GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
IL NIDO HA TRASFORMATO MIO FIGLIO!
- artemisia
- New~GolGirl®
IL NIDO HA TRASFORMATO MIO FIGLIO!
Il mio bimbo è sempre stato molto dolce e tenero....con tutti...da una mesetto frequenta il nido e...ha subito una profonda trasformazione. La mattina piange sempre molto ed è letteralmente terrorizzato appena vede da lontano il portone dell'asilo....
Mi guarda negli occhi e io leggo proprio il terrore...
Lo lascio piangente (l'educatrice dice che devo andare e in fretta che altrimenti è peggio) e vado al lavoro...
Lei dice che poi si calma e gioca...ma il peggio viene a casa la sera con me...lui, credo, voglia punirmi perchè l'ho lasciato lì...e quindi spesso ha dei veri attacchi di rabbia....urla...mi dice che devo andare via, che non lo devo toccare e urla, urla , urla...
La notte andava a nanna sempre volentieri e tirava fino alla mattina..ora, invece, piange, scalcia..il lettino non lo vuole neppure vedere e....da quando abbiamo iniziato il nido si sveglia urlando, tutto sudato....e per calmarlo ce ne vuole.....
Stanotte, invece, intera notte in bianco (sono stravolta), si è svegliato urlando...ma da film dell'orrore...non voleva che lo toccassi, mi urlava di andare via....poi si riaddormentava e poi di nuovo..io crecavo di calmarlo ma lui non voleva che lo toccassi..
Ora chiedo a voi...cosa devo farlo?
Ritirarlo dal nido??? Aiutatemi...sono disperata
Mi guarda negli occhi e io leggo proprio il terrore...
Lo lascio piangente (l'educatrice dice che devo andare e in fretta che altrimenti è peggio) e vado al lavoro...
Lei dice che poi si calma e gioca...ma il peggio viene a casa la sera con me...lui, credo, voglia punirmi perchè l'ho lasciato lì...e quindi spesso ha dei veri attacchi di rabbia....urla...mi dice che devo andare via, che non lo devo toccare e urla, urla , urla...
La notte andava a nanna sempre volentieri e tirava fino alla mattina..ora, invece, piange, scalcia..il lettino non lo vuole neppure vedere e....da quando abbiamo iniziato il nido si sveglia urlando, tutto sudato....e per calmarlo ce ne vuole.....
Stanotte, invece, intera notte in bianco (sono stravolta), si è svegliato urlando...ma da film dell'orrore...non voleva che lo toccassi, mi urlava di andare via....poi si riaddormentava e poi di nuovo..io crecavo di calmarlo ma lui non voleva che lo toccassi..
Ora chiedo a voi...cosa devo farlo?
Ritirarlo dal nido??? Aiutatemi...sono disperata
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005
- newmamy
- Gold~GolGirl®
Re: IL NIDO HA TRASFORMATO MIO FIGLIO!
Mi dispiace x la situazione che stai vivendo.
noi abbiamo deciso di ritararlo dal nido dopo 3 settimane di frequenza e i cambiamenti non erano così "radicali"......vedi post qui sotto......
non ho consigli da darti ma ti sono vicina e ti abbraccio
noi abbiamo deciso di ritararlo dal nido dopo 3 settimane di frequenza e i cambiamenti non erano così "radicali"......vedi post qui sotto......
non ho consigli da darti ma ti sono vicina e ti abbraccio

