GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ricatti

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ricatti

Messaggio da boxerina » 23 ott 2007, 10:37

Idem come ema.
Non posso soffrire i ricatti come arma nella relazione tra le persone; preferisco mille volte un rapporto duro e schietto.
Ci sono poche cose sulle quali non transigo, e molte sulle quali sono disposta a discuterne per ore (cosa di cui non mi sarei mai creduta capace, lo ammetto).
Mi è capitato un figlio testardo come un mulo, ma anch'io sono "un osso duro", come mi definisce lui stesso :hi hi hi hi
Le sceneggiate non attaccano, molto meglio una bella discussione con tanti sorrisi, abbracci e qualche premio finale.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 ott 2007, 10:54

discuto, blandisco, mostro come fare o cosa fare e alla fine "se non mi aiuti finisce tutto nell'immondizia" o nella stufa, dipende..
e qualcosa c'è finito davvero :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 23 ott 2007, 11:09

ely66 ha scritto:discuto, blandisco, mostro come fare o cosa fare e alla fine "se non mi aiuti finisce tutto nell'immondizia" o nella stufa, dipende..
e qualcosa c'è finito davvero :fischia
Gaia? :-D

:ahah
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 ott 2007, 11:27

no, quella è ancora a piede libero :che_dici

:ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 23 ott 2007, 11:30

non siamo ancora in qsa fase (per ora siamo alla strategia distrazione) ma non ricorrero' Mai ai ricatti, non voglio cresca 'ricattabile' o pensando che tutti lo possano essere.
cerchero' almeno,..ci risentiamo tra un po'... :fischia
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 ott 2007, 12:08

il punto è che prima o poi anche loro useranno il ricatto come arma contro i genitori.

è una scuola anche per loro.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 23 ott 2007, 13:01

ma forse qui stiamo fraitendendo la parola RICATTI; per me non permetterle di guardare i teletubbies se fa i capricci non è un ricatto, come nemmeno lo è toglierle i colori se inizia a ridipingermi le pareti di casa. Potrei forse definire ricatto comprarle un gioco se mangiasse le verdure, ma secondo me, la differenza tra il modello educativo premio/punizioni e il ricatto spesso si perde di vista o almeno a me spesso sfugge.

Qualcuna di voi può farmi un esempio concreto di quello che per lei è un ricatto nei confronti del figlio così da rapportarmi?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 23 ott 2007, 14:02

cristiana ha scritto:ma forse qui stiamo fraitendendo la parola RICATTI; per me non permetterle di guardare i teletubbies se fa i capricci non è un ricatto, come nemmeno lo è toglierle i colori se inizia a ridipingermi le pareti di casa. Potrei forse definire ricatto comprarle un gioco se mangiasse le verdure, ma secondo me, la differenza tra il modello educativo premio/punizioni e il ricatto spesso si perde di vista o almeno a me spesso sfugge.

Qualcuna di voi può farmi un esempio concreto di quello che per lei è un ricatto nei confronti del figlio così da rapportarmi?
hai ragione, qeulle sembrano piu' punizioni ma se fai cosi fai piangere la mamma secondo me e' un ricatto affettivo bello e buono.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 23 ott 2007, 14:05

Io quando proprio non mi vuole ascoltare e non c'è mezzo, la ricatto con il cioccolato....dite che è sbagliato??? :hi hi hi hi
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 23 ott 2007, 14:29

IO NON RICATTO, URLO :hi hi hi hi

VADO CON LE BUONE, GLI SPIEGO GLI CHIEDO LE COSE E DEVO DIRE CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE FUNZIONA, BASTA CHIEDERGLIELO CARINAMENTE :fischia
QUANDO NON FUNZIONA PARTE L'URLO E LUI SI RADDRIZZA SUBITO EHEHEHHE

LO RICATTO SOLO PER UNA COSA :LE BESTEMMIE :bomba
HA IMPARATO UNA BESTEMMIA DAL NONNO E LA DICEVA CON REGOLARIT'A. DOPO AVER PROVATO DI TUTTO INVANO ALLORA E' INIZIATO IL RICATTO E FUNZIONA :hi hi hi hi :hi hi hi hi
BASTA DIRGLI : "SE LA SENTO TI METTO IN CASTIGO" ( LO SIEDO SUL DIVANO E DEVE RIMANERE SEDUTO FINCHE' GLIELO DICO IO ...DI SOLITO UN PAIO DI MINUTI) . BEH, FUNZIONA :hi hi hi hi
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 23 ott 2007, 14:34

Io credo anche nella sopravvivenza delle mamme :fischia ...insomma si fa quello che si può no?? Cerco di non urlare perchè non credo alla "violenza" e cerco di non fare troppi ricatti ma di metterla sul premio Ma oggi quando non ha voluto mangiare nulla se non uno yoghurt e per finire mi ha dato la tromba in testa e buttato l'acqua per terra...bè è scattata l'arrabbiatura feroce...niente urli, ma ho preso la tromba e gli ho detto che fino a domani non la tocca e per aver picchiato la mamma e buttato l'acqua per terra gli è arrivato uno schiaffo sulla mano...Odio anche questo...spero che crescendo di non averne mai bisogno. Per fargli prendere le medicine alla sera, dopo le lusinghe le suppliche..mio marito dice con voce dura "Nessun problema ora telefono al dottore che arriva e ti fa la puntura" prende immediatamente la medicina (che per altro non è cattiva) il doc per la tosse notturna gli ha dato delle supposte.
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 23 ott 2007, 14:36

