GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come dirle che il nostro gatto non c'è più

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

come dirle che il nostro gatto non c'è più

Messaggio da Mik » 4 set 2009, 9:03

Ragazze, stamattina mio marito uscendo per andare a lavoro ha trovato Mefisto, uno dei nostri 3 gatti, morto sul ciglio della strada, una macchina l'ha investito. Mio marito è veramente giù (erano molto legati), io temevo sarebbe successo, l'abbiamo preso al gattile adulto che già era stato investito una volta, ma nonostante quell'esperienza era rimasto vagabondo e aveva un'innata capacità di ficcarsi nei guai, mentre le altre 2 sono perfette casalinghe.
E ora non sappiamo come dirlo a Silvia, in vacanza avevamo visto un gatto simile e non sapevamo come farle capire che era un altro gatto e non era "Papy" quindi non poteva portarselo a casa. Vorrei dirle la verità, non vorrei lasciarla appesa a un "è andato via a fare un giro" anche perché una volta che è sparito 3 giorni non faceva che chiederci dove fosse. Non so che dirle però, e nemmeno come, non so se aspettare che mi chieda lei o parlarle io. Che faccio? Quanto e cosa può capire a 29 mesi?

grazie
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: come dirle che il nostro gatto non c'è più

Messaggio da ishetta » 4 set 2009, 9:11

A noi è successo quando è morta Gaia, il nostro pastore tedesco di 12 anni. Le ho detto che Gaia è andata dalla sua mamma e che sarebbe andata a vivere con lei perchè le voleva bene. :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chuky
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da chuky » 4 set 2009, 9:45

ishetta ha scritto: è andata dalla sua mamma e che sarebbe andata a vivere con lei perchè le voleva bene. :cuore
è esattamente ciò che dovevo scrivere io! :ok
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 set 2009, 13:22

Oppure puoi introdurre in modo lieve il tema della morte, magari dicendo che il suo amato gattino ora è in cielo e gioca con gli angeli etc. etc. (non sò se siete credenti però).
La morte fà parte della vita, non vedo perchè dire una bugia alla quale poi non saprai rispondere (quando torna? non vuole più giocare con me?). Non penso che sia presto per un bimbo elaborare il proprio lutto con l'aiuto di mamma e papà.
Ti riporto una mia esperienza, mia figlia mi chiede spesso (22 mesi di età) dove sono mamma e papà dei nonni. All'inizio rispondevo con storie inventate ma tornava sempre a fare domande, ora le dico che sono in cielo e via dicendo, beh la vedo "soddisfatta" della risposta.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 set 2009, 13:59

a noi è morto il coniglietto qualche mese fa.
Era ormai vecchio e malato e il mattino l'ho trovato stecchito.
Fabio non ha visto il corpo e gli abbiamo spiegato che il coniglio adesso è andato nel paradiso dei conigli: un posto bellissimo, pieno di erbetta fresca, trifolgio e corre felice assieme agli altri coniglietti. Poi col papà è andato a comprare dei fiori da piantare sulla sua tomba in giardino. Abbiamo sepolto il corpo, accesso una candelina e poi Fabio ha preso il badile e ci fa 'E ADESSO LO TIRIAMO FUORI'
:urka
abbiamo spiegato e rispiegato che adesso il coniglio nonè più con noi, che corre felice nei prati celesti, etc, etc e alla fine l'abbiamo convinto.

Per me bisogna spiegare il concetto di 'morte', che è una via a senso unico.
Alcune mamme della scuola interpellate sull'argomento mi dissero di mentire dicendo che il coniglietto era scappato con una congilia. A me come idea non piace perchè è una menzogna e crea un'aspettativa che non si potrà mai realizzare.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 4 set 2009, 14:06

L'unica volta che ci è morto un gatto ( investito da una macchina) è stata lei la prima a vederlo uscendo di casa, ma non è stata assolutamente traumatizzata, con tranquillità mi ha detto che il micio è andato in cielo...aveva subito intuito che era morto.

