GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

placenta ritenuta...rischiare un altro parto?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

placenta ritenuta...rischiare un altro parto?

Messaggio da stelladelnord » 2 ago 2009, 22:32

Ciao a tutte. Prima o poi avrei aperto questo topic, ed è arrivato il momento.
Nell'aprirlo spero:
1. Di leggere qualche racconto di eventuali vostre esperienze analoghe
2. Che voi vi mettiate nei miei panni e che mi diceste come vi comportereste voi, sinceramente.

Dunque, alcune di voi lo sanno già, il 22 aprile di quest'anno ho dato alla luce la mia secondogenita. Un parto velocissimo. La piccola è nata dopo solo 2 ore e 40 minuti dalla prima contrazione dolorosa. Il secondamento però non è stato dei migliori. La placenta non usciva e ho avuto un'emorragia fortissima. Mi hanno portata direttamente in sala operatoria per un secondamento manuale (cioè mi hanno tirato fuori loro la placenta) e un raschiamento. Mi sono sentita proprio morire. Ho perduto 1 litro e mezzo di sangue...al limite della trasfusione. Però ce l'ho fatta. Ci ho messo 20 giorni per tirarmi in piedi e con due figli piccoli è stato traumatico. Però ci sono riuscita. Ho rischiato la vita e sono rimasta molto scossa.
Ora...chiedo a voi, e spero che non mi rispondiate la frase che tutti mi dicono: "hai due bellissimi figli e perdipiu un maschio e una femmina...cosa vai a pensare di farne un altro dopo quello che hai avuto!!!???"
Vi chiedo: voi fareste il terzo figlio? Qualcuna di voi conosce il rischio effettivo che corro nel fare il terzo figlio? Qualcuna di voi conosce esperienze simili alla mia con un successivo parto normale?
Ho chiesto anche al ginecologo...e lui mi ha detto che il rischio per una prossima gravidanza esiste che si ripeta la stessa cosa, ma puo' anche essere che non succeda per niente. Gli ho chiesto se magari si potrà fare un cesareo e lui mi ha detto che facendo un eventuale cesareo sarebbe maggiore il rischio di emorragia... Non so. Ho paura. Però allo stesso tempo il mio sogno è sempre stato quello di avere una famiglia numerosa. Almeno 3 figli erano il mio sogno... resterà un sogno nel cassetto? Temo proprio di sì...ho troppa paura e fino che non ho certezze o almeno percentuali basse di rischio a rassicurarmi...non penso di sentirmela.

Grazie per aver letto...

un abbraccio. :bacio
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: placenta ritenuta...rischiare un altro parto?

Messaggio da stelladelnord » 2 ago 2009, 22:36

4° riga...diceste...correggo con DICIATE

:dizionario

meno male che ho fatto il classico.. :arrosisco

è l'emozione... :hi hi hi hi

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 3 ago 2009, 0:02

io lo rifarei,non e' detto che succeda nuovamente forse e' stato solo un caso.. :incrocini :incrocini :incrocini

Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Chicca83 » 3 ago 2009, 10:48

sere non ti fasciare la testa prima di farti male. si, ok, il ginecologo ti ha detto che potrebbero esserci dei rischi, ma indagate meglio, magari non è detto ed il tuo sogno si realizzerà, io te lo auguro con tutto il cuore. :bacio
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 3 ago 2009, 11:09

stella io se fossi in te chiederei un parere anche ad un altro gine e poi dopo valuterei tutti i pro ed i contro di una futura gravidanza
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

sissi1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sissi1978 » 3 ago 2009, 11:51

Probabilmente soffermarsi ad un solo parere è un pò limitativo..prova magari a chiedere ad un'altro gine...con la prima gravidanza non ti era capitato...qnd magari è stato davvero una caso che sia successo con la seconda... e potrebe non ripetersi mai più...capisco cmq la tua apprensione e credo che la prima cosa importante sia cmq la tua tranquillità!!! :cuore
Le Mie Principesse:
*°ELISA°*13/11/2007°**°SARA°*01/01/2012°*

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 4 ago 2009, 12:07

stella sai come la penso rispetto a tutta questa storia :sorrisoo

mi dispiace, ma io non mi sento di dirti di provare.

mi dispiace ma non me la sento.

e ti parlo(e tu sai tutta la mia storia) da mamma di un unica bambinia stupenda, che nei suoi sogni avrebbe voluto una famiglia numerosa.

non mi è stato possibile coronare questo sogno...ma è andata così.

sei stata molto fortunata, io non posso darti la sicurezza matematica che non possa ripetersi nuovamente.

ma penso che devi pensare ai tuoi figli, perchè se le cose dovessero andare male e per male intendo MOLTO MALE...rischieresti la vita e i tuoi si ritroverebbero senza una mamma e una moglie.

scusami se sono stata brutale, ma questo è quello che ho rischiato io e a me è andata, diciamo, meglio.

spero comunque che tu possa fare la migliore scelta con serenità e senza pressioni di alcun tipo...

un bacione :bacio
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 4 ago 2009, 13:52

Già Milly... lo so come la pensi. Sono contenta che tu sia stata molto sincera con me.

