GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Messaggio da ishetta » 5 ago 2009, 15:35

Il latte ha sempre sostanza. E se la bimba è allattata a richiesta anche la quantità è corretta.
Hai sentito una consulente Leche League?
Daniliuc la bimba bagna e sporca pannolini?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

daniliuc1976
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daniliuc1976 » 5 ago 2009, 15:38

la consulente non risponde all telefono......cerchero di richiamare....i pannolini vanno bene....pipi ne fa parecchia...la popò 1 volta all giorno.....ma allora se tutto e ok perchè il calo di peso?non riesco a capire.....
18/04/2009 SARAH AMORE DI MAMMA.....SEI TUTTA LA MIA VITA.....

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 5 ago 2009, 15:47

Daniliuc, mi sembra di vedere me ai tre mesi di Emma, abbattuta, stanca, sull'orlo della depressione e con l'incubo della bilancia e la preoccupazione di affamare mia figlia. Cerca intanto di stare tranquilla, anche se so benissimo come ti senti :bacio
Intanto posso raccontarti la mia storia. Intorno ai tre mesi di Emma una combinazione di circostanze: problemi familiari, stanchezza dopo tre mesi di coliche, ritorno del ciclo e conseguente terrore di perdere il latte unito paradossalmente al fatto che non ce la facevo più a tenere attaccata Emma in continuazione (lo so è contraddittorio ma è così) mi hanno portato in uno stato di ansia terribile... non riuscivo più a stare da sola.
Ho aspettato troppo... troppo a chiedere aiuto a una consulente, troppo a decidermi che l'unica cosa che potevo fare era allattarla a richiesta soprattutto la notte per sfuttare l'ormone.
Il consiglio che posso darti è non aspettare a chiedere aiuto a una consulente... magari, complici la stanchezza e lo stress, non sei riuscita a "seguire" lo scatto di crescita della tua bimba... o forse potrebbe anche essere un banale raffreddore a provocare il calo ponderale
Più che la bilancia controlla che bagni i pannolini
se hai domande sono qui :coccola
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 ago 2009, 15:54

daniliuc1976 ha scritto:la consulente non risponde all telefono......cerchero di richiamare....i pannolini vanno bene....pipi ne fa parecchia...la popò 1 volta all giorno.....ma allora se tutto e ok perchè il calo di peso?non riesco a capire.....
calcolando che sono pochi grammi basta una pesata non precisa. Una cacca di troppo, un pannolo in meno ecc. ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

daniliuc1976
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daniliuc1976 » 5 ago 2009, 16:00

grazie ragazze......frangela :emozionee
18/04/2009 SARAH AMORE DI MAMMA.....SEI TUTTA LA MIA VITA.....

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 6 ago 2009, 0:28

sofia78 ha scritto:
11esseti ha scritto:sofia, quale posizione adotti per allattarli contemporaneamente???
io di solito mi metto seduta a gambe incrociate sul letto, un cuscino per lato e sopra il cuscino per l'allattamento. loro li posiziono con le testine centrali e le gambine verso l'esterno.
io faccio una gran fatica. intanto è caldo. poi loro spesso scivolano verso il basso e quindi vanno recuperati e riposizionati. però sono davvero buffi!
se riuscissi a mettermi in una posizione più comoda....ho guardato sul manuale dell'allattamento della LLL e sul periodico relativo ai gemelli, ma per ora, visto che sono piccolini, l'unica posizione fattibile mi pare questa.

io sto seduta sul divano con cuscino da allattamento e loro posizionati a palla da rugby. Il mio cuscino è imbottito di poliestere e non di palline di polistirolo, quindi è bello alto e "compatto" quindi non si deforma. Anch'io faccio una gran fatica, ne sistemo uno e perdo l'altro....a volte comincio ad allatarli insieme ma poi finisco col separarli ed ognuno finisce per conto suo. Vorrei però insistere con l'allattamento in simultanea perchè in effetti fa risparmaire un bel pò di tempo, tu solitamente li allatti insieme o separatamente?
io preferisco allattarli separatamente, anche se più dispendioso dal punto di vista del tempo. mi sembra di dovergli concedere almeno un quarto d'ora riservato a ciascuno di loro. ovvio però che se si svegliano insieme e urlano per mangiare, via di tetta stereo!
non è mai successo che si staccassero affamati dopo la poppata insieme, ma ho sempre l'impressione che non mangino a sufficienza visto che si staccano spesso, li devo riposizionare etc e alla fine sono stanchi pure loro.

