GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da scarlet » 18 ago 2009, 14:47

kyky ha scritto: Faccio bene a mettercelo sopra vista la sua curiosità o è troppo inutile perche è presto?
.
pietro e ele hanno iniziato così...curiosando...pietro poi distratto di natura tra nido e suoi compagni da imitare, noi ecc ecc ha fatto qualche passetto da solo, sempre sul riduttore, perché il vasino non lo avevo, e poi un bel giorno ha cominciato a "tenere"

ele imita in tutto il fratello e a 20 mesi fa pipì sul riduttore, ma me lo ha sempre chiuesto lei....è sempre un gioco per lei, ma va bene così...tra questi tentativi e il fatto di togliere del tutto il panno ci sono vari passetti ....e anche loro ti dicono se e quando continuare o smettere....

ah, come mi avevano detto, anche con il pannolino indosso se sono pronti fanno cmq da soli...ele se lo toglie e va nel water senza farne un goccio addosso quando vuole
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 ago 2009, 14:50

giremy ha scritto:Anastasia la tratteneva anche tutta la mattina facendola appena sveglia e poi prima del sonnellino ma ti ripeto che la fase è durata poco per fortuna.
Anche Anastasia è molto timida ma non credo che incida sul discorso spannolinamento

anche ele lo ha fatto in spiaggia...dopo aver capito che si bagnava, ha cominciato a trattenerla mattina e pome e la faceva solo quando le rimettevo il panno per le nanne, pomeriggio e sera....

poi dopo qualche giorno di stacco e una visitina agli altri nonni, ha ricominciato a farla a terra in spiaggia e a chiedermi di farla nel riduttore dopo le nanne e ora la fa in certi momenti, soprattutto quando ci va il fratello

e stamattina l'ho trovata asciutta dopo 12 ore di sonno, di cui 8 continuative, quindi senza poppata per cui questo l'ha aiutata si vede

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 ago 2009, 14:51

Shanti ha scritto:il mio problema è capire se il nanetto è veramente pronto o no
ha 2 anni e mezzo,ma non chiede mai nè pipi' ne cacca :domanda

ho provato a lasciarlo senza pannolino e in 40 minuti mi ha fatto fuori due paia di mutandine con la pipi' :aargh
si siede sul vasino ma non ha mai fatto una goccia li neanche a pagare

mia mamma mi stressa che è già grande ecc ecc,dice di approfittare dell'estate e sinceramente anche e ma piacerebbe toglierglielo,pure per via del capitale che spendo
ma come capire che è IL momento??
a noi l'estate con pietro non servì anulla...aveva 2 anni, era preso da giochi e dagli amici e non aveva tempo per la pipì; provai poco dopo prima del freddo, ma stava arrivando la sorellina e mi disse chiaramente un giorno che rivoleva il pannolino e lo assecondai...riprovai verso marzo e bastarono 3 giorni...insomma quando sono pronti lo fanno e basta

unico consiglio non sentire chi ti dice che è tardi o presto e segui il tuo bimbo perché è un passo tutto suo che si deve e vuole conquistare da solo!

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 18 ago 2009, 17:17

mi sa che allora io sto messa proprio male!!! :buuu
Davide ha tolto il pannolino definitivamente a Luglio e ancora, se non lo porto io al bagno, non mi dive che deve fare la pipì, la trattiene e poi alla fine se la fa addosso!
la cacca poi....un disastro, del riduttore o vasino non ne vuole proprio dentire parlare, se la sta facendo lo devo lasciare stare altrimenti urla, piange e si blocca, oppure se me ne accorgo in tempo gli devo mettere il pannolino. Il problema è che tra meno di un mese compie 3 anni e lo stesso giorno del suo compleanno comincia l'asilo!
AIUTATEMI!!! :buuu :buuu
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 ago 2009, 21:52

ma all'asilo lo vogliono spannolinato?

