Grazie!!!!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ACQUISTO LAVATRICE: QUALI CARATTERISTICHE?
- mammanto
- Original~GolGirl®

ACQUISTO LAVATRICE: QUALI CARATTERISTICHE?
Ciao a tutte, vorrei comprare una lavatrice nuova e ieri col marito abbiamo fatto un giro in negozio, ma i modelli e le tipologie sono talmente tanti che siamo usciti più confusi di prima: mezzo carico, giri della centrifuga, classe di funzionamento, cosa scegliere? Vi chiedo consiglio: per voi quali sono le caratteristiche migliori di una lavatrice? Io intanto parto dalla necessità di un carico di almeno 7-8 kili e la rumorosità non è un problema perché la macchina sarebbe sistemata in lavanderia. Ma per le altre cose? E' utile una centrifuga che va fino a 1400 giri, o la roba esce fuori stropicciatissima e poi per stirarla... oppure quelle macchine super tecnologiche che pensano tutte da sole valgono quello che costano?? E mille programmi diversi si usano oppure ci si riduce comunque ai soliti bianco-colorati-delicati?
Grazie!!!!
Grazie!!!!

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010
- pascale1982
- Silver~GolGirl®

Re: ACQUISTO LAVATRICE: QUALI CARATTERISTICHE?
sicuramente deve avere la classe energetica più alta A o A+ perchè consumano meno, per quel che riguarda la centrifuga dipende da dove stai e dalle tue esigenze, più giri fa al minuto più i panni escono asciutti, quindi se vivi in un posto umido è meglio. tanto stirare vanno stirati ugualmente.
c6m9 :)
- kyky
- Master~GolGirl®

io guarderei innanzi tutto che sia una marca conosciuta per le lavatrici, poi che sia come carico anche un 8 kg cosi un piumoncino lo lavi bene, poi dipende anche da quanti siete in famiglia.
E la classe, un A+, perche il risparmio energetico è notevole.
Non sono però un'esperta di lavatrici. Me l'ha regalata mio padre e ho messo da poco un post proprio per chiedere info sulla marca
Non sono però un'esperta di lavatrici. Me l'ha regalata mio padre e ho messo da poco un post proprio per chiedere info sulla marca
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- kyky
- Master~GolGirl®

io guarderei innanzi tutto che sia una marca conosciuta per le lavatrici, poi che sia come carico anche un 8 kg cosi un piumoncino lo lavi bene, poi dipende anche da quanti siete in famiglia.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
- nicochiara
- Active~GolGirl®

In questo periodo anch'io sto cercando la nuova lavatrice.
Per me è molto importante il fattore consumi: ho visto che solitamente sono suddivisi in
- classe di efficienza energetica
- classe di efficacia lavaggio
- classe di efficacia centrifuga
Ed ho notato che quasi su tutte le prime due hanno classe A, mentre la terza qualche volta ha classe B o C. Secondo me una questione di cui tenere conto, visto che è la centrifuga è una delle fasi in cui la lavatrice consuma di più.
Per quanto riguarda i giri della centrifuga, io ho provato al mare su una lavatrice a gettoni con teli mare e lenzuola e 1200 giri sono più che sufficienti: quando li ho tirati fuori erano appena umidi. Forse con i piumoni sono necessari più giri. Insomma dipende sempre uno cosa deve fare.
Ho visto che tutte le lavatrici hanno il sistema antiallagamento ed anti schiuma. Penso che possa essere utile, ma non indispensabile.
Insomma io so cosa voglio in una lavatrice, il problema è trovare una lavatrice con tutto quello che voglio ad un prezzo accettabile.
Per me è molto importante il fattore consumi: ho visto che solitamente sono suddivisi in
- classe di efficienza energetica
- classe di efficacia lavaggio
- classe di efficacia centrifuga
Ed ho notato che quasi su tutte le prime due hanno classe A, mentre la terza qualche volta ha classe B o C. Secondo me una questione di cui tenere conto, visto che è la centrifuga è una delle fasi in cui la lavatrice consuma di più.
Per quanto riguarda i giri della centrifuga, io ho provato al mare su una lavatrice a gettoni con teli mare e lenzuola e 1200 giri sono più che sufficienti: quando li ho tirati fuori erano appena umidi. Forse con i piumoni sono necessari più giri. Insomma dipende sempre uno cosa deve fare.
Ho visto che tutte le lavatrici hanno il sistema antiallagamento ed anti schiuma. Penso che possa essere utile, ma non indispensabile.
Insomma io so cosa voglio in una lavatrice, il problema è trovare una lavatrice con tutto quello che voglio ad un prezzo accettabile.
Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Per me fondamentali sono:
classe energetica A+
programma lana
timer
classe energetica A+
programma lana
timer
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- nicochiara
- Active~GolGirl®

Ah dimenticavo: secondo me è importante sceglierla di una marca affidabile, che abbia una rete di assistenza ben collaudata altrimenti si rischia di aspettare anche 15 giorni prima che venga il tecnico, come è successo a mia cognata.
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

Come ti hanno già detto le altre la cosa importante che sia di classe di appartenenza alta e di marca conosciuta.
Riguardo la centrifuga io ho una 1200 giri ed i capi non vengono assolutamente stropicciati, anzi, i jeans ad esempio non li stiro nemmeno piu', al contrario di quando avevo una 800 giri.
Riguardo il mezzo carico, la mia non c'e' l'ha nemmeno perchè bilancia lei il peso della biancheria (non sempre la carico di 8 kg).
Riguardo i programmi la mia ne ha 15 e li uso quasi tutti, chi piu' e chi meno.
Io quando ho acquistato la mia nuova lavatrice ho guardato che avesse anche il lavaggio jet sistem, il time menager, i programmi super veloci e il display lcd.
Io ho una Rex e mi trovo divinamente
Riguardo la centrifuga io ho una 1200 giri ed i capi non vengono assolutamente stropicciati, anzi, i jeans ad esempio non li stiro nemmeno piu', al contrario di quando avevo una 800 giri.
Riguardo il mezzo carico, la mia non c'e' l'ha nemmeno perchè bilancia lei il peso della biancheria (non sempre la carico di 8 kg).
Riguardo i programmi la mia ne ha 15 e li uso quasi tutti, chi piu' e chi meno.
Io quando ho acquistato la mia nuova lavatrice ho guardato che avesse anche il lavaggio jet sistem, il time menager, i programmi super veloci e il display lcd.
Io ho una Rex e mi trovo divinamente
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Biancaneve cos'è il jet system?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Questa la so!!!nicochiara ha scritto: Ed ho notato che quasi su tutte le prime due hanno classe A, mentre la terza qualche volta ha classe B o C. Secondo me una questione di cui tenere conto, visto che è la centrifuga è una delle fasi in cui la lavatrice consuma di più.
Attenta che la classe A,B o C riferita alla centrifuga non è il consumo energetico, bensì l'efficacia della centrifuga. Le lavatrici che hanno centrifuga A fanno più giri, quelle che hanno classe C ne fanno meno. Ma l'efficienza energetica non c'entra, quella è espressa a parte!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

ishetta ha scritto:Biancaneve cos'è il jet system?
Il sistema Jet System, si basa sul ricircolo forzato e continuo dell’acqua, che viene spruzzata a pioggia direttamente sui tessuti. Così aumenta del 100% l’efficacia di lavaggio e di risciacquo, perché l’acqua esercita una azione meccanica molto più intensa sul bucato e penetra più in profondità nelle fibre. Non solo. Il continuo ricircolo dell’acqua consente di sciogliere completamente il detersivo, migliorando l’azione pulente, e permette alla macchina di lavare con acqua a temperatura perfettamente omogenea, anche in programmi in cui è minima la movimentazione del cesto. Così, ad esempio, saranno perfetti anche il lavaggio della lana e di tutti i tessuti sensibili agli sbalzi di temperature.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Grazie mille, non l'avevo mai sentita.Biancaneve ha scritto:ishetta ha scritto:Biancaneve cos'è il jet system?
Il sistema Jet System, si basa sul ricircolo forzato e continuo dell’acqua, che viene spruzzata a pioggia direttamente sui tessuti. Così aumenta del 100% l’efficacia di lavaggio e di risciacquo, perché l’acqua esercita una azione meccanica molto più intensa sul bucato e penetra più in profondità nelle fibre. Non solo. Il continuo ricircolo dell’acqua consente di sciogliere completamente il detersivo, migliorando l’azione pulente, e permette alla macchina di lavare con acqua a temperatura perfettamente omogenea, anche in programmi in cui è minima la movimentazione del cesto. Così, ad esempio, saranno perfetti anche il lavaggio della lana e di tutti i tessuti sensibili agli sbalzi di temperature.
- nicochiara
- Active~GolGirl®

Io avevo capito che fosse l'indicazione del consumo durante la fase di centrifuga!!!Zzz... ha scritto:Questa la so!!!nicochiara ha scritto: Ed ho notato che quasi su tutte le prime due hanno classe A, mentre la terza qualche volta ha classe B o C. Secondo me una questione di cui tenere conto, visto che è la centrifuga è una delle fasi in cui la lavatrice consuma di più.
Attenta che la classe A,B o C riferita alla centrifuga non è il consumo energetico, bensì l'efficacia della centrifuga. Le lavatrici che hanno centrifuga A fanno più giri, quelle che hanno classe C ne fanno meno. Ma l'efficienza energetica non c'entra, quella è espressa a parte!
Grazie Zzz... per avermi chiarito
- Zzz...
- Master~GolGirl®

No no, stai tranquilla! Ho appena comprato anch'io la lavatrice nuova e mi ero posta lo stesso problema, ma poi "studiando" ho capito che l'efficienza energetica è solo la prima voce, le altre sue sono l'efficacia del lavaggio e della centrifuga. Alla fine io ho comprato una lavatrice AAC, centrifuga in classe C perchè di "soli" 1.000 giri, ma vedo che i panni mi escono ben strizzati lo stesso. Come consumi è classe A e con il programma eco è A+ (20% in meno di consumo rispetto ad A).nicochiara ha scritto:Io avevo capito che fosse l'indicazione del consumo durante la fase di centrifuga!!!Zzz... ha scritto:Questa la so!!!nicochiara ha scritto: Ed ho notato che quasi su tutte le prime due hanno classe A, mentre la terza qualche volta ha classe B o C. Secondo me una questione di cui tenere conto, visto che è la centrifuga è una delle fasi in cui la lavatrice consuma di più.
- nicochiara
- Active~GolGirl®

Che lavatrice hai preso? una AEG? Perchè anch'io sarei orientata verso questa marca: è tedesca, mi dà l'idea di solidità.Zzz... ha scritto:No no, stai tranquilla! Ho appena comprato anch'io la lavatrice nuova e mi ero posta lo stesso problema, ma poi "studiando" ho capito che l'efficienza energetica è solo la prima voce, le altre sue sono l'efficacia del lavaggio e della centrifuga. Alla fine io ho comprato una lavatrice AAC, centrifuga in classe C perchè di "soli" 1.000 giri, ma vedo che i panni mi escono ben strizzati lo stesso. Come consumi è classe A e con il programma eco è A+ (20% in meno di consumo rispetto ad A).nicochiara ha scritto:Io avevo capito che fosse l'indicazione del consumo durante la fase di centrifuga!!!Zzz... ha scritto:Questa la so!!!nicochiara ha scritto: Ed ho notato che quasi su tutte le prime due hanno classe A, mentre la terza qualche volta ha classe B o C. Secondo me una questione di cui tenere conto, visto che è la centrifuga è una delle fasi in cui la lavatrice consuma di più.
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Alla fine ho preso una bosh, che come marca dovrebbe essere molto affidabile. Dato che costicchiano ho scelto un modello senza troppi fronzoli. Ha tutti i programmi classici (lana, seta, delicati, ecc) più uno che si chiama mix 30 gradi che va bene per i carichi misti, ha l'opzione eco per risparmiare sui consumi e quella speed per ridurre i tempi di tutti i programmi. Ha anche un programma che dura solo 15 minuti. Non ha il display per visializzare il tempo residuo però ti indica in che fase è (lavaggio, risciacquo, centrifuga) quindi ti dà un'idea di quanto manca alla fine. Ha anche il risciacquo extra (skin care) e la possibilità di lasciare i panni a mollo finchè non vai tu a far partire la centrifuga, in modo di facilitare la stiratura (ma io non stiro quindi non lo uso).nicochiara ha scritto:
Che lavatrice hai preso? una AEG? Perchè anch'io sarei orientata verso questa marca: è tedesca, mi dà l'idea di solidità.
- nicochiara
- Active~GolGirl®

Io mi ero concentrata sulle Miele (bellissime, ma ad un prezzo inaccessibile per me per ora), AEG (che comunque è ancora abbastanza cara), e poi Bosch e LG allo stesso livello.
In questi giorni sto appunto cercando una lavatrice che abbia un buon compromesso tra qualità e prezzo.
In questi giorni sto appunto cercando una lavatrice che abbia un buon compromesso tra qualità e prezzo.
- nicochiara
- Active~GolGirl®

Io mi ero concentrata sulle Miele (bellissime, ma ad un prezzo inaccessibile per me per ora), AEG (che comunque è ancora abbastanza cara), e poi Bosch e LG allo stesso livello.