GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimba esclusa dalla festa di sua cugina...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: bimba esclusa dalla festa di sua cugina...

Messaggio da mademi » 15 ago 2009, 17:26

mariangelac ha scritto:vabbè è presto, però l'idea di DOVER invitare per forza tutti i parenti proprio nn mi piace, a dirla tutta spero che frequentino la stessa classe a scuola, altrimenti devo affittare un locale di sicuro perche in casa nn ci staremmo, e poi io rifuggo queste situazioni, sono sempre troppo timida e voglio starmene per cavoli miei.
però mademi scusa al TUO compleanno fai quello che piu ti piace, ora la ricorrenza è della cuginetta e l'altra mamma ha deciso secondo le sue esigenze, nn mi piace questa cosa di dover ricevere critiche perche una persona nn ha voglia di smazzarsi tutto il giorno.... l'hai detto chiaramente a te piace invitare tutti i parenti, quindi lo fai nn perche è dovuto ma perche è un tuo divertimento, si vede che per l'altra mamma nn è così.
A tua figlia che ci è rimasta male nn sottolineare la situazione, cerca di sdrammatizzare, ma credo che piu di tutte quella che ci è rimasta peggio sei tu, o sbaglio?? :fischia
bè forse....
di sicuro mi comportero' di coseguenza....
perchè poi una cosa è che tu lo dici a me, un'altra è che la fai sentire esclusa a priori....
con tanto di esibizione di regali, decorazioni ecc....
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 15 ago 2009, 17:30

ely66 ha scritto:vabbè...
cmq io ve lo dico, se fate festicciole con bimbi di 4/5/6 anni in casa, mettete uva bella dura e matura insieme ai salatini, pizzette, tante pizzette con olive funghetti cipolline pezetti di wurstel. e poca pasticceria dolce
dicimao per 20 persone compresi 6/8 piccoli, 60 pizzette e 20 dolcetti tipo cannoli o rosette o bignè. tanto c'è la torta.
i salati vanno via di brutto.

non ho capito perchè l'uva? :domanda
ImmagineImmagine

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 15 ago 2009, 17:33

clizia ha scritto:E secondo me, se nonsi vogliono i genitori si dice subito. guardate che la festa è solo dei bimbi, potete lasciarli. o qualsiasi altro motivo. Qualcuno li lascerà altri no, ma non credo che ci si troverebbero 20 persone in più. Anzi a noi o in altre feste è sempre capitato qualche bimbo con famiglia in meno se si ammalavano o non avvertivano dell'assenza. E vedo che la roba da mangiare è avanzata sempre molto, ad ogni festa a cui ho partecipato.
infatti basta specificare....
ImmagineImmagine

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 15 ago 2009, 17:35

ema1 ha scritto:Si pero ragazze non esageriamo cosi! :urka

"Il diritto di festeggiare"... diritto? :sorrisoo Dai stiamo parlando di bambini... e non credo che una mamma che suggerisce a sua figlia di invitare anche la cuginetta li sta togliendo dei diritti..

Ma se questa bambina avesse una sorella piu piccola, di 2,3,4 anni cosa fa? La lasciano a casa sola? Viene esclusa da tutte le feste della sorella maggiore?

Non lo so, io ripeto, trovo queste cose un po "troppo" per delle festicciole di bambini.
è quello che penso anche io....
un paio di cuginette in più(perchè poi ce n'eè un altra della stesa età) non credo che avrfebbero fatto la differenza.
ImmagineImmagine

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 15 ago 2009, 17:39

ema1 ha scritto:
sbu ha scritto:
clizia ha scritto:ma voi alle vostre feste e ritrovi con gli amici, invitavate tutto il parentame?
io sono parenti free e quindi per me il problema non si pone. Però riflettevo sulle mie feste di compleanno delle elementari e mi ricordo che ero io a decidere chi invitare e chi no, fratellini & simili non erano contemplati e che i bimbi erano soli, senza genitori. Erano tranquille feste in casa, max 7/8 bimbi.
Si, e per parentame significa tutti i cugini... ed io ne ho tanti eh sia dalla parte di mia madre, sia dalla parte di mio padre.

E anche ora che ho 28 anni, vengo regolarmente invitata ( e pure in coppia...) da tutti i miei cugini che festeggiano il compleanno con i loro amici. Ed io personalmente, la trovo una cosa bellissima.

Anche io mi ricordo le mie feste di compleanno da bambina, e per me il problema non si poneva proprio perche erano tutti invitati ( comprese mamme...) !

