GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Latte vaccino a 11 mesi. Si può?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Latte vaccino a 11 mesi. Si può?

Messaggio da toscamilla » 19 ago 2009, 15:52

io a lorenzo do latte david della plasmon, è completo di vitamine, ferro e tutto ciò che occorre x la crescita...ho allattato fino al 13° mese poi piano piano siamo passati al bibe con latte di crescita. più pediatri, anche quelli del peditrico di firenze mi hanno sconsiglito il LV nostro perchè troppo carente di sostanze e troppo grasso...

ma è solo il mio parere...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

Tilly68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tilly68 » 19 ago 2009, 23:34

Sono andata proprio stamattina al controllo alle soglie dei 9 mesi con la cucciola e siccome è già da un mese che non ne vuole proprio sapere di latte artificiale, né in polvere né liquido, le avevo già incominciato a dare latte vaccino (ne beve max. 100 cc solo al mattino a colazione, poi più nulla!). La pediatra mi ha detto che sarebbe meglio attendere fino ai 12 mesi, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto, quindi...
Per mio figlio grande invece, che ha 15 anni, all'epoca la pediatra me lo aveva fatto introdurre proprio ai 9 mesi, quindi come sempre le teorie alimentari vanno ad ondate e i medici le seguono...
Comunque ogni bimbo è a sé: se non ha problemi ad assumere LV mentre rifiuta gli altri tipi, perché non darglielo?
Quanto alla diluizione, io non l'ho mai fatto, nessuno me l'ha mai detto, così come nessuno mi ha mai detto di aggiungere zucchero. A cosa dovrebbe servire? E' uno zucchero semplice che non fa altro che aggiungere calorie inutili e non dà alcun nutrimento.
Ma anche questo è solo il mio punto di vista...
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14

Valeivan76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Valeivan76 » 20 ago 2009, 8:11

Tilly68 ha scritto:E' uno zucchero semplice che non fa altro che aggiungere calorie inutili e non dà alcun nutrimento.
concordo, infatti quante di noi dolcificano il latte, specialmente se intero? E' già buono così, non vedo necessità di aggiungervi zucchero che poi a caspito dei dentini. Diamo loro il fluoro, sarebbe rovinoso poi dare lo zucchero. Il mio pediatra ha detto sì a un pizzico ogni tanto di sale, ma no allo zucchero.
Il mio Nicolò è nato il 21 agosto 2008, 3.650 kg d'amore

flydafne
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da flydafne » 20 ago 2009, 9:22

io da un mese sto dando il latte david sotto consiglio del ped e devo dire che lo beve volentieri il latte artificiale non lha bevuto mai così :ok
la mia piccola stella Federica è nata il 4/11/2008 alle ore 6:10 3,100 x 50 cm -novembrina '08

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 20 ago 2009, 12:23

Valeivan76 ha scritto:
Tilly68 ha scritto:E' uno zucchero semplice che non fa altro che aggiungere calorie inutili e non dà alcun nutrimento.
il mio pediatra disse che nel passaggio dalla formula al latte vaccino era opportuno aggiungere lo zucchero (nel caso un cucchiani da caffè max x 200ml circa)
poikè i latti formulati contengono zuccheri (credo glucosio ma nn ricordo) per questo motivo il bambino poteva avvertirne la mancanza a livello ematico...io sinceramente nn l'ho voluto fare xkè i miei introducevano già zuccheri miscelati in altri alimenti (biscotti, budini, sciroppo miele e camomilla...) e nn volevo che collegassero il latte ad una bibita piuttosto che ad un alimento!
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 20 ago 2009, 12:28

ricordiamoci poi che lo zucchero in piccole quantità aiuta lo sviluppo del cervello,ed una fonte di energia immediata, l'importante e nn abituare i bambini al gusto dolce che poi può pregiudicare la scelta degli alimenti futuri...più che la carie sinceramnete a me preoccupa l'obesità e la ricerca del sempre più dolce,quasi una dipendenza, che inevitabilmente si crea quando nn si è abituati al giusto!
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

