GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da scarlet » 1 set 2009, 12:12

ma figurati...è che si pensa sempre che il percorso sia lineare e invece sonp personcine e devono imparare tante cose, pensarne altrettante e a volte si dimenticano...

oggi la pediatra al bilancio di eleonora mi ha detto che va benissimo che lei abbia queste iniziative di fare pipì ogni tanto e popò sempre sul water, ma che non è ora di togliere il pannolino e farla sentire a disagio perché cmq quando è pronta lo fa da sé ed è vero perché lei con tutto il pannolino se ha deciso non lo sporca...

quindi mi ha consigliato di farle vivere tutto con serenità e senza decisioni drastiche da parte mia ma di far decidere a lei momento e modo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 1 set 2009, 12:21

giremy non so se ti ricordi anche silvia aveva questo problema con la cacca, mi ero messa l'anima in pace e pensavo che ce lo saremmo portate dietro per un po', visto che sentendo in giro era abbastanza comune.
Invece pare che abbiamo risolto, quando vedevo che spingeva per fare cacca la prendevo e portavo di corsa sul vasino/water, se riuscivo tempisticamente parlando, iniziavo a lodarla per averla fatta nel vasino, e le davo un premietto: una macchinina (ho preso al supermercato una confezione da 12 macchinine a retrocarica per 5 euro), oppure una caramella, o varie ed eventuali che trovavo sul momento. Lei non era brava per nulla, nel senso che se non la capivo io dalla faccia lei continuava a dirmi che non doveva fare cacca, però forse è iniziata a piacerle la cosa del premio (lei non me l'ha mai chiesto) e ha cominciato a dirmi di doverla fare, e in tutto agosto l'ha fatta addosso solo 1 volta :sorrisoo

ps scusa per come ho scritto vado di fretta
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 1 set 2009, 12:46

Ciao ragazze, il mio e' un caso "delicato": ho provato a togliere il pannolino e l'ha presa talmente tanto per gioco che non solo ride quando vede la fontanella ma vista la nostra reazione (gli abbiamo detto che non si fa la pipi' sul pavimento, bisogna avvisare mamma e papa' che lo portano sul vasino) ha iniziato a dire (ridendo): "Faccio la pipi' sul divano!" oppure "Faccio la pipi' sul lettone!". A questo punto abbiamo rimesso al volo il suo pannolonzo.... :buuu
BB
Matteo - 22.3.07

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 1 set 2009, 13:04

balenablu ha scritto:Ciao ragazze, il mio e' un caso "delicato": ho provato a togliere il pannolino e l'ha presa talmente tanto per gioco che non solo ride quando vede la fontanella ma vista la nostra reazione (gli abbiamo detto che non si fa la pipi' sul pavimento, bisogna avvisare mamma e papa' che lo portano sul vasino) ha iniziato a dire (ridendo): "Faccio la pipi' sul divano!" oppure "Faccio la pipi' sul lettone!". A questo punto abbiamo rimesso al volo il suo pannolonzo.... :buuu

Ma lo tieni nudo..........forse sarebbe meglio che avesse le mutandine e pure un bel paio di pantaloncini ( una stress lavare montagne di cose lo so purtroppo :x: ), e quando si bagna, lascialo bagnato per un po', di solito la sensazione non è piacevole e potrebbe insegnargli prima. La mia pediatra mi ha consigliato proprio questo comportamento e devo dire che con molti bambini ha funzionato :ok .....tentar non nuoce :incrocini
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

balenablu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da balenablu » 1 set 2009, 16:20

Aveva le mutandine ma ci siamo accorti subito della "cascata" ed lo abbiamo cambiato.
Non abbiamo provato a lasciarlo bagnato.
In effetti e' da provare. Grazie.
BB
Matteo - 22.3.07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 set 2009, 16:27

con pietro non ha mai funzionato :x: si sentiva solo a disagio..

