GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PANNOLINI ECOLOGICI E LAVABILI
Re: PANNOLINI IN COTONE LAVABILI
Ho trovato questa discussione estremamente istruttiva.... pensavo menogente avesse adottato questa soluzione invece le "pazze" ci sono!!! Sicuramente rispetto a 9 anni fa ci sono soluzioni migliori, spero di avere presto la possibilità di fare acquisti!!!
Ah, scusate.... anche se non è il post giusto c'è una certa attinenza, ho visto che ci sono anche gli assorbenti da donna lavabili. Li avevo visti sul catalogo dei piccolissimi ma su Ecobaby sono molto più belli
Ci sto pensando da un po' perchè intanto non sono schizzinosa quindi non mi darebbe fastidio lavarli e poi perchè faccio fatica qui in Irlanda a trovare assorbenti che non mi creino qualche irritazione oltre al solito discorso ecologico!
C'è qualcuna di voi che lo usa?

Ci sto pensando da un po' perchè intanto non sono schizzinosa quindi non mi darebbe fastidio lavarli e poi perchè faccio fatica qui in Irlanda a trovare assorbenti che non mi creino qualche irritazione oltre al solito discorso ecologico!
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Personalmente non ancora, visto che sto aspettando il capoparto, ma so di mamme che li hanno provati e che si trovano bene. La soluzione piu' eco di tutte sarebbe la Mooncup, ma io al momento sono ancora un po' scettica...SoleFromDublin ha scritto:Ah, scusate.... anche se non è il post giusto c'è una certa attinenza, ho visto che ci sono anche gli assorbenti da donna lavabili. Li avevo visti sul catalogo dei piccolissimi ma su Ecobaby sono molto più belli![]()

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
-
- Basic~GolGirl®
Anche noi usiamo i fuzzi bunz acquistati all'ecobaby.... e che dire visto il mio nome ne sono entusiasta.
Io con i lavabili mi sono trovata molto meglio rispetto agli u&g la notte con un doppio inserto adesso il grande la passa indenne prima lo trovavo bagnato fino alle orecchie...
e poi sono bellissimi morbidissimi colorati non abbiamo più avuto problemi di culetti arrossati non abbiamo più messo creme( ulteriore risparmio) ed adesso che di giorno il grande è spannolinato li ho passati al piccolo... enorme risparmio.
Il problema asciugatura si supera acquistando qualche inserto in più ed in queste mezze stagioni se non hai l'asciugatrice puoi andare a quelle a gettoni, stanno fiorendo in tutte le città ed anche nei paesi, con 4 euri faccio asciugare 3 lavatrici fuzzi compresi
Io con i lavabili mi sono trovata molto meglio rispetto agli u&g la notte con un doppio inserto adesso il grande la passa indenne prima lo trovavo bagnato fino alle orecchie...
e poi sono bellissimi morbidissimi colorati non abbiamo più avuto problemi di culetti arrossati non abbiamo più messo creme( ulteriore risparmio) ed adesso che di giorno il grande è spannolinato li ho passati al piccolo... enorme risparmio.
Il problema asciugatura si supera acquistando qualche inserto in più ed in queste mezze stagioni se non hai l'asciugatrice puoi andare a quelle a gettoni, stanno fiorendo in tutte le città ed anche nei paesi, con 4 euri faccio asciugare 3 lavatrici fuzzi compresi

