GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TIROIDE E FERTILITA'- solo esperienze/informazioni
- ely66
- Platinum~GolGirl®
TIROIDE E FERTILITA'- solo esperienze/informazioni
Riapro il topic, visto che era stato fatto già nei precedenti forum.
Qui potrete mettere esperienze, chiedere informazioni e simili.
NO A CIAO, COME STAI E SIMILARI OK?????
Il link precedente lo trovate qui.
forumoff/viewtopic.php?t=579&start=0
Qui potrete mettere esperienze, chiedere informazioni e simili.
NO A CIAO, COME STAI E SIMILARI OK?????
Il link precedente lo trovate qui.
forumoff/viewtopic.php?t=579&start=0
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- blu701
- Expert~GolGirl®
Re: TIROIDE E FERTILITA'- solo esperienze/informazioni
grazie ely...
questo post servirà a tutte quelle come me che combattono con la tiroide e con gli anticorpi tiroidei
prendo eutirox 75mg..causa anticorpi tiroidei un pò fuori range..
qualche immunolgo dice che sono la causa dei miei aborti(5 aborti)
a grav accertata dovrò prendere il cortisone
c'è qualcuna che ha avuti esperienze simili?
grazie besos
questo post servirà a tutte quelle come me che combattono con la tiroide e con gli anticorpi tiroidei
prendo eutirox 75mg..causa anticorpi tiroidei un pò fuori range..
qualche immunolgo dice che sono la causa dei miei aborti(5 aborti)
a grav accertata dovrò prendere il cortisone
c'è qualcuna che ha avuti esperienze simili?
grazie besos

Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15
- Lerry
- New~GolGirl®
innanzitutto grazie 1000 ely!
avrei bisogno di un parere dalle più esperte...
dunque, ho familiarità per tireopatie (papà e nonna ipotiroidei) ed un nodulo benigno (cisti idrocolloidale) alla tiroide scoperto qualche mese prima di iniziare la gravidanza.
l'endocrinologo, poiché il TSH risultava comunque nei range di normalità, mi propone di tenere sotto controllo il nodulo tramite ecografia e di prendere un integratore di iodio per vedere se la tiroide ha solo bisogno di un piccolo aiuto (siamo a febbraio 2007).
a maggio scopro di essere incinta e insieme agli esami del sangue di routine faccio sempre anche il dosaggio di TSH, FT3 e FT4.
Tutti i valori restano nei range fino al mese scorso (ultimi esami alla 18a settimana di gestazione), nel frattempo prendo tutti i giorni la mia integrazione da 300 mcg di iodio...
Ultimi esami fatti (venerdì scorso) alla 23a settimana, risultano fuori range (perchè più bassi) sia FT3 che FT4 mentre il TSH, seppure ancora nei range, si è raddoppiato rispetto al mese scorso:
-FT3 2.1 [2.2. - 4.2]
-FT4 7.8 [8.0 - 17.0]
-TSH 2.08 [0.30 - 3.60]
i valori di FT3 e FT4 sono solo lievemente inferiori al minimo (per ora) però ho paura che siano destinati a diminuire sempre più... mentre il TSH si sta alzando...
Che succede?
E' normale, vista la gravidanza, o dovrei iniziare a preoccuparmi?
avrei bisogno di un parere dalle più esperte...
dunque, ho familiarità per tireopatie (papà e nonna ipotiroidei) ed un nodulo benigno (cisti idrocolloidale) alla tiroide scoperto qualche mese prima di iniziare la gravidanza.
l'endocrinologo, poiché il TSH risultava comunque nei range di normalità, mi propone di tenere sotto controllo il nodulo tramite ecografia e di prendere un integratore di iodio per vedere se la tiroide ha solo bisogno di un piccolo aiuto (siamo a febbraio 2007).
a maggio scopro di essere incinta e insieme agli esami del sangue di routine faccio sempre anche il dosaggio di TSH, FT3 e FT4.
Tutti i valori restano nei range fino al mese scorso (ultimi esami alla 18a settimana di gestazione), nel frattempo prendo tutti i giorni la mia integrazione da 300 mcg di iodio...
Ultimi esami fatti (venerdì scorso) alla 23a settimana, risultano fuori range (perchè più bassi) sia FT3 che FT4 mentre il TSH, seppure ancora nei range, si è raddoppiato rispetto al mese scorso:
-FT3 2.1 [2.2. - 4.2]
-FT4 7.8 [8.0 - 17.0]
-TSH 2.08 [0.30 - 3.60]
i valori di FT3 e FT4 sono solo lievemente inferiori al minimo (per ora) però ho paura che siano destinati a diminuire sempre più... mentre il TSH si sta alzando...
Che succede?
E' normale, vista la gravidanza, o dovrei iniziare a preoccuparmi?