Valeivan76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Valeivan76 » 20 ago 2009, 13:32

criore ha scritto:ricordiamoci poi che lo zucchero in piccole quantità aiuta lo sviluppo del cervello,ed una fonte di energia immediata
sì, ma ogni alimento che ingeriamo viene poi trasformato in zuccheri dall'organismo, quindi bisogna stare attenti a non accedere con lo zucchero aggiunto (che poi oltretutto è raffinato chimicamente e già per questo non mi fiderei a darlo), non solo per le carie e per le obesità, come è stato giustamente osservato, ma non dimentichiamoci che una buona e corretta educazione alimentare deve cominciare da piccoli, anche in previsione di una futura prevenzione antidiabete.
Il mio Nicolò è nato il 21 agosto 2008, 3.650 kg d'amore

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ago 2009, 14:21

il lattosio non è un tipo di zucchero?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 20 ago 2009, 14:30

sì, ma ogni alimento che ingeriamo viene poi trasformato in zuccheri dall'organismo, quindi bisogna stare attenti a non accedere con lo zucchero aggiunto (che poi oltretutto è raffinato chimicamente e già per questo non mi fiderei a darlo).[/quote]

beh! se si ragiona in termini così rigidi....la scelta degli alimenti da prediligere è davvero esigua...io credo che la prevenzione come si è detto è cosa di grande valore, specie in un epoca in cui diventa sempre più insicuro :domanda quello che ci mettiamo nel piatto. Tuttavia rimango dell'opinione ke la miglior educazione è nella varietà e nella sobrietà della cucina. Cosa sucede ad un organismo che si è privato di tutto quando poi incontra questo "tutto"? imparare a mangiare, ma anche a "sgarrare", godersi una caramella o anche un bicchiere (piccolo) di coca-cola senza sensi di colpa ma con consapevolezza, l'importante è sapere che tutto può essere utile e che il troppo danneggia. i nostri piccoli portano tutto alla bocca, dalle parti del loro corpo come manine e piedini ai giocattoli....nn a caso si dice "assaporare la vita!" Il gusto è fondamentale per un corretto sviluppo della personalità e delle relazioni con altro.... :sorrisoo :sorrisoo

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 20 ago 2009, 14:31

scarlet ha scritto:il lattosio non è un tipo di zucchero?
si è lo zucchero del latte...quello che lo rende un po meno digeribile...o come dice la mi nipotina fa fare le "puzzette!!" :prr

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ago 2009, 14:38

da quanto ho capito c'è un enzima che lo digerisce e che si perde col tempo se non si beve

io ho sempre dato latte intero, alta qualità, e senza zucchero, magari in inverno con pochissimo miele...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 20 ago 2009, 15:39

si è così, però ci sono anke persone che hanno disturbi gravi per cui è più salutare eliminarlo che tenerlo, ma sono casi molto rari, da nn confondere con la comune intolleranza o (con l'allergia quasi sempre alle proteine) che può portare solo qualche fastidio da colite, per sapere se si hanno grossi problemi si fa un tipo di test sul respiro dopo l'assunzione del latte, e si approfondisce con un medico in caso di risultati allarmanti. Ma togliere il latte è difficlissimo, uno dei miei figi l'ha sospeso per circa 6 mesi ed era introvabile un alimento che nn contenesse proteine del latte o lattosio...cioè c'erano ma erano costosi o bruttini di sapore....cmq è come dici tu nn bisogna toglierlo altriemnti l'organismo si disabitua.

