GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Sara78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 7o post

Messaggio da Sara78 » 22 ago 2009, 17:08

Ciao Laura ...
lascio rispondere alle più esperte ma secondo me sì è normale ... anche il mio piccolo sta pochissimo attaccato e come te ero preoccupata ho scritto in questa sezione un po' di tempo fa ... io sotto suggerimento di ishetta e paola ho anche notato che di notte ciuccia di più perchè non ha distrazioni mentre di giorno con il fratello nei paraggi si stacca subito ... poi sono ormai più grandi e fanno prima
Per il peso il mio in una settimana ha preso 70 grammi e la pediatra mi ha detto che una settimana è poco significativa ma se comunque visti anche i perodi caldissimi un po' di crescita c'era era ok ...

...maggiolini birbini ... :prr
M. nato il 28 giugno 2004 alla 41 settimana Kg.3,780 per 51 cm
A. nato l' 8 maggio 2009 alla 41+2 settimana Kg.3,500 per 50 cm

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 22 ago 2009, 20:26

eccomi subito qui, Niccolò è appena nato e ho già dei dubbi: ha bisogno di attaccarsi alla tetta per qualiasi cosa, oltre alle sue poppate si attacca per pochi minuti se deve fare la cacca, se si deve addormentare, ecc..insomma bene o male sta sempre lì, sono sicura che un po' beve, non lo usa solo come ciuccio, io lo attacco perchè mi sembra che con questo caldo una ciucciatina ogni tanto gli faccia bene ma forse sbaglio?
tra l'altro da lunedi sarò sola con entrambi i bambini e questo sarà un grosso problema..non so davvero come fare...
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 22 ago 2009, 21:26

Ciao ragazze!
Vi scrivo per un consiglio, per un'amica che ha partorito martedì notte...
Il cucciolo si è attaccato, in ospedale l'hanno seguita bene per l'avvio dell'allattamento e oggi è stata dimessa.
Un capezzolo è dolorante, ma integro e fuoriesce bene, mentre l'altro fa un po' più di difficoltà e ha una piccola ragade...
Che suggerimenti mi date per cercare di superare questa situazione, oltre a controllare bene l'attacco?

Grazie!!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 ago 2009, 22:56

ricarouge ha scritto:eccomi subito qui, Niccolò è appena nato e ho già dei dubbi: ha bisogno di attaccarsi alla tetta per qualiasi cosa, oltre alle sue poppate si attacca per pochi minuti se deve fare la cacca, se si deve addormentare, ecc..insomma bene o male sta sempre lì, sono sicura che un po' beve, non lo usa solo come ciuccio, io lo attacco perchè mi sembra che con questo caldo una ciucciatina ogni tanto gli faccia bene ma forse sbaglio?
tra l'altro da lunedi sarò sola con entrambi i bambini e questo sarà un grosso problema..non so davvero come fare...
Ciao Rica, :congratulations: per il nuovo arrivo
è normalissimo, per i piccolissimi il seno serve a un sacco di cose: mangiare, bere, fare una puzzetta, bisogno di coccole... fino a 5 giorni fa era nella tua pancia, come fa a non aver bisogno di sentire il tuo calore, il tuo odore? :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 ago 2009, 23:01

olfersia ha scritto:Ciao ragazze!
Vi scrivo per un consiglio, per un'amica che ha partorito martedì notte...
Il cucciolo si è attaccato, in ospedale l'hanno seguita bene per l'avvio dell'allattamento e oggi è stata dimessa.
Un capezzolo è dolorante, ma integro e fuoriesce bene, mentre l'altro fa un po' più di difficoltà e ha una piccola ragade...
Che suggerimenti mi date per cercare di superare questa situazione, oltre a controllare bene l'attacco?