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- ba1976
- Master~GolGirl®
credo tutto dipenda dal fatto che non ama il nido...scusa se sono così diretta... ma mi sembra una reazione simile a un post letto qui sotto...
La mia bimba ha 15 mesi e ormai frequenta da 3 settimane, anche lei è cambiata tantissimo ma davvero in meglio (gioca da sola, ride continuamente, è sempre stata una bimba solare e tranquilla ma ora lo è 100 volte di più). Ma tutto dipende dal fatto che ADORA andare al nido, al mattino appena la sveglio el chiedo: "andiamo al nido'" e lei : SISISISISISI. Non mi lascia nemmeno il tempo di toglierle la giacca sul portone che è già entrata in classe a giocare, non senza aver prima abbracciato la sua dada. Di conseguenza, è così felice di questa esperienza che poi anche a casa è tranquilla. Sono assolutamente convinta che se al nido non ci andasse volentieri, "me la farebbe pagare" a casa. Se però devi comunque continuare a mandarci il tuo bimbo, sappi che davvero prima o poi si abituerà, anche perchè al nido alla fine si divertono tutti. Però anche al nido della gaia c'è un bimbo che non vuole saperne di stare lì, piange sempre (inserito all'inziio di setttembre), le dade l'hanno in braccio a turno ma sono assolutamente convinte che prima o poi si abituerà anche lui.
La mia bimba ha 15 mesi e ormai frequenta da 3 settimane, anche lei è cambiata tantissimo ma davvero in meglio (gioca da sola, ride continuamente, è sempre stata una bimba solare e tranquilla ma ora lo è 100 volte di più). Ma tutto dipende dal fatto che ADORA andare al nido, al mattino appena la sveglio el chiedo: "andiamo al nido'" e lei : SISISISISISI. Non mi lascia nemmeno il tempo di toglierle la giacca sul portone che è già entrata in classe a giocare, non senza aver prima abbracciato la sua dada. Di conseguenza, è così felice di questa esperienza che poi anche a casa è tranquilla. Sono assolutamente convinta che se al nido non ci andasse volentieri, "me la farebbe pagare" a casa. Se però devi comunque continuare a mandarci il tuo bimbo, sappi che davvero prima o poi si abituerà, anche perchè al nido alla fine si divertono tutti. Però anche al nido della gaia c'è un bimbo che non vuole saperne di stare lì, piange sempre (inserito all'inziio di setttembre), le dade l'hanno in braccio a turno ma sono assolutamente convinte che prima o poi si abituerà anche lui.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- topinamburg
- New~GolGirl®
La reazione del tuo bimbo è molto simile a molti bimbi di amiche mie che frequentano l'asilo dove va Edo, i loro bimbi con il tempo si sono abituati e le crisi notturne sono terminate in lunghe notti di sonno,ma sono convinta che ogni bimbo abbia dei tempi e sopratutto abbia il suo modo di comportarsi davanti a questo distacco.A Edo piace molto andare all'asilo,ma all'inizio mi puniva per il distacco,quando lo riportavo a casa faceva il pazzo,urlava era intenibile e i lunghi pianti per qualsiasi cosa.
Però leggendo quello che scrivi,mi sempre che lui sia proprio arrabbiato con te,non ti perdona il distacco e sopratutto quelle crisi di notte.
Hai provato a farlo accompagnare da un'altra persona?
Io ci proverei per vedere come si comporta,ma se continua lo terrei a casa,tutto se puoi farlo.
ti sono vicina è troppo straziante vederli così. 
Però leggendo quello che scrivi,mi sempre che lui sia proprio arrabbiato con te,non ti perdona il distacco e sopratutto quelle crisi di notte.
Hai provato a farlo accompagnare da un'altra persona?
Io ci proverei per vedere come si comporta,ma se continua lo terrei a casa,tutto se puoi farlo.

Il mio piccolo ometto Edoardo Andrea nato il 27/01/2006 Kg. 3,660 51 cm.
- Lorena
- Master~GolGirl®
Se hai un buon pediatra di cui ti fidi, perche' non provi a parlargliene?
Non so cosa consigliarti oltre a questo...ma penso che anche io al tuo posto sarei propensa a levarlo dal nido.... un mese e' tanto, l'inserimento e' finito da un po', dovrebbe essersi abituato , perlomeno un pochino....magari potresti (se e' possibile sia per te che per l'asilo) riprovare a gennaio, far passare qualche mese insomma. A questa eta' anche 3 mesi sono tanti.
Non so cosa consigliarti oltre a questo...ma penso che anche io al tuo posto sarei propensa a levarlo dal nido.... un mese e' tanto, l'inserimento e' finito da un po', dovrebbe essersi abituato , perlomeno un pochino....magari potresti (se e' possibile sia per te che per l'asilo) riprovare a gennaio, far passare qualche mese insomma. A questa eta' anche 3 mesi sono tanti.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- eva76
- Silver~GolGirl®
Certo che è una situazione difficile.... non so se ritirarlo sia una buona soluzione o voglia solo dire che se fa i capricci ottiene quello che vuole... io ne parlerei al consultorio o con il pediatra...
Mi spiace
Mi spiace

