GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Distinguere la destra e la sinistra

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Distinguere la destra e la sinistra

Messaggio da Franci.uk » 11 ago 2009, 13:34

Ho cercato di evitare di usare destra e sinistra con Valerio per non confonderlo e invece ci ha pensato papa' :che_dici .
Sono certa che riesca a distinguerle gia' da diversi mesi, quindi da prima dei due anni, non so neanche da che eta' normalmente si impara. Ieri, giocando, ho visto che si confondeva ad indicare la mia destra e la mia sinistra, e mi sembra pure normale, succede pure a me :fischia Quindi mi sono messa a cercare un po' su internet e un insegnante diceva che e' meglio cominciare con una delle due direzioni, solo sinistra ad es. ed indicare la destra con "l'altra mano", per evitare confusioni. C'e' qualche insegnante che mi sa dire qualcosa in piu'? C'e' un metodo migliore per insegnare la destra e la sinistra e come avviene che i bambini imparino a fare una rotazione mentale per identificare sinistra o destra di un altro oggetto nello spazio?
Mi rendo conto che non e' un problema il mio, solo curiosita'. Anche perche' io faccio fatica, mio marito assolutamente no e di fatti ha un ottimo senso dell'orientamento. Dunque mi chiedevo se e' qualcosa che si puo' facilitare o qualcosa che si ha o non si ha.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Distinguere la destra e la sinistra

Messaggio da ishetta » 11 ago 2009, 13:50

se lo trovi dimmelo. Io a 31 anni non so ancora distinguere la destra dalla sinistra :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 11 ago 2009, 18:13

Guarda Francy, per me la sinistra è la mano su cui porto l'orologio! Spesso per aprire e chiudere i rubinetti provo in un adirezione, se non va era l'altra!
se trovi qualche sistema scientifico per insegnare, dimmelo, perchè se Pietro si basa su di me per imparare uh uh! Di solito cito i Peanuts in questi casi "ho avuto un asilo poco formativo". Immagino siano concetti da spiegare in età asilo, dai 3 anni, no?
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 12 ago 2009, 10:00

In che senso avevi paura di confonderlo usando destra e sinistra?
Io non conosco particolari modi di insegnare a conoscere questi concetti, li uso con lei, li uso di più nel suo senso (la sua mano destra e la sua mano sinistra). Del tipo, quando mette la scarpetta destra le dico che mette la scarpetta destra o quando giriamo al semaforo a sinistra le faccio osservare la freccia rivolta a sinistra.
Ho sentito che i bimbi che non gattonano fanno più fatica a imparare la destra e la sinistra, ma non ne ho idea, io comunque userei queste cose con naturalezza e loro poi imparano di conseguenza secondo me.

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 12 ago 2009, 10:52

non mi sono mai messa questo problema :domanda

nel senso che emma è mancina, ma per il momento non mi è mai capitato di dirle qualcosa che facesse riferimento alla destra o sinistra :domanda

io da piccola non ho mai avuto problemi a riconoscerle...cioè sapevo che, visto che sono destra e mangio con la destra, ho imparato che la destra è quella con cui mangio.

mia sorella e mia nipote sono entrambe mancina e anche loro non hanno mai avuto problemi a riconoscerle.
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

fatinadolce
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da fatinadolce » 12 ago 2009, 15:07

non c'è un modo preciso!!! il tuo bimbo ha circa 2 anni e un pò piccolino io ho inziato a capire alla scuola materna e alle elementari con canzoncine e giochetti!!!

perchè lui può capire qual'è la sua sinistra e destra però se ha te davanti e tu gli dici " qual'è la mano destra di mamma?" lui si sbaglierà o dirà la sua destra!!! :ahaha

con il tempo capirà tu intanto magari quando parli o giochi con lui spiegagli ad esempio se ha un giochino sulla mano destra... tu digli " mi dai il giochino che tieni con la manina destra?" o cose simili!!! tutto come gioco o canzoncine!!!

:bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”