Grazie!!!
Per la ragade (di solito sono provocate da un allaccio scorretto) dille di bagnare il capezzolo con il latte e di tenere il seno scoperto più possibile, visto che anche la stagione aiuta.
Poi ci sono varie creme, io ho usato quella alla lanolina, ma ne esistono anche omeopatiche, se vuoi ti posso dare il nome. Non ho capito però se c'è anche un problema di capezzolo rientrante :domanda
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 23 ago 2009, 16:45

Frangela grazie!
Il capezzolo non è rientrante, manon esce bene come l'altro, diciamo che... rimane un po' più corto!
Le passerò i tuoi consigli, ma soprattutto le darò sostegno!!! Siamo all'inizio e l'allattamento deve andare a buon fine!!!
Per le creme... se me le indichi, in mp te ne sarò grata!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da hope77 » 25 ago 2009, 18:10

Ciao a tutte, mi permetto di chiedere un consiglio....Melissa la allatto da quando è nata esclusivamente al seno e lei si è da subito "legata" alla tetta per tutto...dormire, coccola ecc...a tutt'oggi lei si attacca spessissimo, del tipo anche ogni mezz'oretta..sono soprattutto 2 giorni che fa così, ma non ha mai comunque avuto dei tempi oltre le 2 ore, di pausa tra una poppata e l'altra. La crescita è ottima, quindi il latte dovrebbe essere di sostanza. Ho solo il problema che tanti mi dicono "dalle il ciuccio" perchè non può prendere il vizio di attaccarsi di continuo alla tetta...io ho letto tanti pareri discordanti in merito, ma ho il terrore che possa interferire con l'allattamento al seno, cosa che voglio evitare perchè ho tribolato tanto a far partire il tutto e non ho mai mollato nonostante mi dicessero di passare al LA...cosa mi consigliate?....ho ordinato anche un libro alla Leche League sull'allattamento, per avere un supporto in più, perchè ci sono momenti in cui mi sento insicura delle mie scelte per la mia cucciola...
Grazie per ogni consiglio... :tanks:
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

Paciughina80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paciughina80 » 25 ago 2009, 19:08

Ciao a tutte :sorrisoo
Innanzitutto, complimenti per il post, molto utile anche se non ho avuto il tempo di leggerlo tutto.
Vi scrivo per cercare di chiarire qualche mio dubbio...
In H mi hanno consigliato di tenerlo attaccato 10 minuti a seno, mentre sul sito della LLL ho letto che si dovrebbe far allattare il bimbo da un seno fino alla sazietà e poi, eventualmente offrirgli l'altro...voi come vi regolate? (vorrei aggiungere però, che Matteo usa spesso la tetta come ciuccio per cui io deduco che è satollo solo dalla differente suzione, lui non si stacca mica! :fischia Anzi se qualcuna ha consigli da darmi per risolvere questa situazione ringrazio anticipatamente :thank_you: )
Altro dubbietto...la puericultrice mi ha detto di aspettare che pianga seriamente prima di attaccarlo...ma così lui mi sembra che diventi troppo nervoso e si attacca male :domanda spesso lo attacco appena comincia ad agitarsi succhiandosi le mani, ma poi vedo che deve essere incoraggiato per aqttaccarsi correttamente!! Uffi!
Infine, questione tiralatte, mi consigliate di prenderlo e "fare scorta" di un pò di latte nell'eventualità che mi debba assentare o che ne abbia poco? E poi, quando è il momento migliore per tirarlo? Io non riesco a capire se c'è un momento in cui il seno è più "ricco" e non ho mai usato le coppette perchè non ne fuoriesce mai (forse qualche goccina mentre lui succhia dall'altro seno).

