GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Consiglio su offerta al prete
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Re: Consiglio su offerta al prete
Io per la Chiesa avevo dato 250 euro..e non c'era un'offerta..era proprio il prezzo imposto! 
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
-
IsaCele
- Bronze~GolGirl®

Io devo essere stata davvero una tirchiona... ho dato 50 euro di offerta al matrimonio... 
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*
- chi069
- Master~GolGirl®

ci610 ha scritto:alcune chiese hanno delle "tariffe" già fissate
quando mi sono sposata io, mi è stato specificato che c'era bisogno di un'offerta minima di 250€
se però è libera, puoi dare quanto ritieni opportuno
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- chi069
- Master~GolGirl®

io do' se posso e quanto posso...volevo dire questo! sorry
ale -------------------

- giulli72
- Master~GolGirl®

cmq è vero... in tante chiese ci sono i tariffari
cose da non credere!!!!!!

ღ mamma adottiva di uno splendido bimbo di nome Andrea ღ finalmente sei con noi, ti abbiamo trovato ღ
- ci610
- Silver~GolGirl®

io gli chiesi spiegazioni per questo, mi dissero che quella era la loro tariffa, ma c'erano anche chiese che costavano meno, quindi se ci sembrava troppo avremmo potuto cercare una chiesa più economicachi069 ha scritto:ci610 ha scritto:alcune chiese hanno delle "tariffe" già fissate
quando mi sono sposata io, mi è stato specificato che c'era bisogno di un'offerta minima di 250€
se però è libera, puoi dare quanto ritieni opportuno![]()
![]()
cosaa??? un'offerta minima?
gia solo il fatto che ti hanno specificato non gli avrei dato un centesimo,da quando in qua la chiesa si permette di specificare che esiste un'offerta minima???ma siamo matti?
io d' se posso e quanto possoquesto è quello che mi ha detto il mio parroco prima del battesimo! e questo secondo mè significa essere onesti e corretti....
no comment
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- chi069
- Master~GolGirl®

io avrei tagliato la testa al toro e avrei chiesto direttamente alla curia..
la loro tariffa??????????
ossignur non ci salviamo piu 
ale -------------------

- yaya09
- Active~GolGirl®

Saretta78 ha scritto:Anch'io devo ancora capirlo......con tutto il rispetto...ma io vado al lavoro ogni giorno e nessuno mi fà delle offerte per fare IL MIO LAVORO!!!!giulli72 ha scritto:devo ancora capirlo anch'ioAlessandra68 ha scritto:Io devo ancora capire perchè bisogna fare qualsivoglia offerta alla Chiesa per queste occasioni.![]()
![]()
![]()
Ma alla fine del mese ricevi lo stipendio
Comunque, penso che le offerte servano a coprire le spese della ceremonia, che ne so, la corrente elettrica per esempio, o il tappeto nei matrimoni.
Chiederò a mia suocera, visto che è una assidua frequentatrice della chiesa, e visto che è stata sempre lei a pagare le offerte per il mio matrimonio e per i battessimi dei bimbi.
Flavia, mamma di Matteo (25/10/2000) di Marco (12/07/2006) e di Lara, il loro angelo custode
- maryfel
- Original~GolGirl®

Per quanto ne sappia, pure i preti lo ricevono lo stipendio a fine mese e agiungo che gran parte dell'otto per mille va appunto per questo, e non per opere caritatevoli e di assistenza ai poveri ed ai diseredati, come pure lascia intendere la pubblicità dell'otto per mille medesimo... Ci tengo a precisare che questa non è una mia opinione personale, né tanto meno un sospetto, dato che trattasi di dati obiettivi e pubblici: "La chiesa cattolica raccoglie con l'8x1000 circa 1 miliardo di euro (per l'esattezza: 984 milioni di euro secondo i dati del 2005). Di questi, 315 milioni di euro vanno al sostentamento del clero. 384 milioni di euro alle “esigenze di culto: costruzione di nuove chiese, manutenzione di immobili, restauri di chiese antiche, ecc. Solo 115 finiscono in opere di carità, e solo 80 vengono destinati al Terzo Mondo".yaya09 ha scritto:Saretta78 ha scritto:Anch'io devo ancora capirlo......con tutto il rispetto...ma io vado al lavoro ogni giorno e nessuno mi fà delle offerte per fare IL MIO LAVORO!!!!giulli72 ha scritto:devo ancora capirlo anch'ioAlessandra68 ha scritto:Io devo ancora capire perchè bisogna fare qualsivoglia offerta alla Chiesa per queste occasioni.![]()
![]()
![]()
Ma alla fine del mese ricevi lo stipendio![]()
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
- shar
- Master~GolGirl®