EVA mamma di SOFIA, nata il 10 Maggio 2006 alle 00.03, 3.300 gr per 49 cm e di LORENZO, nato il 5 Luglio 2008 alle 8.20, 3.150 per 50 cm... li amo più della mia vita...
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Non penso siano capricci.
hanno una età molto particolare, e non tutti capiscono cosa sta succedendo.
Il senso dell'abbandono per stare in un posto che non piace e non amano (prima dei 30 mesi non hanno alcuna esigenza di socializzazione) può averlo scombussolato.
In bocca al lupo!

hanno una età molto particolare, e non tutti capiscono cosa sta succedendo.
Il senso dell'abbandono per stare in un posto che non piace e non amano (prima dei 30 mesi non hanno alcuna esigenza di socializzazione) può averlo scombussolato.
In bocca al lupo!

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ba1976
- Master~GolGirl®
floddi sai che questa cosa della socializzazione l'avevo letta anche io? però poi al nido si vede che non è vero..i bimbi giocano a nascondino, si tengono per mano, giocano ai tegamini...io ero convinta che in realtà giocassero per conto loro magari stando allo stesso tavolo invece proprio interagiscono...
gaia ha un amichetto dle cuore al di fuori del nido (che è il bimbo di una mia amica nonchè gollina). Noi ci siamo fatte una settimana insieme in vacanza e i bimbi che erano davvero più piccoli (12 mesi gaia, 8 mesi simone) giocavano insieme a rincorrersi, si cercavano, combinavano disastri insieme. Probabilmene non hanno bisogno di socializzare ma se ne hanno occasione lo fanno...
gaia ha un amichetto dle cuore al di fuori del nido (che è il bimbo di una mia amica nonchè gollina). Noi ci siamo fatte una settimana insieme in vacanza e i bimbi che erano davvero più piccoli (12 mesi gaia, 8 mesi simone) giocavano insieme a rincorrersi, si cercavano, combinavano disastri insieme. Probabilmene non hanno bisogno di socializzare ma se ne hanno occasione lo fanno...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- caro77
- Master~GolGirl®
artemisia
simone ha fatto le stesse cose..ha iniziato il nido il 7 settembre ed è stato un vero incubo fino a poco tempo fa...
anche io ero in crisi..ho parlato con le educatrici, con il pediatra e tutti mi hanno rassicurato e detto che in poco tempo queste crisi sarebbero passate...
io non ci credevo ero molto sfiduciata e non sapevo come comportarmi è bruttissimo vederli così in crisi e capire che non sono capricci ma vere e proprie crisi...
la notte faceva esattamente come Enea...si svegliava io andavo da lui e lui mi cacciava urlando "vai via vattene mamma io solo" e piangeva disperato...
guarda ti capisco perchè è proprio difficile in più non era solo la notte ma tutto il giorno era disturbato e nervoso..ora va molto meglio...Simone si mostra felice di andare al nido...è ancora nervosetto la mezz'ora dopo che lo vado a prendere ma poi si calma e si riesce a gestire meglio..
insomma il mio consiglio è di parlare con persone delle quali ti fidi...tipo il pediatra che conosce il bimbo e il suo carattere...
secondo me andrà meglio..è chiaro che sia il pediatra che le educatrici mi avevano detto che se entro un tot di tempo queste crisi non si fossero risolte da sole avremmo pensato al da farsi...
stai su e se hai bisogno sono qui