- FEDINA
- Basic~GolGirl®
MAMMA MIA, RAGAZZE, CHE BELLO LEGGERVI...QUANTI CONSIGLI.
RICAPITOLANDO:
1) IO DEVO PROVVEDERE AD ACQUISTARE LE MUTANDE ESTERNE (CHE POSSONO ESSERE DI COTONE O DI PILE) CHE SI RICHIUDONO CONTENENDO UN PANNOLINO INTERNO LAVABILE E UNA VELINA IN GARZA "RACCOGLI SCHIFEZZA" CEH POI VA GETTATA NEL WC. IL PANNOLO CENTRALE VA SEMPRE LAVATO, MENTRE PUO' ESSERE CHE LA MUTANDA NE ESCA INDENNE E, PERCIO', RIUTILIZZABLE.
2) LE MUTANDE ESTERNE SONO DI VARIE TAGLIE O DI TAGLIA UNICA. CHIARAMENTE NELLE CONFEZIONI SCORTA (QUELLE, TIPO, DEI PICCOLISSIMI IN CUI CON 400 EURO TI DANNO TUTTO) SARANNO TUTTE TAGLIA UNICA...IMMAGINO...
3) LAVERO' TUTTO L'AMBARADAN OGNI DUE GIORNI IN LAVATRICE CON SAPONE APPOSITO E POSSO STENDERE ANCHE IN GARAGE (CHIARAMENTE NON ALL'UMIDITA'...ALTRIMENTI LI RITIRO LA PROSSIMA PRIMAVERA E ADDIO RISPARMIO)
4) ORIENTATIVAMENTE, QUANTE MUTANDE E QUANTI PANNOLINI DA INSERIRCI MI SERVIRANNO?
5) PER LE MARCHE DA SCEGLIERE HO UN PO' DI CONFUSIONE....NON CAPISCO VERSO QUALE ORIENTARMI...IN BASE A CHE COSA SCEGLIERE UNA PIUTTOSTO CHE L'ALTRA....MI PARE VADA EPR LA MAGGIORE ECOBABY...
.
6) MOLTE MI CONSIGLIANO DI PROVARE PRIMA DI FARNE UNA SCORTA...MA QUALI DOVRANNO LE VARIABILI CHE MI FARANNO PERSISTERE VERSO QUESTA SCELTA?
7) NON DITEMI CHE NON HO CAPITO NULLA....VI PREGO....TENETE CONTO DEI MIEI ORMANI DI PRIMIPARA.......
!!!!

RICAPITOLANDO:
1) IO DEVO PROVVEDERE AD ACQUISTARE LE MUTANDE ESTERNE (CHE POSSONO ESSERE DI COTONE O DI PILE) CHE SI RICHIUDONO CONTENENDO UN PANNOLINO INTERNO LAVABILE E UNA VELINA IN GARZA "RACCOGLI SCHIFEZZA" CEH POI VA GETTATA NEL WC. IL PANNOLO CENTRALE VA SEMPRE LAVATO, MENTRE PUO' ESSERE CHE LA MUTANDA NE ESCA INDENNE E, PERCIO', RIUTILIZZABLE.
2) LE MUTANDE ESTERNE SONO DI VARIE TAGLIE O DI TAGLIA UNICA. CHIARAMENTE NELLE CONFEZIONI SCORTA (QUELLE, TIPO, DEI PICCOLISSIMI IN CUI CON 400 EURO TI DANNO TUTTO) SARANNO TUTTE TAGLIA UNICA...IMMAGINO...

3) LAVERO' TUTTO L'AMBARADAN OGNI DUE GIORNI IN LAVATRICE CON SAPONE APPOSITO E POSSO STENDERE ANCHE IN GARAGE (CHIARAMENTE NON ALL'UMIDITA'...ALTRIMENTI LI RITIRO LA PROSSIMA PRIMAVERA E ADDIO RISPARMIO)
4) ORIENTATIVAMENTE, QUANTE MUTANDE E QUANTI PANNOLINI DA INSERIRCI MI SERVIRANNO?
5) PER LE MARCHE DA SCEGLIERE HO UN PO' DI CONFUSIONE....NON CAPISCO VERSO QUALE ORIENTARMI...IN BASE A CHE COSA SCEGLIERE UNA PIUTTOSTO CHE L'ALTRA....MI PARE VADA EPR LA MAGGIORE ECOBABY...

6) MOLTE MI CONSIGLIANO DI PROVARE PRIMA DI FARNE UNA SCORTA...MA QUALI DOVRANNO LE VARIABILI CHE MI FARANNO PERSISTERE VERSO QUESTA SCELTA?
7) NON DITEMI CHE NON HO CAPITO NULLA....VI PREGO....TENETE CONTO DEI MIEI ORMANI DI PRIMIPARA.......