Mio suocero aveva dato l'offerta di 250 x il battesimo (era battesimo singolo) non so' se la cifra era imposta o meno,sicuro io avrei dato 50 euro,alla fine sono 15 minuti....
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010
- giulli72
- Master~GolGirl®

ahhh però!!!! veramente simpatico il tuo parroco CIci610 ha scritto:
io gli chiesi spiegazioni per questo, mi dissero che quella era la loro tariffa, ma c'erano anche chiese che costavano meno, quindi se ci sembrava troppo avremmo potuto cercare una chiesa più economica
no comment
ma scusate un attimo? io l'offerta l'ho data dopo il matrimonio..... se uno alla fine non da quello indicato "dal tariffario" che succede?
ღ mamma adottiva di uno splendido bimbo di nome Andrea ღ finalmente sei con noi, ti abbiamo trovato ღ
- giulli72
- Master~GolGirl®

ti prego non mi dire ste cose....maryfel ha scritto: Per quanto ne sappia, pure i preti lo ricevono lo stipendio a fine mese e agiungo che gran parte dell'otto per mille va appunto per questo, e non per opere caritatevoli e di assistenza ai poveri ed ai diseredati, come pure lascia intendere la pubblicità dell'otto per mille medesimo...che questa non è una mia opinione personale, né tanto meno un sospetto, dato che trattasi di dati obiettivi e pubblici: "La chiesa cattolica raccoglie con l'8x1000 circa 1 miliardo di euro (per l'esattezza: 984 milioni di euro secondo i dati del 2005). Di questi, 315 milioni di euro vanno al sostentamento del clero. 384 milioni di euro alle “esigenze di culto: costruzione di nuove chiese, manutenzione di immobili, restauri di chiese antiche, ecc. Solo 115 finiscono in opere di carità, e solo 80 vengono destinati al Terzo Mondo".
io infatti il mio 8x1000 l'ho sempre dato allo stato, visto che già me ne fagocitano tanti nello stipendio, spero che almeno questi li usino per tappare qualche buco
-
karmen
- Basic~GolGirl®