simone ha fatto le stesse cose..ha iniziato il nido il 7 settembre ed è stato un vero incubo fino a poco tempo fa...
anche io ero in crisi..ho parlato con le educatrici, con il pediatra e tutti mi hanno rassicurato e detto che in poco tempo queste crisi sarebbero passate...
io non ci credevo ero molto sfiduciata e non sapevo come comportarmi è bruttissimo vederli così in crisi e capire che non sono capricci ma vere e proprie crisi...
la notte faceva esattamente come Enea...si svegliava io andavo da lui e lui mi cacciava urlando "vai via vattene mamma io solo" e piangeva disperato...

guarda ti capisco perchè è proprio difficile in più non era solo la notte ma tutto il giorno era disturbato e nervoso..ora va molto meglio...Simone si mostra felice di andare al nido...è ancora nervosetto la mezz'ora dopo che lo vado a prendere ma poi si calma e si riesce a gestire meglio..
insomma il mio consiglio è di parlare con persone delle quali ti fidi...tipo il pediatra che conosce il bimbo e il suo carattere...
secondo me andrà meglio..è chiaro che sia il pediatra che le educatrici mi avevano detto che se entro un tot di tempo queste crisi non si fossero risolte da sole avremmo pensato al da farsi...
stai su e se hai bisogno sono qui

"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia
-
- Original~GolGirl®
Cara mi ha colpito molto una tua frase :Mi guarda negli occhi e io leggo proprio il terrore...
Lui cosa legge nei tuoi?
Come è stato l'inserimento?
Lui cosa legge nei tuoi?
Come è stato l'inserimento?
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Io mi chiedo sempre se sia davvero il nido, o non siano fasi che prima o poi arrivano per tutti e l'inizio del nido non sia solo la scintilla che innesca questo meccanismo.
Premesso che sono favorevolissima al nido, non solo perché non ho nessuno che possa tenere mio figlio, ma proprio per l'esperienza meravigliosa che stiamo facendo, ho vissuto scene simili con il mio piccolo, proprio intorno ai due anni.
Al nido ci va da quando aveva 6 mesi, gli piace tantissimo e ci chiede se è aperto anche al sabato, lì ha i suoi amiconi e le educatrici che adora.
La figlia dei vicini, che non va al nido, ha avuto le stesse fasi, un po' più avanti, ossia verso i 3 anni.
Loro crescono, cambiano, ci mettono alla prova per misurasi come persone; noi dobbiamo fare chiarezza dentro a noi stessi, valutando davvero come stanno le cose senza lasciarci andare troppo ai sentimenti (penso ai sensi di colpa, all'eterno dilemma del lavoro, la gelosia verso terze persone, ecc.) e prendere decisioni. Mestiere "ingrato" quello del genitore!
Premesso che sono favorevolissima al nido, non solo perché non ho nessuno che possa tenere mio figlio, ma proprio per l'esperienza meravigliosa che stiamo facendo, ho vissuto scene simili con il mio piccolo, proprio intorno ai due anni.
Al nido ci va da quando aveva 6 mesi, gli piace tantissimo e ci chiede se è aperto anche al sabato, lì ha i suoi amiconi e le educatrici che adora.
La figlia dei vicini, che non va al nido, ha avuto le stesse fasi, un po' più avanti, ossia verso i 3 anni.
Loro crescono, cambiano, ci mettono alla prova per misurasi come persone; noi dobbiamo fare chiarezza dentro a noi stessi, valutando davvero come stanno le cose senza lasciarci andare troppo ai sentimenti (penso ai sensi di colpa, all'eterno dilemma del lavoro, la gelosia verso terze persone, ecc.) e prendere decisioni. Mestiere "ingrato" quello del genitore!

boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- artemisia
- New~GolGirl®
Grazie di cuore a tutte voi... mi avete fatto tanto bene....
Cercherò di prendere ognuno dei vostri consigli e farne tesoro...
Non è facile...io ero così positiva al pensiero del nido! Non vedevo l'ora di iniziare....pensavo che gli sarebbe piaciuto tanto...e invece...un disastro...
Oggi ho appuntamento con la pediatra e cercherò di chiederle cosa fare...
Vi terrò aggiornate!
Siete meravigliose! Grazie!