Fedina
DPP 30/01/2008
DPP 30/01/2008
- claudia@
- Master~GolGirl®
FEDINA ha scritto:
7) NON DITEMI CHE NON HO CAPITO NULLA....VI PREGO....TENETE CONTO DEI MIEI ORMANI DI PRIMIPARA.......!!!!
![]()

prima di tutto una distinzione
quelli di cotone (che io nn uso) generalmente sono composti da:
- pannolo in cotone assorbente
- mutanda esterna impermeabile
quelli in pile (ecobaby è una rivenditrice...i prodotti sono diversi) sono composti da:
- pannolo che è composto esternamente di un tessuto impermeabile ed internamente in pile
- all'interno (tra pile e tessuto esterno) ci si infila uno o più inserti in microfila che assorbono la pipì
- ci sono anche i tuttoinuno (pannolo+inserto)...proprio come dei normali U&G
x tutti i tipi di pannolini ci sono i modelli a taglie e a tagliaunica...il mio bimbo è magro e quindi preferisco restare su quelli a taglie che vestono meglio ed in ogni caso arriverò con la M fino allo spannolinamento
io ho scelto i secondi (in pile) xchè il culetto resta asciutto (la pipì drena attraverso il pile e viene raccolta dall'inserto), sono meno ingombranti, + semplici da mettere e xchè spesso la cover (mutanda esterna) di quelli in contone segna le gambine

come numero direi 15 pannolini da piccolo...un pò meno man mano che cresce...io ora ne ho 12 e mi trovo abbastanza bene...in caso di necessità uso comunque gli U&G
c'è un mailng list su yahoo sui pannolini lavabili in genere
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Fedina, tranquilla, ci siamo passate tutte :ahah :ahah
Allora, cerco di risponderti punto per punto:
1) Mutande esterne: solo alcuni sistemi si compongono di mutanda esterna impermeabile e pannolino interno (mi vengono in mente tra gli altri Popolino e Imse Vimse), quelli di Ecobaby non hanno mutanda, solo possono essere farciti 'a piacere', quindi e' come se tu potessi adattare la quantita' di inserti assorbenti a seconda delle tue esigenze
2)Il discorso 'a taglie' o taglia unica vale per tutti i sistemi, escluso i ciripa' che di fatto sono un taglia unica utilizzabile fino dalla nascita
3)Per i lavaggi, ogni sistema di pannolini ha il suo, in ogni caso spesso i produttori consigliano di tenere i pannolini in ammollo con acqua e poco detersivo o bicarbonato, e lavarli in lavatrice con sola acqua
4)La quantita' dipende dal sistema che scegli e dal bambino, comunque di solito si consigliano almeno 15-18 pannolini se vai sul sito di Ecobaby comunque puoi trovare risposte a molti dei tuoi dubbi in una sezione del forum interamente dedicata alle FAQ
5)Ecobaby va per la maggiore anche perche' la titolare e' una moderatrice di GOL e molte di noi sono approdate ai lavabili da qua ma esistono anche altri sistemi. Io sono un'affezionata fuzzatrice e mi sento caldamente di consigliarli, ma ci sono mamme che preferiscono tessuti 'naturali' ai sintetici. Questo ci porta anche al punto
6) Provarne diversi tipi non e' per scoraggiarsi, ma semplicemente per scegliere a ragion veduta (cioe' dopo averli testati sulla 'creatura') qual e' il sistema migliore per lui/lei... fare scorta di un tipo di pannolini che poi non ci convince e' uno spreco di denaro e soprattutto demotiva anche la mamma piu' motivata, mentre provare un po' di sistemi diversi consente di investire solo su quello che ci soddisfa appieno per le nostre molteplici esigenze
Ho parlato proprio stamattina con un'amica che mentre ero in gravidanza mi aveva offerto il suo set di lavabili proprio perche' alla fine inutilizzato... scoraggiata, ha lasciato perdere e voleva sapere come mi trovo io con i miei... ed e' rimasta sorpresa di sentire che li uso e sono contenta.... ma non puoi sapere, potrebbero esserci delle altre priorita' che intervengono nel frattempo e che ti fanno desistere...
Certo e' che si puo' sempre rivendere su Ebay, o sul mercatino di GOL, pero' magari usando un po' piu' di accortezza si evita tutto 'sto traffico...

