GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vorrei smettere con gli omo...

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

vorrei smettere con gli omo...

Messaggio da lory71 » 16 ago 2009, 14:55

... sia di carne che di pesce, come mi devo organizzare?
Per la verdura al momento faccio il brodo in pentola a pressione e le verdure cotte le frullo e le congelo.
Come faccio per manzo, vitello, pollo, pesce, ecc?
Quali parti dell'animale acquistate?
Dove, al supermercato? Vi fidate?
Come procedete alla cottura?
Per fare il brodo di carne come devo fare?
Spiegatemi bene perchè sono un po' tarda... :prr
:thank_you:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: vorrei smettere con gli omo...

Messaggio da pao pao » 16 ago 2009, 22:43

Il mio intorno ai 10 mesi ha rifiutato il "pappone" quindi siamo passati al cibo "da grandi". La carne non la adora, quindi la mangia "camuffata": ragù, raviolini o polpette, oltre a prosciutto cotto e bresaola.
Il pesce lo odia proprio, attualmente mangia solo sogliola impanata al forno.
Vedo che la tua bimba ha 13 mesi, potresti iniziare a darle la roba a pezzetti
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 16 ago 2009, 23:33

carne e pesce io li compro al supermercato, non ho nè macellaio nè pescivendolo di fiducia sicchè mi devo fidare per forza. sto solo attenta all'etichetta. il pollo, il tacchino e a volte il coniglio però a volte li trovo al negozietto bio e quindi come carne prediligo quelli.
entrambe le cose le cuocio al vapore e poi tagliuzzo piccolino piccolino.
poi anche io faccio polpette o ragù, ma per lo più le dò le cose proprio come le mangiamo noi adulti, anche se cucinate a parte..
quando guardo i piatti che metto davanti a mia figlia, mi sembra di essere diventata una cuoca di nouvelle cuisine :che_dici
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 ago 2009, 15:15

per ora come carne le do' il petto di pollo confezionato ma sull'etichetta deve risultare allevato in Italia e all'aperto, no ogm, bio e il pesce surgelato già a tranci.

All'inizio solo cottura al vapore, poi un filo di evo a crudo e verdura di accompagnamento, da un paio di settimane faccio anche cottura al forno (con cartaforno) e sempre evo a crudo e verdure (ieri ad esempio le ho fatto il merluzzo con il finocchio cotto prima a vapore poi tagliato a pezzettini, spolveratina di grana e passato in forno 5 min)... devo provare ad aggiungere un po' di limone visto che la ped mi ha dato il via libera agli agrumi dai 10 mesi...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 ago 2009, 15:17

dimenticavo: oppure se mangia già il pomodoro, puoi farle il pesce in padella (al posto dell'olio un goccio di brodo vegetale) e alla fine aggiungi il sughetto :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 23 ago 2009, 16:08

io cuocio la carne di manzo e bianca nell'acqua, aggiungo carota sedano cipolla e patate cosi poi mi rimane anche un brodino per fare la minestr.
Il pesce a vapore sempre con qualche verdura da poter poi schiacciare nella minestra.
La carne la passo nel frullatore e in frigo 3 gg ci sta.
Il pesce lo prendo al supermercato, la carne dal macellaio di fiducia e gli dico che è per unbambino piccolo quindi cerco di farmi dare la parte meno grassa e + tenera
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

manu&salvo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da manu&salvo » 9 set 2009, 11:49

massi ormai mangia quasi come noi, altro che omo!!
faccio polpette al forno o in brodo, filetto a bagno maria, carne panata e fatta arrosto.
per quanto riguarda il pesce, qualche volta bollito, ma condito con olio e limone, ma non lo ama molto, invece gli piace tanto pesce spada panato e cotto al forno.
ho il mio pescivendolo di fiducia, la carne la compro al super, a anche lì il macellaio sa che è per massi e quindi la qualità è migliore (almeno spero).
Massimiliano è nato il 13/08/2008 alle ore 17.28

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 9 set 2009, 14:54

Dunque,
grazie al fatto che Chiara ha messo i dentini molto presto sono riuscita abbastanza facilmente a mollare gli omogeneizzati.
Inizialmente le frullavo carne e pollo dopo averli cotti al vapore; il pesce invece gliel'ho sempre dato a pezzettini perchè più tenero.
Poi sono passata ai pezzettini oppure alle polpettine, sia di carne che di pollo.
In genere la carne la compro al supermercato, rivolgendomi però al macellaio e specificando che si tratta di carne per bambini piccoli (in genere mi sceglie le parti più magre).
Stessa cosa faccio per il brodo di carne; scelgo un bel pezzo di carne magra e la faccio bollire con tutti gli odori ed un po di pomodoro fresco per circa 1 ora; lascio ritirare un po' il brodo, poi lo faccio freddare e lo sgrasso. In genere me ne preparo un po' di più e lo conservo congelato.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 9 set 2009, 16:25

ma ciò che cuocete al vapore poi lo congelate?
io non credo di avere il tempo di preparare tutti i giorni!!!!
sono sola a casa e con lei in giro è impossibile cucinare!!!!!
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 9 set 2009, 16:46

Quando ho smesso con gli omo ho iniziato con la carne tritata, cotta in padella o fatta a polpettine, e col petto di pollo che si "sfilaccia", anche questo in padella.
Il pesce non l'ho mai omogeneizzato, sempre schiacciato con la forchetta.
E l'uovo a frittatina o strapazzato.
Insomma tutte cose facilmente masticabili.
Ed ho cucinato tutti i giorni, ci vuole pochissimo :ok

Gli omo li facevo in casa quindi la carne l'ho sempre comprata io dal mio macellaio e dicendogli che era per i bambini mi dava le parti più tenere :ok

Il brodo di carne non gliel'ho mai dato.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 set 2009, 17:30

lory71 ha scritto:ma ciò che cuocete al vapore poi lo congelate?
No io le cose al vapore le cuocio al momento, non ci vuole molto, solo sbucciarle... se le taglia pezzi poi si cuociono prima :sorrisoo

(io non ho la vaporiera: metto le verdure a pezzi nel cestello che serve per friggere, lo incastro sopra una normale pentola riempita d'acqua, chiudo con il coperchio e il gioco è fatto :sorrisoo )

La bimba mentre fai le verdure non riesci a metterla per quei pochi minuti nel box o seduta nel seggiolone con dei pezzettini di pane sul ripiano?

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 10 set 2009, 10:33

lory71 ha scritto:ma ciò che cuocete al vapore poi lo congelate?
Dipende; in genere le verdure no, perchè una volta scongelate diventano troppo molli e cambiano sapore. La carne ed il pollo si; ne preparo un bel po', la divido in porzioni e congelo.
D'altra parte anche io sono sola e cucinare tutto giorno per giorno, tenendo a bada i monelli, spesso è un po' complicato
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”