Cercherò di prendere ognuno dei vostri consigli e farne tesoro...

Non è facile...io ero così positiva al pensiero del nido! Non vedevo l'ora di iniziare....pensavo che gli sarebbe piaciuto tanto...e invece...un disastro...
Oggi ho appuntamento con la pediatra e cercherò di chiederle cosa fare...
Vi terrò aggiornate!
Siete meravigliose! Grazie!

- mariannasch
- New~GolGirl®
ciao anche il mio bimbo va al nido ormai da 2 mesi ( aveva 15 mesi quando abbiamo cominciato) lui fa qualche capriccio quando vado via ma poi si calma (costato con i mie occhi la cosa) forse il bimbo non è pronto per il nido o come è capitato ad una mia amica le maestre non sanno come prenderlo. Paolo da quando va al nido è diventato un piccolo ometto mangia da solo ha imparoto tante paroline e comincia anche a fare le frasi.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Anche io sarei preoccupata al tuo posto perché il fatto che dorma male o addirittura non dorma è un campanello d'allarme. C'è da dire che intorno ai 20 mesi anche il mio grande aveva cominciato ad avere degli incubi, piangeva nel sonno e a volte si svegliava per chiedere di venire con noi ... questo penso sia normale perché l'ho letto spesso qui su questo forum ... e il mio al nido ci va da quando aveva 5 mesi. Fossi inte chiederei se al nido dorme e mangia perché già questa informazione è importantissima per capire il benessere del bambino ... in ogni caso occorre parlare con le educatrici per individuare le cause dei disagi del bimbo ... non quando lo porti al mattino ma con tutta comodità prendendo un appuntamento senza il bimbo intorno ... poi chiederei anche al pediatra. Ha per caso ancora qualche dente da mettere? Davide per esempio è stato una notte in bianco con febbre a 38 per aver messo i canini proprio a 20 mesi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- artemisia
- New~GolGirl®
Non ha dentini che stanno spuntando.....è proprio il nido che l'ha reso irrascibile...
E' dura....
Oggi sento la pediatra e domani chiederò un appuntamento con l'educatrice...spero in bene.....sono molto preoccupata......non vorrei che per colpa di questa cosa diventasse un bimbo "problematico" ...mi sentirei troppo in colpa....
Ho letto che i bimbi nei primi tre anni di vita non dovrebbero subite traumi...di nessun tipo e che è proprio in questo periodo che si forma il carattere....a me lui sembra traumatizzato.....rabbrividisco al sol pensiero....
E' dura....
Oggi sento la pediatra e domani chiederò un appuntamento con l'educatrice...spero in bene.....sono molto preoccupata......non vorrei che per colpa di questa cosa diventasse un bimbo "problematico" ...mi sentirei troppo in colpa....
Ho letto che i bimbi nei primi tre anni di vita non dovrebbero subite traumi...di nessun tipo e che è proprio in questo periodo che si forma il carattere....a me lui sembra traumatizzato.....rabbrividisco al sol pensiero....
- lalat
- Silver~GolGirl®
Mi sembri molto preoccupata e credo che la prima cosa da fare sia parlare assolutamente con un'educatrice per capirci qualcosa, ma se il nido fosse un trauma per tuo figlio non ti avrebbero già detto qualcosa le educatrici? Comunque lascia perdere i sensi di colpa che con quelli non aiuti certo tuo figlio, stai serena e affronta i problemi uno per volta, se al nido proprio non va come deve troverai un'altra soluzione più adatta senza che tuo figlio ne risenta, penso che i traumi in un bambino siano ben altra cosa. 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Rowan
- Basic~GolGirl®
Ma che effetto ti ha fatto questo nido? Mio figlio è felicissimo di andare al nido, si diverte gioca e socializza e poi dopo pranzo lo vado a prendere. A casa mi canta le canzoncine che ha imparato.
Se avesse avuto la tua trasformazione sinceramente mi sarei creata non pochi problemi e sicuramente per una settimana lo avrei lasciato a casa e poi riprovare...ma lo fai stare tutto il giorno? Io capisco le mamme che lavorano ed io ho a fortuna di poter stare a casa, facciamo qualche sacrificio in più, una mano me la danno i miei (comprano quasi tutto loro per il piccolo) e io resto a casa con lui. Credo che sia più stancante che andare a lavorare però sai le soddisfazioni.???
Non tutte però hanno la mia fortuna....non è che potresti mattino nido e poi il pomeriggio a casa o con te o con i nonni oppure una tata, forse l'ambiente familiare lo renderebbe più tranquillo.
Per chi ci crede ci sono i fiori di Bach e l'omeopatia che potrebbero aiutarlo..mal che vada come dice molta gente è acqua fresca. PS: non è possibile che abbia avuto un brutto trauma in quel nido?
Se avesse avuto la tua trasformazione sinceramente mi sarei creata non pochi problemi e sicuramente per una settimana lo avrei lasciato a casa e poi riprovare...ma lo fai stare tutto il giorno? Io capisco le mamme che lavorano ed io ho a fortuna di poter stare a casa, facciamo qualche sacrificio in più, una mano me la danno i miei (comprano quasi tutto loro per il piccolo) e io resto a casa con lui. Credo che sia più stancante che andare a lavorare però sai le soddisfazioni.???

