GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

inizia a fare i primi passi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

inizia a fare i primi passi

Messaggio da blu701 » 19 ago 2009, 17:54

salve ragazze anche noi passiamo di qui :fischia
giulia ha 12 mesi..inizia a stare in piedi..e a fare i primi passettini..
cammina a carponi..si appoggia ovunque :fischia
insomma passo la mia giornata a starle dietro ... :ahaha
da sola ancora non se la sente di camminare..
infatti la lascio fare.. prima o poi prenderà coraggio e si lascerà andare :ok

vi chiedo i vostri bimbi a che età hanno camminato?
che accorgimenti avete usato..cosa fare e cosa non fare?
scarpe si..o meglio a piedi udi?

grazie per le info :bacio
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: inizia a fare i primi passi

Messaggio da pato » 19 ago 2009, 18:13

Sofia ha iniziato a camminare a 13 mesi esatti.
o meglio si è mollata a 13 mesi.
per quanto riguarda le scarpe gliele mettevo solo quando andava fuori, in casa solo calzine antiscivolo.
accorgimenti??
tanta fortuna, evitare di lasciare cose a terra, tipo fogli,cuscini, ecc, e appunto tanta fortuna.
una cosa però... occhio alle porte. adesso arrivano alla maniglia e fanno presto ad aprirle, per dire sofia era sempre attaccata alla maniglia della porta blindata perchè voleva andare a vedere il cagnone... inutile dire che ci doveva essere sempre e cmq un giro di chiave!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 ago 2009, 22:03

A 12 mesi e 3 giorni. :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 19 ago 2009, 22:59

Una settimana prima di compiere 11 mesi i primi passi.
In casa scalzo, fuori con scarpine che sorreggono la caviglia.
Unico accorgimento: lasciarlo cadere da solo...le volte che i nonni hanno provato ad attutirgli la caduta hanno solo peggiorato la situazione.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 20 ago 2009, 7:28

Andrea ha compiuto 1 anno il 9 agosto :emozionee : gattona come un velocista, si alza e s'appoggia ovunque, sta parecchi secondi fermo in piedi senza appoggi ma poi crolla sul sederino ... insomma, da solo non s'è ancora avventurato.
Facciamo quotidianamente attenzione a che non urti (c'è stato un periodo, il mese scorso, che sbatteva la capoccia spessissimo), severamente banditi giornali e tutto ciò che sia carta (non perchè ci scivola sopra, ma perchè la mangia :x: ), messi i paraspigoli ovunque (ma col ditino li ha tolti tutti) ...
In pratica, quasi mai riusciamo ad evitare che si faccia male ... non seriamente (PER FORTUNA) ... ma capita ancora spesso che strilli!
Paolo a 12 mesi camminava speditamente! :fischia
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 20 ago 2009, 7:29

Quasi dimenticavo: su consiglio dell'ortopedico che segue Paolo, sempre scalzi in casa (calzino antiscivolo in inverno per chi non ha il parquet) e con le scarpine primipassi fuori.
:incrocini e un :bacio a Giulia!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 20 ago 2009, 8:16

Daniele aveva tantissima voglia di camminare ma appena faceva un passo subito si ritrovava col sedere per terra :ahaha
Lo guardavo e pensavo che ci sarebbe voluto ancora un bel pò prima di vederlo camminare, invece mi ha stupito. A 13 mesi, il giorno prima era ancora tanto insicuro, il giorno dopo ha preso il via e si è fatto in scioltezza tutta casa (non che sia un castello, eh?!).
Io sarò madre snaturata ma non ho messo paraspigoli o accorgimenti particolari. Certo lo seguo molto ma a volte inciampa e sbatte lo stesso, anche se gli sto alle costole....pazienza.
Siccome odia le scarpe (ma credo che le odino quasi tutti i bambini) a casa sta solo coi calzini anche lui...credo che vada bene.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ago 2009, 8:52

pietor ha iniziato poco prima dell'anno e ele a 10 mesi....io li ho sempre lasciati provare scalzi e per casa e, mordendomi le labbra,li lasciavo anche cadere e prendere l'equilibrio...accorgimenti solo sistemare la casa "a prova di bimbo" e quando eravamo fuori evitare cemento,preferendogli terra o sabbia :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 20 ago 2009, 9:47