mamma di A. & A.
- iris71
- Expert~GolGirl®
Ciao sono mari, il due stà asignificare che purtroppo ne ho persi 2 di bimbi, uno alla 11 settimana e l'altro alla 8 settimana. Da qui ho fatto gli esami per la poliabortività tra cui anche quelli tiroidei, da cui è emerso che ho gli Atbg positivi ed il tsh nella norma a 2,8, questo era il valore di giugno.
Il mio endocrinologo mi ha spiegato che per iniziare e portare avanti la gravidanza la tiroide deve funzionare bene, altrimenti poi nel corso della gravidanza rallenta ancora di piu' perchè deve lavorare per due. Infatti ricordo una stanchezza ed una sonnolenza da far paura.Inoltre ho pure gli anticorpi che vanno ad attaccare l'embrione appena lo riconoscono come parte estranea.
Adesso sono sotto eutirox, ed il mio tsh si è abbassato a 1,4 ed appena avrò un test positivo per le mani dovrò assumere anche il cortisone. Inoltre sempre dagli esami mi hanno riscontrato la mutazione in omozigosi del fatt. MTHFR ed una positività agli ANA, per cui dovrò fare anche iniezioni di eparina.
Un bel quadretto!
Questa è la mia storia, non sò se sarò capace di aiutare qualcuno ma almeno il confronto è positivo in sè.
A presto.
Il mio endocrinologo mi ha spiegato che per iniziare e portare avanti la gravidanza la tiroide deve funzionare bene, altrimenti poi nel corso della gravidanza rallenta ancora di piu' perchè deve lavorare per due. Infatti ricordo una stanchezza ed una sonnolenza da far paura.Inoltre ho pure gli anticorpi che vanno ad attaccare l'embrione appena lo riconoscono come parte estranea.
Adesso sono sotto eutirox, ed il mio tsh si è abbassato a 1,4 ed appena avrò un test positivo per le mani dovrò assumere anche il cortisone. Inoltre sempre dagli esami mi hanno riscontrato la mutazione in omozigosi del fatt. MTHFR ed una positività agli ANA, per cui dovrò fare anche iniezioni di eparina.
Un bel quadretto!
Questa è la mia storia, non sò se sarò capace di aiutare qualcuno ma almeno il confronto è positivo in sè.
A presto.
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia
- Sbirulina
- Basic~GolGirl®
Ciao, io vi racconto la mia esperienza.
Io hono affetta da ipotiroidismo e prendo normalmente una pastiglia al giorno di eutirox 25 mg.
Quando sono rimasta incinta facevo gli esami del sangue ogni mese per controllare FT4 e TSH e poi visita dall'endocrinologo che comunque mi ha subito aumentato il dosaggio dell'eutirox, poichè dato che in gravidanza serve anche per il bambino, meglio che ce ne sia di più che di meno, altrimenti c'è il rischio di aborto (detto in parole povere).
Consiglio a chi ha il problema dell'ipotiroidismo di farsi seguire da un bravo endocrinologo.
Io hono affetta da ipotiroidismo e prendo normalmente una pastiglia al giorno di eutirox 25 mg.
Quando sono rimasta incinta facevo gli esami del sangue ogni mese per controllare FT4 e TSH e poi visita dall'endocrinologo che comunque mi ha subito aumentato il dosaggio dell'eutirox, poichè dato che in gravidanza serve anche per il bambino, meglio che ce ne sia di più che di meno, altrimenti c'è il rischio di aborto (detto in parole povere).
Consiglio a chi ha il problema dell'ipotiroidismo di farsi seguire da un bravo endocrinologo.
CRISTINA mamma di CHIARA 18/12/2005 e SOFIA 12/12/2008