Non tutte però hanno la mia fortuna....non è che potresti mattino nido e poi il pomeriggio a casa o con te o con i nonni oppure una tata, forse l'ambiente familiare lo renderebbe più tranquillo.
Per chi ci crede ci sono i fiori di Bach e l'omeopatia che potrebbero aiutarlo..mal che vada come dice molta gente è acqua fresca. PS: non è possibile che abbia avuto un brutto trauma in quel nido?
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....
- lelisa76
- Master~GolGirl®
a me invece hanno detto che è davvero molto comune per i bimbi che hanno iniziato da poco l'asilo.lalat ha scritto:Anche io sarei preoccupata al tuo posto perché il fatto che dorma male o addirittura non dorma è un campanello d'allarme.
Noi siamo alla terza settimana, quando saluto la mia pulce spesso è triste o piange, ma mi hannod etto che si consola subito e si diverte). Quando l'andimao a prendere è allegra e a casa mi parla dell'asilo. le maestre sono entusiste di coem si sta inserendo e nonostante questo a casa a volte è preda di attacchi nervosi più isterici del solito, all'asilo non mangia (però è un po' difficilotta con il cibo) e la notte è un incubo (soprattutto adesso che, finito l'inserimento, la va a riperndere la nonna e non più io).
In bocca al lupo per il tuo piccolo

*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Io andrò contro corrente ma ti consiglio di ritirarlo. Non è pronto e mi sembra solo una tortura per lui il nido. Arriverà il tempo che vorrà giocare con gli altri bambini e andrà volentieri, magari alla materna ma non ci vedo nulla di male a tenerlo a casa fino ad allora. Io al nido ho deciso di non mandarlo lo manderò solo alla materna.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- Chica74it
- Expert~GolGirl®
io ti consiglio di cambiare nido
magari non si trova bene... può darsi che abbia preso in antipatia un'insegnante
io non ho fiducia nei nidi e nelle insegnanti in generale per cui per ma c'è qualcosa che non va.. io .mi fiderei di mio figlio
magari non si trova bene... può darsi che abbia preso in antipatia un'insegnante
io non ho fiducia nei nidi e nelle insegnanti in generale per cui per ma c'è qualcosa che non va.. io .mi fiderei di mio figlio
AliceAlessioGiulia i miei amori