GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consigli per asili nido a PARMA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Nicoletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Consigli per asili nido a PARMA

Messaggio da Nicoletta » 23 ott 2007, 9:33

Ciao a tutte :sorrisoo

Avrei bisogno di alcune informazioni circa gli asili nido a Parma dove mi trasferiro’ all’inizio di novembre con la mia famiglia e mia figlia di 18 mesi.

1) So che ci si puo’ iscrivere agli asili del comune fino al 31 di ottobre. Lo posso fare anche se non ho ancora la residenza?
2) Supponendo di avere un buon posto in graduatoria, mi verra’ eventualmente assegnato un posto per mia figlia a settembre 2008, non prima, vero?
3) Se invece volessi intraprendere la strada dei nidi privati, come mi devo muovere? Li contatto direttamente? In base alla vostra esperienza, ho qualche speranza di trovare un posto prima di settembre dell’anno prossimo?
4) C’e’ qualcuno che mi sa dire dove posso trovare i nomi di nidi privati, ma sopratutto che mi sappia indirizzare verso quelli piu’ raccomandabili?
5) Ci sono altre opzioni che secondo voi dovrei considerare? Tipo “spazi bimbo” o micronidi?

Tante domande, lo so, ma l’unica esperienza che ho in merito riguarda Londra e vorrei invece sapere come funzionano le cose a Parma.

Grazie a tutte per le informazioni che riuscirete a darmi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Consigli per asili nido a PARMA

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 9:43

Eccomi, avrei bisogno di sapere dove andrai ad abitare, cioè in che zona. :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Nicoletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nicoletta » 23 ott 2007, 10:33

Ciao Floddi,

che rapidita'! Grazie :sorrisoo

Andro' ad abitare in via Sidoli, ma sono piuttosto flessibile in termini di spostamenti e tempi.
Ti spiego brevemente come mi organizzo adesso sperando di darti piu' informazioni.
Mia figlia va al nido 3 volte a settimana, per il resto rimane a casa con me. Il nido e' lontano da casa, ma mi sono sempre spostata con lei con i mezzi pubblici e non e' mai stato un problema (certo non ideale, ma e' la soluzione che meglio si addattava alle nostre esigenze)
Io sto completando un dottorato, posso lavorare da casa e organizzare i tempi di mia figlia e i miei in modo flessibile. Ho pero' bisogno di trovare una soluzione che permetta di affidare lei in mani sicure e di garantirmi la necessaria concentrazione per scrivere gli ultimi capitoli che mi mancano.

Se hai bisogno di altri dettagli sono qui

Grazie intanto

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 10:40

UAO Nicoletta, saremo anche vicine di casa!! :ahaha :ahaha

Allora, adesso vado a ripescare il primo post con le domande e ti rispondo. :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 10:54

1) So che ci si puo’ iscrivere agli asili del comune fino al 31 di ottobre. Lo posso fare anche se non ho ancora la residenza?
Non ti so dire la scadenza precisa del bando (l'anno scorso per i nidi era il 31 gennaio), però ti confermo che puoi partecipare anche se non hai la residenza. Il problema è però grosso, nel senso che i non residenti vengono automaticamente messi in fondo alla graduatoria, cioè ti inseriscono solo se ci sono posti liberi.

2) Supponendo di avere un buon posto in graduatoria, mi verra’ eventualmente assegnato un posto per mia figlia a settembre 2008, non prima, vero?
Vero. nei pubblici, l'inizio dell'anno scolastico è i primi di settembre.

3) Se invece volessi intraprendere la strada dei nidi privati, come mi devo muovere? Li contatto direttamente? In base alla vostra esperienza, ho qualche speranza di trovare un posto prima di settembre dell’anno prossimo?
Si, li contatti tu. Sono stra-pieni, per cui ti consiglio di muoverti il prima possibile. Io mi sto muovendo adesso per la materna e in quello che preferivo, ci sono i posti prenotati fino al 2010...fai un pò tu...

4) C’e’ qualcuno che mi sa dire dove posso trovare i nomi di nidi privati, ma sopratutto che mi sappia indirizzare verso quelli piu’ raccomandabili?
te ne mando in MP due, uno è vicino a noi (dietro allo stadio), uno è lontano, ma sono molto buoni.

5) Ci sono altre opzioni che secondo voi dovrei considerare? Tipo “spazi bimbo” o micronidi?

I micronidi non sono ancora attivi, gli spazio bimbi invece si, sia nel privato (decidi tu) sia nel pubblico, ma sono ben evidenziati nel bando.

Quello che a PR secondo me non puoi fare, è portarla al nido solo per qualche giorno. Loro tengono molto alla abitudinarietà. :sorrisoo

CIAOOOOOOOOOO!!!

Nicoletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nicoletta » 23 ott 2007, 13:27

Grazie Floddi,

sei stata davvero gentile!
Mi pare di capire che non sara' facile, mannaggia! Purtroppo non avendo ancora la residenza ed avendo trovato casa solo di recente non mi potevo dare da fare prima.
Ti sento via messaggio privato. Anche a me hanno parlato bene di due nidi cosi' vediamo se le opinioni coincidono.

