GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VESTIRSI DA SOLI

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

VESTIRSI DA SOLI

Messaggio da ishetta » 13 ago 2009, 11:02

Emma sa svestirsi da sola, ha imparato in bagno dopo cena. Si lava manine, dentini e musetto, si toglie i vestiti e li ripone nel cesto della biancheria sporca (suo padre non ha ancora imparato invece :fischia :prr ).
Da qualche giorno (quasi 21 mesi) vuole vestirsi da sola. Ovviamente non ci riesce perchè infila la testa nelle maniche, i pantaloni sulle scarpe ecc.

Come posso aiutarla ad imparare? Si innervosisce e alla fine butta tutto per terra... :x:
E quando hanno imparato i vostri?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: VESTIRSI DA SOLI

Messaggio da tournesol » 13 ago 2009, 11:12

Mah...Gio ancora adesso riesce benissimo a mettersi/togliersi le scarpe, le calze e i pantaloni...Ma con le magliette proprio non ci azzecca!!!!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 ago 2009, 11:42

non è detto che funzioni ma io ho fatto così
le faccio vedere come si fa e poi la lascio fare proponendomi solamente, in caso di bisogno, di aiutarla.
Parte sempre in quarta con "faccio iooooo faccio iooooooo" ma poi se non ce la fa a fare una qualsiasi cosa allora mi chiama e dice "mammaaaaaaaaaaaa mi aiuti??? Non sono capace!" :risatina:
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 13 ago 2009, 13:47

me lo chiedevo anche io, da quando imparano a vestirsi da soli
mio figlio tre anni e passa, sa mettersi le calzine le scarpe, gli slip (insomma la parte dietro se la incastra fra i glutei ed é capace di star cosi anche una giornata intera!) i pantaloni o bermuda, ma la maglietta! an no, si e no infila un braccio e poi mamma non sono capace!
pero non sa lavarsi i dentini da solo....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 13 ago 2009, 14:37

Un modo facile per insegnare a mettere la giacca e il golfino è: stendere a terra la giacca aperta, il bimbo/a deve stare dalla parte della testa, mette le manine dentro alle maniche e poi rivolta la giacca dietro alla schiena. Mi rendo conto che è difficile da spiegare ma nella pratica è molto semplice, le prime volte magari si aiuta il bimbo dicendo dove mettere le manine e aiutando a girare la giacca dietro la schiena ma poi imparano da soli velocissimi (cecilia a poco più di un anno si metteva la giacca e come lei tutti i bimbi a cui ho insegnato questa cosa hanno imparato subito).
Per il resto anche io ho fatto molto come Kik e ho lasciato a lei molto spazio di iniziativa, infatti quando era più piccola si metteva spesso le scarpe da sola ma non sempre, io però non ero mai riuscita a vedere come le indossava così quando chiedeva a me di metterle le scarpe ho provato a proporle di mettere le scarpe da in piedi evidentemente in un modo che non capiva, così continuava a cercare di mettersi le scarpe come le avevo proposto io e non ci riusciva e ha disimparato e metterle come era capace lei (ora ha reimparato).
Se lei vuole imparare io la seguirei in questo se si innervosisce potresti aiutarla un pochino indicandole un passetto alla volta (intervenendo prima che sia troppo arrabbiata), per esempio le arrotoli la maglietta e gliela dai in mano arrotolata in modo che capisca qual è il buco in cui deve mettere la testa, le fai vedere dov'è la manica dove deve mettere la manina ecc...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 ago 2009, 14:43

Ish avevo letto che sapeva VESTIRSi da sola ed ho fatto questa faccia :urka oddio o i miei sono tardi o secondo me ci vorrà ancora un anno, perche svestirsi lo fanno facilemnte anche quando nn richiesto :che_dici ma infilare la roba, capire il verso,il davanti e dietro.... nn so è difficoltoso secondo me, anche se loro ci provano ma la vedo ancora lunga la strada.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 13 ago 2009, 14:47

