GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bimba esclusa dalla festa di sua cugina...
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: bimba esclusa dalla festa di sua cugina...
ma voi alle vostre feste e ritrovi con gli amici, invitavate tutto il parentame?
Streghettasaetta
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Quand'ero piccola io non ci sono MAI state feste all'asilo. Sono iniziate alle elementari, e in 5 anni di feste di classe non ho mai visto fermarsi i genitori o i fratelli degli invitati. Restavano solo i bambini, tutti affidati alla madre del festeggiato, e i genitori comparivano solo fugacemente a fine festa per riprendersi i figli. Per quanto riguarda i festeggiati, dato che queste feste erano in casa, se avevano fratelli più piccoli c'erano, ma non ricordo cugini o parentame vario, assolutamente!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- yoga
- Master~GolGirl®
Non potrei esprimere meglio il mio pensieroboxerina ha scritto:Faccio parte della schiera di chi pensa che la bimba di 8 anni abbia diritto di fare una pizzata con chi vuole, così come la mamma della festeggiata ha diritto di non fare feste extra per il parentado se non può o non se la sente, senza per questo essere criticata.
Eccheppalle, ora avere un figlio non significa più solo educarlo, stargli dietro in ogni momento libero, ecc. ecc., ma pure vedere come un incubo che si avvicina la data del suo compleanno...![]()
Io, giuro, di avere la casa invasa da marmocchi e genitori con altri fratellini al seguito non me la sento, di spendere un patrimonio per organizzare una festa di cui a mio figlio per il momento non importa nulla non ne ho la minima intenzione, i parenti abitano lontanissimi (unico caso in cui mi viene da pensare "per fortuna!, una rogna in meno"), ed il pargolo ha sempre festeggiato all'asilo con un paio di torte fatte con le mie manine (e niente patatine, altrimenti le maestre "salutiste" ci prendono a martellate!).
Quando mi chiederà di fare la festa con i suoi amici, inviterà chi vorrà.

E 2006
- sbu
- Bronze~GolGirl®
io sono parenti free e quindi per me il problema non si pone. Però riflettevo sulle mie feste di compleanno delle elementari e mi ricordo che ero io a decidere chi invitare e chi no, fratellini & simili non erano contemplati e che i bimbi erano soli, senza genitori. Erano tranquille feste in casa, max 7/8 bimbi.clizia ha scritto:ma voi alle vostre feste e ritrovi con gli amici, invitavate tutto il parentame?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- boxerina
- Expert~GolGirl®
No.clizia ha scritto:ma voi alle vostre feste e ritrovi con gli amici, invitavate tutto il parentame?
Io poi ero proprio un caso a parte...