Allora, cerco di risponderti punto per punto:
1) Mutande esterne: solo alcuni sistemi si compongono di mutanda esterna impermeabile e pannolino interno (mi vengono in mente tra gli altri Popolino e Imse Vimse), quelli di Ecobaby non hanno mutanda, solo possono essere farciti 'a piacere', quindi e' come se tu potessi adattare la quantita' di inserti assorbenti a seconda delle tue esigenze
2)Il discorso 'a taglie' o taglia unica vale per tutti i sistemi, escluso i ciripa' che di fatto sono un taglia unica utilizzabile fino dalla nascita

3)Per i lavaggi, ogni sistema di pannolini ha il suo, in ogni caso spesso i produttori consigliano di tenere i pannolini in ammollo con acqua e poco detersivo o bicarbonato, e lavarli in lavatrice con sola acqua
4)La quantita' dipende dal sistema che scegli e dal bambino, comunque di solito si consigliano almeno 15-18 pannolini se vai sul sito di Ecobaby comunque puoi trovare risposte a molti dei tuoi dubbi in una sezione del forum interamente dedicata alle FAQ
5)Ecobaby va per la maggiore anche perche' la titolare e' una moderatrice di GOL e molte di noi sono approdate ai lavabili da qua ma esistono anche altri sistemi. Io sono un'affezionata fuzzatrice e mi sento caldamente di consigliarli, ma ci sono mamme che preferiscono tessuti 'naturali' ai sintetici. Questo ci porta anche al punto
6) Provarne diversi tipi non e' per scoraggiarsi, ma semplicemente per scegliere a ragion veduta (cioe' dopo averli testati sulla 'creatura') qual e' il sistema migliore per lui/lei... fare scorta di un tipo di pannolini che poi non ci convince e' uno spreco di denaro e soprattutto demotiva anche la mamma piu' motivata, mentre provare un po' di sistemi diversi consente di investire solo su quello che ci soddisfa appieno per le nostre molteplici esigenze

Ho parlato proprio stamattina con un'amica che mentre ero in gravidanza mi aveva offerto il suo set di lavabili proprio perche' alla fine inutilizzato... scoraggiata, ha lasciato perdere e voleva sapere come mi trovo io con i miei... ed e' rimasta sorpresa di sentire che li uso e sono contenta.... ma non puoi sapere, potrebbero esserci delle altre priorita' che intervengono nel frattempo e che ti fanno desistere...
Certo e' che si puo' sempre rivendere su Ebay, o sul mercatino di GOL, pero' magari usando un po' piu' di accortezza si evita tutto 'sto traffico...

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
claudia@ ha scritto:
io ho scelto i secondi (in pile) xchè il culetto resta asciutto (la pipì drena attraverso il pile e viene raccolta dall'inserto), sono meno ingombranti, + semplici da mettere e xchè spesso la cover (mutanda esterna) di quelli in contone segna le gambine![]()
c'è un mailng list su yahoo sui pannolini lavabili in genere

Puoi anche dare un'occhiata su questo forum:
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=23288
troverai molte discussioni e topics sui pannolini e sull'igiene dei neonati che io ho trovato molto utili

- FEDINA
- Basic~GolGirl®
RAGAZZE, SO TUTTO...IERI SERA ABBIAMO NAVIGATO UN'ORETTA A SPASSO PER I SITI DA VOI CONSIGLIATI E ABBIAMO LE IDEE MOOOLTO PIU' CHIARE. CI CONVINCONO PARECCHIO QUELLI DI ECOBABY IN PILE PERCHE' RISPONDONO ALLE NOSTRE ESIGENZE DI VELOCITA' DI ASCIUGATURA E PRATICITA' DI VESTIBILITA'; L'UNICA NOSTRA PERPLESSITA' (CHE ANCORA PERMANE) E' CIRCA LA TAGLIA DA PROVARE. ABBIAMO LETTO PER BENE ANCHE DAL FORUM CHE VANNO PER LA MAGGIORE I FUZZY BUNZ DI DIVERSE TAGLIE...MA QUANTE S - M - L DOBBIAMO ORDINARE? DA QUANTO HO CAPITO E' CONSIGLIABILE ACQUISTARNE SECONDO LA NECESSITA' DEL MOMENTO: QUINDI PARTIRE CON 12 S PER POI ACQUISTARE LE M QUANDO IL CULOTTO CRESCE...GIUSTO? UN'ALTRA COSA: I PANNOLI DA INSERIRE SONO TAGLIA UNICA, VERO? DI QUELLI E' CONSIGLIABILE AVERNE ANCHE DI PIU' RISPETTO ALLA "MUTANDA"...HO CAPITO BENE? CI METTONO DI PIU' AD ASCIUGARSI E MAGARI SE NE INSERISCONO PURE 2 ANZICHE' UNO SOLO.... E POI, VIA LIBERA ALLE "VELINE DI GARZA" DA APPOGGIARE SOPRA IL TUTTO...CHE POI GETTIAMO NEL WC PERCHE' BIODEGRADABILI.....LE SO TUTTE
...SPERO....
!!!!

