GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mooncup

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Bloccato
nelly70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Mooncup

Messaggio da nelly70 » 26 set 2007, 10:09

Qualcuna di voi conosce o usa la mooncup?

Brevemente, per chi non la conosce, si tratta di una coppetta in silicone che si inserisce internamente come i tampax durante il ciclo e ha la funzione di raccogliere e contenere (e non di assorbire) il sangue mestruale, senza esporre al rischio di complicazioni come la TSS .Periodicamente (in media ogni 6-10 ore, ma dipende molto dal ciclo che si ha) va tolta, svuotata, lavata bene e reinserita, e almeno una volta al mese và sterilizzata.
Sembra sia assolutamente risolutiva (almeno dopo aver fatto la giusta pratica), permettendo di dire addio una volta per tutte a assorbenti esterni e interni con notevole risparmio economico e anche permettendo di inquinare meno l'ambiente salvaguardando gli alberi (in fondo i nostri assorbenti sono comunque costituiti da ovatta) e la natura.

Io avevo letto qualcosa su internet tempo fà e, divorata dalla curiosità, avevo iniziato a leggere le opinioni (in rete) delle donne che l'avevano provata e quasi tutte erano entusiaste e la trovavano comoda da usare e insostituibile (più dei tampax) per i fastidi legati al ciclo.
Così mi sono lasciata tentare e lunedì l'ho ordinata sul sito della ditta che la distribuisce (La Bottega della luna) a 28, 00 euro più 3 di spedizione.
Ora però vorrei anche il vostro parere.
Se qualcuna l'ha provata o come me vorrebbe farsi tentare dalla novità........!
Grazie a tutte
Ornella e Amedeo + "tempesta" Veronica (26/10/00) + "patato" Simone (28/07/05)

*Membro dello S's S (Strangozzo's Sister Club)*

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mooncup

Messaggio da Lorena » 26 set 2007, 10:14

Sul vecchio forum c'era un lungo post sulla Mooncup, alcune golline l'hanno provata.
Mentre aspetti potresti andare a leggere li' :sorrisoo
Spetta va, ti cerco il link....
eccolo:
forumoff/viewtopic.php?t=66404&highlight=mooncup
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

nelly70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nelly70 » 26 set 2007, 10:33

Grazie Lorena :sorrisoo .
Io quel post sul vecchio forum non lo avevo letto ma le testimonianze di chi l'aveva usata non erano molte.
Magari a distanza di qualche mese ci saranno nuove golline che la usano.......!
Ornella e Amedeo + "tempesta" Veronica (26/10/00) + "patato" Simone (28/07/05)

*Membro dello S's S (Strangozzo's Sister Club)*

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 26 set 2007, 10:55

allora, la mia amica che vive in galles la sta usando, all'inizio era molto molto perplessa come me. Lì la vendono nelle farmacie a pochi euro mi diceva, e il suo ginecologo di lì gliel'ha caldamente consigliata, anche per le persone che come me e lei non riescono ad usare nemmmeno i tampax. Mi ha detto che è stata una scoperta pazzesca, non tornerà più agli assorbenti, si trova così bene che la tiene su anche per fare ginnastica artistica e nemmeno se ne accorge. Dice che sente anche meno i dolori mestruali. Ha deciso di spedirmene due, entrambe le taglie, così che superassi anche io tutte le mie riserve e la provassi. Sono in attesa del pacco..