Proprio un mese fa ho incontrato dopo tanti anni un amichetto della montagna che mi ha ricordato delle mie feste a sorpresa... per gli invitati!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Si, e per parentame significa tutti i cugini... ed io ne ho tanti eh sia dalla parte di mia madre, sia dalla parte di mio padre.sbu ha scritto:io sono parenti free e quindi per me il problema non si pone. Però riflettevo sulle mie feste di compleanno delle elementari e mi ricordo che ero io a decidere chi invitare e chi no, fratellini & simili non erano contemplati e che i bimbi erano soli, senza genitori. Erano tranquille feste in casa, max 7/8 bimbi.clizia ha scritto:ma voi alle vostre feste e ritrovi con gli amici, invitavate tutto il parentame?
E anche ora che ho 28 anni, vengo regolarmente invitata ( e pure in coppia...) da tutti i miei cugini che festeggiano il compleanno con i loro amici. Ed io personalmente, la trovo una cosa bellissima.
Anche io mi ricordo le mie feste di compleanno da bambina, e per me il problema non si poneva proprio perche erano tutti invitati ( comprese mamme...) !
Era ha festeggiato il suo compleanno pochi giorno fa, ed ovviamente la porta era aperta per tutti. Non ha mai espresso il desiderio di NON invitare qualcuno... anzi... per lei doveva essere invitato tutto il mondo.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- clizia
- Silver~GolGirl®
Infatti. lo stesso per me. Non ogni anno facevo la festa coi compagni ma fratelli e genitori degli altri non c'erano. Cedo che mi sarei scocciata se ci fossero stati ciurme di lattanti o piccoletti al seguito. diverso per le riunioni coi parenti, chi c'era c'era, ma non era la MIA festa.sbu ha scritto:io sono parenti free e quindi per me il problema non si pone. Però riflettevo sulle mie feste di compleanno delle elementari e mi ricordo che ero io a decidere chi invitare e chi no, fratellini & simili non erano contemplati e che i bimbi erano soli, senza genitori. Erano tranquille feste in casa, max 7/8 bimbi.clizia ha scritto:ma voi alle vostre feste e ritrovi con gli amici, invitavate tutto il parentame?
Streghettasaetta
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Clizia, pero per me c'e un piccola differenza.
I miei non mi costringevano ad invitare tutti, era la normalita'. Cioe' era inpensabile per me escludere qualcuno, e lo e tutt'ora. E un piacere per me.
Anche i miei cugini, ora hanno tutti piu di trentanni, e non credo che le loro mamme costringono uomini di 30 e piu anni ad invitarmi. Per loro e un piacere.
I miei non mi costringevano ad invitare tutti, era la normalita'. Cioe' era inpensabile per me escludere qualcuno, e lo e tutt'ora. E un piacere per me.
Anche i miei cugini, ora hanno tutti piu di trentanni, e non credo che le loro mamme costringono uomini di 30 e piu anni ad invitarmi. Per loro e un piacere.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
- Master~GolGirl®
ehi........calma! non volevo offenderti,Shanti ha scritto:sarà un'esagerazione PER TE