I vostri pareri mi sono tutti molto utili per fare un ragionamento completo.

Tanto la decisione non la devo prendere subito. In caso si parla tra 2-3 anni. Per ora sono piu per il "non rischiare", ma magari piu avanti sentirò altre campane di dottori e vedremo...

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 6 ago 2009, 1:24

Ciao Stella, anch'io ho avuto la placenta ritenuta... non mi hanno nemmeno portato in sala operatoria e mi hanno fatto il secondamento manuale direttamente in sala parto, quindi letteralmente a mano e senza anestesia, ero lucidissima e ho seguito tutto il procedimento. Però, a parte il primo terribile giorno e notte in cui non riuscivo nemmeno a stare seduta sul letto, mi sono ripresa velocemente...
La mia gine non mi ha assolutamente detto che avevo buone probabilità che mi potesse succedere con una nuova gravidanza, anzi, mi ha detto che avevo le stesse probabilità di chiunque che potesse succedere di nuovo.
Sentirei un altro medico
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 6 ago 2009, 14:08

Frangela! Non lo sapevo! Grazie di avermi portato la tua testimonianza. :bacio

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 6 ago 2009, 14:18

stelladelnord ha scritto:Frangela! Non lo sapevo! Grazie di avermi portato la tua testimonianza. :bacio
Se vuoi maggiori dettagli chiedi pure :bacio
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 6 ago 2009, 18:51

hai perduto molto sangue?

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 6 ago 2009, 22:24

stelladelnord ha scritto:hai perduto molto sangue?
io non mi sono accorta di niente, anche perché il medico e le ostetriche sono state attente a non spaventarmi troppo sul momento, ma il giorno dopo il ginecologo mi ha spiegato che stavo perdendo molto sangue dalla placenta, quindi ha dovuto decidere sul momento se aspettare la collega e far preparare la sala operaroria oppure agire immediatamente approfittando della dilatazione del parto appena avvenuto... è stata una decisione giusta, visto che non ho avuto bisogno di trasfusioni e anche i livelli di ferro nei giorni seguenti erano, vista la situazione, abbastanza normali :sorrisoo
Lo spavento l'ho preso dopo perché dopo tutto questo lavoro e dopo che avevano finito di darmi i punti mi sono collassata e ho un buco di memoria... mi ricordo che le ostetriche mi chiamavano per nome e il ricordo successivo ero sulla lettiga e mi stavano riportando in camera

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 7 ago 2009, 12:08

stelladelnord, quello che hai avuto tu e frangela si chiama "placenta acreta"

molto probabilmente nel caso di frangela la placenta era agganciata in maniera meno forte allutero, per questo non ha avuto bisogno di intervento chirurgico...

nel suo caso però cìè sempre il rischio che alcuni lembi di placenta rimangano agganciati e quindi c'è il rischio di emorragie anche dopo alcuni giorni dal parto :x:

questo è quello che è successo a mia zia, la quale dopo alcuni giorni ha avuto una brutta emorragia con svenimento e operazione d'urgenza...con asportazione dell'utero.

nel mio caso invece si parla di "placenta increta"

la placenta era talmente ancorata all'utero che per bloccare l'emorragia hanno dovuto frmi l'isterectomia.

poi esiste anche una forma più grave che è "la placenta percreta" che si ha quando la placenta attraverso le ramificazioni si inserisce oltre l'utero e alcuni organi vicino...tipo la vescicca...

nel mio caso i dottori sono riuscita ad evitarmi le trasfusioni di sangue, ma non le sacche di ferro :che_dici

la ripresa è abbastanza dura, perchè oltre ai dolori post operatori bisogna seguire tutta una cura per ristabiliri i valori normali dell'emocromo.

per ristabilire perfettamente i valori del ferro ho impiegato 3 mesi. :sorrisoo

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 7 ago 2009, 13:53

Azzarola... :x: se tutti i parti fossero così... che paura...

Io diciamo che ho avuto una via di mezzo tra le vostre esperienze frangela e milly..

nel senso che non ho subito l'isterectomia, però ho perduto 1 litro e mezzo di sangue e ho fatto un sacco di sacche di flebo di ferro.. penso..almeno 10.. e anch'io ci ho messo 3 mesi per tornare a valori di emocromo normali...
il gine in realtà mi ha detto che per fortuna che ero in ospedale, perchè se fossi stata a casa non ce l'avrei fatta. :x: Se avessi partorito 60 anni fa io non ci sarei più... :x: mi ha fatto accapponare la pelle sentirgli dire queste parole..
quindi capirete che fifa che ho che mi possa risuccedere.