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 19 ago 2009, 1:10

Neosa anche Anastasia ancora non sempre lo dice. Infatti io, se per un'oretta e mezza non fa pipì, ce la porto e la fa.
Non disperare hai ancora unmese davanti prima che cominci l'asilo :incrocini
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 19 ago 2009, 9:26

Eccomi qui anche io.
Rebecca ha 2 anni e 3 mesi... già da questa primavera le ho incominciato il discorso del togliere pannolino e quando la cambiavo le proponevo una "seduta" sul vasino...lei non ci faceva nulla ma almeno pensavo così di abituarla.Poi in luglio ho cominciato a toglierglielo sporadicamente,ma non andava bene,faceva il centro estivo e lì glielo mettevano e a casa io glielo toglievo,ma se dovevamo uscire lo teneva,insomma ho pensato che così senza costanza non poteva andare bene,allora ho rimandato tutto ad agosto con le vacanze.
bene ormai sono 15 gironi che sta costantemente senza e lo metto solo la notte,ma non ho visto il MINIMO miglioramento :buuu
Non solo mi dice che fa la pipi e la popo MENTRE le sta uscendo( e per la cacca al volo qualche vosta sono riuscita a sederla in tempo sulla tazza) ma il fatto che mi demoralizza un pochino e che lei dichiaratamente mi dice che non mi vuole avvertire prima ma solo DOPO...
Le piace molto non portare il pannolino e la sera quando la cambio se lo toglie di continuo e sono lotte per farglielo tenere per addormentarsi,ma ha un vero e proprio rifiuto per dirmelo prima e soprattutto per sedersi sul vasino,infatti se le propongo periodicamente di sedersi anche se non ce l'ha che "non si sa mai esca qualcosina" lei urla come una matta...non vuole sedersi...un po' sul riduttore ma fa sedute di qulache secondo poi si dimena per scendere....

Io sinceramente non soc he fare....demordere così dopo 15 gg mi sembra gettare la spugna e poi ne ho un'altra in arrivo e vorrei che non lo avesse più per la sua nascita,inoltre la vedo cos' contenta delle mutandine,ma mi sembra un cucciolotto di cane che fa la pipi in tutti gli angolini,senza contare che io sospetto fortemente che lei la trattenga...pensate che ieri dalla mattina che le ho tolto il pannolino la prima pipì me l'ha fatta alle 16 dopo il pisolino ovviamente a terra...credo che una intera mattinana e un po' di pomeriggio sia troppo per non fare la pipì...

HELP DA CHI C'è PASSATA?!?!?!??!?!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 19 ago 2009, 11:20

Ricordate che vi ho detto qualche giorno fa che pensavo di togliere il pannolino a Valerio solo di notte? Beh, mi sa proprio che sta andando bene pure di giorno.

Valerio ogni tanto la pipi' el vasino la faceva, ma la cacca MAI, solo una volta. Pensavo che si trasformasse in uno di quei casi in cui il bambino fa la cacca solo nel pannolino per secoli. Tutte le volte che faceva cacca nel pannolino lo rivoltavamo assieme nel gabinetto per fargli fare gluck come ai sassolini :hi hi hi hi ci provavo a dire che poteva sedersi sul riduttore e fargli fare gluck direttamente. NO, NO. E cosi' anche per il vasino.

Due giorni fa ci ho riprovato. Valerio, se vuoi puoi fare la cacca nel vasino. Lui mi ha detto: no, pipi' nel vasino. Quando gli ho spiegato che potevamo buttare la cacca dal vasino al gabinetto si e' convinto. Adesso mi dice che ci deve andare. Cammina sulle punte e urla: mi scappa, mi scappa, mi scappa :ahaha
Il primi due giorni non mi avvisava sempre che doveva fare pipi', adesso si'. L'altra sera ho inisisito un po' che andasse in bagno prima di dormire, si e' un po' alterato e mi ha detto: NO, mamma, non mi scappa!
E non l'ha fatta nel letto nonostante le 4 poppate notturne.
Forse significa che e' solo pronto :incrocini
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 19 ago 2009, 11:32

