GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

è giusto demonizzare il nido?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

è giusto demonizzare il nido?

Messaggio da lory71 » 6 ago 2009, 22:36

eccomi qui... in preda ai dubbi più atroci....
Giada a settembre avrà 14 mesi ed io dovrò rientrare ad orario pieno perchè ho finito l'anno di allattamento.
l'ho iscritta al nido (privato) perchè non ho una baby sitter di fiducia (quella che avevo fino a giugno non è più disponibile) e perchè una baby sitter a tempo pieno mi costerebbe un patrimonio.
tutto bene fin qui, ma ho purtroppo letto un libro che mi ha letteralmente terrorizzata sul portare al nido bambini prima dei tre anni, sulle ripercussioni psicologiche che i bimbi a questa età hanno se lasciati per più di due ore al giorno :buuu
capirai..!!!!
Giada dovrei portarla alle 9 ed andarla a prendere verso le 16,30-17... e questo grazie al fatto che riesco a farla portare più tardi da mio marito, altrimenti dovrei portarcela da chissà che ora del mattino!!!!
sono depressissima.... :buuu sto pensando di prendermi il part-time per riuscire ad andarla a prendere verso le 15,30... ma prima proprio non posso, come faccio...?
mi dispiace da morire x la mia bambina, l'ultima cosa che vorrei sarebbe farle del male...
me la immagino lì da sola in un angolo che mi aspetta :buuu
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: è giusto demonizzare il nido?

Messaggio da Jennyna » 6 ago 2009, 22:56

lory71, butta quel libro, i bimbi al nido socializzano, fanno tante attività, si divertono. La mia piccolina nn ci andrà perchè nn l'hanno presa e starà un'altro anno con me e x lei mi dispiace tantissimo, per cariutà sarà anche felice di stare con mamma ma già ora mi ripete di continuo "bimbi bimbi" che vuole andare al parco dai suoi amichetti, quando a settembre riapriranno le scuole epoi verrà la stagione fredda e al parco andremo poco sono sicura che a casa con me si annoierà tantissimo perchè x quanto possa inventarmi giochi nuovi nn è mai come stare con i coetanei...
vai tranquilla e lascia perdere i libri

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 6 ago 2009, 23:02

ti capisco :buuu
io non ho letto libri ma mia sorella, che ha fatto l'inserimento in un momento diverso dagli altri bimbi, mi diceva che stanno tutto il tempo lì a chiedere della mamma :buuu
però però..
non penso che sia così dai. cioè io credo dipenda anche un po' dal bimbo. intanto parliamo di una bimba che avrà 14 mesi, e sicuramente questo cambia un po' le cose, e poi, se è un tipo socievole, se le piacciono gli altri bambini..insomma, magari alla fine ti stupirà e si divertirà un mondo.
a sentire i racconti dei nostri genitori, io piangevo come una matta ogni mattina che mi portavano all'asilo, mentre mio cugino, si divertiva talmente tanto che voleva andarci anche il sabato :ahaha

a settembre anche la mia andrà all'asilo e avrà appena 12 mesi :buuu
però mi dico, la vedo quando andiamo ai giardini, appena vede gli altri bimbi, non mi calcola più..
mi immagino che all'asilo manco si volterà a farmi ciao ciao, si dimenticherà subito della mia esistenza..insomma, in realtà anche io ho molta paura che non le piaccia o che si senta sola o peggio, abbandonata..
ma penso sia inutile cominciare a preoccuparsi ora, a settembre vediamo come va e aspettiamo alora per fasciarci la testa!
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 6 ago 2009, 23:02

guarda considerato il nostro excursus con le tate quando sono rientrata al lavoro io demonizzerei le tate!! :fischia Quando Mattia è tornato al nido tutto il giorno io mi sono sentita risollevata e più sicura.
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 6 ago 2009, 23:12

luca è andato al nido a 18 mesi...abbiamo avuto un inserimento terrribbbile :impiccata: perchè lui piangeva disperato (non perchè voleva la mamma...lui non voleva proprio stare lì :che_dici )
io cmq lavoro e non ho mdo di lasciarlo da nessun'altra parte...in più conosco le ragazze del nido perchè sono mie colleghe...ho continuato a mandarlo e, durante le vacanze di natale si alzava ogni mattina facendo scenate perchè voleva andare a scuola :impiccata:
al rientro è stato il bambino più felice del mondo e in 2 ani non ha mai pianto un mattino :sorrisoo

la piccola prenderà il posto del fratello agli inizi di ottobre :sorrisoo

alla fin fine non li demonizzerei così tanto i nidi...i bimbi si trovano in compagnia...imparano a convivere con altri (e male non fa :ok ) e luca era stracoccolato dalle maestre :emozionee

non ho letto il libro...però ti consiglierei di buttarlo :hi hi hi hi
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da milla » 6 ago 2009, 23:57

topinaf ha scritto:luca è andato al nido a 18 mesi...abbiamo avuto un inserimento terrribbbile :impiccata: perchè lui piangeva disperato (non perchè voleva la mamma...lui non voleva proprio stare lì :che_dici )
io cmq lavoro e non ho mdo di lasciarlo da nessun'altra parte...in più conosco le ragazze del nido perchè sono mie colleghe...ho continuato a mandarlo e, durante le vacanze di natale si alzava ogni mattina facendo scenate perchè voleva andare a scuola :impiccata:
al rientro è stato il bambino più felice del mondo e in 2 ani non ha mai pianto un mattino :sorrisoo

la piccola prenderà il posto del fratello agli inizi di ottobre :sorrisoo

alla fin fine non li demonizzerei così tanto i nidi...i bimbi si trovano in compagnia...imparano a convivere con altri (e male non fa :ok ) e luca era stracoccolato dalle maestre :emozionee

non ho letto il libro...però ti consiglierei di buttarlo :hi hi hi hi
topinaf, ma luca ha fatto il nido comunale o privato? scusa, lo chiedo solo perchè ho scoperto che viviamo abbastanza vicine e son curiosa :che_dici
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 ago 2009, 0:02

mio figlio è andato al nido a 4 mesi, ha avuto un inserimento facilissimo perchè era piccolo
ci è sempre andato volentieri, arriva là e sorride alla maestra correndole incontro
la mattina quando si sveglia, ancora in pigiama, prende il suo zainetto e si va a sedere sul passeggino pronto a partire
è un bambino socievole, tranquillo, sereno, che sta bene con tutti, ama gio care con gli altri bimbi, sa stare con gli adulti, non piange mai se mi allontano e lo lascio con chicchessia
insomma, io, se pottessi scegliere di nuovo, lo manderei di nuovo al nido, e di nuovo a 4 mesi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 7 ago 2009, 0:58

milla è andato al comunale :ok
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 7 ago 2009, 1:43

:urka Ma che libro è???

Io a volte ci penso e in un anno di nido non mi sono mai e dico MAI pentita una volta di aver fatto questa scelta! :ok Sofia ha pianto la prima settimana e la seconda diciamo che non faceva i salti di gioia ma ci stava...dopo di che per lei è stato tutto solo e soltanto positivo! E non perchè sia una bimba che ama particolarmente stare in mezzo ai bambini, perchè cmq lei vuole i suoi spazi e non ama la confusione....però ormai il nido è una seconda casa per lei!
Cmq non avrei potuto tenerla con me tutto il giorno, quindi tra lo stare con una Tata a casa o lo stare al Nido abbiamo scelto il nido e sono sicura che questo è e sarà per lei solo un arricchimento :ok

Ti consiglio anch'io di buttare quel libro e di stare tranquilla, non starà in un angolo ad aspettarti...giocherà...si divertirà con i bimbi..si affezionerà alle tate...ma poi scoppierà di gioia quando ti vedrà arrivare :emozionee
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 7 ago 2009, 7:52

Ciao,
io ho due figli. una bimba di ormai 4 anni che ha iniziato il nido a 15 mesi e un bimbo di 8 mesi che inizierà il nido il 2 settembre ( siamo in pole position). Mia suocera quando avevo iscritto la Mati era contraria, te la tengo io diceva, poverina .......... etc, etc. dopo mesi 2 di nido mia suocera diceva "per fortuna che l'abbiamo iscritta!!!!!! " ( n.b. l'abbiamo). tieni presente che mia suocera è una persona super esigente e molto ansiosa. ha cambiato idea perchè era sempre lei che - ogni npomeriggio - l'andava a prendere e si era resa conto che là la bimba stava bene, era seguitissima e diventava grande ogni giorno di più. ( va be' devo dire che la Mati è una bimba che ha bisogno di essere sempre molto impegnata e a casa con i nonni fa fatica a vedersi la giornata piena - e non ti dico quanto fa fatica ma suocera).
Dal canto mio sono sempre stata convinta del nido prima di mandarla e adesso non vedo l'ora di insirire anche il Richie.
L'unica cosa che mi sento di dirti è di mandarla essendone tu convinta in primis : se tu vacilli la bimba avrà difficoltà ad insierirsi e allora le cose si potrebbero un pochino complicare.
In bocca la lupo.
clau

