GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
caldo e ricette fresche
- proferina
 - Master~GolGirl®

caldo e ricette fresche

il caldo è arrivato e io sto cercando qualche idea culinaria da presentare a Samuele di 17 mesi,perchè sicuramente piano piano rifiuterà la minestra,premetto che nn ha tanti denti per ora solo 4 incisivi e i 4 premolari,quindi nn riesce a masticare bene,infatti mangia ancora la pastina;bo io pensavo a qualche insalata di riso ma con cosa?????

GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo
						- prestomamma
 - Expert~GolGirl®

- alessandra72
 - Master~GolGirl®

Re: caldo e ricette fresche
ECCO VI PREGO DATEMI QUALCHE IDEA....NOI ABBIAMO GIA' INZIATO LO SCIPERO DELLA FAME.... 

L'ALTRO IERI SERA SONO RISCITA A FORZA A FARLE MANGIARE SOLO UN OMO DI CARNE FATTO DA ME.....E FRUTTA...
IERI SERA DUE RAVIOLI E POI HO CEDUTO A FARLE DUE BASTONCINI FINDUS AL FORNO....E NE HA MANGIATO UNO E MEZZO + BUDINO DI SOIA...
IO....CHE NON COMPRO MAI STA ROBA...ALAL FINE PER FARLE MANGIARE QUALCOSA HO CEDUTO....STO MESSA MALE....

AL NIDO IERI A PRANZO AVEVA ANCHE MANGIATO POCO POCO....

L'ALTRO IERI SERA SONO RISCITA A FORZA A FARLE MANGIARE SOLO UN OMO DI CARNE FATTO DA ME.....E FRUTTA...
IERI SERA DUE RAVIOLI E POI HO CEDUTO A FARLE DUE BASTONCINI FINDUS AL FORNO....E NE HA MANGIATO UNO E MEZZO + BUDINO DI SOIA...
IO....CHE NON COMPRO MAI STA ROBA...ALAL FINE PER FARLE MANGIARE QUALCOSA HO CEDUTO....STO MESSA MALE....
AL NIDO IERI A PRANZO AVEVA ANCHE MANGIATO POCO POCO....
"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- Oplà
 - Active~GolGirl®

mah con 8 denti dovrebbe masticare benino... Pietro se la cavava egregiamente anche con le sole gengive: fagli vedere il movimento masticando tu in modo esagerato, Pietro vuole anche controllare il risultato della masticazione nella mia bocca  

Comunque, fermandosi alle cose morbide...
Riso in insalata con:
- piselli carote pezzettini di formaggio, basilico
- pomodoro mozzarella (e olive se piacciono), origano
- zucchine al vapore, caprino o robiola, timo
- melanzane e peperoni a cubetti fatti stufare in padella con poco olio e aglio
- lenticchie ed erba cipollina
- pezzettini di prosciutto e piselli
cus cus con:
-pomodoro pezzettini di merluzzo al vapore o altro pesce
- melanzane e pollo a piccoli cubettini fatti salta in padella (o omogeniezzato se proprio non mangia altro)
- straccettini di carpaccio di manzo cotti rapidamente in padella con pomodorini
- pezzettini di frittata (o tuorlo di uovo sodo) e una qualche verdurina a cubetti
Orzo con... farro con... tutto quello di cui sopra e molto più.
Anche il burghul si presta molto a queste preparazioni. Idem il miglio.
Un'altra cosa carina sono cubettini di polenta fredda (prepari la polenta la fai raffreddare su un piatto allargata, come per gli gnocchi alla romana e poi la tagli a cubettini) da usare come se fosse "riso" da condire con qualcosa di gustoso, come pezzettini di stracchino morbido e una qualche verdurina. Prima che ci fosse Pietro, ma ho il sospetto che piacerà anche a lui, la condivo con cipolliline fresche sottili sottili e speck a striscioline leggermente abbrustolite in padella.
TUTTI PIATTI UNICI tra l'altro!!!