Scusate se sono stata troppo prolissa, Matteo ciuccia e cresce bene ma avevo questi dubbi e quale posto migliore per chiarirli!! :sorrisoo
Grazie a tutte :bacio
ʚϊɞ 16 luglio 09 h 4:52...la luce nella mia vita: è arrivato MATTEO!! ʚϊɞ
ʚϊɞ 4 luglio 11 h 16:53...questa volta è stata una saettina!! E' arrivata ANNA!! ʚϊɞ

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 ago 2009, 19:27

hope77 ha scritto:Ciao a tutte, mi permetto di chiedere un consiglio....Melissa la allatto da quando è nata esclusivamente al seno e lei si è da subito "legata" alla tetta per tutto...dormire, coccola ecc...a tutt'oggi lei si attacca spessissimo, del tipo anche ogni mezz'oretta..sono soprattutto 2 giorni che fa così, ma non ha mai comunque avuto dei tempi oltre le 2 ore, di pausa tra una poppata e l'altra. La crescita è ottima, quindi il latte dovrebbe essere di sostanza. Ho solo il problema che tanti mi dicono "dalle il ciuccio" perchè non può prendere il vizio di attaccarsi di continuo alla tetta...io ho letto tanti pareri discordanti in merito, ma ho il terrore che possa interferire con l'allattamento al seno, cosa che voglio evitare perchè ho tribolato tanto a far partire il tutto e non ho mai mollato nonostante mi dicessero di passare al LA...cosa mi consigliate?....ho ordinato anche un libro alla Leche League sull'allattamento, per avere un supporto in più, perchè ci sono momenti in cui mi sento insicura delle mie scelte per la mia cucciola...
Hope è una tua scelta. Tutto quello che interferisce con la suzione al seno sarebbe da evitare, ma tante mammukke usano il ciuccio ed allattano senza problemi. Può essere uno strumento utile, l'importante è non abusarne.
Personalmente ho cresciuto due bimbi senza (non per scelta, ma piuttosto perchè non ne hanno mai voluto sapere) e non ne ho mai sentito la mancanza.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 ago 2009, 19:32

Paciughina80 ha scritto:Ciao a tutte :sorrisoo
Innanzitutto, complimenti per il post, molto utile anche se non ho avuto il tempo di leggerlo tutto.
In H mi hanno consigliato di tenerlo attaccato 10 minuti a seno, mentre sul sito della LLL ho letto che si dovrebbe far allattare il bimbo da un seno fino alla sazietà e poi, eventualmente offrirgli l'altro...voi come vi regolate? (vorrei aggiungere però, che Matteo usa spesso la tetta come ciuccio per cui io deduco che è satollo solo dalla differente suzione, lui non si stacca mica! :fischia Anzi se qualcuna ha consigli da darmi per risolvere questa situazione ringrazio anticipatamente :thank_you: )
Altro dubbietto...la puericultrice mi ha detto di aspettare che pianga seriamente prima di attaccarlo...ma così lui mi sembra che diventi troppo nervoso e si attacca male :domanda spesso lo attacco appena comincia ad agitarsi succhiandosi le mani, ma poi vedo che deve essere incoraggiato per aqttaccarsi correttamente!! Uffi!
Infine, questione tiralatte, mi consigliate di prenderlo e "fare scorta" di un pò di latte nell'eventualità che mi debba assentare o che ne abbia poco? E poi, quando è il momento migliore per tirarlo? Io non riesco a capire se c'è un momento in cui il seno è più "ricco" e non ho mai usato le coppette perchè non ne fuoriesce mai (forse qualche goccina mentre lui succhia dall'altro seno).

Scusate se sono stata troppo prolissa, Matteo ciuccia e cresce bene ma avevo questi dubbi e quale posto migliore per chiarirli!! :sorrisoo
Pagiughina intanto complimenti per il nuovo arrivato :congratulations:

Per il fatto di usare prima un seno poi l'altro o uno per poppata ed eventualmente quando cambiarlo non c'è un'unica scuola di pensiero, anche perchè dipende molto da come ciuccia un bimbo e se ci sono problemi.
Nel tuo caso mi sembra proceda tutto per il meglio, quindi ti suggerisco di regolarti come credi.
Personalmente valutavo quanto durava mediamente una poppata e a metà cambiavo posizione.

