GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo vuole un bel libro? NO GRAZIE!

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
SoleFromDublin

Lo vuole un bel libro? NO GRAZIE!

Messaggio da SoleFromDublin » 23 ott 2007, 11:04

Mi sono imbattuta, da qualche giorno, nel bel blog di una Ecomamma che mi piace tanto per le sue idee tanto simili alle mie. Lo trovate a questo link http://ecomamma.blog.kataweb.it/
In particolare sento che e' mio "dovere" segnalare l'articolo "Crescere senza sponsor", quanto meno per coerenza nei confronti delle mie idee che da anni mi portano a boicottare tutte le aziende che vadano contro il Codice internazionale del latte. Volutamente non riporto l'articolo perche' pens oche valga davvero la pena andare a leggere il bel blog di Ecomamma.
Vi invito a leggere l'articolo e a far sentire la vostra voce, se ve la sentite.

Buona giornata!

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lo vuole un bel libro? NO GRAZIE!

Messaggio da zanchese » 23 ott 2007, 11:22

Ciao,
ho letto l'articolo e sono QUASI del tutto d'accordo, mi spiego: sono assolutamente d'accordo che si tratti di una pessima operazione commerciale, ma sono anche convinta che il dovere di rifiutare questo libro sia soprattutto del pediatra e del Ministero della Salute.
Conosco il pediatra di mio figlio e sicuramente sarà stato lui stesso a rifiutarsi di offrire ai suoi assistiti questo libro, dovesse offrirmelo non me ne starei certo zitta.

Ti ringrazio molto per la segnalazione, purtroppo le aziende di prodotti per bambini cercano sempre di camuffare informazione-pubblicità...
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 23 ott 2007, 11:29

Sono d'accordo se lo offrissero a me (dopo quello che ho letto) lo rifiuterei visto che a parte l'essere zeppo di pubblicità a quanto pare è anche inesatto su indicazioni importanti riguardo l'alimentazione. :pistole
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 11:56

SIPPERO'.....visto che non sono una mamma sconsiderata, e visto che sicuramente la marca Plasmon comparirà sul libro.........lo prenderei come uno dei tanti che mi sono stati dati dopo il parto....e cioè prendo degli spunti e butto tutto il resto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 23 ott 2007, 12:00

floddi ha scritto:SIPPERO'.....visto che non sono una mamma sconsiderata, e visto che sicuramente la marca Plasmon comparirà sul libro.........lo prenderei come uno dei tanti che mi sono stati dati dopo il parto....e cioè prendo degli spunti e butto tutto il resto.
come sempre :ok
sarà che io raccatto tutto e leggere mi piace... però la testa ce l'ho per giudicare se una cosa è strampalata o no, magari qualche buono lo si può tirare fuori :sorrisoo
poi se è fatto dalla plasmon... bè so già che è di parte no?
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 12:06

Già: a PR in ospedale danno dei pacchi regalo quando ti dimettono, ci sono prodotti ed osposculi della Dove, della Infasil, della Nestlè....alcuni opuscoli sono utili, perchè magari mettono un dizionario con le malattie più comuni...poi mettono anche la cura con nomi specifici. io mi fermo alla definizione: non dò certo il riso pancino della plasmon!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 23 ott 2007, 12:57

Attenzione a non cadere nella trappola "Io una testa ce l'ho" perche' tanta gente ha la testa ma non ha la cultura o i mezzi per sapere riconoscere un'operazione commerciale da un'azione filantropica. Io difendo coloro che non hanno i mezzi per farlo.

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 23 ott 2007, 13:51

SoleFromDublin ha scritto:Attenzione a non cadere nella trappola "Io una testa ce l'ho" perche' tanta gente ha la testa ma non ha la cultura o i mezzi per sapere riconoscere un'operazione commerciale da un'azione filantropica. Io difendo coloro che non hanno i mezzi per farlo.
per carità sarà così, ovviamente parlavo riferendomi a me stessa
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 24 ott 2007, 0:12

SoleFromDublin ha scritto:Attenzione a non cadere nella trappola "Io una testa ce l'ho" perche' tanta gente ha la testa ma non ha la cultura o i mezzi per sapere riconoscere un'operazione commerciale da un'azione filantropica. Io difendo coloro che non hanno i mezzi per farlo.
quoto... ma il punto non è che tanto so che è della Plasmon!
il ministero della salute non deve patrocinare una cosa del genere! è di parte ..è pubblicità ad una azienda...ed inoltre non trovo giusto che lo debbano distribuire i pediatri!! è assurdo!!!
ma stiamo a pazzià?????? :aargh
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 24 ott 2007, 7:40

meimi75 ha scritto:
il ministero della salute non deve patrocinare una cosa del genere! è di parte ..è pubblicità ad una azienda...ed inoltre non trovo giusto che lo debbano distribuire i pediatri!! è assurdo!!!
quoto...infatti è questo il problema. :aargh
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 24 ott 2007, 9:11

meimi75 ha scritto:
quoto
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 ott 2007, 10:04

Sinceramente? Se me l'avesse dato la mia pediatra, me lo sarei tenuto, l'avrei letto e fatto le mie considerazioni. In quanto alla pubblicità trovo ovvio che ci sia visto che il libro è gratuito, magari trovo meno giusto avere la pubblicità nei giornali che compro e pago di tasca mia. Io in quello che ho letto non ci vedo tutta questa tragedia.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 24 ott 2007, 10:21