Fedina
DPP 30/01/2008
DPP 30/01/2008
- claudia@
- Master~GolGirl®
Fedina...anche gli inserti sono a taglie...magari quelli S possono andare bene anche nella M...ma nn nella L
x il tipo di pannolo da provare...bella domanda...xchè ognuna ha le sue preferenze...l'ideale sarebbe trovare una mamma che li usa che abita vicino a te e farteli vedere e magari provare xchè costicchiano
di quelli tecnici un pò tutte si trovano bene con i Fuzzi...che xò sono a taglie...se il tuo bimbo sarà magro come il mio te la cavi con due "cambi"...un S ed un M...c'è anche la XS ma se il bimbo cresce in fretta nn fai a tempo ad ammortizzare il costo
io ti consiglierei...di aspettare che nasca o una delle ultime ecografie x vedere su che peso nascerà...magari x farti un'idea di come sono prendi un Fuzzi S ed un pannolo a taglia unica...io mi son trovata bene con i Mommy's Touch xò con il velcro..quelli a bottoncini avendo il bimbo magro è ostico da regolare nelle cosce
fai qualche prova e poi vedi su quale vuoi orientarti
ora c'è anche una nuova rivenditrice di pannoli in pile...babynatura...o se trovi qualcuno che li venda usati...almeno x le prove
x il tipo di pannolo da provare...bella domanda...xchè ognuna ha le sue preferenze...l'ideale sarebbe trovare una mamma che li usa che abita vicino a te e farteli vedere e magari provare xchè costicchiano

di quelli tecnici un pò tutte si trovano bene con i Fuzzi...che xò sono a taglie...se il tuo bimbo sarà magro come il mio te la cavi con due "cambi"...un S ed un M...c'è anche la XS ma se il bimbo cresce in fretta nn fai a tempo ad ammortizzare il costo

io ti consiglierei...di aspettare che nasca o una delle ultime ecografie x vedere su che peso nascerà...magari x farti un'idea di come sono prendi un Fuzzi S ed un pannolo a taglia unica...io mi son trovata bene con i Mommy's Touch xò con il velcro..quelli a bottoncini avendo il bimbo magro è ostico da regolare nelle cosce
fai qualche prova e poi vedi su quale vuoi orientarti
ora c'è anche una nuova rivenditrice di pannoli in pile...babynatura...o se trovi qualcuno che li venda usati...almeno x le prove

- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Fedina, se volete utilizzare i pannolini fin dalla nascita gli S sono troppo grandi e dovete comperare degli XS... una spesa che vale la candela da bimbo a bimbo... Milo e' nato di 3 kg ma era gia' oltre i 5 la scorsa settimana, quindi gli XS li abbiamo usati un mese e mezzo...FEDINA ha scritto:RAGAZZE, SO TUTTO...IERI SERA ABBIAMO NAVIGATO UN'ORETTA A SPASSO PER I SITI DA VOI CONSIGLIATI E ABBIAMO LE IDEE MOOOLTO PIU' CHIARE. CI CONVINCONO PARECCHIO QUELLI DI ECOBABY IN PILE PERCHE' RISPONDONO ALLE NOSTRE ESIGENZE DI VELOCITA' DI ASCIUGATURA E PRATICITA' DI VESTIBILITA'; L'UNICA NOSTRA PERPLESSITA' (CHE ANCORA PERMANE) E' CIRCA LA TAGLIA DA PROVARE. ABBIAMO LETTO PER BENE ANCHE DAL FORUM CHE VANNO PER LA MAGGIORE I FUZZY BUNZ DI DIVERSE TAGLIE...MA QUANTE S - M - L DOBBIAMO ORDINARE? DA QUANTO HO CAPITO E' CONSIGLIABILE ACQUISTARNE SECONDO LA NECESSITA' DEL MOMENTO: QUINDI PARTIRE CON 12 S PER POI ACQUISTARE LE M QUANDO IL CULOTTO CRESCE...GIUSTO? UN'ALTRA COSA: I PANNOLI DA INSERIRE SONO TAGLIA UNICA, VERO? DI QUELLI E' CONSIGLIABILE AVERNE ANCHE DI PIU' RISPETTO ALLA "MUTANDA"...HO CAPITO BENE? CI METTONO DI PIU' AD ASCIUGARSI E MAGARI SE NE INSERISCONO PURE 2 ANZICHE' UNO SOLO.... E POI, VIA LIBERA ALLE "VELINE DI GARZA" DA APPOGGIARE SOPRA IL TUTTO...CHE POI GETTIAMO NEL WC PERCHE' BIODEGRADABILI.....LE SO TUTTE...SPERO....
!!!!
Altro discorso: pensate di fare altri figli? perche' in questo caso i pannolini a taglie sono un buon investimento e li potrete riutilizzare, se no potreste optare per i taglia unica, che usereste dai 5kg in su fino allo spannolinamento. Noi attualmente usiamo dei Fuzzi S e dei Mummy's Touch (taglia unica) ridotti al minimo e sempre con 2 inserti assorbenti perche' il nostro bimbo e' un piscione professionista. Ci troviamo bene con entrambi, anche se e' vero che i Fuzzi sono davvero i n.1!!
Ricorda che di inserti ce ne sono di vario tipo, ma se comprate da Ecobaby potete anche ordinarne in un secondo momento, gli ordini vengono evasi con una rapidita' impressionante