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 7 ago 2009, 14:54

milly, mi spiace contraddirti... credo che tu abbia avuto una placenta increta, ma non per forza una placenta ritenuta è a causa della placenta accreta o increta.... a volte è normale, ma non si stacca... E non è detto che ad una gravidanza successiva ricapiti, Stella... io ti consiglierei (se posso) di goderti i tuoi splendidi bambini, e poi il giorno che in voi sorga il desiderio di allargare la famiglia, va a fare una visita dal gine, e poi vedete... e soprattutto, se tu dovessi avere un altra gravidanza e parto, e l'ostetrica e il gine in sala parto sanno della tua storia, staranno ancora più attenti a che tutto vada bene!

A me personalmente non è successo, ma lavorando in sala parto, ho visto alcuni casi come il tuo... è un esperienza brutta e che fa paura, ma non per questo devi accantonare l'idea adesso di avere un'altro bimbo! E poi hai tempo per pensarci!
un abbraccio
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 7 ago 2009, 16:13

seahorse ha scritto:milly, mi spiace contraddirti... credo che tu abbia avuto una placenta increta, ma non per forza una placenta ritenuta è a causa della placenta accreta o increta.... a volte è normale, ma non si stacca... E non è detto che ad una gravidanza successiva ricapiti, Stella... io ti consiglierei (se posso) di goderti i tuoi splendidi bambini, e poi il giorno che in voi sorga il desiderio di allargare la famiglia, va a fare una visita dal gine, e poi vedete... e soprattutto, se tu dovessi avere un altra gravidanza e parto, e l'ostetrica e il gine in sala parto sanno della tua storia, staranno ancora più attenti a che tutto vada bene!

A me personalmente non è successo, ma lavorando in sala parto, ho visto alcuni casi come il tuo... è un esperienza brutta e che fa paura, ma non per questo devi accantonare l'idea adesso di avere un'altro bimbo! E poi hai tempo per pensarci!
un abbraccio
infatti a me hanno parlato di placenta ritenuta
Per il resto, durante il secondamento hanno ricomposto la placenta, per controllare di aver tolto tutto. Nonostante sembrasse completa mi hanno controllato 3 volte prima di dimettermi e nel caso non ci vedessero chiaro si riservavano di farmi il raschiamento il lunedì... invece mi hanno dimesso dopo la visita
Per sicurezza poi ho fatto un'eco a 15 giorni dalla dimissione
Sono casi che capitano, e da quello che ho capito sono anche abbastanza frequenti: durante la mia degenza solo nella mia stanza ne sono capitati 3, compreso il mio, ho rivisto una delle due ragazze dopo un paio di mesi (aveva avuto un parto velocissimo come il tuo, Stella e come il tuo era il secondo)e anche lei non ha avuto problemi di sorta (solo con l'allattamento ma questa è un'altra storia)

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 7 ago 2009, 21:19

seahorse, infatti io ho avuto la placente increta :sorrisoo

la terminologia precisa, da quello che mi hanno spiegato è proprio quella che ho descritto sopra.

probabilemte si può chiamare anche ritenuta, ma vi assicuro che il termine tecnico e la patologia rientra in quello di cui vi ho parlato sopra.

i casi di placenta acreta non si verificano spesso , ma è abbastanza normale che si verifichino, con modalità diverse a secondo dei casi e della fortuna, come nel caso di stella e di frangela.

se si è fortunate si stacca in sala parto, ache se dopo secondamento manuale

se si è meno fortunate, in sala operatoria (questo doveva essere per me all'inizio della diagnosi subito dopo il parto).

se si è poco fortunati la placenta non si stacca e si parla di placenta increta e conseguente isterectomia. :sorrisoo

se vi va guardate il topic sul gruppo delle isterectomizzate. avevo messo un link su queste patologie.

comunque al di là delle puntualizzazioni sono casi abbastanza complessi e siamo state tutte molto fortunate :sorrisoo

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 7 ago 2009, 21:22

seahorse, scusa, non avevo letto che lavori nel campo medico.

sicuramente ne sai più di me, io riporto solo quello che mi è stato spiegato dai dottori :sorrisoo

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 8 ago 2009, 14:29

Grazie ragazze..

seahorse..sei ostetrica? Il mio sogno fare l'ostetrica...

e credo che prima o poi realizzerò anche questo sogno. Ho già un mezza idea di fare la seconda laurea infatti...

quindi se si parla di terzo figlio, di sicuro sarà tra qualche bell'anno...

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”