Era ha festeggiato il suo compleanno pochi giorno fa, ed ovviamente la porta era aperta per tutti. Non ha mai espresso il desiderio di NON invitare qualcuno... anzi... per lei doveva essere invitato tutto il mondo. :ahaha
ecco, almeno un punto di vista diverso!meno egoistico e più....come definirlo?? bonaccione....cavolo, aggiungi un posto a tavola....
ImmagineImmagine

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 15 ago 2009, 17:43

wendy74 ha scritto:Neanche io ci vedo niente di così maleducato o assurdo.
Ha voluto fare una festa SOLO con le amichette di scuola. Che male c'è???
Capirei se avesse invitato le amichette e poi un cugino sì e uno no. Ma se ha ristretto gli inviti alle sole compagne di classe... che c'azzeccano cugini, zie e affini?
Se fossi poi così legata con i parenti e ci tenessi io avrei fatto 2 feste: una con gli amici e una con il parentado.
Son perfettamente d'accordo. :sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 15 ago 2009, 17:45

giremy ha scritto:Mademi io sono come te ed infatti le feste che organizzo sono sempre piene di gente perchè ho sempre qualcuno da aggiungere alla lista che altrimenti si può offendere (per il primo compleanno di Anastasia c'erano 80 invitati!!!!!)
Mi rendo però conto che una cernita va fatta e fala in base all'età è un modo come un altro per non dover scegliere ma basarsi solo su un dato oggettivo.
Io credo che a tua figlia dovresti solo dire che la cuginetta non l'ha invitata perchè non potev offrire la cena a tante persone.
alle mie feste non c'è poi tanta gente...
però i momenti mi piace condividerli con tutti....
e se -mettiamo il caso- mia figlia avesse deciso chi invitare e avesse escluso sua cugina....
ecco cercherei di farle capire che - essendo che stanno spesso insieme, non è che si vedono una volta l'anno- se la sua cuginetta le va bene per andarci a dormire a casa, per giocare,ecc. ecc. non c'è nulla di male se viene anche alla sua festa...altrimenti io lo vedo come opportunismo bello e buono!!!

CMQ IN GENERALE vi ringrazio per le vostre risposte, mi avete dato tanti punti di vista diversi e mi avete 'alleggerito' un pò....nel senso che ho capito che, alla fine, non me ne frega niente!!!
scherzo, ma è davvero bello confrontarsi con voi!!!!!!!1
:bacio :bacio
ImmagineImmagine

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 15 ago 2009, 17:57

...come si suol dire...evitiamo (noi "grandi" per primi) di fare di un granello di sabbia una motagna. Se per primi si sdramamtizza la situazione, non c'è motivo che un bimbo/a ci rimanga male per una banale festicciola di compleanno. Una volta va così...la prossima...amici come prima! Mica si è rancorosi come da grandi per queste amenità, quando si è piccoli. :fischia

un compleanno, una festa...è un piacere da condividere con chi si desidera e come meglio aggrada, tanto ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire su come si ha organizzato la festa e chi si ha invitato. Un compleanno, che sia da piccoli o per meno piccoli, non è né un dovere né qualcosa che deve diventare uno stress per tutti.

:sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 15 ago 2009, 18:06

secondo me si stà facendo di un sassolino una montagna.
Sinceramente mia figlia ha quasi 4 anni,le sue cugine 9.Alla loro festa di compleanno (fatta a casa,in giardino delle bambine-gemelle-) Sara è stata invitata.Lei è stata bene guardava ed emulava le altre ed anzi lei era a nozze, ma le altre ormai "donnine"le vedevo in imbarazzo quasi....insomma, sembrava volessero parlare, confidarsi ma chiaro che Sara era sempre in mezzo. :ahaha Questa la sensazione che ho avuto io assieme a mia zia che "seguavamo"la festa da lontano sedute in veranda.....
Io sinceramente non vedo il problema dove sussista sai?
Hanno 8 anni, tua figlia è piccola, forse lei non avrebbe avuto "problemi"ma le altre bimbe magari non si sarebbero sentite libere.
Poi ok, se la festeggiata avesse una sorella va bene, ci sarebbe andata o forse ma ma non x forza due sorelle devono condividere tutto assieme.Voglio dire io il compleanno lo festeggiavop con le mie amiche e poi a casa con i miei, mio fratello, i nonni.I parenti più intimi ecco, non un matrimonio.
Ma queste son abitudini...forse x te è diverso, forse tu chiami tante persone, tutte...ma il bello è anche rispettare le abitudini degli altri, andare incontro a chi le cose fa e le vede diversamente da noi....
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 15 ago 2009, 18:10