domani abbiamo il controllo periodico dal pediatra....speriamo che mi dia una soluzione per Francesco: da una settimana circa e prima in un'occasione isolata, fa la cacca con grande fatica. si sforza ma non riesce a farla. così la pediatra che gli ha fatto l'eco alle anche mi ha suggerito il sondino e in effetti, con un minimo di stimolazione, riempie un pannolino intero :urka
sono sicurissima che mangia, fa tantissime volte la pp, è sempre felice e soddisfatto...ma la cacca sembra sia diventata un problema.
io pensavo che con il latte materno non succedesse, invece la pediatra a cui ho chiesto mi ha detto che capita anche con il LM. :domanda
mi viene il dubbio...non è che posso aver mangiato io qualcosa che gli fa questo effetto????
ogni tanto uso la galega prima delle poppate della sera perchè ho l'impressione di non avere abbastanza latte, potrebbe essere questa a dare questo effetto a Francesco??? :domanda
Vittoria invece non ha alcun problema...anzi, mi restituisce un pannolino sporco ad ogni poppata
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ago 2009, 10:57

11esseti. E' normale anche per i bimbi che prendono LM. Io con Emma, verso i 4 mesi è successo, usavo il sondino o in caso di intoppamenti forti forti il glicerolax. Si usa mezza peretta, non dà male al pancino e poi scoppia l'impossibile :x: :prr

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 6 ago 2009, 14:44

11esseti ha scritto:

io preferisco allattarli separatamente, anche se più dispendioso dal punto di vista del tempo. mi sembra di dovergli concedere almeno un quarto d'ora riservato a ciascuno di loro. ovvio però che se si svegliano insieme e urlano per mangiare, via di tetta stereo!
non è mai successo che si staccassero affamati dopo la poppata insieme, ma ho sempre l'impressione che non mangino a sufficienza visto che si staccano spesso, li devo riposizionare etc e alla fine sono stanchi pure loro.

domani abbiamo il controllo periodico dal pediatra....speriamo che mi dia una soluzione per Francesco: da una settimana circa e prima in un'occasione isolata, fa la cacca con grande fatica. si sforza ma non riesce a farla. così la pediatra che gli ha fatto l'eco alle anche mi ha suggerito il sondino e in effetti, con un minimo di stimolazione, riempie un pannolino intero :urka
sono sicurissima che mangia, fa tantissime volte la pp, è sempre felice e soddisfatto...ma la cacca sembra sia diventata un problema.
io pensavo che con il latte materno non succedesse, invece la pediatra a cui ho chiesto mi ha detto che capita anche con il LM. :domanda
mi viene il dubbio...non è che posso aver mangiato io qualcosa che gli fa questo effetto????
ogni tanto uso la galega prima delle poppate della sera perchè ho l'impressione di non avere abbastanza latte, potrebbe essere questa a dare questo effetto a Francesco??? :domanda
Vittoria invece non ha alcun problema...anzi, mi restituisce un pannolino sporco ad ogni poppata

Cavoli, se anche i miei mangiasero in un quarto d'ora ciascuno li allatterei separatamente senza dubbio, il fattore è che Alessandro ci mette circa 40 minuti e Riccardo va dai 20 ai 30 minuti, ma d'altronde Alessandro non è nemmeno 4 chili....

Ieri sera ho letto da qualche parte che i prodotti che fanno aumentare il latte sono controindicati in caso di coliche, forse Francesco ha il pancino più delicato...
tre è il numero perfetto

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 6 ago 2009, 15:31

oggi visita dal ped.
i pupi hanno fatto 1600g France e 1500g Vitto in un mese. grazie al mio latte hanno raggiunto lui il 50°percentile lei è poco sotto il 50°. quindi hanno recuperato in pieno la loro prematurità! :hi hi hi hi
France pesa 5100g e Vitto 4400g.
ovviamente sono uscita soddisfattissima, visto che in tanti mi dicevano che non sarei riuscita ad allattarli entrambi. e invece il mio latte basta eccome!
ho chiesto della cacca e mi ha detto che può succedere e di fare eventualmente un sondino se non la fa almeno una volta al giorno.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 6 ago 2009, 15:33

sofia, ma ciucciano sempre in questo tempo?
i miei dopo al max 15minuti si staccano o si addormentano.... :domanda

sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sofia78 » 6 ago 2009, 15:55

che kiullllll!!!!!!!!!!!!!!!