se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- clizia
- Silver~GolGirl®
certo ema. Io però capisco che ci possono essere anche situazioni diverse o desideri diversi.Magari un periodo no si ha volgia di frequentare parenti o nno ci sono cugini coetanei interessanti da invitare.
Streghettasaetta
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Mademi io sono come te ed infatti le feste che organizzo sono sempre piene di gente perchè ho sempre qualcuno da aggiungere alla lista che altrimenti si può offendere (per il primo compleanno di Anastasia c'erano 80 invitati!!!!!)
Mi rendo però conto che una cernita va fatta e fala in base all'età è un modo come un altro per non dover scegliere ma basarsi solo su un dato oggettivo.
Io credo che a tua figlia dovresti solo dire che la cuginetta non l'ha invitata perchè non potev offrire la cena a tante persone.
Mi rendo però conto che una cernita va fatta e fala in base all'età è un modo come un altro per non dover scegliere ma basarsi solo su un dato oggettivo.
Io credo che a tua figlia dovresti solo dire che la cuginetta non l'ha invitata perchè non potev offrire la cena a tante persone.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- laura80
- Expert~GolGirl®
premetto che non ho letto tutti gli interventi e che io non sopporto creare un evento per ogni ricorrenza
uma bambina decide di invitare le sue amichette a mangiare una pizza per il suo compleanno...e quindi???
ogni anno ci sono talmente tante feste da festeggiare con tutto il parentame che magari lasciare il compleanno agli amichetti a volte è carino
e poi credo che ai bambini faccia bene iniziare a decidere con autonomia qualcosa e decidere chi invitare e chi no al prorpio compleanno mi sembra una buona occasione
tra l'altro la bambina ha 8 anni mica 2 e quindi inizia ad essere già grandina.
uma bambina decide di invitare le sue amichette a mangiare una pizza per il suo compleanno...e quindi???
ogni anno ci sono talmente tante feste da festeggiare con tutto il parentame che magari lasciare il compleanno agli amichetti a volte è carino
e poi credo che ai bambini faccia bene iniziare a decidere con autonomia qualcosa e decidere chi invitare e chi no al prorpio compleanno mi sembra una buona occasione
tra l'altro la bambina ha 8 anni mica 2 e quindi inizia ad essere già grandina.
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!
- mademi
- Master~GolGirl®
ely66 ha scritto:ho appena fatto la festa di compleanno di Gaia
non solo s'è scelta il tipo d'invito, ma ha scritto lei i nomi di chi invitare. e ha saltato almeno 3 nomi che m'aspettavo invitasse.
tu non la pensi così. okmademi ha scritto:mi dispiace ma io non la penso così.sbu ha scritto:e per me a 8 anni decidono già le bimbe (specie le femmine), ovviamete i genitori influiscono, ma è la bimba che dice 'questa sì e questa no'
se io penso sia scorretto non invitare una bimba, sai cosa faccio? o la inviti, e sei anche gentile con lei, altrimenti la festa non si fa e punto.
e sulla tua risposta precedente , ti posso assicurare che non è una questione economica.
ok la festa contenuta, ma ammesso che fosse stata invitata anche mia figlia, io l'avrei accompagnata e l'avrei guardata ma non è che necessariamente si deve offrire la pizza anche a me!ma magari la bimba non ci rimaneva male....
ma la festa non è la tua è di tua figlia. tu paghi e organizzi. stop. anzi no, sorvegli. perchè inviti chi piace a te???? è lei che deve festeggiare.
inoltre una bambina di 8 anni, ragiona diversamente da una di 5. spiace, ma è così.
poi, ci sono genitori che restano, altri che vanno via.
altri ancora vengono cortesemente invitati a levarsi dai piedi. oppure viene chiesto di fermarsi.
il punto è: la festa è di compleanno o d'esibizione?
ely il punto è che anche se la festa non è mia a volte penso che basta così poco per non offendere,,,, per farti un esempio, la bimba in questione ha una sorella che due settimane fa ha compiuto 13 anni...ecco, non mi sarei aspettata che fosse invitata anche AC, ma magari che agli zii - che fanno sempre e cmq il regalo- fosse offerto anche solo un gelato a casa per festeggiare gli anni....
invece per quanto riguarda la bimba di 8 anni, la quale viene spesso a casa, mangia, e dorme e fa il comodo suo, con la quale mia figlia gioca spesso e volentieri e alla quale mia figlia vuole un bene dell'anima....bè che almeno non fosse offesa così apertamente, sbandierando palloncini e racconti di una festa alla quale lei non avrebbe potuto partecipare....perchè, pensa che colpa, ha solo 5 anni....
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014

- mademi
- Master~GolGirl®
esibizione di cosa?ely66 ha scritto:
il punto è: la festa è di compleanno o d'esibizione?
io non ho paròato affatto di questo.
però, forse sarò all'antica, io un compleanno lo vedo un'occasione per stare tutti insieme, per festeggiare un evento bello insieme alle persone care.
e riguardo al fatto che una bambina di 8 anni ragiona diversamente da una di 5, hai pure ragione, ma se una cosa non è corretta nei confronti di qualcuno, tua figlia come fa a impararlo se tu non la correggi, se non le fai capire che così facendo potresti rendere triste una cuginetta che è anche troppo piccola per capire le ragioni della scelta???

- mademi
- Master~GolGirl®
ma che vuol dire, stanno spesso insieme, giocano insieme, dormono insieme, mangiano insieme.....però al momento della festa non inviti?ely66 ha scritto: bah. i valori della famiglia si riducono all'ipocrita "vabbè t'invito al compleanno perchè altrimenti la nanerottola frigna"?????? oddio, lontano da me, per carità.
cioè tu vuoi che t'invitino perchè altrimenti tua figlia ci resta male???
anche mia figlia è rimasta male, dato che alcuni suoi compagni hanno fatto il "tutti maschi". oppure hanno invitato alcune compagne e altre no. le ho spiegato che non a tutti si è simpatici. dov'è il problema? la sofferenza per il non invito ad una festa? e quando a 15 anni non la invitano che fai????