GIOIA77 ha scritto: LO RICATTO SOLO PER UNA COSA :LE BESTEMMIE :bomba
HA IMPARATO UNA BESTEMMIA DAL NONNO E LA DICEVA CON REGOLARIT'A. DOPO AVER PROVATO DI TUTTO INVANO ALLORA E' INIZIATO IL RICATTO E FUNZIONA :hi hi hi hi :hi hi hi hi
BASTA DIRGLI : "SE LA SENTO TI METTO IN CASTIGO" ( LO SIEDO SUL DIVANO E DEVE RIMANERE SEDUTO FINCHE' GLIELO DICO IO ...DI SOLITO UN PAIO DI MINUTI) . BEH, FUNZIONA :hi hi hi hi
Ecco, questo secondo me non è un ricatto, è un renderlo consapevole di quale sarà la conseguenza dell'azione che sta facendo. Forse in tutto quello che ho letto, l'unico ricatto vero e proprio che ho trovato è quello affettivo come diceva Sarapago.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 14:37

Se non stai seduto, non mangi.
Se non ti metti la cuffia, non si esce.
Se non ti lavi i denti, non ti do' il tuo Poh..
ecc.ecc..

io sinceramente non penso siano ricatti. E' anche questa educazione.
Certo, non deve diventare la regola e lo strumento del ricatto non deve essere inteso come l'unico modo per ottenere qualcosa.
I nostri figli sono molto furbi, capiscono forse di più di quanto noi immaginiamo. Il "prenderli per il collo" e togliere loro qualcosa a cui tengono serve per fare capire che noi possiamo più di loro. Siamo noi a comandare.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 23 ott 2007, 14:48

Floddi..sante parole sante parole ma a volte mi chiedo veramente chi comanda in casa,,quando ti guardano con quegli occhioni ti stringono forte e ti riempiono di baci umidicci e per finire ti dicono " Oh sei la mia mamma, ti voglio tanto bene.."....potrebbe chiedermi il mondo.... :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 ott 2007, 14:54

Rowan ha scritto:Floddi..sante parole sante parole ma a volte mi chiedo veramente chi comanda in casa,,quando ti guardano con quegli occhioni ti stringono forte e ti riempiono di baci umidicci e per finire ti dicono " Oh sei la mia mamma, ti voglio tanto bene.."....potrebbe chiedermi il mondo.... :sorrisoo
Mamma! Volo bene! bella e bbona! e mi stringe le gambe.

:emozionee :emozionee :emozionee :emozionee

però io sono b******a dentro. Se ho detto no, è no. :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 23 ott 2007, 17:52

Anch'io cerco di resistere ma non sempre ci riesco.... :fischia

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 24 ott 2007, 7:58

bè,un conto sono le punizioni,altro sono i ricatti

ecco magari io vedo come ricatto la punizione che scatta per qualcosa in cui non credo (tipo il mangiare)

però secondo me non bisogna mai e poi mai dire a un bambino "fallo per far contenta la mamma" o "fallo senno la mamma si arrabbia" o ancora" fallo sennò la mamma diventa triste"

le regole devono essere accettate come qualcosa di fermo e stabile,qualcosa che si fa perchè è giusto

se gli insegnamo che "altrimenti la mamma si arrabbia"o "diventa triste" automaticamente quella è una cosa che si può fare se "la mamma non vede" :che_dici

anche io mi trovo meglio (come kla) da quando Rachele non è più figlia unica,l'idea di dare il buon esempio è un ottimo incentivo,e inizia a funzionare anche con Leonardo

diciamo che preferisco responsabilizzarli inorgogliendoli,non sempre funziona,ma io ci provo :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 ott 2007, 9:57

Assolutamente d'accordo con francesca.
Anche perchè io non voglio che passi il messaggio "lo devo fare per fare un piacere alla mamma".
Io vorrei che capisse che quella cosa va fatta perchè è giusta.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 24 ott 2007, 10:14

Io avevo letto che i bimbi amano compiacere la madre anche se poi nell'età della ribellione farebbero l'esatto contrario per partito preso. E che l'ideale è dire 'questo alla mamma piace' (o non piace).
E in effetti una volta che sanno che alla mamma non piace che la mamma sia presente o no SANNO che la cosa non va fatta. Che la facciano poi è un'altro paio di maniche. Se la fanno, sanno benissimo che la mamma poi si arrabbia.
Dire 'non devi buttare l'acqua per terra perchè non si fa' è troppo astratto per loro. Le loro massime autorità, oltre che persone che amano di più, sono mamma e papà e secondo me è a loro che ci si deve riferire.

In effetti abbiamo fatto un pò confusione.
Gli adesivi che ho comprato per Max sono più da considerare premi per una cosa che fanno. Cmq lui sa (e continuerò a dirglielo) che la cacca si fa nel vasino e quando ne farà una la mamma sarà molto contenta. Il che corrisponde al vero al 100%!!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 24 ott 2007, 10:19

il problema con i ricatti è che il bambino non interiorizza la regola, diciamo così, cioè non la fa propria e della sua morale, ma fa o non fa una cosa solo sulla base di una conseguenza che desidera o vuole evitare, se si abusa questo potrebbe diventare pericoloso...però che qualche volta scappi un 'se non'...'guarda che' è umano, solo non dovrebbe essere un metodo educativo...
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”