Non si tratta di una tragedia, infatti, ma di una delle tante ingiustizie che ormai ci circondano.
Se un libro è appoggiato dal Ministero della Salute dovrebbe essere un libro attendibile di informazione sulla salute assolutamente NON di parte.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 ott 2007, 10:26

zanchese ha scritto:Non si tratta di una tragedia, infatti, ma di una delle tante ingiustizie che ormai ci circondano.
Se un libro è appoggiato dal Ministero della Salute dovrebbe essere un libro attendibile di informazione sulla salute assolutamente NON di parte.
sì ma il Ministero della Salute riesce a diffonderlo GRATIS proprio perchè c'è una multinazionale che si fa carico di tutte le spese semplicemente inserendo della pubblicità. Poi noi siamo libewri di scegliere se acquistare o meno i prodotti pubblicizzati.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 24 ott 2007, 14:37

no no Cristiana..il ministero della salute lo diffonde grazie ai soldi dei suoi cittadini (tutti paghiamo le tasse no?) e non grazie ad una multinazionale!!! caspita c'è una bella differenza ...così le informazioni sono poco attendibili e manipolate affinchè i prodotti venduti dalla stessa multinazionale siano messi in ottima luce e poi propinati ai neo genitori... un opuscolo del genere deve essre scritto,redatto da pediatri che non hanno interessi a propinare o meno il latte artificiale ecc...
piuttosto preferirei invece dell'opuscolo di una ditta che il mio pediatra spendesse tre parole in più sullo svezzamento e sull'utilità dell'allattamento materno prolungato ecc... e invece si sentono certe storie :che_dici vabbè sto andando OT..scusate!
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 ott 2007, 14:39

Scusate, ma sul libro c'è proprio il logo del Ministero?

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 25 ott 2007, 10:55

a proposito di qso. un piccolo OT
io non so nemmeno cosa pensare delle medicine che di solito consigliano i dr in genere. Perche' una invece dell'altra? (magari a parita' di principi attivi?...).
Ogni tanto mi chieido se i rappresentanti farmaceutici non offrano qualcosa...lo so sono in mala fede e se ci si fida dle proprio dr questo dovrebbe bastare. ma io sono sempre scettica sui medicinali..
chiuso OT
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 25 ott 2007, 11:09

Sarapago ha scritto:a proposito di qso. un piccolo OT
io non so nemmeno cosa pensare delle medicine che di solito consigliano i dr in genere. Perche' una invece dell'altra? (magari a parita' di principi attivi?...).
Ogni tanto mi chieido se i rappresentanti farmaceutici non offrano qualcosa...lo so sono in mala fede e se ci si fida dle proprio dr questo dovrebbe bastare. ma io sono sempre scettica sui medicinali..
chiuso OT

Io sono convinta che sì, prendono qualcosa in base ai farmaci venduti/prescritti, come e in che misura non ne ho idea, ma sono personalmente convinta di questo. Pensa che una volta ero appena uscita dallo studio di una ginecologa da cui ero stata per la prima volta, mi sono infilata il casco e poi ci ho ripensato e mi sono seduta sul motorino a fumarmi una sigaretta. Be' in quei 5 minuti l'ho vista uscire dal portone ed entrare nella farmacia accanto con in mano le copie delle ricette con i farmaci prescritti durante la giornata :urka E' utile prercisare che ovviamente io la mia ricetta con i farmaci che lei mi aveva prescritto l'ho strappata e che ovviamente non sono più andata da lei?

E poi perchè quando parlai di latte artificiale alla mia pediatra mi consigliò una marca ben precisa e non mi disse di prenderne uno qualunque? E perchè quando le raccontai che a mia figlia proprio non piaceva quello consigliato da lei mi disse di riprovare invece che consigliarmi un'altra marca?

No, no tutte queste cose sommate mi danno un'unica risposta....

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 ott 2007, 12:32

Non c'entra nulla col post...comunque si, vi confermo che i medici usufruiscono di vantaggi, però attenzione:
1. se il principio attivo è lo stesso, il costo idem (ci sono differenze di pochi centesimi ormai), e io sapessi che mi regalano un viaggetto alle maldive....bè..un pensierino ce lo farei....... :fischia
2. è un nostro diritto chiedere il farmaco generico, che ha costi più bassi, anche se ormai la differenza è diventata minima.... :bomba

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 25 ott 2007, 18:29

La mia dott non lo ha distribuito, ma non so il motivo. io lo avavo vosto pubblicizzato ma non l'ho ricevuto.

Il ministero della salute dovrebbe finanziarlo e basta, senza pubblicità.

la ditta cha lo ha finanziato ha tuti i mezzi per farsi pubblicità in altro modo.
La mia dott quando mi ha consigliato il latte in aggiunta al mio mi ha detto solo che doveva essere d soi per vi adi una presunta intolleranza e che dovevo fare alcune prove per vedere quale piaceva di più alla piccola.Ha insistito per farmi dare il latte materno quando io volevo solo lasciare. ha insistito anche la sua sostituta. ha insistito ( e insiste) anche la mia dott di base. insistono tanto che mi sento incompresa.
Ho parecchi problemi e dovrebbereo essere tutti più comprensivi senza fissarsi co sto latte materno: magari avercele le dottoresse schiave delle multinazionali :fischia :prrrr :che_dici
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”