Con il caldo sono ottime anche le polpettine di carne e patate, si mangiano fredde.

Comunque, fermandosi alle cose morbide...
Riso in insalata con:
- piselli carote pezzettini di formaggio, basilico
- pomodoro mozzarella (e olive se piacciono), origano
- zucchine al vapore, caprino o robiola, timo
- melanzane e peperoni a cubetti fatti stufare in padella con poco olio e aglio
- lenticchie ed erba cipollina
- pezzettini di prosciutto e piselli
cus cus con:
-pomodoro pezzettini di merluzzo al vapore o altro pesce
- melanzane e pollo a piccoli cubettini fatti salta in padella (o omogeniezzato se proprio non mangia altro)
- straccettini di carpaccio di manzo cotti rapidamente in padella con pomodorini
- pezzettini di frittata (o tuorlo di uovo sodo) e una qualche verdurina a cubetti
Orzo con... farro con... tutto quello di cui sopra e molto più.
Anche il burghul si presta molto a queste preparazioni. Idem il miglio.
Un'altra cosa carina sono cubettini di polenta fredda (prepari la polenta la fai raffreddare su un piatto allargata, come per gli gnocchi alla romana e poi la tagli a cubettini) da usare come se fosse "riso" da condire con qualcosa di gustoso, come pezzettini di stracchino morbido e una qualche verdurina. Prima che ci fosse Pietro, ma ho il sospetto che piacerà anche a lui, la condivo con cipolliline fresche sottili sottili e speck a striscioline leggermente abbrustolite in padella.
TUTTI PIATTI UNICI tra l'altro!!!
Con il caldo sono ottime anche le polpettine di carne e patate, si mangiano fredde.
 Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
						- proferina
 - Master~GolGirl®

il problema è che soffrendo di reflusso fa fatica ad ingoiare,e se gli capita qualche pezzetto grande zac vomitone,quindi finora sempre robba brodosa,ma ormai col caldo povewra stella volevo qualcosa di fresco,mo provo qualche ricetta sopra e  
 da sola!!!!!

GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo
						- laroby
 - Master~GolGirl®

il mio il riso non lo mangiaaaaaaaaa  

Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
						- taty77
 - Active~GolGirl®

avete provato delle minestre fredde tipo il gazpaco spagnolo????? ovviamente senza peperoncino, ma per il resto secondo me e' ok!

Le mie puzzette  Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm
						- Valeivan76
 - New~GolGirl®

buongiorno a tutte ^^ 
interessa anche a me questa discussione.. mio figlio che è prossimo al compimento di 1 anno, sarà il caldo, non so, fatto sta che dopo tanti mesi (e razionalmente ha anche ragione, cucciolo mio
 ) dimostra di essere stufo della pappa a pranzo e cena. Non so se dipende da me che gliene facevo troppa o dai cereali che mettevo per addensare e che mi sembrava gradire (non ha mai amato le sbobbette liquide, per questo gliele mettevo). Premetto che nel rispetto delle regole imposte dal pediatra, cerco di non salare la pappa, e aggiungo che ho sempre preparato io omogeneizzati di carne e verdure, e che gli cucino ancora in brodo. Finora ha gradito, è sempre stato un bimbo molto affamato, ma ora non più come prima. Preciso anche che ho sempre cercato di variare il più possibile, ma mi viene il dubbio che possa essere stufo, oltre che dei cereali, anche di mangiare la verdura tritata tutta insieme. Ora sto facendo delle prove, ad esempio, meno pasta (1 cucchiaio anziché due), pappa nel complesso meno densa e con una o due verdure alla volta anziché il misto: ad esempio ieri sera insieme al pollo lessato nella pastina gli ho messo solo bieta e spinaci, che sono ortaggi simili, poi siccome pareva andar meglio ma dimostrava di voler mangiare ancora, gli ho tritato la classica carota e gliel'ho servita da sola con il cucchiaino e l'ha mangiata.
Avrei voglia di provare le prime pastasciuttine per cercare di farlo mangiare in modo completamente nuovo, tantopiù che ho visto che gradisce il pomodoro crudo, ma per ora ha solo 4 incisivi tra sotto e sopra e non so come se la caverrebbe (la pasta è più grossa della pastina..) ma in qualche modo devo pur fargli tornare l'appetito.. cosa mi consigliate?