-
- Basic~GolGirl®
Ciao Fedina,
Io non ho usato i pannolini lavabili, bensì i pannolini ecologici MOLTEX
Acquistandoli sempre e solo in offerta da Naturasì o in altri negozi che li trattano, li paghi un prezzo simili ai pannolini delle altre marche famose, ma non sono sbiancati, non contengono sostanze nocive, sono solo di materie rinnovabili e altamente biodegradabili e la confezione esterna può essere usata per gettare i rifiuti organici, poiché biodegradabile al 100%.
Inoltre, usando i Moltex non ti servono cremine varie per gli arrossamenti, perché non si arrossa mai! Quando ho usato Pampers o altre marche, si è sempre arrossato prima o poi, soprattutto dove è a contatto con l'elastico.
Parlando invece di economicità, sicuramente i pannolini lavabili sono MOLTO più economici! Chi dice che l'elettricità e i consumi di acqua e detersivo sono poco ecologici non ha tutti i torti, tuttavia, esiste un compromesso:
- usare la NOCI per lavare i pannolini in lavatrice (http://www.lavanoci.it)
- lavare i pannolini appena sporcati, togliendo prima le parti solide gettandole nel water (cosa che si dovrebbe fare anche con i pannolini usa e getta), poi sciacquare e infine dare una passata con una saponetta toglimacchie naturale (http://www.ipiccolissimi.it/root/scheda ... dMicro=117). Facendo così userai pochissima acqua e NON inquinerai per niente, dato che la saponetta di cui sopra è biodegradabile al 100%
- quando non si ha tempo e i pannolini sono tanti (dipende dall'età), allora mettere ammollo i pannolini con toglimacchie ad ossigeno attivo (v. sempre su ipiccolissimi.it) Quando avrai raggiunto il carico pieno per fare il bucato, metti tutto in lavatrice e lava con le NOCI (v. sopra).
Chi usa i pannolini lavabili, solitamente, quando va in giro usa dei pannolini usa e getta, per cui dovrai comunque acquistare dei pannolini "normali". È per questo motivo che io (avendo uno stile di vita abbastanza attivo) ho optato per i Moltex, che a detta dei test dell'ente certificatore tedesco per l'ecologia (ÖKOTEST), questi sono comparabili ai pannolini lavabili, per quanto riguarda la tutela dell'ambiente.
Se ti servono altre info, io sono qui!
Buona giornata,
Sabine
Io non ho usato i pannolini lavabili, bensì i pannolini ecologici MOLTEX
Acquistandoli sempre e solo in offerta da Naturasì o in altri negozi che li trattano, li paghi un prezzo simili ai pannolini delle altre marche famose, ma non sono sbiancati, non contengono sostanze nocive, sono solo di materie rinnovabili e altamente biodegradabili e la confezione esterna può essere usata per gettare i rifiuti organici, poiché biodegradabile al 100%.
Inoltre, usando i Moltex non ti servono cremine varie per gli arrossamenti, perché non si arrossa mai! Quando ho usato Pampers o altre marche, si è sempre arrossato prima o poi, soprattutto dove è a contatto con l'elastico.
Parlando invece di economicità, sicuramente i pannolini lavabili sono MOLTO più economici! Chi dice che l'elettricità e i consumi di acqua e detersivo sono poco ecologici non ha tutti i torti, tuttavia, esiste un compromesso:
- usare la NOCI per lavare i pannolini in lavatrice (http://www.lavanoci.it)
- lavare i pannolini appena sporcati, togliendo prima le parti solide gettandole nel water (cosa che si dovrebbe fare anche con i pannolini usa e getta), poi sciacquare e infine dare una passata con una saponetta toglimacchie naturale (http://www.ipiccolissimi.it/root/scheda ... dMicro=117). Facendo così userai pochissima acqua e NON inquinerai per niente, dato che la saponetta di cui sopra è biodegradabile al 100%
- quando non si ha tempo e i pannolini sono tanti (dipende dall'età), allora mettere ammollo i pannolini con toglimacchie ad ossigeno attivo (v. sempre su ipiccolissimi.it) Quando avrai raggiunto il carico pieno per fare il bucato, metti tutto in lavatrice e lava con le NOCI (v. sopra).
Chi usa i pannolini lavabili, solitamente, quando va in giro usa dei pannolini usa e getta, per cui dovrai comunque acquistare dei pannolini "normali". È per questo motivo che io (avendo uno stile di vita abbastanza attivo) ho optato per i Moltex, che a detta dei test dell'ente certificatore tedesco per l'ecologia (ÖKOTEST), questi sono comparabili ai pannolini lavabili, per quanto riguarda la tutela dell'ambiente.
Se ti servono altre info, io sono qui!
Buona giornata,
Sabine
- claudia@
- Master~GolGirl®
Sturmele...sono di corsa...xò x i Moltex prova a leggere qui:
forum/viewtopic.php?f=26&t=2956&p=15208 ... ex#p152083
- robby
- Platinum~GolGirl®
io posso essere d'accordo su tutto, eh.. ma quanto risparmierete in creme mi pare eccessivo...fed+brugnomo ha scritto:Fedina,
Confesso che anche il nostro pediatra quando ha visto Milo la prima volta con i lavabili ci ha detto: "Ma lo sapete quanto risparmierete in creme?"