- flydafne
- Original~GolGirl®
ciao ragazze come ho scritto nell'altro post anche io ho problemi con la tiroide beh direi con gli anticorpi infatti ho una tiroidite autoimmune(hashimoto) alla quale si è aggiunto ipotiroidismo subclinico
prendo eutirox 75 tutti i giorni sabato e domenica 50
sono al secondo mese di tentativi e secondo il mio ginecologo questi anticorpi non daranno nessun tipo di problema
non so se crederci o meno
anche perchè i miei sono altissimi
l'endo invece mi ha detto di chiamarlo appena avrò beccato la cica perchè deve aumentare dosaggio speriamo bene
baci a tutte
ed in bocca al lupo:*
prendo eutirox 75 tutti i giorni sabato e domenica 50

sono al secondo mese di tentativi e secondo il mio ginecologo questi anticorpi non daranno nessun tipo di problema
non so se crederci o meno

anche perchè i miei sono altissimi

l'endo invece mi ha detto di chiamarlo appena avrò beccato la cica perchè deve aumentare dosaggio speriamo bene
baci a tutte
ed in bocca al lupo:*
la mia piccola stella Federica è nata il 4/11/2008 alle ore 6:10 3,100 x 50 cm -novembrina '08
- iris71
- Expert~GolGirl®
Buongiorno, volevo lanciare l'idea di tenere un post aggiornato in cui possiamo facilmente vedere quali sono le ns patologie e cura in gravidanza e in fase di ricerca.
ad es.
maridue - ipotiroidea, ABTG, ANA, MTHFR omozigosi.
Cura Eutirox 62,5; Foliben 7,5; Benexol due volte a settimane. In gravidanza Eutirox (?); Foliben 7,5; Benexol; eparina e cortisone.
Se non vi piace la cosa non fa niente, anzi ely66 scusa se mi sono permessa, spero che non ti offendi.
a presto ragazze.
ad es.
maridue - ipotiroidea, ABTG, ANA, MTHFR omozigosi.
Cura Eutirox 62,5; Foliben 7,5; Benexol due volte a settimane. In gravidanza Eutirox (?); Foliben 7,5; Benexol; eparina e cortisone.
Se non vi piace la cosa non fa niente, anzi ely66 scusa se mi sono permessa, spero che non ti offendi.
a presto ragazze.

☆☆☆in cielo
- Solaria
- Expert~GolGirl®
Grazie Ely di aver riaperto il post
Riporto anche la mia storia 'medica' ...
Sono a 'caccia' da dicembre 2004
Settembre 2005 rimango incinta ma dopo poche settimane ho un aborto spontaneo.
Ottobre 2005 mi dicono che ho un ipertiroidismo subclinico e di rifare un controllo nel 2006.
Marzo 2006 I medici cambiano diagnosi e mi parlano di Morbo di Graves-Basedow.
Da Aprile 2006 a Dicembre 2006 Sono in assoluto 'divieto' da gravidanza perché in terapia con Tapazole e Inderal.
22 Gennaio 2007 Mi sottopongo a terapia radiometabolica con I131 per 'bruciare' la tiroide viste le tante recidive del 2006.
Gennaio-Luglio 2007 Pausa assoluta per smaltire la radioattività, da Luglio mi viene diagnosticato ipotiroidismo post terapia...
Luglio-Settembre 2007Comincio a prendere 75 mcg di eutirox al giorno tutti i giorni.
Ottobre 2007 Le analisi parlano chiaro!!!
Finalmente i miei valori sono tutti nel range e 75 mcg di eutirox sono la giusta 'dose' per me!
... Da ora in poi la mia malattia è stata sconfitta e aspetto nella 'miracolosa' BDC per una gravidanza tanto attesa!
...