no, i nostri tempi sono biblici :impiccata:
tre è il numero perfetto

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 ago 2009, 18:14

11esseti ha scritto:oggi visita dal ped.
i pupi hanno fatto 1600g France e 1500g Vitto in un mese. grazie al mio latte hanno raggiunto lui il 50°percentile lei è poco sotto il 50°. quindi hanno recuperato in pieno la loro prematurità! :hi hi hi hi
France pesa 5100g e Vitto 4400g.
ovviamente sono uscita soddisfattissima, visto che in tanti mi dicevano che non sarei riuscita ad allattarli entrambi. e invece il mio latte basta eccome!
ho chiesto della cacca e mi ha detto che può succedere e di fare eventualmente un sondino se non la fa almeno una volta al giorno.
Bravissimo Francesco e Vittoria! E ancora complimentissimi alla mamma :clap :clap :clap
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 ago 2009, 18:15

11esseti ha scritto:sofia, ma ciucciano sempre in questo tempo?
i miei dopo al max 15minuti si staccano o si addormentano.... :domanda
Sia Emma che Cesare si sono sempre saziati velocissimamente e devo dire che è un gran vantaggio :ok

Dicono possa dipendere dalla velocità con cui esce il latte oppure dal fatto che, avendo il seno piccolo, si svuota più facilmente.

elettra
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elettra » 7 ago 2009, 10:56

innanzitutto buongiorno! :sorrisoo
poi una domanda per voi che siete certamente piu' esperte di me: la mia piccola da circa 4 giorni non fa piu' la cacca color oro come sempre ma piu sul verde..mi sono ricordata che tempo fa mentre aspettavo di far visitare il mio primo bimbo dalla pediatra c'era una mamma che era li per la stessa cosa, la sua bimba di 3 mesi faceva la cacca verde, la ns. pediatra le disse che significava che il suo latte alla pupa non bastava piu' e quindi di svezzarla...io vorrei continuare ad allattarla almeno fino al sesto mese anche perche' cresce benissimo, ora pesa 8.800 e solo nell' ultima settimana ha preso 3 etti!!! secondo voi è una stupidaggine quella della pediatra???
grazie :bacio
Antonella mamma di R. (21/09/06) G. (13/03/09) e H. (11/10/00)
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiastaImmagine

elettra
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elettra » 7 ago 2009, 11:00

scusate solo un'altra cosa: ma i vs pargoli allattati al seno sono attaccatissimi a voi??? Ginevra è assurda non vuole stare con nessuno neanche col padre dopo 5 minuti inizia ad urlare e si calma solo se la riprendo io (anche senza darle la tetta)..non vuole stare nel passeggino ma solo nella fascia o nel marsupio..tutti, e dico TUTTI, mi dicono che è perche' l'allatto sempre e che l'ho irrimediabilmente viziata... :buuu ...secondo me invece è carattere...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 ago 2009, 11:10

elettra ha scritto: secondo voi è una stupidaggine quella della pediatra???
grazie :bacio
Sì. E grossa come una casa :pistole

E' assolutamente fisiologico. A me è capitato con entrambi i bimbi ed ho continuato ad allattarli senza problemi.
Ti riporto un articolo al riguardo:

Il colore delle feci è infatti dovuto alle modificazioni che la bilirubina (quel pigmento color giallo-bruno prodotto dal fegato che deriva dalla distruzione dell’emoglobina contenuta nei globuli rossi e che conferisce al siero ematico la sua tipica colorazione giallastra) subisce durante il suo passaggio nell’intestino prima di essere eliminata. A seconda del tipo di latte (materno o artificiale) che assume il bebè, della quantità di ferro in esso contenuto, della quantità di bile presente, del tempo di percorrenza intestinale durante il quale i batteri della flora intestinale ossidano la bilirubina, questa sostanza può colorare le feci di un colore che va dal giallo chiaro al verde, fino ad arrivare al comune colore marrone.

