliele frullo e gliele metto come cremina sopra alla carne o al pesce (e così essendo meno stoppacciosa la manga anche meglio) oppre sempre come crema gli ci condisco la pasta (esempio: crema di zucchina, crema di carota, crema di fagolini...) poi un paio di volte a settimana vado di minestrone passato (molto denso) con pastina e via, le verdure son mangiate :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 16 set 2009, 6:03

L'asilo ci ha aiutato molto...le maestre mi dicono che mangiano pure le carote che a casa solo alla vista parte il "NO PIACE CAROTE!"

Ammetto che ogni tanto frullo le verdure con la philadelphia (tipo con le zucchine o con gli spinaci...) diminuendo via via la dose di formaggio ed aumentando quella di verdure!

Incredibilmente però adorano la minestrina...e li aggiungo tante verdure nel brodo! :ok
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 21 set 2009, 16:53

io ho lo stesso problema con Matilde...volentieri mangia solo pomodori e purè..

le zucchine le schifa pure nella pasta, carote e fagiolini non li assaggia per ora nemmeno all'asilo e dal minestrone tira fuori tutti i piselli e i fagioli che restano interi... :x:

con Sofia per ora vado ancora con verdure passate..ma la torta salata dell'altro giorno con gli spinaci l'ha sputata...quindi anche con lei le premesse non sono le migliori..

mariangela
le tue idee sono spiritose e originale...ci proverò ma ho dei dubbi sul successo... :che_dici
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2009, 11:16

anche per noi è stato così e solo verso la'nno e mezzo ha cominciato a mangiare la verdura, solo bollita perché quella fresca non le piace, con il secondo...

il pediatra mi ha sempre detto che i "papponi" intesi anche solo come minestroni, di verdure o legumi, o le puree di verdura vanno meglio a questa età anche per una questione di digeribilità

così io propongo le verdure in tanti modi, passate la sera con cereali o in purea oppure a pezzetti o nelle torte salate o frittate...e certi sughetti li faccio converdure sbollentate, passate con un po' di olio e ricotta e via....

poi vedrai che proponendogliele le piaceranno...tempo al tempo

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”