Riporto anche la mia storia 'medica' ...
Sono a 'caccia' da dicembre 2004
Settembre 2005 rimango incinta ma dopo poche settimane ho un aborto spontaneo.
Ottobre 2005 mi dicono che ho un ipertiroidismo subclinico e di rifare un controllo nel 2006.
Marzo 2006 I medici cambiano diagnosi e mi parlano di Morbo di Graves-Basedow.
Da Aprile 2006 a Dicembre 2006 Sono in assoluto 'divieto' da gravidanza perché in terapia con Tapazole e Inderal.
22 Gennaio 2007 Mi sottopongo a terapia radiometabolica con I131 per 'bruciare' la tiroide viste le tante recidive del 2006.
Gennaio-Luglio 2007 Pausa assoluta per smaltire la radioattività, da Luglio mi viene diagnosticato ipotiroidismo post terapia...
Luglio-Settembre 2007Comincio a prendere 75 mcg di eutirox al giorno tutti i giorni.
Ottobre 2007 Le analisi parlano chiaro!!!

... Da ora in poi la mia malattia è stata sconfitta e aspetto nella 'miracolosa' BDC per una gravidanza tanto attesa!

''Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua'' (Il piccolo principe)
- Lunarossa
- Basic~GolGirl®
Io ho gli anti TPO maggiori di 1000..........e ho avuto 1 aborto interno.....ho paura che sia stato x questo e che possa succedere di nuovo! il gine dice di no, ma...........

- Lerry
- New~GolGirl®
vi aggiorno su ciò che mi ha detto l'endocrinologo perchè forse potrebbe essere di aiuto a chi si trova o potrebbe trovarsi in futuro nella stessa situazione
- FT3 e FT4 è normale che diminuiscano in gravidanza, per effetto della "diluizione del sangue" (mi ha detto proprio così)
- il TSH nei primi mesi si abbassa fisiologicamente sotto l'effetto degli ormoni della gravidanza, poi dopo il 3 mese tende a ritornare ai livelli di prima della gravidanza
-mi ha detto di stare tranquilla anche se FT3 e FT4 sono sotto ai minimi e di farmi vedere da lui SOLO SE e QUANDO anche il TSH dovesse risultare fuori range (troppo alto)
-finchè il TSH è nei range, TUTTO OK!
Allora,qualche giorno fa me medesima ha scritto:Ultimi esami fatti (venerdì scorso) alla 23a settimana, risultano fuori range (perchè più bassi) sia FT3 che FT4 mentre il TSH, seppure ancora nei range, si è raddoppiato rispetto al mese scorso:
-FT3 2.1 [2.2. - 4.2]
-FT4 7.8 [8.0 - 17.0]
-TSH 2.08 [0.30 - 3.60]
Che succede?
- FT3 e FT4 è normale che diminuiscano in gravidanza, per effetto della "diluizione del sangue" (mi ha detto proprio così)
- il TSH nei primi mesi si abbassa fisiologicamente sotto l'effetto degli ormoni della gravidanza, poi dopo il 3 mese tende a ritornare ai livelli di prima della gravidanza
-mi ha detto di stare tranquilla anche se FT3 e FT4 sono sotto ai minimi e di farmi vedere da lui SOLO SE e QUANDO anche il TSH dovesse risultare fuori range (troppo alto)
-finchè il TSH è nei range, TUTTO OK!

mamma di A. & A.
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
Lunarossa, io ho gli anticorpo anti TPO altissimi (e altalenanti, a volte ben oltre il 1000) e non ho avuto problemi durante la mia gravidanza.Lunarossa ha scritto:Io ho gli anti TPO maggiori di 1000..........e ho avuto 1 aborto interno.....ho paura che sia stato x questo e che possa succedere di nuovo! il gine dice di no, ma...........![]()
![]()
Il gine mi ha fatto prendere l'aspirinetta per "prevenire" aborti spontanei (ma io ho anche un'altra patologia autoimmune associata alla tiroidite), ma la mia gravidanza è stata perfetta.
Spero di averti un po' tranquillizzata

lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- flydafne
- Original~GolGirl®
ragazze buongiorno ho appena scoperto di aspettare un bimbo
che dite chiamo subito l'endo ho paura dei maledetti anticorpi

la mia piccola stella Federica è nata il 4/11/2008 alle ore 6:10 3,100 x 50 cm -novembrina '08
- iris71
- Expert~GolGirl®
flydafne ha scritto:ragazze buongiorno ho appena scoperto di aspettare un bimbo![]()
Certo!!!!! a me non ha raccomandato altro
CONGRATULAZIONI