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 ago 2009, 8:47

Mio figlio sta con i miei suoceri, ma a Gennaio lo iscriverò al nido comunale perchè si faccia almeno l'ultimo anno. Spero che me lo prendano, ormai è grandino e credo che sia giusto che stia coi coetanei piuttosto che con dei "vecchi"...per quanto a un adulto piaccia giocare, non lo farà mai come un bambino. Inoltre il nido insegna le regole di convivenza ( i giochi sono di tutti ecc) e "impone" le situazioni (ora si fa questo, poi si farà quell'altro)...tutte cose che a casa è difficile far rispettare, anche perchè alcune dinamiche al figlio unico sfuggono proprio.
Per qunato riguarda il senso di abbandono, in ogni caso dovrai lasciarlo per andare a lavorare quindi meglio in una struttura apposita che con una sconosciuta.
Il problema del nido è più delle mamme che dei piccoli :buuu
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 7 ago 2009, 10:09

lory71 ha scritto: ma ho purtroppo letto un libro che mi ha letteralmente terrorizzata sul portare al nido bambini prima dei tre anni, sulle ripercussioni psicologiche che i bimbi a questa età hanno se lasciati per più di due ore al giorno :buuu
capirai..!!!!
Sarebbe interessante leggere quel libro almeno per avere un punto di vista diverso da quello che mi sono costruita io, mandando sia Michele che Chiara al nido a 9 mesi circa.
Onestamente, specie con Michele che è stato il primo, ho avuto tanti dubbi; temevo che non fosse sereno, inizialmente (nonostante avessi fatto le radiografie alla scuola, alle maestre, alla cuoca ...) non mi fidavo di come lo curassero. Insomma mi sono fatta le dovute paranoie; però Michele (a parte qualche pianto ogni tanto che credo sia cosa normale e necessaria) è sempre stato sereno, ben curato, pulito. Adorava le sue maestre e quest'anno (che è stato l'ultimo di nido) aveva il suo gruppetto di amici a cui è attaccatissimo e con cui gioca volentieri. Per non parlare poi delle attività creative che si fanno ogni giorno ... non credo che anche la migliore baby sitter (a meno che non sia professionalmente preparata) possa replicare.

Anche con Chiara l'esperienza è stata del tutto positiva, lei poi andava con il fratello ed aveva modo in vari momenti della giornata di incontrarlo.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 7 ago 2009, 10:45

2 figlie e anni di nido..... una manna!!!!
butta il libro ...anzi brucialo!!!!!

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 7 ago 2009, 10:45

Ma diamine, demonizzare il nido???!!!
e basta con ste esagerazioni cavoli!!!
i bambini hanno bisogno di un ambiente sereno e stimolante. punto. che sia il nido, la tata, i nonni poco importa.
mio figlio è stato con i nonni. esperienza bellissima. sono ancora giovani e in gamba e gli hanno insegnato un sacco di cose. quando l'ho inserito alla materna non ha fatto una piega.
eppure c'è anche chi "demonizza" i nonni. poveri vecchi noiosi che viziano i bambini.
per me non è stato così, anzi! e in ogni caso le regole e la disciplina la ha imparate da noi genitori, prima di tutto. non ho certo aspettato che gliele insegnasse qualcun altro!
se la tua scelta è il nido accertati solo che sia un bel ambiente in cui i piccoli vengono seguiti adeguatamente. una mia collega ci ha mandato entrambi i figli ed è stata molto contenta.
e per favore smettiamola di demonizzare questo e quello!!!!!
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 7 ago 2009, 10:49