Grazie ragazze. Credo che intanto proverò ad asseconare la sua curiosità. Gli piace molto il riduttore, sia per sedersi sopra senza pannolo che da guardare e da provare a mettercelo lui sul wc e poi sedersi sopra. Ovviamente è piccolino, e piu che altro non parla. Intanto continuiamo a giocare cosi
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 ago 2009, 14:04

kyky io ho notato che finché è un gioco va benissimo ma la cosiddetta "educazione al vasino" secondo me comprende sia i primi approcci del bimbo che poi il fatto che lui accetti e faccia sue routine che lo vedono andare in bagno, fare pipì e lavarsi, cosa che a una certa età trovo difficile anche solo per il fatto che si distraggono con poco e sono interessati ad altro

per cui secondo me qls iniziativa del bimbo va colta e magari incoraggiata, ma senza aspettative perché sono passetti verso un'autonomia che è complessa e riguarda diversi aspetti....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 ago 2009, 14:53

alessia26 ha scritto: Io sinceramente non soc he fare....demordere così dopo 15 gg mi sembra gettare la spugna e poi ne ho un'altra in arrivo e vorrei che non lo avesse più per la sua nascita,inoltre la vedo cos' contenta delle mutandine,ma mi sembra un cucciolotto di cane che fa la pipi in tutti gli angolini,senza contare che io sospetto fortemente che lei la trattenga...pensate che ieri dalla mattina che le ho tolto il pannolino la prima pipì me l'ha fatta alle 16 dopo il pisolino ovviamente a terra...credo che una intera mattinana e un po' di pomeriggio sia troppo per non fare la pipì...

a me successe con pietro...ci eravamo qusi riusciti ma lui tra pancia che cresceva - e me lo faceva notare - e il fatto che cominciavo a preparare le cose per la piccola...mi chiese di rimettere il pannolino e lo assecondai rimandando il tutto a qualche mese dopo la nascita di ele e andò tutto benissimo!

secondo me loro percepiscono che c'è qualche cambiamento e se non la vedi convinta secondo me è inutile insistere...ma puoi aspettare un'altra settimana e riprovarci che so fra un po' e vedere se qualcosa è cambiato...

io lascerei fare a lei...con i miei due bimbi ho capito che conta più di tutto e che quando sono pronti anche se indossano il pannolino se lo tolgono e via...un'amichetta di pietro ha fatto così...vedendo lui quando eravamo in giro se lo toglieva e la faceva insieme e poi piano piano ha cominciato anche a casa....

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 19 ago 2009, 16:57

scarlet ha scritto:ma all'asilo lo vogliono spannolinato?
purtroppo si rigorosamente senza pannolino.
giremy ha scritto:Neosa anche Anastasia ancora non sempre lo dice. Infatti io, se per un'oretta e mezza non fa pipì, ce la porto e la fa.
Non disperare hai ancora unmese davanti prima che cominci l'asilo :incrocini
Speriamogiremy ..sta cosa me mette una tale ansia!!
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 19 ago 2009, 21:39

scarlet ha scritto:
alessia26 ha scritto: Io sinceramente non soc he fare....demordere così dopo 15 gg mi sembra gettare la spugna e poi ne ho un'altra in arrivo e vorrei che non lo avesse più per la sua nascita,inoltre la vedo cos' contenta delle mutandine,ma mi sembra un cucciolotto di cane che fa la pipi in tutti gli angolini,senza contare che io sospetto fortemente che lei la trattenga...pensate che ieri dalla mattina che le ho tolto il pannolino la prima pipì me l'ha fatta alle 16 dopo il pisolino ovviamente a terra...credo che una intera mattinana e un po' di pomeriggio sia troppo per non fare la pipì...

a me successe con pietro...ci eravamo qusi riusciti ma lui tra pancia che cresceva - e me lo faceva notare - e il fatto che cominciavo a preparare le cose per la piccola...mi chiese di rimettere il pannolino e lo assecondai rimandando il tutto a qualche mese dopo la nascita di ele e andò tutto benissimo!

secondo me loro percepiscono che c'è qualche cambiamento e se non la vedi convinta secondo me è inutile insistere...ma puoi aspettare un'altra settimana e riprovarci che so fra un po' e vedere se qualcosa è cambiato...