- mademi
- Master~GolGirl®
ely66 ha scritto:Ema, la cugina ha 8 anni,festeggia il compleanno con le amiche di 8 anni. TERZA elementare.ema1 ha scritto:Ely pero e diversa una bambina di appena 5 anni, e un adolescente di 15...!
Perche far stare male una bambina per una pizza in piu? Poi non e nemmeno la festa dell'amica antipatica, ma della sua cugina piu grande...
la cuginetta, per quanto parente, va all'asilo!!
ma non c'arrivate??? l'imbarazzo di mostrarsi con la mocciosa di 5 anni,eddai, lo abbiamo passato in tante!
la sorella/cugina più piccola da portarsi dietro.. vergognaaaaaaaaaa miiiiiiiiiiiiiii comemelo ricordo!
ladyrock,non lo credevo possibile, invece se fossero arrivate tutte le conferme avrei ingaggiato un animatore,. 11 bambini da sola???? + adulti ecc??? naaaaaaaaaaaaaaaaaa
allora io ero troppo buona perchè mi sarei portata dietro chiunque a cui volessi bene, nanerottolo e gigante che fosse.

- kik
- Bronze~GolGirl®
appunto Clizia. Visto che mademi ha confermato il fatto che le cugine si vogliono bene trovo sia stato davvero "poco carino" non creare anche una semplicissima occasione per festeggiare con i cugini. Tanto non credo che freghi poi molto a una bambina di 5 anni che sul tavolo ci sia caviale o patatine + un dolce no? Quindi la scusa dei soldi non regge proprio.clizia ha scritto:Ma qui si parla di intanto di cugina e non di fratelli.
sta ai genitori allora mediare un pò, sentire e trovare compromessi e soluzioni per successvi gesti gentili ed inviti che riguardano le cugine piccole.
Sarà che per me i miei cugini sono come i fratelli che non ho avuto e ci vogliamo molto molto bene, sarà che anche dalla parte di mia suocera tutta l'enorme famiglia vive un legame fortissimo e di grande affetto, sarà che Ginevra adora letteralmente i suoi, di cugini, e che io faccio di tutto per incoraggiare questo legame nonostante la differenza di età...
io la trovo una bella cosa. Certo, se i rapporti tra gli adulti sono proprio negativi... posso al limite capire
però è davvero un peccato non dare alcuna importanza a un legame come questo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- mademi
- Master~GolGirl®
ecco, questa mi sembra un'ottima via di mezzo....kik ha scritto:mademi, in che rapporti sono le cugine tra loro? e in che rapporti siete voi "parenti"?
perché se sono buoni allora ti do ragione in parte
Mia figlia ha due anni e mezzo e ancora non ho avuto occasione di gestire feste con amichetti ma vivo passivamente la situazione con i suoi cugini, la più piccola dei quali ha 4 anni in più. Mia cognata da sempre organizza per i suoi tre figli due feste, una con i compagni di scuola e vicini di casa nel pomeriggio e una con tutti i parenti stretti, cugini di tutte le età e zii la sera. E fa festa grande in casa sua (nel senso che non bada a spese pur nella semplicità di panini, tramezzini, torte fatte in casa, pizzette ecc ecc ) e si smazza a pulire e preparare per due volte
Tanto di cappello perché a me solo il pensiero di un'orda di ragazzini in casa il pomeriggio mi stenderebbe come un tir
Per me è giusto così: non si mette in "imbarazzo" il bambino se desidera sentirsi grande ma al contempo non ci si dimentica degli affetti della famiglia che sono altrettanto importanti.
Sempre che si vada d'accordo, ovvio
non so, io ho piacere quando vado alla festa di mia nipote, le do un regalo, la vedo spegnere le candeline e diventare sempre più grande....
è brutto non condividere questi momenti, secondo me facendo questo tipo di esclusione - della serie'festeggio solo con le amiche'- si perde un pò il senso di una festa, si finisce col dimenticare chi ti vuole bene sempre dando importanza solo alle amicizie di una stagione....
anche quelle sono importanti, ma io credo che la famiglia sia anche importante....
e - a proposito del reparto geriatria!!!- penso che anche per i nonni sia bello condividere una torta, un piccolo gesto di festa per il compleanno di un nipote!