Sull'aspettare che il bimbo pianga disperato, è un consiglio che potrebbe avere senso quando si hanno difficoltà ad attaccarlo e serve quindi proporgli in seno quando ha la boccuccia spalancata.
Nel tuo caso invece non ne vedo il motivo.
A me è sempre bastato anche un pigolio di protesta...

Sul tirare il latte prova dopo la poppata.

Spero di esserti stata utile!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 ago 2009, 19:34

laura80 ha scritto:ciao ragazze avrei una domanda: edoardo ha 3 mesi e mezzo e da parecchi giorni ormai ciuccia 3/4 minuti per parte, molto voracemnte e poi si stacca; solo la notte sta attaccato tanto ma usa il seno tipo ciuccio :emozionee
io sono in vacanza e non ho la bilancia e quindi prima mi peso io e poi lo prendo in braccio e mi ripeso e mi sembra che in una settimana abbia preso 100.150 gr
è normale che stia così poco secondo voi?
Normalissimo!

Facevano così anche i miei. Credo sia una fortuna :ok

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 25 ago 2009, 19:36

MA IN CHE OSPEDALE HAI PARTORITO???? :domanda

non guardare l'orologio, e non preoccuparti se la poppata è lunga, vedrai che a poco a poco anche lui diventerà più veloce. se lo tieni al seno solo 10 minuti, rischi che non prenda mai il 2° latte quello + nutriente.
non aspettare che il bimbo strilli x la fame...e vai dalla puericultrice e mentre mangia toglile il piatto davanti, e se si lamenta ricordale i suoi consigli :fuck:
per il tiralatte dipende da te, se lavori, se devi lasciare il bambino...io ad esempio ho fatto una piccola scorta in freezer che non ho mai dovuto usare.
e non preoccuparti di avere poco latte, se lasci il libero accesso del tuo seno al pupo tutte le volte che vuole avrai sempre latte a sufficienza :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 25 ago 2009, 21:37

anche qui a spezia dicono che devi tenere attaccato il bimbo 10 min per seno e poi provare a dare la giunta se il bimbo ha ancora fame... io sono andata a massa infatti! :fischia
c6m9 :)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2009, 21:44

hope77 ha scritto:Ciao a tutte, mi permetto di chiedere un consiglio....Melissa la allatto da quando è nata esclusivamente al seno e lei si è da subito "legata" alla tetta per tutto...dormire, coccola ecc...a tutt'oggi lei si attacca spessissimo, del tipo anche ogni mezz'oretta..sono soprattutto 2 giorni che fa così, ma non ha mai comunque avuto dei tempi oltre le 2 ore, di pausa tra una poppata e l'altra. La crescita è ottima, quindi il latte dovrebbe essere di sostanza. Ho solo il problema che tanti mi dicono "dalle il ciuccio" perchè non può prendere il vizio di attaccarsi di continuo alla tetta...io ho letto tanti pareri discordanti in merito, ma ho il terrore che possa interferire con l'allattamento al seno, cosa che voglio evitare perchè ho tribolato tanto a far partire il tutto e non ho mai mollato nonostante mi dicessero di passare al LA...cosa mi consigliate?....ho ordinato anche un libro alla Leche League sull'allattamento, per avere un supporto in più, perchè ci sono momenti in cui mi sento insicura delle mie scelte per la mia cucciola...

Hope la tua piccolina ha solo un mesetto e mezzo. Il latte e la tetta di mamma per lei sono tutto, sono il rifugio, il senso di fame appagato, la protezione, la voglia di mamma, di fare una scoreggina, di godere del calore di mamma.
Ci sono bimbi che sin da subito tengono 3 ore tra un pasto e l'altro e molti altri, direi la maggior parte se alimentati senza interferenze, toccano sì e no le 2 ore. Il latte materno viene generalmente digerito in 90 minuti, a tutto ciò devi aggiungere che fa un caldo bestiale e la tua bimba non ha solo bisogno di mangiare ma anche di bere, oltre che alle coccole che ovviamente non hanno frequenza o tempo che dir si voglia.
Il fatto che si attacchi ogni mezzora può essere riconducibile sia al caldo che ad uno scatto di crescita. Come sono le poppate notturne?

