Detto questo la sensazuione che descrivio del collare stretto e' davvero brutta......nella vita nessuno dovrebbe trovarsi cosi' ma capita e capita molto piu' spesso di quanto si pensi (io ne ho un esempio vicino a me...di un'altra amica)............ pero' a 40 anni anche se con due figli (o meglio e con due figli) si puo' ricominciare.......la forza che tu hai dimostrato per sopportare tutto puo' essere impiegata per rinascere.....Sicuramente davanti ai bimbi sei sorridente...ma sei sicura che loro non vedano la morte dentro??? Io no, mi dispiace dirtelo ma tanti comportamenti dei bimbi (belli/brutti/diversi etc) nascono da cose che noi genitori nascondiamo (non tanto da quelle che diciamo!). Loro capiscono che qualcosa non va (anche se cerchiamo di mascherarlo...) ma nessuno spiega loro cosa e si trovano impotenti per affrontarlo...non sanno cosa fare e magari reagiscono come pensano sia meglio (chi non mangia, chi non socializza, chi lo fa troppo etc etc).
Ti posso solo raccontare di una coppia che conosco che hanno due bimbe splendide inteklligentissime ma tutte e due fin da piccole con "difficolta'" di socializzare. Niente di grave ma un po' di disagio.....a questa coppia era morto un bimbo appena nato prima delle due bimbe e loro visto che le figlie sono ancora piccoline non avevano detto niente......Poi hanno deciso (i genitori) di andare un po' in terapia..per migliorare il rapporto, per tirare fuori un po' di cose accumulate etc etc. Ti faccio la storia breve dietro consiglio hanno deciso di raccontare alle figlie del fratellino..... da quel momento e' cambiato qualcosa si e' come rotto un muro per le piccole invalicabile e che non sapevano scalare.....era come se avessero capito di potersi fidare dei genitori e di conseguenza del mondo...................
So che l'esempio e' stupido ma ti dimostra come, almeno in questo caso...ma ne conosco altri, i piccoli captano cose che noi pensiamo di nascondere..............