- kik
- Bronze~GolGirl®
sono assolutamente d'accordo.mademi ha scritto:ecco, questa mi sembra un'ottima via di mezzo....kik ha scritto:mademi, in che rapporti sono le cugine tra loro? e in che rapporti siete voi "parenti"?
perché se sono buoni allora ti do ragione in parte
Mia figlia ha due anni e mezzo e ancora non ho avuto occasione di gestire feste con amichetti ma vivo passivamente la situazione con i suoi cugini, la più piccola dei quali ha 4 anni in più. Mia cognata da sempre organizza per i suoi tre figli due feste, una con i compagni di scuola e vicini di casa nel pomeriggio e una con tutti i parenti stretti, cugini di tutte le età e zii la sera. E fa festa grande in casa sua (nel senso che non bada a spese pur nella semplicità di panini, tramezzini, torte fatte in casa, pizzette ecc ecc ) e si smazza a pulire e preparare per due volte
Tanto di cappello perché a me solo il pensiero di un'orda di ragazzini in casa il pomeriggio mi stenderebbe come un tir
Per me è giusto così: non si mette in "imbarazzo" il bambino se desidera sentirsi grande ma al contempo non ci si dimentica degli affetti della famiglia che sono altrettanto importanti.
Sempre che si vada d'accordo, ovvio
non so, io ho piacere quando vado alla festa di mia nipote, le do un regalo, la vedo spegnere le candeline e diventare sempre più grande....
è brutto non condividere questi momenti, secondo me facendo questo tipo di esclusione - della serie'festeggio solo con le amiche'- si perde un pò il senso di una festa, si finisce col dimenticare chi ti vuole bene sempre dando importanza solo alle amicizie di una stagione....
anche quelle sono importanti, ma io credo che la famiglia sia anche importante....
e - a proposito del reparto geriatria!!!- penso che anche per i nonni sia bello condividere una torta, un piccolo gesto di festa per il compleanno di un nipote!
NOn vedo perché non si possa conciliare le due cose e festeggiare anche con le persone che suppongo amino mia figlia molto più del compagno di classe che, quello sì, viene alla festa giusto per far festa, porta il regalino perché DEVE e poi chi si è visto si è visto
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- mademi
- Master~GolGirl®
no...assolutamente...dolceviola ha scritto:Potrà sembrare scortese, certamente lo è, ma se avessi il coraggio farei anch'io così anzichè invitare tutta la 7° generazione di zii e cugini + prole![]()
Una domanda: ma non è che la bimba di 5 anni c'è rimasta male/ci teneva perchè influenzata dai vostri commenti?
noi siamo andati a farle gli auguri e lei ha visto palloncini, preparativi, sua cugina era con un'amichetta e parlavano dellaa festa della sera e lei ha chiesto alla zia se poteva venire anche lei e le è stato detto di no...con tanto di spiegazione riguardo all'età delle invitate....ovviamente a lei è sembrata un'ingiustizia!!! se non fossimo andate a casa sua probabilmente lei non ne avrebbe risentito, le avrei detto che non c'era nessuna festa e stop. eppure gli auguri noi volevamo farglieli....ovviamente d'ora in poi me ne vedro' bene.... una telefonata e stop.
ah che poi, per capire la cattiveria....
la cuginetta ha ricevuto la visita di un'amichetta che le ha portato un pacchetto...lei si è messa ad aprirlo e ovviamente mia figlia(ha solo 5 anni capperini!!) la osservava con molto interesse e curiosità(magari anche un pizzico di invidia....) e la cugina ottenne sapete cosa ha detto? ' lo vorresti scartare tu eh???? invece lo scarto io perchè il compleanno è il mio'

allora ho preso e ce ne siamo andate perchè, oltre all'esclusione dalla festa anche questo.....
la prossima volta che vuole dormire a casa mia le diro'....MA NO TESORO, LA CUGINETTA E' TROPPO PICCOLA PER GIOCARE CON TE.... :fuck: piccola o grande è proprio str.....