interessa anche a me questa discussione.. mio figlio che è prossimo al compimento di 1 anno, sarà il caldo, non so, fatto sta che dopo tanti mesi (e razionalmente ha anche ragione, cucciolo mio
Avrei voglia di provare le prime pastasciuttine per cercare di farlo mangiare in modo completamente nuovo, tantopiù che ho visto che gradisce il pomodoro crudo, ma per ora ha solo 4 incisivi tra sotto e sopra e non so come se la caverrebbe (la pasta è più grossa della pastina..) ma in qualche modo devo pur fargli tornare l'appetito.. cosa mi consigliate?
Il mio Nicolò è nato il 21 agosto 2008, 3.650 kg d'amore
						- pao pao
 - Master~GolGirl®

Ciao Valeivan76,  
io andrei di pasta, al mio l'ho data a 10 mesi (allora aveva solo i 4 incisivi) e gli piace un mucchio...faccio fatica a fargli mangiare il resto!
Ho iniziato con la pastasciuttina plasmon, poi (dato che mangiava 6 penne per volta) sono passata ai piccolini barilla e ora mangia i formati normali.
Se vedi che fatica a masticare prova anche i gnocchi di patate

io andrei di pasta, al mio l'ho data a 10 mesi (allora aveva solo i 4 incisivi) e gli piace un mucchio...faccio fatica a fargli mangiare il resto!
Ho iniziato con la pastasciuttina plasmon, poi (dato che mangiava 6 penne per volta) sono passata ai piccolini barilla e ora mangia i formati normali.
Se vedi che fatica a masticare prova anche i gnocchi di patate
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
						- 
				Ransie
 - Bronze~GolGirl®

Quotopao pao ha scritto:Ciao Valeivan76,
Io ho iniziato a dare la pasta a Viola a 7 mesi e 4 denti, quella piccina tipo tempestina e puntine poi ho aggiunto stelline e anellini (uso Bio Esselunga) e cous cous... stasera per la prima volta le farò provare l'orzo perlato condito con zucchina, patata e salsa di pomodoro .. sperem
buona idea quella degli gnocchi
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- pao pao
 - Master~GolGirl®

Si,ma dividili a metà..la prima volta gliel'ho dato intero e lui l'ha buttato giù senza masticareRansie ha scritto:
buona idea quella degli gnocchi
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
						- Valeivan76
 - New~GolGirl®

ragazze, intendete proprio gnocchi normali? 
e per il condimento? non è presto per i sughi di pomodoro con cipolla aglio ecc?

e per il condimento? non è presto per i sughi di pomodoro con cipolla aglio ecc?
Il mio Nicolò è nato il 21 agosto 2008, 3.650 kg d'amore
						- 
				Ransie
 - Bronze~GolGirl®

il pomodoro (cotto a lungo togliendo semi e buccia) ho iniziato a darglielo da 3 sett, tutto okValeivan76 ha scritto:ragazze, intendete proprio gnocchi normali?
metti solo quello con una spolverata di grana
oppure li puoi fare in bianco con le zucchine e grana
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- pao pao
 - Master~GolGirl®

A 10 mesi ho iniziato col pesto che adora. Se non vuoi già dargli i pinoli puoi farlo tu, ci va 5 minuti.
Si si, gnocchi normali, quando ho tempo glieli faccio io e ne congelo un po'.
Il sugo lo faccio solo col pomodoro, poi aggiungo olio a crudo e grana

Si si, gnocchi normali, quando ho tempo glieli faccio io e ne congelo un po'.
Il sugo lo faccio solo col pomodoro, poi aggiungo olio a crudo e grana