250 euro sono una cifra esagerata a parer mio!!
io nel 2001 ho sborsato 100mila lire!!
per il battesimo ,nel 2005 ,50euro...tariffa consigliata dal parroco!!
per chi chiedeva il motivo dell'offerta...a me è stato detto dal parroco ,che avrebbe celebrato il matrimonio, che la cifra sarebbe andata all'organista e alla signora delle pulizie che avrebbe ripulito la chiesa dal riso lanciato!!
niente adozioni a distanza o motivazioni più "cristiane"!!
io nel 2001 ho sborsato 100mila lire!!
per il battesimo ,nel 2005 ,50euro...tariffa consigliata dal parroco!!
per chi chiedeva il motivo dell'offerta...a me è stato detto dal parroco ,che avrebbe celebrato il matrimonio, che la cifra sarebbe andata all'organista e alla signora delle pulizie che avrebbe ripulito la chiesa dal riso lanciato!!
niente adozioni a distanza o motivazioni più "cristiane"!!
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Intanto ti ringrazio per aver riportato quello che avrei riportato io.....cioè che è una bella vergogna!!maryfel ha scritto:Per quanto ne sappia, pure i preti lo ricevono lo stipendio a fine mese e agiungo che gran parte dell'otto per mille va appunto per questo, e non per opere caritatevoli e di assistenza ai poveri ed ai diseredati, come pure lascia intendere la pubblicità dell'otto per mille medesimo... Ci tengo a precisare che questa non è una mia opinione personale, né tanto meno un sospetto, dato che trattasi di dati obiettivi e pubblici: "La chiesa cattolica raccoglie con l'8x1000 circa 1 miliardo di euro (per l'esattezza: 984 milioni di euro secondo i dati del 2005). Di questi, 315 milioni di euro vanno al sostentamento del clero. 384 milioni di euro alle “esigenze di culto: costruzione di nuove chiese, manutenzione di immobili, restauri di chiese antiche, ecc. Solo 115 finiscono in opere di carità, e solo 80 vengono destinati al Terzo Mondo".yaya09 ha scritto:Saretta78 ha scritto:Anch'io devo ancora capirlo......con tutto il rispetto...ma io vado al lavoro ogni giorno e nessuno mi fà delle offerte per fare IL MIO LAVORO!!!!giulli72 ha scritto:devo ancora capirlo anch'ioAlessandra68 ha scritto:Io devo ancora capire perchè bisogna fare qualsivoglia offerta alla Chiesa per queste occasioni.![]()
![]()
![]()
Ma alla fine del mese ricevi lo stipendio![]()
Poi,ci tengo a precisare,che su tutti gli immobili appartenenti alla Chiesa.....lo Stato del VAticano non paga nemmeno l'ICI.....ma lo stato rompe le scatole ai vecchietti che campano con la pensione minima e a me che vivo con uno stipendio da impiegata e uno da operaio con 2 figli e un affitto da pagare.....o a chi è ancora mano fortunato e benestante......ma per piacere!!!!!!!!!!
Da piccola ero fermamente credente....ci credete che queste "manifestazioni" di fede mi hanno fatto diventare atea...e ben fiera di esserlo!!!!!!!
Tant'è che il problema delle offerte non mi tocca.......Nathan NON VERRA' BATTEZZATO!!!!!!!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®

Volevo scrivere "MENO fortunato!!!"
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

per il matrimonio avevo preparato una busta con dei soldi, se non erro erano 200/250 Euro per il prete, più un vassoio enorme di dolci sardi... mia mamma aveva il compito dopo la cerimonia di consegnare tutto al prete.
La cerimonia è stata un disastro, il prete saltava pezzi e diceva un mucchio di cavolate, c'erano i parenti "anziani" che vanno sempre a messa con questa faccia
mentre i ragazzi ridevano come pazzi
La cerimonia è durata pochissimo e mia mamma prima di consegnarli i soldi ha aperto la busta è ha levato la metà dell'offerta e non gli ha dato i dolci
Però devo ammettere che ancora tutti parlano del nostro matrimonio come il più divertente di tutti
La cerimonia è stata un disastro, il prete saltava pezzi e diceva un mucchio di cavolate, c'erano i parenti "anziani" che vanno sempre a messa con questa faccia
La cerimonia è durata pochissimo e mia mamma prima di consegnarli i soldi ha aperto la busta è ha levato la metà dell'offerta e non gli ha dato i dolci
Però devo ammettere che ancora tutti parlano del nostro matrimonio come il più divertente di tutti
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- giulli72
- Master~GolGirl®

nanachan ha scritto:La cerimonia è durata pochissimo e mia mamma prima di consegnarli i soldi ha aperto la busta è ha levato la metà dell'offerta e non gli ha dato i dolci![]()
NANA :ahah :ahah anche la mia cerimonia è stata fatta in un lampo! in 1 ora eravamo già fuori (firme e foto fatte)
- val69
- Expert~GolGirl®