Beh magari capire il davanti e il dietro è un po' troppo ma alcune cose se hanno voglia di sperimentarle possono impararle e secondo me se hanno i vestiti a disposizione imparano senza tanto aiuto anche. A mia figlia ho mostrato come si fa ma una sua amica ha imparato tutto di sua iniziativa (è più paziente di cecilia e tenta e ritenta ha imparato)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 ago 2009, 14:52

grazie ciao78 proverò con il metodo della giacchina a settembre. Stasera provo con la magliettina arrotolata... non ci avevo pensato. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 ago 2009, 14:55

ciao78 ha scritto:Un modo facile per insegnare a mettere la giacca e il golfino è: stendere a terra la giacca aperta, il bimbo/a deve stare dalla parte della testa, mette le manine dentro alle maniche e poi rivolta la giacca dietro alla schiena. Mi rendo conto che è difficile da spiegare ma nella pratica è molto semplice, le prime volte magari si aiuta il bimbo dicendo dove mettere le manine e aiutando a girare la giacca dietro la schiena ma poi imparano da soli velocissimi (cecilia a poco più di un anno si metteva la giacca e come lei tutti i bimbi a cui ho insegnato questa cosa hanno imparato subito).
Per il resto anche io ho fatto molto come Kik e ho lasciato a lei molto spazio di iniziativa, infatti quando era più piccola si metteva spesso le scarpe da sola ma non sempre, io però non ero mai riuscita a vedere come le indossava così quando chiedeva a me di metterle le scarpe ho provato a proporle di mettere le scarpe da in piedi evidentemente in un modo che non capiva, così continuava a cercare di mettersi le scarpe come le avevo proposto io e non ci riusciva e ha disimparato e metterle come era capace lei (ora ha reimparato).
Se lei vuole imparare io la seguirei in questo se si innervosisce potresti aiutarla un pochino indicandole un passetto alla volta (intervenendo prima che sia troppo arrabbiata), per esempio le arrotoli la maglietta e gliela dai in mano arrotolata in modo che capisca qual è il buco in cui deve mettere la testa, le fai vedere dov'è la manica dove deve mettere la manina ecc...
Ecco nn ho capito :buuu :buuu :buuu
ho la febbre alta sono giustificata?? :prr

Cmq i pantaloni li mettono facilmente le giacchine a volte riescono, ma x le magliettine la vedo dura.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 13 ago 2009, 16:03

mattia non lo vuole proprio fare da solo.
mi rende la maglia, la scarpa, le mutande e fa "no tuuuuuuuuu" :che_dici
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 14 ago 2009, 8:56

mariangelac ha scritto:Ecco nn ho capito :buuu :buuu :buuu

Cmq i pantaloni li mettono facilmente le giacchine a volte riescono, ma x le magliettine la vedo dura.
Sei giustificata soprattutto per come ho scritto io :ahaha
Non hai capito come mettere la maglietta?
Riprovo: arrotoli la maglietta come arrotoli i calzini per infilarli in modo da fare individuare meglio dove è il buco per la testa.
Ho qualche dubbio che si capisca meglio ma spero di si

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 ago 2009, 10:36

ciao78 ha scritto:
mariangelac ha scritto: Ecco nn ho capito :buuu :buuu :buuu

Sei giustificata soprattutto per come ho scritto io :ahaha
Non hai capito come mettere la maglietta?
Riprovo: arrotoli la maglietta come arrotoli i calzini per infilarli in modo da fare individuare meglio dove è il buco per la testa.
Ho qualche dubbio che si capisca meglio ma spero di si
Siiii ho capito.... nn so se per la tua spiegazione o perche nn ho piu febbre oggi :-D :-D
Proverò e vi dico

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 ago 2009, 22:07

ohi se lo prende come un gioco alla sua età la farei...giocare...anche ele, di un mese più piccina, si mette i sandaletti da sola e se li toglie e li ripone nell'armadietto, si toglie pannolino, costume e prova colla maglietta, ma invano... :ahaha per vestirsi...nemmeno ci prova...collabora ma non è ancora coordinata

il grande ha imparato bene a 3 anni :fischia

io la lascerei giocare e se si arrabbia la inviterei a cantare o ad avere pazienza....semplicemente così...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 ago 2009, 22:09

blackina ha scritto:me lo chiedevo anche io, da quando imparano a vestirsi da soli
mio figlio tre anni e passa, sa mettersi le calzine le scarpe, gli slip (insomma la parte dietro se la incastra fra i glutei ed é capace di star cosi anche una giornata intera!) i pantaloni o bermuda, ma la maglietta! an no, si e no infila un braccio e poi mamma non sono capace!
pero non sa lavarsi i dentini da solo....
il mio da forfait sulle scarpe, il pigrone...ma calzoni e magliette le indovina guardando dove è l'etichetta, mentre per le mutande gli ho insegnato che la parte davanti ha due strisce oblique...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”