☆☆☆in cielo
- flydafne
- Original~GolGirl®
ho la visita di controllo il 19 novembre devo fare tsh ft3 ft4 magari lo chiamo qualche giorno prima
grazie maridue
grazie maridue
- iris71
- Expert~GolGirl®
Secondo me da qui al 19 è un po' lontano, io cercherei di anticipare la visita, tanto la devi fare, quindi meglio prima che poi.flydafne ha scritto:ho la visita di controllo il 19 novembre devo fare tsh ft3 ft4 magari lo chiamo qualche giorno prima
grazie maridue
io ti dico solo cosa farei, il mio ginecologo ha rimesso tutto nelle mani dell'endocrinologo e dell'internista, per quanto riguarda tiroide ed anticorpi.
☆☆☆in cielo
- flydafne
- Original~GolGirl®
sai cosa faccio li chiamo oggi tutt e due
grazie mille per i consigli:*

grazie mille per i consigli:*
- Eire
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, spero di scrivere nel posto giusto (altrimenti chiedo cortesemente ai moderatori di spostarmi). Ho bisogno del vostro prezioso aiuto-se potete-
Siamo alla ricerca del 2° bimbo e così ho fatto una visita di controllo dal gine che mi ha fatto fare anche i dosaggi ormonali al 20° gg. PM, in fase luteale quindi, questi i risultati:
TSH 3.63 micr.UI/ml -valori normali 0.4-4.0-
FT3 4.00 pg/ml -valori normali 1.8-4.2-
FT4 2.8 ng/dl -valori normali 0.8-1.9-
Prolattina basale 13.1 -valori normali 1.9-25.0-
LH 2.4 mUI/ml -nella norma x la fase luteale-
FSH 2.8 mUI/ml -nella norma x la fase luteale-
beta estradiolo 54.7 picogr/ml -nella norma-
progesterone 10.60 ng/ml -nella norma-
quando li ha visti mi ha detto che ginecologicamente vanno bene (nel senso che lui dice che si vede che l'ovulazione è avvenuta) ma mi ha detto che dato che siamo in cerca di un'altro bimbo era meglio che li facessi vedere a un endocrinologo.
Bene, ho consultato anche l'endo che prima di fissarmi una visita mi ha detto di rifarli perchè se il valore di FT4 è così alto, la TSH dovrebbe invece essere ai minimi (se fossi ipertiroidea) mentre invece la mia risultava + verso i valori massimi. Io ho rifatto gli esami e sono in attesa di ritirarli però chiedo il vostro aiuto per capire se davvero il mio valore di FT4 è così tanto sballato? Questo potrebbe interferire con la fecondazione?
Cioè non capisco come mai mi ha consigliato un approfondimento dall'endocrinologo, io dopotutto sto bene e non ho disturbi rilevanti. Mi date alcuni suggerimenti in base alle vs. esperienze? Scusate ma sono un pò spaventata (un pò tanto
).
Grazie mille come sempre

Siamo alla ricerca del 2° bimbo e così ho fatto una visita di controllo dal gine che mi ha fatto fare anche i dosaggi ormonali al 20° gg. PM, in fase luteale quindi, questi i risultati:
TSH 3.63 micr.UI/ml -valori normali 0.4-4.0-
FT3 4.00 pg/ml -valori normali 1.8-4.2-
FT4 2.8 ng/dl -valori normali 0.8-1.9-
Prolattina basale 13.1 -valori normali 1.9-25.0-
LH 2.4 mUI/ml -nella norma x la fase luteale-
FSH 2.8 mUI/ml -nella norma x la fase luteale-
beta estradiolo 54.7 picogr/ml -nella norma-
progesterone 10.60 ng/ml -nella norma-
quando li ha visti mi ha detto che ginecologicamente vanno bene (nel senso che lui dice che si vede che l'ovulazione è avvenuta) ma mi ha detto che dato che siamo in cerca di un'altro bimbo era meglio che li facessi vedere a un endocrinologo.
Bene, ho consultato anche l'endo che prima di fissarmi una visita mi ha detto di rifarli perchè se il valore di FT4 è così alto, la TSH dovrebbe invece essere ai minimi (se fossi ipertiroidea) mentre invece la mia risultava + verso i valori massimi. Io ho rifatto gli esami e sono in attesa di ritirarli però chiedo il vostro aiuto per capire se davvero il mio valore di FT4 è così tanto sballato? Questo potrebbe interferire con la fecondazione?
Cioè non capisco come mai mi ha consigliato un approfondimento dall'endocrinologo, io dopotutto sto bene e non ho disturbi rilevanti. Mi date alcuni suggerimenti in base alle vs. esperienze? Scusate ma sono un pò spaventata (un pò tanto