Per il ciuccio è una decisione che spetta a te. Normalmente l'uso di ciucci e tettarelle è sconsigliato ALMENO per le prime sei settimane di allattamento proprio per evitare interferenze.

Che libro hai ordinato della LLL? L'arte dell'allattamento materno? E' la mia bibbia. :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2009, 21:55

Fino a qualche tempo fa si parlava di allattamento ad orario. Poi ci si è accorti che così non si seguivano le necessità del bambino e il seno di conseguenza non produceva adeguatamente. Così si è passati all'allattamento a richiesta... ma come dici tu quando un bimbo piange diventa isterico (e ti credo, anche io sono isterica quando ho fame da piangere) e allora da qualche tempo a qualche parte si parla giustamente di ALLATTAMENTO SU SEGNALE. Cioè si inizia a pensare ad un'interazione fra mamma e bambino, la mamma che capisce quando il bimbo ha fame... cioè per es. muove la testina in cerca del capezzolo, si ciuccia la mano ecc.
Il fatto che debba essere indirizzato ad attaccarsi è normale visto quanto è piccolino. Per lui mangiare è una cosa del tutto nuova. Dagli tempo, fra qualche settimana sarà bravissimo.
Paciughina80 ha scritto: Infine, questione tiralatte, mi consigliate di prenderlo e "fare scorta" di un pò di latte nell'eventualità che mi debba assentare o che ne abbia poco? E poi, quando è il momento migliore per tirarlo? Io non riesco a capire se c'è un momento in cui il seno è più "ricco" e non ho mai usato le coppette perchè non ne fuoriesce mai (forse qualche goccina mentre lui succhia dall'altro seno).
Il tiralatte innanzitutto si può affittare e non è necessario acquistarlo. Se ti posso dare un consiglio aspetta un po' di tempo a tirartelo, prima prendi confidenza con l'allattamento e poi tutto il resto, salvo che tu ti debba trovare nell'impossibilità di allattare tuo figlio.
Per il discorso poco latte... perchè dovresti averne poco? Se il bimbo viene allattato in base alle sue richiesta andrà tutto secondo Natura.
Paciughina80 ha scritto: Scusate se sono stata troppo prolissa, Matteo ciuccia e cresce bene ma avevo questi dubbi e quale posto migliore per chiarirli!! :sorrisoo
Siamo qui se hai bisogno ancora.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2009, 21:55