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 20 ago 2009, 15:53

Ecco una cosa che di sicuro non farò è dare latte di crescita, in questo mi pare che la maggior parte dei pediatri sia d'accordo, dall'anno latte vaccino. A meno che non insorgano problemi di tolleranza ma anche in questo caso dubito che possa risolverli un latte di crescita, che sempre di LV è fatto.. :domanda
Ho l'impressione che il latte david o similari siano solo un modo come un altro per spillare altri soldi a mamma e papà...
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 20 ago 2009, 16:24

elimar ha scritto:Ecco una cosa che di sicuro non farò è dare latte di crescita, in questo mi pare che la maggior parte dei pediatri sia d'accordo, dall'anno latte vaccino. A meno che non insorgano problemi di tolleranza ma anche in questo caso dubito che possa risolverli un latte di crescita, che sempre di LV è fatto.. :domanda
Ho l'impressione che il latte david o similari siano solo un modo come un altro per spillare altri soldi a mamma e papà...
si in effetti saranno pure bilanciati però sti latti di crescita sono anke un bel bussness...in ogni caso viva la mucca :yeee .....mica noi siamo cresciute con tutte ste cose confezionate??? e tutte queste attenzioni a questo o quello... :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 ago 2009, 16:29

criore ha scritto:
elimar ha scritto:Ecco una cosa che di sicuro non farò è dare latte di crescita, in questo mi pare che la maggior parte dei pediatri sia d'accordo, dall'anno latte vaccino. A meno che non insorgano problemi di tolleranza ma anche in questo caso dubito che possa risolverli un latte di crescita, che sempre di LV è fatto.. :domanda
si in effetti saranno pure bilanciati però sti latti di crescita sono anke un bel bussness...in ogni caso viva la mucca :yeee .....mica noi siamo cresciute con tutte ste cose confezionate??? e tutte queste attenzioni a questo o quello... :domanda

Io non sono pro latte di crescita, se un bimbo ha un'alimentazione sana e variegata, ma si può sempre migliorare, il progresso ci fa andare avanti per fortuna.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 20 ago 2009, 16:34

sono d'accordo :ok ....quando è utile, quando è necessario...e sarebbe buono anke che qualke volta fosse economico!!

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 20 ago 2009, 16:40

criore ha scritto:sono d'accordo :ok ....quando è utile, quando è necessario...e sarebbe buono anke che qualke volta fosse economico!!
Esatto,quoto in toto :sorrisoo
Sorelle d'Italia

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 20 ago 2009, 16:41

elimar ha scritto: Ho l'impressione che il latte david o similari siano solo un modo come un altro per spillare altri soldi a mamma e papà...
latte vaccino mukki alta qualità intero costa poco meno di una confezione di 2 buste da mezzo litro di latte david, se poi dovessi aggiungere le vitamine, il ferro credo che mi costerebbe di più...
io prendo gli scatoloni da io bimbo in offerta...12 brik da 500 ml € 11.90...ovvero 1,98 € al litro contro gli 1,80 circa che trovo alla coop firenze...

nn mi pare di vedere tutto sto business...
poi certo ognuno fa come crede
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 20 ago 2009, 16:44

toscamilla ha scritto:
elimar ha scritto: Ho l'impressione che il latte david o similari siano solo un modo come un altro per spillare altri soldi a mamma e papà...
latte vaccino mukki alta qualità intero costa poco meno di una confezione di 2 buste da mezzo litro di latte david, se poi dovessi aggiungere le vitamine, il ferro credo che mi costerebbe di più...
io prendo gli scatoloni da io bimbo in offerta...12 brik da 500 ml € 11.90...ovvero 1,98 € al litro contro gli 1,80 circa del mukki alta qualità che trovo alla coop firenze...

nn mi pare di vedere tutto sto business...
poi certo ognuno fa come crede
LORENZO 05-01-2008

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 20 ago 2009, 16:53

C'è latte che costa anche un pò meno del mukki comunque eh?
In ogni modo è vero che ognuno fa come crede, io credo che in presenza di crescita buona e alimentazione equilibrata non sia + necessario dall'anno aggiungere ferro al latte.
Sorelle d'Italia

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”