Vi dirò, l'idea mi fa un pò senso, non ho grande confidenza col mio corpo, soprattutto perchè sono sempre rimasta restia anche agli assorbenti interni, non so nemmeno io perchè. Però la sua esperienza è così positiva.. VI farò sapere.
La piccola Martina è nata il 3/10/2005 alle 19.43, 3150 kg per 49 cm
Dietolina°Invisibile*Om tare tuttare ture mama ayurjnana punye pushting svaha

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 ago 2009, 6:10

visto che brava che uso il tasto "cerca"??? :hi hi hi hi :hi hi hi hi

anche a me incuriosisce parecchio....ieri ne parlavo con un'amica e anche lei ne era entusiasta!!

altre esperienze...pareri?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

lachiara
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lachiara » 14 ago 2009, 10:17

Io l'ho usata e mi sono trovata benissimo!
Non è molto diverso dall'usare assorbenti interni, ma è molto più comoda secondo me! :ok
Ora sto aspettando il capoparto per usarla ancora ma visto che vorrei mettere la spirale dovrò vedere bene se possono convivere felicemente oppure no :fischia
ღ Mamma felice di E. (20 Agosto 2007) e L. (7 Maggio 2009)

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 17 ago 2009, 1:44

Io l'ho usata prima di rimanere incinta per la II volta e mi sono trovata molto bene. Non nego che all'inizio bisogna fare un po' di pratica perchè se non la si inserisce correttamente si ha qualche perditina e bisogna mettere il salvaslip. Se si trova la propria maniera per inserirla stai sicura che rimani pulita per un sacco di tempo :ok Inoltre devi regolare bene il tubicino per tirarla fuori perchè anche quello puà dar fastidio all'inizio, ma basta tagliarlo e l'eventuale fastidio scompare!
Per me è un ottimo strumento: ecologico, igienico e soprattutto molto pratico!
Vedrai che anche se all'inizio avrai delle riserve (può darsi che vedere il sangue e doverlo svuotare ogni volta ti dia fastidio ma se ci pensi è molto meno peggio dell'idea di doverci stare a contatto per ore come succede con l'assorbente) con la pratica e l'utilizzo ti troverai bene....BUON DIVERTIMENTO!!!
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

Sveta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sveta » 18 ago 2009, 18:55

Io sono ancora nella fase di pratica, nel senso che ancora qualcosina esce, dipende probabilmente dal fatto che ho sbagliato taglia (non ho guardato correttamente e ho preso quella per chi ancora non aveva mai partorito :che_dici ).
Per il poco che finora l'ho provata mi sono trovata bene, il capoparto infatti mi era arrivato a Gennaio poi a maggio ero rimasta incinta nuovamente e quindi non l'ho usata parecchio....ora, purtroppo, ho il primo ciclo dopo aborto e non è "normale" per cui non la sto utilizzando...
Live long and prosper Gabriele è arrivato alle 23,25 di Domenica 12.3.06 Benedetta è arrivata alle 20,03 di Martedì 22.4.08 Nicolò è arrivato alle 16,50 di Giovedì 16.9.10

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 ago 2009, 22:07

vale77 ha scritto:visto che brava che uso il tasto "cerca"??? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
brava! :thank_you:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Canga03 » 24 ago 2009, 0:08

Anch'io ho usato la funzione CERCA :prr .

Sono tentatissima di prendere sta famigerata mooncup, ma ho il terrore di non riuscire a tirarla fuori!!!
Ho letto tutto sull'apposito sito, ma il terrore rimane...

Poi, avendo 31 anni e 3 cesarei, devo prendere la misura B, ho capito bene???
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

mooncup

Messaggio da ishetta » 30 set 2009, 21:16

Ma la mooncup è compatibile con il nuvaring?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Trucchi di economia domestica

Messaggio da Pinga » 30 set 2009, 21:41

La moon cup mi tenta, ma ho alcune perplessità ad esempio quando sei in ufficio tutto il giorno come fai? noi abbiamo l'antibagno, dove, ci sono i lavandini, in comune con gli uomini e non possiamo chiuderlo ... :che_dici
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 1 ott 2009, 8:15

ishetta ha scritto:Ma la mooncup è compatibile con il nuvaring?
Io uso la mooncup e usavo il nuvaring. Secondo me si, cioè ovviamente non puoi tenerli in contemporanea, però non ci vedo nessun problema ad usare entrambi.
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 ott 2009, 11:43