Mi sa che allora ci vedremo presto :yeee

Grazie ancora e ciao

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 23 ott 2007, 14:43

floddi ha scritto: 2) Supponendo di avere un buon posto in graduatoria, mi verra’ eventualmente assegnato un posto per mia figlia a settembre 2008, non prima, vero?
Ti contraddico per esperienza personale: ammesso che tu possa ancora fare la domanda per quest'anno potrebbero chiamarti per l'inserimento anche durante l'anno scolastico, perchè magari qualcuno si ritira o perchè nel frattempo aprono nidi nuovi e così via.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 14:46

cristiana ha scritto:
floddi ha scritto: 2) Supponendo di avere un buon posto in graduatoria, mi verra’ eventualmente assegnato un posto per mia figlia a settembre 2008, non prima, vero?
Ti contraddico per esperienza personale: ammesso che tu possa ancora fare la domanda per quest'anno potrebbero chiamarti per l'inserimento anche durante l'anno scolastico, perchè magari qualcuno si ritira o perchè nel frattempo aprono nidi nuovi e così via.
Ciao Cristiana!! Il punto è questo (in neretto) nei pubblici il bando ha una data di apertura e chiusura!
Non è possibile inoltrare domande dopo la scadenza. Quindi, puoi essere inserito dopo, se ci sono ritiri e tu ti sei iscritto, ma non puoi in nessun modo essere inserito prima!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 23 ott 2007, 14:55

floddi ha scritto:
cristiana ha scritto:
Ciao Cristiana!! Il punto è questo (in neretto) nei pubblici il bando ha una data di apertura e chiusura!
Non è possibile inoltrare domande dopo la scadenza. Quindi, puoi essere inserito dopo, se ci sono ritiri e tu ti sei iscritto, ma non puoi in nessun modo essere inserito prima!

Ciao Floddi! :sorrisoo Sì, sì, su questo siamo assolutamente d'accordo! Se è possibile fare ancora la domanda per l'anno scolastico 2007/2008 (e mi sembra strano, qui a Roma la scadenza era all'incirca ai primi di maggio quest'anno) può essere inserita in qualunque momento dell'anno a seconda della disponibilità di posti, ma se la domanda è scaduta verrà sicuramente inserita a partire da settembre 2008.

Ma d'altra parte come potremmo non essere d'accordo?

O.T. come sta Miky?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 14:59

Miki sta benone. E' senz'latro un periodo di capricci più forti, ma è da più di una settimana che non ha più il tic agli occhi e non ha avuto risvegli paurosi! Quindi.....così come è venuta, così se ne è andata.....mi comporto anche io in modo diverso, cerca di essere molto presente e me lo stra-coccolo!

Spero di non viziarlo....'ssso furbi!!!!!! :prrrr :prrrr

Nicoletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nicoletta » 23 ott 2007, 15:01

Grazie ragazze

per le precisazioni!
Nel sito del Comune di Parma si dice che il bando e' scaduto il 31 Gennaio 2007, ma che si possono ancora inviare domande FUORI TERMINE (anche online) fino al 31/10/2007.
Chiarito questo, mi pare pero' di capire che l'attesa (nido pubblico o privato) sara' lunga! Povero dottorato. :buuu

Ciao a tutte

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 15:10

Nicoletta ha scritto:FUORI TERMINE (anche online) fino al 31/10/2007.

Ciao a tutte
Questa è nuova!!!
Attenzione, perchè può darsi che ci siano posti liberi e che abbiano inserito questa dicitura apposta!!!
telefona in comune, sono gentili e chiedi se ci sono serie possibilità o se è solo burocrazia!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 15:14

Nicoletta, scusami, hai ricevuto il mio mp? perchè non me lo dà come spedito.... :domanda

rivendell
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da rivendell » 23 ott 2007, 15:41

floddi ha scritto:
Nicoletta ha scritto:FUORI TERMINE (anche online) fino al 31/10/2007.

Ciao a tutte
Questa è nuova!!!
Attenzione, perchè può darsi che ci siano posti liberi e che abbiano inserito questa dicitura apposta!!!
telefona in comune, sono gentili e chiedi se ci sono serie possibilità o se è solo burocrazia!
Ha ragione Floddi: in comune sono gentili e possono aiutarti. Anche io sapevo che il termine era perentorio, però è anche vero che se "spostano" i bimbi in lista d'attesa fino a dicembre, sarà vero che qualche posto si liberi e tengano in considerazione anche domande tardive.
Confermo anche che gli asili di Parma sono quasi tutti di ottimo livello, il mio piccolo è in un privato in convenzione e sta andando tutto benissimo. Mi hanno parlato bene anche degli spazi-bimbo.
Invece temo che entrare in un nido privato non sia così facile...

Nicoletta... anche io sono alle prese con gli ultimi capitoli della tesi di dottorato....come ti capisco, e ti faccio tanti :incrocini :incrocini
"Senza storie ci resterebbero solo la politica e i supermarket: e che razza di mondo sarebbe un mondo così?" (Big Fish)
Manu SETTEMBRINA 2006 - 30/9/2006: è arrivato Francesco!

Nicoletta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nicoletta » 23 ott 2007, 15:53

Quante informazioni utili!
Grazie a tutte.

Mi fate sentire quasi a casa visto che io non sono di Parma.

Per Floddi: mi spiace ma non ho ricevuto il tuo mp, in compenso te ne ho mandato uno io che spero ti sia arrivato.

Per Rivendell: grazie per la rassicurazione sulla qualita' generale degli asili di Parma (salvo casi sporadici si intende!). Quanto alla tempistica, bhe', io spero in un colpo di fortuna (sono un'ottimista incallita :ok ). E se no vorra dire che continuero' con gli equilibrismi di quest'ultimo anno. In fondo le notti sono lunghe e c'e' tanto tempo per lavorare!
Tanti :incrocini anche te per il tuo lavoro. Dai forza che ormai ci siamo quasi!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”