secondo me dipende dal parroco, nel senso che se sai come utilizza i tuoi soldi (missioni, opere ecc) insomma non sono mai troppi, cmq se non ricordo male ho dato 100 per il matrimonio e 75 per il battesimo (dove però sono stati battezzati 5 bimbi insieme a Rebi) 
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc
nata il 19 maggio 2006 con tc
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Il prete che ci ha sposato, subito dopo la cerimonia, ha attaccato un "pippotto" a mio marito sulle adozioni a distanza, offerte ulteriori ai 250€ già versati, etc etc...Non vi dico la sua faccia
con il fotografo che ci chiama, gli invitati che aspettavano fuori dalla Chiesa..ovviamente non abbiamo dato altri soldi..!
Cmq il tizio in questione era un bel [email protected] settimana prima avevo chiesto espressamente un altro tipo di formula per sposarmi ( la frase di rito ) visto che si poteva scegliere...aho una discussione..anche se alla fine l'ho spuntata..Volevo ben vedere: ti ho dato quasi 500mila lire e almeno cosa dire, visto che si può, vorrei deciderlo io!
Però dopo un anno ci ha telefonato per farci gli auguri di buon anniversario...attaccando poi la solfa sulle adozioni e quote da versare.

Cmq il tizio in questione era un bel [email protected] settimana prima avevo chiesto espressamente un altro tipo di formula per sposarmi ( la frase di rito ) visto che si poteva scegliere...aho una discussione..anche se alla fine l'ho spuntata..Volevo ben vedere: ti ho dato quasi 500mila lire e almeno cosa dire, visto che si può, vorrei deciderlo io!
Però dopo un anno ci ha telefonato per farci gli auguri di buon anniversario...attaccando poi la solfa sulle adozioni e quote da versare.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
- alita
- Original~GolGirl®

ciao!
io non sono italiana, ma catolica... e da noi si usa che la messa del matrimonio viene pagata dai testimoni e quella del battezzimo dalla madrina o il padrino...
al matrimonio non so quanto si è beccato il prete, ma se fossi stata io a doverlo "pagare", non li avrei dato granche'... si era inventato la meta delle cose che doveva dirci e poi ha insistito troppo sul fatto che mia madre e mia suocera non c'erano piu... per certi parenti molto stretti sembrava un funerale, altro che matrimonio!!!
per quanto riguarda il battesimo, la madrina ha fatto un'offerta di 10€
perche avevamo chiesto se gentilmente si poteva fare la messa a un'ora decente (in tal modo che poi da li si poteva andare direttamente in ristorante, e lui ha detto che ci sono anche altri battesimi in quel giorno, che non era vero poi!
per quanto riguarda le offerte io non li faccio in chiesa, preferisco fare qualcosa di buono per conto proprio! (anche se certe volte non è "abbastanza"... mi è capitato di vedere una zingara che chiedeva soldi al'uscita del supermercato dove lavoraro, quel giorno si compivano dei anni della morte di mia madre, e ho pensato di farle un panino,. la sera quando sono uscita ho trovato il panino per terra senza nemenno averlo aperto...)
un bacio a tutte!
io non sono italiana, ma catolica... e da noi si usa che la messa del matrimonio viene pagata dai testimoni e quella del battezzimo dalla madrina o il padrino...
al matrimonio non so quanto si è beccato il prete, ma se fossi stata io a doverlo "pagare", non li avrei dato granche'... si era inventato la meta delle cose che doveva dirci e poi ha insistito troppo sul fatto che mia madre e mia suocera non c'erano piu... per certi parenti molto stretti sembrava un funerale, altro che matrimonio!!!
per quanto riguarda il battesimo, la madrina ha fatto un'offerta di 10€
per quanto riguarda le offerte io non li faccio in chiesa, preferisco fare qualcosa di buono per conto proprio! (anche se certe volte non è "abbastanza"... mi è capitato di vedere una zingara che chiedeva soldi al'uscita del supermercato dove lavoraro, quel giorno si compivano dei anni della morte di mia madre, e ho pensato di farle un panino,. la sera quando sono uscita ho trovato il panino per terra senza nemenno averlo aperto...)
un bacio a tutte!
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)