Matteo si è lasciato ed ha fatto i suoi primi passi da solo a 14 mesi.
Prima camminava appoggiato alle cose, poi improvvisamente è andato!!!
Da quel giorno ho cercato di spronarlo, facendogli percorrere tratti di volta in volta più lunghi.
Io l'ho sempre lasciato in casa senza scarpe, con i calzini antiscivolo, fino agli 11 mesi. Poi siccome lui camminava sempre sulle punte, ho deciso di iniziare a mettergli le scarpine, ed in questo modo ha imparato ad appoggiare la pianta. Non appena ha iniziato a camminare, sono tornata ai calzini antiscivolo in casa ed alle scarpine primi passi fuori casa.
Il problema di quando iniziano a camminare è che non guardano cosa hanno davanti ai piedi, per cui bisogna stargli dietro, altrimenti investono ogni cosa che incontrano (sedie, giochini, vasi etc...).
Anche io come arianna72 non ho mai messo paraspigoli in giro, ma ho eliminato tutto ciò che potesse essere pericoloso, e lo seguo sempre a vista.
Condivido anche quanto detto da PaoPao: meglio farli cadere da soli (ovviamente se non è una caduta pericolosa...come da un divano), perchè nelle banali caduta, quando cerchi di evitargliele, si fa peggio...
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 23 ago 2009, 10:26

Raffaele cammina da solo da circa due settimane..prima gattonava e verso gli 11 mesi ha iniziato ad alzarsi/arrampicarsi/camminare x la mano o con i mobili..
In casa lo tengo scalzo o con le antiscivolo e fuori con le scarpette primi passi..
Noi l'abbiamo lasciato molto libero di fare ciò che voleva, anche se cadeva..a parte gli accorgimenti x evitare che si rompesse la testa..tipo copri angoli etc..
Vedrai che appena si sente sicura Giulia comincerà a camminare da sola e ti assicuro che poi non sarà facile fermarla.. :fischia
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 23 ago 2009, 11:46

grazie a tutte per le vostre testimonianze... :ok
lascio giulia libera di alzarsi..di gattonare..di sedersi a terra..
vigilo affichè non si faccia male e non sbatta la testa...
in questo periodo sudo tantissimo a starle dietro :fischia
ma si fa anche questo per l'amore dei figli..per me giulia è speciale.. :buuu
finalmente è arrivata dopo 5 aborti :ok
credo che quando sarà pronta camminerà..non ho visto mai un bimbo volare :ahaha
questa è la risposta che ho dato a mia suocera...
perchè ogni volta che la sentiamo al telefono(per fortuna pochissime volte)..
non fa altro che chiedere se giulia cammina..fai così ..mettila così..suggerimenti non chiesti :martello
ogni bimbo/a ha i suoi tempi...
quando camminerà saranno cavoli amari..chi la fermerà piùùùùùùùù :fischia

baci a tutte :bacio
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 23 ago 2009, 17:15

Desirée ha iniziato a camminare da sola prestissimo:Aveva 10 mesi e mezzo quando si è staccata completamente e ha iniziato a fare il primo lungo pezzettino di strada da sola.
Io la lasciavo camminare a piedi nudi
Le avevo messo a disposizione (ma questo da i suoi 9 mesi circa) uno spingi cammina che lei utilizzava tantissimo per spostarsi e prendere sicurezza.
Come ti hanno già detto le altre ogni bimbi ha i suoi tempi e l'importante è lasciare che facciano da soli
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 24 ago 2009, 0:41

11 mesi a camminare da sola, siccome era luglio la lasciavo a piedi nudi :ok

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 24 ago 2009, 10:54

Anastasia ha mosso i primissimi passi a 9 mesi, si è staccata a 11 e al suo primo compleanno andava sola.
Io l'ho sempre lasciata scalza o con i calzini antiscivolo
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 24 ago 2009, 12:21

a 15 mesi e 12 gg si è lanciata (voleva uscire in giardino perchè avevo lasciato il portone aperto :urka )
e da allora ha camminato direttamente senza tentennare...prima faceva da un divano e l'altro e basta, da sola aveva paura..poi da un giorno all'altro.... zac! :ahaha
e se cade non si scoraggia tutt'altro! piedini nudi e stop :hi hi hi hi
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”