Ci si potrebbe allora chiedere perché esista una convinzione così diffusa che il colore verde delle feci abbia sempre un significato pericoloso. La risposta è che effettivamente esistono alcune infezioni batteriche dell’intestino (ad esempio la salmonellosi) che causano scariche di colore verdastro, ma in questi casi il bambino presenta altri sintomi associati quali la febbre, il malessere generale, uno scarso appetito, un aumento notevole del numero delle evacuazioni giornaliere ed altri ancora. Inoltre queste situazioni non durano mesi, ma si risolvono nel giro al massimo di 10-15 giorni. È di conseguenza inutile, in un lattante che sta bene, preoccuparsi del colore delle sue feci.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 ago 2009, 11:13

elettra ha scritto:scusate solo un'altra cosa: ma i vs pargoli allattati al seno sono attaccatissimi a voi??? Ginevra è assurda non vuole stare con nessuno neanche col padre dopo 5 minuti inizia ad urlare e si calma solo se la riprendo io (anche senza darle la tetta)..non vuole stare nel passeggino ma solo nella fascia o nel marsupio..tutti, e dico TUTTI, mi dicono che è perche' l'allatto sempre e che l'ho irrimediabilmente viziata... :buuu ...secondo me invece è carattere...
Altra caxxata :grrr

Ho allattato entrambi i figli al seno. Emma stava in braccio a tutti senza problemi, Cesare è sempre stato più legato a me. E conosco bambini cresciuti a LA che non si staccavano dalla mamma.

elettra
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elettra » 7 ago 2009, 11:27

grazie ottyx!!! :sorrisoo
non sai che sollievo leggere quell'articolo!!! :-D
anche per quello che hai scritto riguardo all' attaccamento! dovro' fare orecchie da mercante alle critiche come ho fatto per l'allattamento a richiesta!! :hi hi hi hi
grazie ancora

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 7 ago 2009, 11:44

Scusa Elettra, io non allatto al seno, pertanto il mio intervento varrà doppio:

1) Roby ha quasi sempre fatto la cacca verde.
2) Pur avendo preso LA, è LA MAMMITE fatta bambina. NON SI SCOLLA da me un secondo.

Ergo...... manda tutte a cagher e goditi la fortuna di riuscire ad allattare al seno.

Pensavo una cosa, proprio stanotte: ma TUTTA sta gente che MARTELLA le madri che allattano al seno e magari anche a oltranza, ma non potrebbe farsi i chezzi suoi???????????????
Allattare non fa male nè al bambino, nè alla mamma, nè alla società. Fa male solo alle multinazionali del latte in polvere, ma per loro fortuna ci sono anche mamme che non allattano.

E ALLORA????????????????????????????????????????????????????? QUANDO LEGGO QUA O ALTROVE CHE ALCUNE DI VOI SUBISCONO ATTACCHI PIU' O MENO TERRORISTICI PERCHE' DANNO LA TETTA AL PROPRIO FIGLIO, MI GIRANO SUBITO.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 ago 2009, 11:54

Topillo ha scritto:Scusa Elettra, io non allatto al seno, pertanto il mio intervento varrà doppio:

1) Roby ha quasi sempre fatto la cacca verde.
2) Pur avendo preso LA, è LA MAMMITE fatta bambina. NON SI SCOLLA da me un secondo.

Ergo...... manda tutte a cagher e goditi la fortuna di riuscire ad allattare al seno.

Pensavo una cosa, proprio stanotte: ma TUTTA sta gente che MARTELLA le madri che allattano al seno e magari anche a oltranza, ma non potrebbe farsi i chezzi suoi???????????????
Allattare non fa male nè al bambino, nè alla mamma, nè alla società. Fa male solo alle multinazionali del latte in polvere, ma per loro fortuna ci sono anche mamme che non allattano.

E ALLORA????????????????????????????????????????????????????? QUANDO LEGGO QUA O ALTROVE CHE ALCUNE DI VOI SUBISCONO ATTACCHI PIU' O MENO TERRORISTICI PERCHE' DANNO LA TETTA AL PROPRIO FIGLIO, MI GIRANO SUBITO.
Topillo, mi fa molto piacere leggere il tuo intervento, sopratutto perchè scritto da una mamma che non allatta al seno.

Allo stesso modo io non sono una talebana riguardo al LA e cerco di non giudicare mai chi usa il biberon. Piuttosto cerco di consigliare se si hanno dei dubbi o delle difficoltà con l'allattamento.
Una cosa che non mi piace sono le mammukke ad oltranza che provano a convincere le allattone di lungo corso a non smettere. Io credo che - dopo una certa età del bimbo - la motivazione della stanchezza della amma ci possa stare.

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”