GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il secondo ha più stimoli?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Il secondo ha più stimoli?
E' possibile che Fabio sia più precoce rispetto a Davide perché ha in casa un fratellino da imitare? Oppure è semplicemente diverso? Mi rivolgo alle bis mamme, avete notato se il secondo è più sveglio? A me pare di si. Ormai Davide e Fabio interagiscono assieme per tutto il tempo che stanno insieme, e questo mi rende felice anche se spesso devo dividerli perché già si danno delle botte
Ma quello che mi lascia sconcertata è vedere Fabio come ripete tutto quello che dice Davide ... mi spiego ... se Davide dice "via mamma, giochiamo da soli" lui ripete "bia mamma, bia mamma" ... questo è un esempio ma lo fa in continuazione. Se io gli dico lentamete una parola per fargliela ripetere però non mi considera molto o comunque non lo fa sempre. Tra l'altro ad un anno Davide non diceva niente di niente a parte mamma mentre Fabio ha già un minivocabolario e lo usa nei momenti giusti ... cioè conosce il significato delle parole 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lullaby
- Bronze~GolGirl®

Re: Il secondo ha più stimoli?
Io non sono bismamma e mi hanno sempre detto di sì, che i bimbi con un fratellino più grande sono più stimolati... però ho conosciuto una mamma con due bimbi, uno di sei anni e l'altro dell'età di marco e mi ha detto che il primo era moooolto più precoce del secondo.
Quindi la mia risposta è inutile!!
Un bacio alla tua coppietta!!!
Quindi la mia risposta è inutile!!
Un bacio alla tua coppietta!!!
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- miky74
- Expert~GolGirl®

Io sono una bis mamma e credo di avere due figli belli sveglioni. Lale, il primo, non aveva nessuno da imitare ma è stato sveglio e svelto su tutto.(non avanti agli altri ma bello arzillo diciamo)
Sara, quando è vicina a Lale(sempre
) lo guarda, se lo studia, cerca di toccarlo e gli sorride su ogni cosa, sembra che stia al cinema!
Sicuramente il fratello la stimola, ma di base ci vuole anche del loro.
Miky
p.s.
Se penso che io mi sono resa conto "di essere viva" a 18 anni mi vengono i brividi a pensare a loro!!
Sara, quando è vicina a Lale(sempre
Sicuramente il fratello la stimola, ma di base ci vuole anche del loro.
Miky
p.s.
Se penso che io mi sono resa conto "di essere viva" a 18 anni mi vengono i brividi a pensare a loro!!
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- cubanita
- Basic~GolGirl®

Greta ha cominciato a gattonare a 9 mesi, Sasha a 6. Greta ha messo il primo dentino a 9 mesi, Sasha a 6. Greta ha fatto fatica a mangiare subito le pastine mentre Sasha le divora. Parlare non so, lui è ancora troppo piccolo ma da quel che vedo mi pare stia galoppando!
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47
- Femi
- New~GolGirl®

La mia seconda è un uragano in piena...non so se dipende dal carattere o è perché imita la sorella in tutto e per tutto...e la mena anche

Femi
Federica, 10 marzo 2001 a 38^, kg. 2.900
Noemi, 9 maggio 2006 a 30^, kg. 1.430
Federica, 10 marzo 2001 a 38^, kg. 2.900
Noemi, 9 maggio 2006 a 30^, kg. 1.430
- cubanita
- Basic~GolGirl®

Femi ha scritto:La mia seconda è un uragano in piena...non so se dipende dal carattere o è perché imita la sorella in tutto e per tutto...e la mena anche![]()
![]()
Stefania
- GRACE71
- Master~GolGirl®

si, ne sono sicura.
Simone per "correre" dietro a sua sorella farebbe di tutto... e di conseguenza ha provato a fare tutto con anticipo rispetto alla sorella.
camminare, correre, parlare, andare sul triciclo, mangiare da solo..
Simone per "correre" dietro a sua sorella farebbe di tutto... e di conseguenza ha provato a fare tutto con anticipo rispetto alla sorella.
camminare, correre, parlare, andare sul triciclo, mangiare da solo..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- Lorena
- Master~GolGirl®

Al nido un educatrice mi disse che i bimbi con fratellini piu' grandi venivano spannolinati prima, perche' vedevano il fratello sul vasino /wc ecc.
E Samantha non ha fratelli ma due cuginette, la piu' piccola ha 6 anni e quando sono insieme la imita in tutto.
Io penso che in generale sia vero, poi ovviamente non e' una regola ferrea.
E Samantha non ha fratelli ma due cuginette, la piu' piccola ha 6 anni e quando sono insieme la imita in tutto.
Io penso che in generale sia vero, poi ovviamente non e' una regola ferrea.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Pupina
- Basic~GolGirl®

Mio figlio non ha un fratellino/sorellina, ma tutti i ns amici hanno 2 figli.
E' vero che i secondi ricevono + stimoli, potrebbero essere più precoci dei primi, ma non è una regola.
2 coppie di amici ci hanno detto che le seconde figlie hanno parlato molto in ritardo rispetto alle prime, ma si sono rivelate molto + peperine, quindi secondo me è tutto molto soggettivo.
E' vero che i secondi ricevono + stimoli, potrebbero essere più precoci dei primi, ma non è una regola.
2 coppie di amici ci hanno detto che le seconde figlie hanno parlato molto in ritardo rispetto alle prime, ma si sono rivelate molto + peperine, quindi secondo me è tutto molto soggettivo.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

ne parlavo proprio oggi con un'amica psicolga che lavora coi bimbi e mi diceva che pare che i secondogeniti si rendano già conto nella pancia che la strada per loro è...come dire....spianata...un utero già abitato, un canale, quello del parto, già utilizzato, e cos' via...Incredibile! sembra che questa cosa li aiuti molto....
Poi pare che in generale questa sensazione per loro continui anche nella vita extrauterina....
Io sono convinta che anche solo il fatto di sentire il fratello parlare, giocare con noi, cantare sia una ricchezza infinita di stimoli...poi il resto lo fanno la natura e anche gli stimoli che gli diamo..
e poi siamo anche noi un po' diversi forse....
Io oggi come oggi non ho visto un bimbo...lento...mi sembrano diversi, ma tutti molto veloci nell'apprendimento, rapidi ad assimilare modi di giocare, recettivi agli stimoli, osservatori ed esploratori instancabili e davvero se è vero che mi stupiscono continuamente, è anche vero che mi sono resa conto che il mondo in cui vivono li fa andare avanti come treni in corsa!!
Poi pare che in generale questa sensazione per loro continui anche nella vita extrauterina....
Io sono convinta che anche solo il fatto di sentire il fratello parlare, giocare con noi, cantare sia una ricchezza infinita di stimoli...poi il resto lo fanno la natura e anche gli stimoli che gli diamo..
e poi siamo anche noi un po' diversi forse....
Io oggi come oggi non ho visto un bimbo...lento...mi sembrano diversi, ma tutti molto veloci nell'apprendimento, rapidi ad assimilare modi di giocare, recettivi agli stimoli, osservatori ed esploratori instancabili e davvero se è vero che mi stupiscono continuamente, è anche vero che mi sono resa conto che il mondo in cui vivono li fa andare avanti come treni in corsa!!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- miky74
- Expert~GolGirl®

vero scarlet!
Il problema è che siamo noi che non je la famo !!!!!

Il problema è che siamo noi che non je la famo !!!!!
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :