GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando i suoceri/genitori fanno troppe disparità...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Quando i suoceri/genitori fanno troppe disparità...

Messaggio da RobertaB » 23 ago 2009, 1:37

ho bisogno di un consiglio... da anni ormai sbattiamo continuamente il muso contro le particolarità che fanno i miei suoceri a favore del fratello di mio marito.
a lui danno a disposizione un appartamento a mare per fare le vacanze, a noi (che facciamo le vacanze in città, in casa nostra) hanno "riservato" una microstanza nel loro appartamento, casomai "qualche sera volete fermarvi" :che_dici e vabbè
naturalmente, non solo loro mangiano quasi sempre da loro, ma i miei suoceri gli fanno perfino la spesa.
a loro passano sottobanco degli "aiutini" in denaro, e a noi picche. e vabbè
di recente, mio suocero ha cambiato auto, e ha regalato quella "vecchia" (neanche 4 anni) a mio cognato. e va bene anche questo... diciamo.
quand noi abbiamo avuto bisogno, non hanno mai voluto aiutarci, dicendo che non avevano la possibilità, cosa assolutamente non vera perchè sono mooolto benestanti.
è vero, noi non abbiamo (più) davvero bisogno, ma... queste continue particolarità fanno soffrire molto mio marito, che si sente messo da parte.
io fino ad ora ho fatto finta di nulla, ho cercato di gettare acqua sul fuoco, ma ora...
queste particolarità cominciano a ripercuotersi anche con le nipotine, e lì io mi inc@cchio davvero!!! :bomba
basta dire che alla figlia dei miei cognati regala sempre un sacco di vestitini, e alla nostra NULLA...dice che non si regola con la taglia :che_dici
queste cose, che magari sono banalità, mi feriscono ancora di più, perchè quando si toccano i figli...
non so come comportarmi... la mia bimba è ancora piccola, e per ora non le capisce...ma quando sarà grande e soffrirà come ha sofferto mio marito?

devo far finta di nulla e far capire e mia figlia (e a mio marito) che bisogna essere superiori oppure se continuo ad abbassare la testa faccio la figura della stupida?
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Quando i suoceri/genitori fanno troppe disparità...

Messaggio da Piorellino » 23 ago 2009, 2:13

questo è effettivamente il dilemma...

io ho subito cio che sta subendo tua figlia con i genitori di mio padre... ma noi abbiamo sempre fattovita a parte non li abbaimo mai molto frequentati alla fine e quindi non ci ho mai sofferto.
per come sono fatta io farei la superiore in tutti i sensi anche quindi allontanandoli dalla nostra ruotine e frequentandoli li stretto necessario..non accettando la stanzetta gentilmente si fa per dire, offerta.
Per certa gente quando uno è educato farà sempre la figura dello stupido a prescindere, ma a gente cosi va dato il gisuto valore...non puoi pretendere 10 da chi proprio è un 2 e piu in su non ce la fa ad arrivarci...
ignorali e goditi la tua famiglia, mi spiace solo per tuo marito :bacio
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 23 ago 2009, 2:32

hai proprio ragione...
il fatto è che io cerco sempre di non ferire i sentimenti altrui...
anche quando le persone si comportano male, io non riesco a ripagarle con la sessa moneta. forse dovrei metterli da parte, ma non voglio che mia figlia cresca sentendo il peso della disparità con gli altri nipotini (per ora i miei cognati ne hanno solo una, ma domani, chissà.. magari nella "classifica" di gradimento dei nonni scenderà ancora più giù :fuck: ), nè d'altro canto la voglio privare della presenza dei nonni, degli zii e della cuginetta.
ma purtroppo so anche che questa spirale di preferenze, una volta innescata, non è più reversibile..
l'ho visto con mia nonna, che ha sempre preferito mio zio a mia madre, e ora preferisce mia cugina a me... anche se lei naturalmente non lo ammetterebbe mai, e anzi sottolinea sempre come lei non faccia disparità tra i figli :martello
e io, da una vita, cerco sempre di consolare mia madre, che poverina, secondo mia nonna, non ne fa mai una giusta.... e poi mio marito... e domani? dovrò consolare anche mia figlia?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 ago 2009, 8:36

sono solo cose...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 23 ago 2009, 9:10

Roberta quoto in pieno Piorellino, io fortunatamente sono cresciuta in un fam dove tutto veniva diviso e condiviso, mia nonna è stata una donna straordinaria e si è fatta in 4 per dare a tutti le stesse cose, ha fatto la dote a tutte e 6 le nipoti e la casa a tutti i figli. Io non so come dei genitori possano comportarsi così nei confronti di un figlio, secondo me per una mamma ed un papà i figli dovrebbero essere tutti uguali, sei sicura che non sia successo qualcosa tra tuo marito ed i genitori? Magari dei dissapori passati? Secondo me dovrebbe essere tuo marito a discuterne con loro, e far presente il suo disagio davanti a queste preferenze nei confronti del fratello. Ti auguro di risolevere presto questa spiacevole situazione :bacio

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 23 ago 2009, 10:16

anche i miei suoceri si stanno comportando quasi così, ma nei confronti di ben 2 figli in favore di una sola. il fatto è che loro sono molto ingenui e la figlia se li manipola come meglio crede. certe volte a me viene il vomito. non è che con noi arrivano ad essere cattivi come, invece, mi sembra che siano tuoi suoceri roberta. loro fanno comunque regali agli altri nipoti, però per questa figlia e il nipote c'è sempre qualcosa in più rispetto agli altri... è riuscita a convincere i miei suoceri che noi siamo cattivi perchè non siamo li tutte le domeniche, che l'altra sorella vuole fregar loro i soldi... mentre in realtà che li frega è proprio lei... chi vivrà vedra!
c6m9 :)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 23 ago 2009, 11:13

RobertaB ha scritto: io fino ad ora ho fatto finta di nulla, ho cercato di gettare acqua sul fuoco, ma ora...
queste particolarità cominciano a ripercuotersi anche con le nipotine, e lì io mi inc@cchio davvero!!! :bomba
basta dire che alla figlia dei miei cognati regala sempre un sacco di vestitini, e alla nostra NULLA...dice che non si regola con la taglia :che_dici
rispetto a questo, proponile di andare per negozi INSIEME che tu la taglia la conosci.... :fuck:
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 23 ago 2009, 12:59

Helzbeth
purtroppo non è vero che sono solo cose... perchè dietro ogni piccolo gesto e dietro ogni piccolo dono anche di poco conto c'è comunque il pensiero.
non contesto il datto che loro diano le "cose" agli altri, ma che non ci sia mai parità, a dispetto delle parole.

noi abbiamo realizzato quel poco che abbiamo fatto a prezzo di sacrifici, loro non hanno mai voluto aiutarci, e non perchè siano cattivi, ma solo perchè sono egoisti.
mio cognato, una volta che, appena dopo sposati abbiamo chiesto aiuto ai miei suoceri (un piccolo PRESTITO, null'altro, che peraltro non hanno voluto darci in quanto lei doveva comprarsi un gioiello :bomba :martello ) ci ha criticato dicendo che quando uno si sposa non deve chiedere aiuto, deve essere autonomo.... :che_dici
e ora questo è il risultato...
ora lui fa capire ai suoi che ha bisogno e loro lo aiutano... e quando noi abbiamo avuto bisogno ci hanno fatto sbattere....
ci siamo risollevati solo da poco dei debiti del matrimonio.

a parte il fattore economico e delle "cose" :che_dici ,brucia (soprattutto a mio marito) il fatto che loro nel momento del bisogno se ne siano fregati.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 23 ago 2009, 14:26

Come ti capisco, i miei nonni fanno esattamente così da sempre.
I nostri due cugini (oltre ad avere avuto tutto dal punto di vista materiale), sono anche dei geni, ottimi ragazzi, solo pregi (la realtà è ben diversa :fischia ), noi invece siamo solo dei mezzosangue (parole testuali :urka ).
Di recente è mancata mia nonna (che di preferenze ne faceva meno) ed è emerso che siamo stati completamente estromessi dal testamento.
A me la cosa non tange minimamente, non mi aspettavo nulla di diverso, non ho mai creduto di "arricchirmi" coi loro lasciti e questo perchè di fatto è come se loro non fossero proprio i miei nonni.
Insomma, all'inizio ci credevo pure, ma poi vedendoli coi miei cugini ho capito che erano i LORO nonni.
Estromettili, non permettere loro di minare il tuo equilibrio famigliare, tua figlia capirà da sola molto presto
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 23 ago 2009, 14:50

che tristezza...
ma perchè è così difficile capire che comportandosi così si da un grande dolore al figlio/nipote ecc. che subisce queste disparità?

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 23 ago 2009, 15:27

RobertaB ha scritto:che tristezza...
ma perchè è così difficile capire che comportandosi così si da un grande dolore al figlio/nipote ecc. che subisce queste disparità?
NON è DIFFICILE CAPIRLO ROBERTA, diciamo che c'è chi proprio se ne frega, chi ritiene che avere il favorito di casa sia giusto e lecito, chi addirittura prova piacere a fare ingiustizie e creare dolore.

è una questione di egoismo e di grande ignoranza, è una questione di grande incapacità ad amare e aprire il cuore...
non vorrei mai essere cosi!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 23 ago 2009, 21:14

a volte mi dico che piuttosto che essere così preferisco che mia figlia rimanga figlia unica!!! :fischia
scherzo, naturalmente, però non capisco davvero come si possano fare delle preferenze e fare soffrire i propri figli... il pensiero di fare sentire trascurata mia figlia mi stringe il cuore :cuore