Grazie mille come sempre

Daniele (ott-2005)-Lorenzo (lug-2008)-Jacopo (giu-2010)
- Solaria
- Expert~GolGirl®
Eire...
Il mio parere spassionato è quello di stare assolutamente serena
... i tuoi valori rientrano tutti nei range, quindi non c'è nulla di anomalo
L'unico consiglio intelligente che potevano darti era di ripetere tra un paio di mesi gli esami tiroidei, per vedere se sono cambiati
Il mio consiglio è quello, se proprio lo desideri, di vedere un endocrinologo tra un paio di mesi se avrai voglia di ripetere gli esami... ma non subito
Intanto goditi la vita spensierata
Il mio parere spassionato è quello di stare assolutamente serena

L'unico consiglio intelligente che potevano darti era di ripetere tra un paio di mesi gli esami tiroidei, per vedere se sono cambiati

Il mio consiglio è quello, se proprio lo desideri, di vedere un endocrinologo tra un paio di mesi se avrai voglia di ripetere gli esami... ma non subito

Intanto goditi la vita spensierata

''Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua'' (Il piccolo principe)
- Eire
- New~GolGirl®
Grazie Solaria (il tuo nick rispecchia davvero quello che sei: solare!
).
Mi hai tranquillizzata moltissimo anche perchè io di tiroide non so nulla e quel valore FT4 per me voleva dire 'sballatissimo'.
Gli esami, come avevo già scritto, li ho rifatti e attendo i risultati, quando li avrò vedrò come sono questo mese e se la storia andrà avanti li posterò magari per aiutare qualcuno con la mia esperienza, come avete fatto voi.
Ho letto la tua storia e ti faccio tantissimi
.
Ti auguro tutto il bene possibile. Grazie ancora!

Mi hai tranquillizzata moltissimo anche perchè io di tiroide non so nulla e quel valore FT4 per me voleva dire 'sballatissimo'.
Gli esami, come avevo già scritto, li ho rifatti e attendo i risultati, quando li avrò vedrò come sono questo mese e se la storia andrà avanti li posterò magari per aiutare qualcuno con la mia esperienza, come avete fatto voi.
Ho letto la tua storia e ti faccio tantissimi

Ti auguro tutto il bene possibile. Grazie ancora!

Daniele (ott-2005)-Lorenzo (lug-2008)-Jacopo (giu-2010)
- Solaria
- Expert~GolGirl®
Eire... non ti preoccupare...
Il valore di fT4 è sì leggermente più alto... ma avendo fT3 e TSH nel range, non starei troppo a pensarci... piuttosto hai rifatto le analisi e hai fatto bene... se sono ancora uguali a quelli che hai postato ieri se te la senti puoi anche andare da un endocrinologo per un parere... ma non pensarci troppo e dimenticati di questa ghiandola antipatica per un pò...
Il mio consiglio rimane sempre lo stesso del post precedente... controlla i valori ancora tra un paio di mesi... non sono un medico e magari puoi mandarmi a quel paese :prrrr però mio malgrado ho imparato tante cose durante questi anni
Grazie per gli
sto cominciando a riprendere la caccia e qualcuno in più è sempre tanto gradito!
Mick

Il valore di fT4 è sì leggermente più alto... ma avendo fT3 e TSH nel range, non starei troppo a pensarci... piuttosto hai rifatto le analisi e hai fatto bene... se sono ancora uguali a quelli che hai postato ieri se te la senti puoi anche andare da un endocrinologo per un parere... ma non pensarci troppo e dimenticati di questa ghiandola antipatica per un pò...
Il mio consiglio rimane sempre lo stesso del post precedente... controlla i valori ancora tra un paio di mesi... non sono un medico e magari puoi mandarmi a quel paese :prrrr però mio malgrado ho imparato tante cose durante questi anni

Grazie per gli

Mick