BILLI ha scritto:secondo me si stà facendo di un sassolino una montagna.
Sinceramente mia figlia ha quasi 4 anni,le sue cugine 9.Alla loro festa di compleanno (fatta a casa,in giardino delle bambine-gemelle-) Sara è stata invitata.Lei è stata bene guardava ed emulava le altre ed anzi lei era a nozze, ma le altre ormai "donnine"le vedevo in imbarazzo quasi....insomma, sembrava volessero parlare, confidarsi ma chiaro che Sara era sempre in mezzo. :ahaha Questa la sensazione che ho avuto io assieme a mia zia che "seguavamo"la festa da lontano sedute in veranda.....
Hanno 8 anni, tua figlia è piccola, forse lei non avrebbe avuto "problemi"ma le altre bimbe magari non si sarebbero sentite libere.
Poi ok, se la festeggiata avesse una sorella va bene, ci sarebbe andata o forse ma ma non x forza due sorelle devono condividere tutto assieme.Voglio dire io il compleanno lo festeggiavop con le mie amiche e poi a casa con i miei, mio fratello, i nonni.I parenti più intimi ecco, non un matrimonio.
Ma queste son abitudini...forse x te è diverso, forse tu chiami tante persone, tutte...ma il bello è anche rispettare le abitudini degli altri, andare incontro a chi le cose fa e le vede diversamente da noi....
:hi hi hi hi abbiamo cominciato il post con praticamente la stessa frase :ahaha

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 15 ago 2009, 18:16

prima ho risposto ma non ho letto tutto tutto......
non è che ci sia magari dell'altro sottO?
Voglio dire se io con mia zia non ho nulla, nel senso che non ci sono mai stati problemi,invidie o simili se le sue figlie festeggiano il compleanno e non invitano la mia perchè hanno 5 anni di differenza ecco io non me la prendo affatto.Abbiamo un bel rapporto e sinceramente accetto la cosa (poi forse son di carattere cosi e quindi magari mi faccio meno paturnie io).Se invece con quella persona ho già dei problemi sotto magari x un gesto simile potrei farne un problema......

mi sembra di capire che tu magari avessi già degli attriti o sbaglio?
SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane

BILLI
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da BILLI » 15 ago 2009, 18:16

Rugiada ha scritto:
BILLI ha scritto:secondo me si stà facendo di un sassolino una montagna.
:hi hi hi hi abbiamo cominciato il post con praticamente la stessa frase :ahaha

:ahaha :ahaha

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 ago 2009, 18:43

Rugiada ha scritto:...come si suol dire...evitiamo (noi "grandi" per primi) di fare di un granello di sabbia una motagna. Se per primi si sdramamtizza la situazione, non c'è motivo che un bimbo/a ci rimanga male per una banale festicciola di compleanno. Una volta va così...la prossima...amici come prima! Mica si è rancorosi come da grandi per queste amenità, quando si è piccoli. :fischia

un compleanno, una festa...è un piacere da condividere con chi si desidera e come meglio aggrada, tanto ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire su come si ha organizzato la festa e chi si ha invitato. Un compleanno, che sia da piccoli o per meno piccoli, non è né un dovere né qualcosa che deve diventare uno stress per tutti.

:sorrisoo
Ohh infatti. questo intendevo quando ho scritto che dipende anche da come la prendono gli adulti e da come si risponde alla bimba piccola per spiegarle. :sorrisoo
Eddai non si tratta di punti di vista egoisti o bonaccioni si tratta semplicemente di scelta migliore per quella bimba di 8 anni. Poi fosse stata una festa in giardino sarebe stato un pò diverso. Ma attorno ad un tavolo è l'esperienza stessa dello stare seduti così da soli che diventa importante per quel gruppetto di coetanei.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 ago 2009, 19:29

mademi, comunque, ormai e andata cosi, e vedrai che domani tua figlia si dimenticera' del tutto.

Pero secondo me, quando sara' il compleanno di tua figlia, tu invita tutti, vedrai che a tua figlia fara' piu che piacere.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alice » 15 ago 2009, 19:46

Anche io non la trovo una cosa così grave... certo ser magari anche tua figlia aveva la stessa età magari ci poteva rimanere più male...
Alla fine ha scelto di festeggiare con le sue amichette di scuola in pizzeria ti dico la verità se fosse stata mia figlia non credo che avrei tentato di convicerla ad invitare la cuginetta più piccola[quote="clizia"]Poi fosse stata una festa in giardino sarebe stato un pò diverso. Ma attorno ad un tavolo è l'esperienza stessa dello stare seduti così da soli che diventa importante per quel gruppetto di coetanei.
Direi che concordo pienamente con queso!!!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 15 ago 2009, 19:52

LadyRock ha scritto:Ma non esiste!
Una merenda con 4 amiche (zero parenti) e via andare.