io lascerei fare a lei...con i miei due bimbi ho capito che conta più di tutto e che quando sono pronti anche se indossano il pannolino se lo tolgono e via...un'amichetta di pietro ha fatto così...vedendo lui quando eravamo in giro se lo toglieva e la faceva insieme e poi piano piano ha cominciato anche a casa....
grazie 1000 mi serviva una testimonianza così....
ora vedo come procede...poichè Rebecca nota MOLTO LA PANCIA ci parla le da i baci la abbraccia,ma spesso le da gli schiaffi sopra o i calci a letto...
cmq aspetto a gettare la spugna anche perchè Rebecca il pannolino NON LO VUOLE...sta bene libera...forse per il caldo...
tu ci hai provato qualche mese dopo la seconda...che è nata in dicembre...quindi lo hai fatto col freddo?
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ago 2009, 8:51

sì avevo provato tra settembre e ottobre,poi ho ripreso a febbracio-marzo ed è andata...l'attesa è un momento delicato anche per il bimbo che cmq ci nota diverse e non capisce bene, ma intuisce che c'è qualche cambiamento...io ho provato un paio di settimane e ho rimandato...in fondo non avevo fretta e sapevo che ci potrebbero essere state regressioni così l'ho lasciato vivere una cosa alla volta...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ago 2009, 9:03

invece ieri ele mi ha chiesto di salire sul water, ahimé troppo alto, dopo essersi tolta il pannolino da sola e ha fatto popò...poi è scesa e tutta contenta è andata dal babbp...dopo due secondi è tornata pe un'altra tranche e l'ho lavata e cambiata; dopo altri 5 minuti è tornata e ha fatto pipì, si è pulita colla carta, è scesa ed è corsa dal babbo e dal fratello per dare la lieta novella :clap :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 ago 2009, 15:39

Ragazze vorrei una vostra opinione.

Circa 6 mesi fa Emma ha avuto degli episodi di stitichezza che risolvevo facendole dei clisterini. In quell'occasione abbiamo comprato il vasino che ha usato una volta sola.

In questi giorni, causa nuovo cucciolo di cane che fa cacca ovunque, ha una grande attenzione per i bisogni e così ha iniziato a chiedere di fare la cacca nel vasino. Dice proprio CACCA e ti prende la mano fino al vasino.
L'ha fatto anche all'asilo, tanto che la maestra è rimasta stupitissima.
La cosa invece non si verifica per la pipì. E secondo me lei non distingue neanche la cacca dalla pipì visto che chiama entrambe le cose con lo stesso nome.

Io la sto assecondando in questo suo desiderio di usare il vasino per la cacca. Mia mamma dice che potrei cogliere l'occasione per spannolinarla, ma io non la vedo pronta. Che ne pensate?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 ago 2009, 16:00

Che c*lo!!! hemmm..... scusa ish ma mi è proprio scappato :hi hi hi hi
Cmq anche i miei chiamano tutto pipì, anche se sanno dire cacca, si potresti provare a metterla piu spesso sul vasino e farle notare che a volte nn esce solo cacca... io ho comprato il vasino con i suoni musicali, ad ogni piu piccola deiezione c'è la gratificazione sonora :ahaha sono rimasti molto colpiti. Poi ho appeso un foglio in bagno dove faccio una croce ogni volta che fanno qlc, cmq di spannolinarli definitiv. nn ne ho ancora voglia, l'impegno è superiore alle mie forze.... diciamo che li assecondo soltanto ogni volta che me lo chiedono loro.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 22 ago 2009, 16:37

ish, perchè dici che non la vedi pronta? a me sembra proprio pronta! :-D
ci sono bimbi precoci anche nel controllo degli sfinteri! io inizierei, come un gioco e poi vedi come va!
c6m9 :)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 ago 2009, 9:07

secondo me per vedere se sono pronti basta solo assecondare le loro richieste nel senso che potrebbe essere una cosa momentanea oppure una volta che prende il via diventare sempre più definitiva

per ora ele per esempio la cacca la fa sempre nel water mentre la pipì la fa in determinati momenti, diventati routine, sempre su sua decisione, e poi altre volte quando va il fratello o se glielo ricordo io ma il pannolino non glielo tolgo perché altre volte mi dice di no e continua a giocare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 ago 2009, 0:11

pascale1982 ha scritto:ish, perchè dici che non la vedi pronta? a me sembra proprio pronta! :-D
ci sono bimbi precoci anche nel controllo degli sfinteri! io inizierei, come un gioco e poi vedi come va!
dico che non la vedo pronta xchè lei proprio la pipì non la considera. Per lei c'è solo la cacca.
Se si fa la pipì addosso dice "Sveva NO!"... sgridando il cane perchè si sente bagnata e pensa che l'abbia fatta il cane in casa, oppure manco se ne accorge. Non prova il minimo fastidio a stare bagnata. :domanda
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”