ma la mooncup è compatibile con la vita da ufficio? Cioè... ci si macchia? Ogni quanto si cambia?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 1 ott 2009, 11:48

me lo chiedevo anche io.
e con la vita da mamma?
solleva un pupo, mettilo giù, rotolati sul pavimento, corri di qui, corri di là
ci sono giorni in cui non riesco neppure a fare la pipì...non è che mi si riempie e trabocca tutto fuori?
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 ott 2009, 13:50

pem ha scritto:me lo chiedevo anche io.
e con la vita da mamma?
ci sono giorni in cui non riesco neppure a fare la pipì...non è che mi si riempie e trabocca tutto fuori?
ho letto, va cambiato ogni 4/8h a seconda del ciclo.
E mettili a letto ogni tanto sti figli :ahah :ahah

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 1 ott 2009, 13:58

Ishetta e pem: io lavoro da casa, però la uso sempre anche quando sono in giro. Secondo me, tolti i primi 2 cicli per prenderci la mano è utilizzabile sempre, specie se avete confidenza con gli assorbenti interni (io usavo quasi solo quelli). Bisogna studiare un po' per capire come inserirla e toglierla, io ho avuto più difficoltà a toglierla perché avevo paura di imbrattarmi invece non è mai successo. Sulle istruzioni dice di svuotarla al massimo ogni 8 ore, io i primi 2 giorni la svuoto ogni 3-4, a fine rosse, se sono in giro la tengo anche 8 ore. Se sono in casa la sfilo, la svuoto direttamente nel water e la lavo nel bidet (ho il bidet giusto davanti al water, quindi nemmeno mi alzo) e reinserisco; se sono in giro la sfilo, svuoto e poi do una pulitina con una salvietta umidificata di quelle che si possono buttare nel wc, e reinserisco.
Una cosa importante, quando l'ho vista (io ho il tipo B che è leggermente più piccolo avendo meno di 30 anni e avendo fatto un cesareo) ho pensato "cavolo è piccolissima, dovrò svuotarla ogni 2 ore", in realtà ero forviata dagli assorbenti, non si è mai riempita più di metà, e a pensarci bene è pure ovvio, altrimenti sarei morta dissanguata con le quantità che immaginavo :ahaha

scusate la finezza del post :x:
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 1 ott 2009, 14:01

ishetta ha scritto:
pem ha scritto:me lo chiedevo anche io.
e con la vita da mamma?
ho letto, va cambiato ogni 4/8h a seconda del ciclo.
io l'ho appena comprata la moon cup e non vedo l'ora di provarla (ok certo che c'è di meglio :che_dici ma nel caso specifico.... :fischia ) quindi vi saprò dire nei prox gg. (anzi no, a fine ottobre vi dirò visto che prima non dovrebbe servirmi).. cmq x l'antibagno in comune coi maschi in ufficio, il sito bottega della luna consiglia di portarsi dentro al bagno salviettine x pulizia rapida e poi di pulirla meglio e con tutta calma (se i bimbi non ululano fuori dal bagno...) a casa.
E no, pare che se ben posizionata non dovrebbe "sgocciolare" :incrocini
qualcuna con esperienze dirette in merito che sappia già confermare/smentire ciò?
:sorrisoo
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 1 ott 2009, 14:04

qualcuna con esperienze dirette in merito che sappia già confermare/smentire ciò?
:sorrisoo

GRAZIE MIK!!! :thank_you: :ok
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 ott 2009, 14:09

Mik ha scritto:Ishetta e pem: io ho il tipo B che è leggermente più piccolo avendo meno di 30 anni e avendo fatto un cesareo
Ho visto che la differenza fra tipo a e b è solo di 3mm. Cmq vista la capacciona di mia figlia e l'età io devo prendere il modello PENTOLONE PER IL RAGU'? :ahah :ahah :ahah

Bloccato

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”