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 ago 2009, 21:53

tuo marito ci resta male, ma sta zitto
tu ci resti male e stai zitta.
loro se ne infischiano, hanno sempre fatto preferenze e nessuno gliele ha fatte notare. vero che i soldi sono i loro-
soluzione?
evitateli. stategli lontano. e se chiedono di voi, rispondete "abbiamo da fare/stiamo guardando un auto nuova/vedremo di prendere casa al mare così NON VI DISTURBIAMO"
specialmente il non vi disturbiamo. ditelo sempre sempre sempre, fatelo pesare.
e se per sbaglio vi capita di andare a trovarli, fatelo pesare. "siamo passati per FAR VEDERE AI BAMBINI i nonni" e non il contrario
sono loro che possono fare ciò che vogliono dei loro soldi, verissimo, ma a tutto c'è un limite,specie se tuo cognato ha detto quelle parole. io gliele ritirerei dietro aggiungendo "scroccone" :impiccata:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 24 ago 2009, 0:41

grande ely!!!!!
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annette76 » 24 ago 2009, 9:22

RobertaB mi trovo anch'io in una situazione simile alla vostra...
Non posso far altro che quotare Ely :ok
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 24 ago 2009, 9:55

RobertaB situazione quasi identica alla tua :fischia
Fratello di mio marito: due volte in comunità, casini con l'attività, infinità di soldi spesi.
Mio marito: un uomo splendido, buono, intelligente, laureato, che ha sempre lavorato per mettere da parte qualcosa.
I miei suoceri hanno sempre aiutato il fratello (sarà vero allora che chi fa il cogli@ne riceve piu attenzioni?) e poco mio marito.
Finchè mio marito era single o comunque studiava, poco influiva. Ma da quando stiamo insieme, ora che abbiamo messo su famiglia e figli, stiamo costruendo casa, abbiamo due attività insieme...le differenze si notano.
E a volte, mi spiace dirlo perche i miei suoceri sono comunque persone buone e che si sono dati molto da fare per avere ciò che hanno, vedo che c'è un pò di invidia (soprattutto da parte di mio suocero).
Per il fratello si fanno in 4, per noi fanno poco, e siamo sempre a elemosinare se abbiamo bisogno (non dico economico, per carità, per noi non hanno mai neanche 100 euro mentre per mio cognato hanno sistemato due appartamenti e mantenuto figlio e moglie per piu di un anno).
Mio marito ad un certo punto si è stancato e ha preso un pò le distanze. Non tanto, ma quel poco che basta per far si che viviamo tutti bene. Insomma...ci andiamo a pranzo una o due volte al mese e bella grazia.
Poi ti dico questa. Nelle ultime tre volte che siamo stati a pranzo mia suocera come dolce ha fatto il mascarpone (che sa benissimo che io non mangio perche ci sono le uova crude) e a fine pasto, puntualmente, mi mette il piattino davanti, e quando fa il giro della tavola per dare le porzioni mi dice "ah ma è vero che tu non puoi mangiarlo. Tieni, ti ho lavato una mela con l'amuchina" :che_dici
Almeno lava quel ben di Dio di frutta che hai nel cesto, non una povera mela :buuu
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 24 ago 2009, 10:18

ma se sono così insopportabili e non vi calcolano minimamente perchè li frequentate?
io non ci penserei nemmeno ad elemosinare affetto/soldi....
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annette76 » 24 ago 2009, 10:24

cinzia1974 ha scritto:ma se sono così insopportabili e non vi calcolano minimamente perchè li frequentate?
io non ci penserei nemmeno ad elemosinare affetto/soldi....
Diversamente dal caso di RobertaB, mio figlio è il loro unico nipote e pertanto è impossibile che ci siano differenze fra i bimbi evidentemente; nel nostro caso li frequentiamo perché nonostante tutto è una brava nonna e non mi sembra giusto togliere a mio figlio l'amore dei nonni...
E comunque ti assicuro che è moooolto dura per il figlio "non preferito" tagliare i ponti... mio marito nonostante tutto anche se a parole sembra non dar molto peso alla cosa, in realtà ne soffre tantissimo... :cuore
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 24 ago 2009, 10:30

ma il rapporto tra tuo marito e il fratello com'è?

non lo so...io credo che ai miei genitori, se mi facesse soffrire un loro atteggiamento, chiederei il perchè delle loro azioni.
per tagliare i ponti c'è sempre tempo dopo.
magari è solo un enorme malinteso.
magari si comportano così perchè vedono il fratello "più bisognoso", magari non ti regala nulla per la bimba perchè teme di prendere cose che non ti piacciono, magari non osano...

visto che state male, tentar non nuoce
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ago 2009, 10:47

pem ha scritto:ma il rapporto tra tuo marito e il fratello com'è?

non lo so...io credo che ai miei genitori, se mi facesse soffrire un loro atteggiamento, chiederei il perchè delle loro azioni.
per tagliare i ponti c'è sempre tempo dopo.
magari è solo un enorme malinteso.
magari si comportano così perchè vedono il fratello "più bisognoso", magari non ti regala nulla per la bimba perchè teme di prendere cose che non ti piacciono, magari non osano...

visto che state male, tentar non nuoce
:quoto: anche io cercherei il confronto prima di tagliare i ponti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”