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 2 set 2009, 12:46

scarlet ha scritto:con pietro non ha mai funzionato :x: si sentiva solo a disagio..
E' proprio il disagio che dovrebbe fargli capire che si sta meglio asciutti :prr
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 2 set 2009, 16:24

Mik ho provato anche io a portarla di corsa al bagno quando vedo che si nasconde e spinge ma appena la porto in bagno, avendola trattenuta, non la fa più.
Ed infatti ora è anche un pò stitica quando non è mai accaduto in due anni :buuu
Imparerà prima o poi occorre solo pazienza :x:
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 set 2009, 22:07

Cipo71 ha scritto:
scarlet ha scritto:con pietro non ha mai funzionato :x: si sentiva solo a disagio..
E' proprio il disagio che dovrebbe fargli capire che si sta meglio asciutti :prr
sì ho capito e me lo avevano detto ma coi miei non va...pietro si sentiva a disagio e non viveva più lo spannolinamento con allegria e ele...ci gioca a sguazzare...quindi su consiglio della pediatra glielo lascio e lo tolgo a gradi finché vedo ele più convinta...con pietro lo feci quando lui un giorno mi disse di farlo e infatti..andò bene! :prr :ahaha

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 3 set 2009, 8:27

l'ha fatto pure Silvia, quando la portavo non la faceva più, poi s'è abituata ad essere portata e la fa. Ora alterniamo volte in cui dice "cacca", volte in cui dice "pipì" ma poco convinta e si capisce che è altro, volte che non dice nulla e la devo acchiappare al volo, probabilmente non si blocca più per via del regalo che arriva. Ieri però l'ho portata io, ricordandole del regalo se faceva la cacca, una volta fatta però a me è passato di mente, a lei pure perché non mi ha chiesto nulla, e me ne sono ricordata 3 ore dopo.. ho lasciato perdere :sorrisoo
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 4 set 2009, 15:54

UDITE UDITE!!!!!!!!!!!!!!!!
NOTIZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stamattina alle sei Anastasia mi dice "mamma devo fare la pipì" e l'ha fatta in bagno.

Credo proprio che sia pronta per togliere il pannolino anche di notte visto che daun paio di giorni è tornata bravissima anche di giorno :ok
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 set 2009, 21:54

:clap

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 5 set 2009, 2:05

Grazie Scarlet :thank_you:

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 5 set 2009, 8:42

Aggiornamenti.
L'ho spannolinata completamente.
Avevo iniziato a luglio senza troppe convinzioni, in casa era perfetta fuori era un macello, tanto che di solito quando la portavo fuori le mettevo sempre il pannolo. Poi verso inizio agosto ho deciso che bastava, il pannolo fuori non lo mettevo +, una sera siamo usciti e non ha mai voluto fare pipì, è tornata a casa disperata piangeva e si è precipitata al bagno a fare pipì, l'aveva trattenuta per tutto il tempo. :urka
Da quella volta è stato un percorso in discesa, di giorno non ho + messo il pannolo e anche fuori la portavo spesso a fare pipì e ha iniziato a dirlo lei sempre. (anche al mare la vuole fare sempre in bagno!)
Siamo stati in vacanza e le prime 3 notti pannolino asciutto, ho rischiato e mi sono detta, via anche la notte. E non si è mai bagnata, considerate che si addormenta la sera alle 21 e si sveglia la mattina alle 8. La prima cosa che dice la mattina è "mammmmaaaa pipì!" e fugge al bagno! :sorrisoo
Questione cacc@: Gaia è sempre stata regolarissima, tutti i giorni la faceva, senza pannolino all'inizio una tragedia. Dopo 4 giorni le ho fato una peretta ed è andata, appena l'ha vista nel wc (ah la mia il vasino non lo vuole, solo wc), le ho fatto i complimenti, abbiamo festeggiato, le ho dato una chicca, abbiamo salutato la popò, insomma tutto un rito per farle capire che fare la cacca è una cosa bellissima :ahaha e da quella volta, prima sono passati 3 giorni, e ora siamo a un giorno sì e uno no, ma lo dice lei e corre al bagno, si fa mettere sul wc, mi manda via, la fa e appena fatta mi chiama per il rito del saluto alla popò :impiccata: (niente + chicche però..!)
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 set 2009, 22:21