io a viola non la devo mettere praticamente mai, e usa huggies!!! credo che se riuscirò a finire un barattolo per i suoi 18 anni, se continua così, sarà tanto...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Robby, buon per te!!!
Ma conosco tante mamme invece che senza crema non possono stare!! Anche coi lavabili, in certi periodi... (tipo quello dei dentini
)

Ma conosco tante mamme invece che senza crema non possono stare!! Anche coi lavabili, in certi periodi... (tipo quello dei dentini

- Tarcisia
- Basic~GolGirl®
guarda capisco il fattore economico... ma per quanto mi riguarda con il numero delle volte record che mio figlio fà la PU PU'.... beh.... non riuscirei a reggere i ritmi... Ho trovato di recente una soluzione alternativa ninte male... I primi mesi ho usato pannolini di marca per essere sicura di non incorrere in allergie e intolleranze, poi pian piano che lapelle si faceva più "tosta" ho cominciato a provare quelli con la marca del supermercato... Non sono sicura di poter mettere "nomi" se no.. cancellatemeli pure, ma per farti capire... Se vado al Carrefour compro i pannolini di marca Carrefour (i migliori in assoluto...), oppure ci sono quelli della Coop, despar famila... insomma dipende anche da quale catena è più diffusa nella tua zona.
magari facci un pensiero
magari facci un pensiero
Tarci felice bis-mamma di Andrea (08.10.2005 ore 11.20) angelo biondo nato grazie all'inseminazione artificiale e di Alessia (16.04.2008 ore 15.28) batuffolino rosa di straordinaria bellezza
- laIla
- Expert~GolGirl®
Ciao Fedina
vedo che hai studiato
mi ricordi me quando cercavo di orientarmi per fare il primo ordine.
Comunque io ho cominciato con gli XS, ne ho presi di tre tipi ma alla fine mi sono trovata a usare solo i fuzzy.
Questo perchè la vestibilità dei pannolini dipende molto da come è fatto il bimbo.
Ettore è nato di più di 4kg e a due mesi pesa 6,200kg, questo per dirti che gli xs li ho usati veramente poco ma sono contenta di averli presi.
Mi ha permesso di prendere subito la mano con i lavabili...
Adesso sono passata ai taglia unica e per non sbagliare questa volta mi sono fatta regalare da amici un pannolino per modello, li ho provati per un pò e poi ho fatto l'ordine con quelli che mi trovavo meglio.
Ti dò un consiglio, appena nascerà il pupo tutti ti chiederanno che cosa vuoi come regalo... io ho chiesto i pannolini lavabili
Così la spesa è stata ancora di più ammortizzata
Tarcisia quello che fa decidere per i pannolini lavabili non è solo il fattore economico ma anche quello ambientale!
Anche perchè bisogna ammetterlo si deve essere veramente convinte ad usare i lavabili altrimenti la tentazione degli U&G è forte
vedo che hai studiato

