vorrei sapere se secondo voi alle elementari è meglio il tempo pieno fino alle 16 o piuttosto fino alle 13 con un paio di rientri settimanali il pomeriggio.
Qui da noi quasi tutte le elementari fanno tempo pieno, tranne due scuole in cui si può scegliere, i bimbi escono alle 13 e un paio di volte a settimana si fermano il pomeriggio.
Io dovrò scegliere a gennaio 2011, ma già sono perplessa....Una mia amica insegnante mi ha detto che secondo lei a 6 anni sono troppo piccoli per il tempo pieno, molti dei suoi alunni dopo pranzo sono stanchi e non seguono come la mattina. Dice anche che i bimbi che fanno il pomeriggio poi si trovano alle scuole medie non sapendo come fare i compiti a casa, perché di fatto sono sempre stati abituati ad avere chi per 5 anni gli organizzava il tempo e non sanno studiare. Cioè, mi sembra di capire che il pomeriggio continuano le lezioni e in più gli fanno fare qualche compito, con i rientri invece è diverso, perché ci si concentra proprio sui compiti da fare.
Spero di essermi spiegata!
Io lavoro fino alle 14 e in realtà non avrei scelta se non lasciare Ale fino alle 16, ma se le cose stanno così forse mi organizzerò con una ragazza che me lo vada a prendere all'ora di pranzo e lo porti a casa e preferisco seguirlo io.