beneee! è bello quando è così.... :sorrisoo

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 8 set 2009, 12:38

Boomie tanti complimentoni a te e a Gaia! :clap

Anche Anastasia ha ripreso ad essere bravissima. Mai più fatta la pipì o la cacca addosso. Adesso lo dice sempre e non scappa più nulla.
Il pomeriggio si dorme senza pannolino e presto lo faremo anche di notte.
L'istinto materno ha funzionato anche questa volta: secondo me mia figlia si era adagita sul fatto che la portassi io in bagno anche se lei no me lo chiedeva e quindi sapeva che comunque mamma la portava a fare pipì senza dover avvertire.
Ho deciso di non dirle più niente e farla sporcare. Dopo 5 giorni è tornata perfetta ed ora non le dico nulla, aspetto che sia lei ad avvisarmi e devo dire che è bravissima :yeee

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 set 2009, 23:08

:congratulations:

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 11 set 2009, 6:36

buongiorno a tutte!
scrivo per un consiglio.
Ho tolto il pannolino a Francesco il 1° luglio e a parte un paio di incidenti i primi giorni non si è più bagnato, di notte ho continuato col pannolo fino a una 15a di gg fa e anche lì è andata bene anche perché si svegliava quasi sempre asciutto e spesso quando la doveva fare mi chiamava nel cuore della notte per farla al bagno :impiccata:
tutto questo fino all'altro ieri quando ieri mattina ha bagnato il letto, poco male mi sono detta, capita è ancora piccolo magari era molto stanco ecc, gli ho detto di chiamarmi quando deve fare la pipì che andiamo a farla. finita lì e stop.
Ieri pomeriggio si sveglia dal pisolino ed è bagnato (per fortuna il letto no) e anche lì penso che il suo sonno sta cambiando (non si sveglia quasi più di notte) che è diventato più pesante e magari non se ne accorge.
Stanotte verso le 3.30 fa qualche verso, vado a vedere se l'è rifatta addosso :buuu
Cosa devo fare? rimettergli il pannolino la notte? non è che sia così entusiasmata da cambiare le lenzuola tutte le mattine, devo fargli fare degli esami per vedere se c'è qualcosa? negli ultimi giorni gli scappa spesso come se avesse la cistite va lì fa due gocciette e si tocca sempre.Pensavo stamattina di portare le urine in laboratorio giusto per scongiurare un'infezione alle vie urinarie o chiamare la ped per sapere cosa fare.
Un'altra cosa, il 1° settembre al controllo semestrale la doc gli ha fatto la manovra al pisellino, non è che c'entra con questo?
grazie a tutte :bacio
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 set 2009, 8:36

io sapevo che fino ai 4-5 anni è molto frequente la pipì la notte e seè così ti consigliano solo di lasciargli il pannolino o le mutandine rinforzate così da evitargli il disagio...pietro mi ha chiesto verso i 3 anni, dopo 4 mesi dopo aver tolto il pannolino, di lasciarlo senza anche la notte e c'è stato cmq qualche incidente vuoi perché beveva, vuoi perché era stanco o la prima settimana di materna...poi stop....addirittura fino a poco tempo fa cmq prima di andare a letto io gli facevo fare un po' di pipì nel sonno...controvoglia ma se no non tirava 10-11 ore di sonno...ora va benissimo

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 13 set 2009, 16:03

mi sa tanto che stasera gli rimetto il pannolino. E' la quarta mattina di fila che cambio le lenzuola :impiccata:
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”