Paciughina80 ha scritto:Ciao a tutte :sorrisoo
L'allattamento 10 minuti a seno magari ogni 3 ore è una concezione vecchia dell'allattamento (fai conto che lo dicevano a mia madre circa 31 anni fa)...
Primo: Il seno produce in base alla suzione per cui se lasci tuo figlio attaccato per 10 minuti quello si abituerà il seno a produrre. Non di più, non di meno. Quindi non è il caso.
Secondo: il latte che viene assimilato e prodotto durante la prima fase della suzione è un latte dissetante ma non altamento nutriente. Con il proseguire della poppata viene prodotto il secondo latte, più saziante. Quindi staccarlo dopo 10 minuti vuol dire dargli da bere ma togliergli la parte più sostanziosa.
Terzo: Al ristorante se fossi a metà piatto e qualcuno stabilisse che è ora di smettere da mangiare xchè qualcuno dice così non ti incavoleresti di brutto?
Paciughina80 ha scritto: Altro dubbietto...la puericultrice mi ha detto di aspettare che pianga seriamente prima di attaccarlo...ma così lui mi sembra che diventi troppo nervoso e si attacca male :domanda spesso lo attacco appena comincia ad agitarsi succhiandosi le mani, ma poi vedo che deve essere incoraggiato per aqttaccarsi correttamente!! Uffi!
Fino a qualche tempo fa si parlava di allattamento ad orario. Poi ci si è accorti che così non si seguivano le necessità del bambino e il seno di conseguenza non produceva adeguatamente. Così si è passati all'allattamento a richiesta... ma come dici tu quando un bimbo piange diventa isterico (e ti credo, anche io sono isterica quando ho fame da piangere) e allora da qualche tempo a qualche parte si parla giustamente di ALLATTAMENTO SU SEGNALE. Cioè si inizia a pensare ad un'interazione fra mamma e bambino, la mamma che capisce quando il bimbo ha fame... cioè per es. muove la testina in cerca del capezzolo, si ciuccia la mano ecc.
Il fatto che debba essere indirizzato ad attaccarsi è normale visto quanto è piccolino. Per lui mangiare è una cosa del tutto nuova. Dagli tempo, fra qualche settimana sarà bravissimo.
Paciughina80 ha scritto: Infine, questione tiralatte, mi consigliate di prenderlo e "fare scorta" di un pò di latte nell'eventualità che mi debba assentare o che ne abbia poco? E poi, quando è il momento migliore per tirarlo? Io non riesco a capire se c'è un momento in cui il seno è più "ricco" e non ho mai usato le coppette perchè non ne fuoriesce mai (forse qualche goccina mentre lui succhia dall'altro seno).
Il tiralatte innanzitutto si può affittare e non è necessario acquistarlo. Se ti posso dare un consiglio aspetta un po' di tempo a tirartelo, prima prendi confidenza con l'allattamento e poi tutto il resto, salvo che tu ti debba trovare nell'impossibilità di allattare tuo figlio.
Per il discorso poco latte... perchè dovresti averne poco? Se il bimbo viene allattato in base alle sue richiesta andrà tutto secondo Natura.
Paciughina80 ha scritto: Scusate se sono stata troppo prolissa, Matteo ciuccia e cresce bene ma avevo questi dubbi e quale posto migliore per chiarirli!! :sorrisoo
Siamo qui se hai bisogno ancora.

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 25 ago 2009, 23:34

ragazze ho bisogno di aiuto!
giordi domani fa 4 me, si, ciuccia che è una potenza, cresce bene ed è tranquillissima...
poppa poco ma spessissimo, e io lunedì torno al lavoro (anche se solo mezza giornata) e sono peoccupatissima perchè non prende ciuccio ne acqua ne tisane...
il bibe lo prendeva fino a due mesi fa con il mio latte tirato, ora non so se lo rpenderebbe ancora...
che faccio???
consigliatemi!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2009, 23:37

x il ciuccio no problem
lascia latte tirato, probabile che da altri lo prenda. altrimenti bicchierino con beccuccio o cucchiaio o siringa e taaaaaaaanta pazienza :fischia

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 25 ago 2009, 23:47

faccio capolino qui perchè anche io ho avuto problemi con l'allattamento..non si attaccava bene, dolore, ragadi, candida, poppate infinite ecc.
ora lorenzo ha 6 settimane e non è che sia tutto perfetto, ma ci stiamo aggiustando: non mi fa più male, poppa bene (quasi sempre :fischia ) e le poppate durano 15-20 minuti :-D

sto leggendo adesso il libro "l'arte dell'allattamento materno" che mi ha regalato un'amica consulente della LLL.
non l'avevo letto prima perchè mi ero fatta un immaginario facilissimo..ma quante cose interessanti!

ve lo consiglio! c'è davvero di tutto :ok
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 ago 2009, 0:07

ishetta ha scritto:x il ciuccio no problem
lascia latte tirato, probabile che da altri lo prenda. altrimenti bicchierino con beccuccio o cucchiaio o siringa e taaaaaaaanta pazienza :fischia
speriamo l'abbia la baby sitter!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”