Però mi avete dato un'idea se mai dovesse chiudere la ditta dove lavora mio marito: gli faccio fare il COSTOSISSIMO animatore! :ahaha
IO LA VEDO COME TE...altro che parenti ecc ecc è solo un compleanno..a me manco imatrimoni piaciono mega affollati dove tutti vengono giudicqno e non sono mai contenti...con l occhieto critico a ffar battute anziche pensare agli sposi :che_dici

e nel caso tuo marito diventasse il costosissimo animatore se mi prende una botta di matto lo chiamo :ahah
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 15 ago 2009, 19:58

uuuuhhhh mademi, però stare a fare le pulci anche alle frasi della cuginetta....
certo, non simpaticissime, ma aspettiamo solo che anche i nostri pargoli abbiano quell'età!
Certo, li rimbrotteremo, gli diremo che certe frasi sono antipatiche, ma probabilmente le diranno lo stesso, imparando da soli quanto possono essere pesanti.
Secondo me l'uscita infelice da 8-enne non c'entra niente con l'affetto che prova per la tua nanerottola, semplicemente in quel momento voleva sentirsi grande con le sue amichette, ma grande ancora non è e non sa gestire le situazioni.
Sua mamma poteva intervenire... forse, ma forse certe cose gliele ha dette comunque in separata sede.

Dalla sfilza di commenti sembra quasi che sia tu a cercare un pretesto per rompere il difficile equilibrio tra le famiglie. Cerca di non dimenticare che non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti le stesse priorità, ma ciò non significa che ci si detesti.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 ago 2009, 20:04

mademi ha scritto:
ah che poi, per capire la cattiveria....
la cuginetta ha ricevuto la visita di un'amichetta che le ha portato un pacchetto...lei si è messa ad aprirlo e ovviamente mia figlia(ha solo 5 anni capperini!!) la osservava con molto interesse e curiosità(magari anche un pizzico di invidia....) e la cugina ottenne sapete cosa ha detto? ' lo vorresti scartare tu eh???? invece lo scarto io perchè il compleanno è il mio' :urka

allora ho preso e ce ne siamo andate perchè, oltre all'esclusione dalla festa anche questo.....
la prossima volta che vuole dormire a casa mia le diro'....MA NO TESORO, LA CUGINETTA E' TROPPO PICCOLA PER GIOCARE CON TE.... :fuck: piccola o grande è proprio str.....
:urka :urka Mi era sfuggita questa frase... davvero infelice! :che_dici

Comunque, concordo con chi ti dice che sono frasi di una bambina di 8 anni....magari, sperando, che quando crescera' cambiera!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 15 ago 2009, 20:11

Rugiada ha scritto:...come si suol dire...evitiamo (noi "grandi" per primi) di fare di un granello di sabbia una motagna. Se per primi si sdramamtizza la situazione, non c'è motivo che un bimbo/a ci rimanga male per una banale festicciola di compleanno. Una volta va così...la prossima...amici come prima! Mica si è rancorosi come da grandi per queste amenità, quando si è piccoli. :fischia
Rugiada, ma non credo che Mademi ha fatto una tragedia di fronte a sua figlia, e penso che ha cercato di sdrammatizzare, nn lo metto in dubbio.

Pero, questo tuo ragionamento, e il ragionamento di una donna adulta, non di una bambina di 5 anni. E queste esclusioni possono creare delle piccole ferite, ed ovviamente una bambina cosi piccola non riesce ad elaborare come facciamo noi dicendo:"e chi se ne importa..."

Ed io arrivo sempre allo stesso punto, scusate, che la mamma della festeggiate , e visto che le cuginette alla fine si vogliono bene, dovrebbe fare il modo per non creare questi piccoli dispiaceri. Se proprio questa bambina di 8 anni aveva questa estrema neccessita' di festeggiare in intimita (...) con le sue amiche coetanee, di fare una piccolissima festa con le cuginette.

Ma poi e ovvio che ognuna fa come meglio crede. Si sta solo parlando.

Alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alice » 15 ago 2009, 20:24

MA io continuo a non capire....
e la cugina ottenne sapete cosa ha detto? ' lo vorresti scartare tu eh???? invece lo scarto io perchè il compleanno è il mio'
Questa frase è cosi grave..... io non credo proprio è una bambina di 8 anni non credo proprio che c'era cattiveria in questa frase.... che esagerazione!!!!!!!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”