Invece per gli altri gatti ( è già il 3° che ci sparisce e non sappiamo che fine facciano), dice che sono andati a cercare la fidanzata ed il discorso è chiuso li'.

Poi cmq sà che la micia/mamma di tutti i gatti spariti fà spesso i micetti e quando nascono ne portiamo a casa uno.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 4 set 2009, 14:39

allora, dopo averci pensato tutta la mattina, ora che l'ho portata a casa dall'asilo le ho parlato. Tra un po' tornerà suo papà che è proprio a terra e ho pensato fosse meglio spiegarle in anticipo perché papà è triste.
Le ho detto tornando a casa che avremmo trovato solo Mini e Kirke e che Mefi non c'era più perché era taaaaaanto vecchio ed è andato nel paradiso dei gatti.
Non sono credente, ma non mi pareva il caso di non darle una speranza. L'unica cosa su cui ho mentito è stato dirle che era vecchio e non della macchina che l'ha investito, non volevo metterle paure strane, ma magari mi sono fatta troppe paranoie io.
Volevo quasi dirle che era tornato dalla mamma, ma temevo che poi andasse in crisi pensando che anche Kirke (la sua gatta preferita) voleva tornare da sua mamma, e poi io sono la mamma di tutti in casa quindi non so, temevo di fare peggio.

Risultato mi si è accoccolata un po' in braccio, le ho detto che io, suo papà, Mini e Kirke eravamo tristi, e lei mi ha detto "si", le ho chiesto se era triste e mi ha detto "no", non credo abbia colto, penso che si vedrà nei prossimi giorni quando mi chiederà dov'è Mefi

Grazie a tutte
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 set 2009, 15:07

sbu ha scritto:
Per me bisogna spiegare il concetto di 'morte', che è una via a senso unico.
Alcune mamme della scuola interpellate sull'argomento mi dissero di mentire dicendo che il coniglietto era scappato con una congilia. A me come idea non piace perchè è una menzogna e crea un'aspettativa che non si potrà mai realizzare.
Sì forse bisognava spiegare il concetto di morte ma nel mio caso non me la sono sentita. Emma aveva 18 mesi, mi sembrava un concetto troppo astratto... soprattutto considerando che noi non siamo credenti quindi dirle che è andato in paradiso e poi magari rivedere la posizione con il paradiso che per noi non esiste ecc. Ho preferito darle il riferimento della mamma... almeno finchè è piccina.

Gaia poi ci ha lasciati quando eravamo in ferie. Siamo tornati dopo un po' di giorni e quindi ho aspettato che lei si accorgesse che non ci fosse. Ovviamente se ne è accorta in 2 nanosecondi. Adesso c'è Sveva, che è un cucciolo, ma se nominiamo Gaia lei dice "Mamma" quindi credo che abbia capito che è andata via per sempre.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 16 set 2009, 12:29

Che tristezza mi fate venire :buuu ... io ci passero' 9 volte (11 se conto gatto e cane di mia mamma ...e per il piccolo Happy non manca nemmeno molto) e devo ancora trovare le parole migliori per dirlo a me stessa :buuu

PS Ischetta leggendo la tua firma scopro di avere un figlio perfetto :ahaha (mi manca il fango ma per oggi credo avremmo pure quello!)
Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 16 set 2009, 12:34

aryyra :coccola io ho fatto un discorso alle mie due gatte, gli ho fatto presente che visto che non hanno vizi, malattie, pessime abitudini ecc, mi aspetto che vivano almeno almeno almeno altri 15 anni :incrocini
Silvia non mi ha più chiesto ne detto nulla, eccetto l'altro ieri mentre mi aiutava a dare la pappa alle micie mi fa "dov'è la ciotola gialla?" e io "eh amore era di Mefi, non c'è più adesso" e lei "ah.." con un visetto tanto triste, povera stella :cuore

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”