mi ricordi me quando cercavo di orientarmi per fare il primo ordine.
Comunque io ho cominciato con gli XS, ne ho presi di tre tipi ma alla fine mi sono trovata a usare solo i fuzzy.
Questo perchè la vestibilità dei pannolini dipende molto da come è fatto il bimbo.
Ettore è nato di più di 4kg e a due mesi pesa 6,200kg, questo per dirti che gli xs li ho usati veramente poco ma sono contenta di averli presi.
Mi ha permesso di prendere subito la mano con i lavabili...
Adesso sono passata ai taglia unica e per non sbagliare questa volta mi sono fatta regalare da amici un pannolino per modello, li ho provati per un pò e poi ho fatto l'ordine con quelli che mi trovavo meglio.
Ti dò un consiglio, appena nascerà il pupo tutti ti chiederanno che cosa vuoi come regalo... io ho chiesto i pannolini lavabili

Così la spesa è stata ancora di più ammortizzata

Tarcisia quello che fa decidere per i pannolini lavabili non è solo il fattore economico ma anche quello ambientale!
Anche perchè bisogna ammetterlo si deve essere veramente convinte ad usare i lavabili altrimenti la tentazione degli U&G è forte
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09
- laIla
- Expert~GolGirl®
Poi ieri alla prima vaccinazione la pediatra ci ha fatto i complimenti per il bel pannolino: aveva su un MT con tutti gli animali: leone, giraffa, elefante...
Sono soddisfazioni
Sono soddisfazioni

Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09
- heidi_k
- Expert~GolGirl®
Per le misure:
la mia bimba è nata di oltre 4kg ma ci ha messo parecchio a prendere peso dopo la nascita, e ho usato con molta soddisfazione i Fuzzi XS.
Poi ho acquistato qualche Fuzzi e Drybees taglia S e li ho usati contemporaneamente ai taglia unica.
Ora uso solo taglia unica
Ovviamente gli extrasmall e gli small sono riposti per il prossimo pupo, o per i pupi di amici se li vorranno in prestito!!!
la mia bimba è nata di oltre 4kg ma ci ha messo parecchio a prendere peso dopo la nascita, e ho usato con molta soddisfazione i Fuzzi XS.
Poi ho acquistato qualche Fuzzi e Drybees taglia S e li ho usati contemporaneamente ai taglia unica.
Ora uso solo taglia unica

Ovviamente gli extrasmall e gli small sono riposti per il prossimo pupo, o per i pupi di amici se li vorranno in prestito!!!
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
-
- Basic~GolGirl®
Ciao Claudia,claudia@ ha scritto:Sturmele...sono di corsa...xò x i Moltex prova a leggere qui:
se vai sul sito della Oekotest, che è l'organismo tedesco di controllo della qualità dal punto di vista ecologico, c'è un documento di comparazione di tanti pannolini usa e getta e i MOLTEX ÖKO risultano tra i migliori (dati aggiornati a luglio 2007). Le sostanze plastiche a cui si riferiva la persona del link che hai mandato, sono nel gel assorbente e nella parte esterna. Ma a contatto con la pelle c'è solo ed esclusivamente materiale biologico, non sbiancato.
Forse prima ho sbagliato a non precisare che mi riferivo ai MOLTEX ÖKO e non ai Moltex normali.. Mi dispiace di questa dimenticanza...
Per quanto riguarda i pannolini lavabili, la mia amica usa gli IMSE VIMSE (http://www.imsevimse.co.uk) che sono ottimi. Io ho acquistato le mutandine trainers e sono super!
Buoni cambi!

Sabine