Mia figlia è andata al nido a 14 mesi, non ha versato una lacrima e ha fatto un inserimento splendido. E' sempre andata super volentieri e ha un carattere bellissimo, socievole, allegra, simpatica, e quante cose fanno e imparano!!
Secondo me dipende tanto da bimbo a bimbo...è vero, ci sono bimbi che non accettano l'asilo nido o nemmeno la scuola materna... bimbi che non piangono solo durante i primi mesi (cosa normalissima) ma dal primo all'ultimo giorno... in quel caso magari si, valuterei altre soluzioni...ma
prima prova come si trova la tua bimba...se ci va volentieri , come la maggior parte dei bimbi (e non ti scoraggiare le prime settimane!) , lascia stare i sensi di colpa. Il libro buttalo via!!!

Cosa importante: non far capire a tua figlia che la mandi malvolentieri e che ti senti in colpa.... lei se ne accorgerebbe subito e la cosa si ripercuoterebbe sicuramente sull'inserimento e sul suo rapporto con l'asilo. Se pensi di non farcela, fai fare l'inserimento a tuo marito...rischieresti di rovinare tutto, nello stato d'animo in cui sei ora :coccola

Facci sapere!!
:ok
:bacio
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 7 ago 2009, 11:35

ma che libro assurdo :urka

il nido, se ben organizzato , è una bellisssima esperienza per i bambini.
stanno insieme a coetanei, con persone preparate il cui intento è stimolarli (e non viziarli come i nonni o tirare sera come la maggior parte delle babysitter).
io mi sonto trovata benissimo.
miei amici con la babysitter invece hanno avuto mille problemi: si licenziavano da un momento all'altro, piazzavano i bimbi davanti alla tv,... tanto 1 adutlo solo a casa con 1 bimbo non ha controlli di alcun tipo.

sui nonni e i vizi calo un velo pietoso perchè ci saranno già 1000 post sull'argomento.

unici 2 nei del nido: malattie e costo.

stai tranquilla :ok
M06 E07 amori di mamma

arianna72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna72 » 7 ago 2009, 11:37

Anche io vorrei sapere il titolo del libro e l'autore. Ma che è, terrorismo psicologico per le mamme???
Certo ogni esperienza è soggettiva ma credo che esistano ottimi nidi con personale qualificato in cui i bambini possono stare benissimo (io ne ho trovato uno in cui porto mio figlio dall'età di 7 mesi e lui ci va volentierissimo). Demonizzarli in toto mi sembra parecchio esagerato. :sorrisoo

fatinadolce
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da fatinadolce » 7 ago 2009, 12:13

sono io lavoro con i bambini e ho lavorato anche al nido!!! posso dirti di lasciare perdere il libro...

al nido la bimba farà l'inserimento e inizierà ad abituarsi... poi li socializzano e imparano tante cose!!! io li facevo giocare con giochi manuali coloravamo con le mani :ahaha e si divertano tanto li!!!

invece di stare a casa a fare nulla o a giocare li stanno bene!!!

ora faccio la baby sitter e mi diverto a lavorare con loro come facevo all'asilo... :ahaha :hi hi hi hi

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 7 ago 2009, 16:04

Ettore va al nido da quando ha 6 mesi...

Lui così piccolo non ha avuto alcun problema di inserimento e fino a quel momento non era neanche stato svezzato.
Da settembre dell'anno scorso faceva l'orario 8:30 17:30, beh a volte facevo fatica a portarlo via perchè stava giocando con i suoi amichetti.

Le attività che fanno di sicuro li stimolano molto e io noto che in questi giorni a casa con me è molto più annoiato :fischia
Certo il primo anno ha avuto un pò di febbri, raffreddori, tosse....

Ma quest'anno da settembre a luglio in totale si è fatto solo 7 giorni di assenza.

Ti dico solo che spesso chiede di venire al computer a vedere le foto dei suoi amichetti del nido
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

monica74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monica74 » 7 ago 2009, 16:43

ma che razza di libro hai letto?
Laura ha iniziato il nido a 7 mesi e dopo 3 anni ha fatto il primo di materna senza problemi, anzi è si è fatta amichetti che vede ancora oggi e non ha mai pianto.
paolo ha iniziato a un anno e ha faticato un po' il primo mese (è un mammone...) ma vedendo me serena si è inserito benissimo. Non cambierei scelta per nulla al mondo.
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”