GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il nostro primo giorno di asilo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Il nostro primo giorno di asilo

Messaggio da gattoromeo » 23 ott 2007, 11:49

Fra, coraggio!!! E' anche normale che dopo uno stacco faccia così! Dicono che lo fanno tutto dopo le vacanze di Natale!

Da noi va sempre meglio!
Max non piange più! :yeee
Stamattina era nevrotico per altri motivi, ha fatto una delle sue mezze scenate da pazzo e come sempre dopo 10 minuti era tranquillissimo e rilassatissimo (che fatica ragazze!!!!).
Ad un certo punto ha detto che voleva stare a casa e dormire. Gli ho risposto che allora però doveva prender ele medicine perchè sta a casa solo se è malato. Beh... ha detto che voleva andare all'asilo!!!
:prrrr
E infatti siamo usciti di casa tranquilli e beati parlando della laura dei bimbi e dei giochi dell'asilo.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 23 ott 2007, 12:02

Ciao a tutte ragazze, eccoci all'ultima settimana di inserimento. ieri e oggi è andata abbastanza bene, non ha più pianto quando mio marito lo ha accompagnato, ha solo fatto qualche mugugnetto quando il papà lo ha salutato ma poi si è distratto in braccio alla sua educatrice. Da oggi introdurranno il sonnellino e quando si sveglierà avviseranno la dada che lo andrà a prendere. Ieri pomeriggio ho telefonato per sapere come andava e mi hanno detto che Davide è un bimbo attento e furbetto, protesta quando non gli va di fare una cosa (tipo stare seduto al tavolino durante i pasti) ma si lascia convincere. Mi hanno raccontato che ride molto e adora la musica, balla da solo e fa ridere tutti.... :emozionee Ieri è scivolato mentre giocava, si è messo a piangere e una bimba è andato subito ad abbracciarlo, lui la respingeva e lei continuava ad abbracciarlo.....che tenera! ha già i suoi amici.

Gatto certo che Max ha proprio la faccia da furbetto!
Fra1 ci vuole tanta pazienza, dagli un po' di tempo per riadattarsi. Considera che piangere e ribellarsi è il modo di dimostrare il loro disappunto, certo ancora non sono capaci di gestire l'intensità delle emozioni e se non li blocchiamo ma li aiutiamo a contenerla senza farci prendere dai sensi di colpa impareranno a gestirla. Questo momento fa parte delle loro prime frustrazioni....
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 23 ott 2007, 12:10

ciao ragazze...noi siamo ancora a casa..ma quasi guariti...ci sono giorni in cui mi dice "io torno mai più asilo" e giorni in cui sembra volerci andare..mah speriamo bene..
un bacio a tutti i cuccioli "asilati" :bacio
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 23 ott 2007, 12:25

ciao ciao... qui invece la situazione migliora poco.
oggi tommy si ferma per la nanna, ma mi sembra poco pronto. Lo vedo sempre triste quando lo vado a riprendere (per non parlare di quando suo papà lo lascia!)

Tulipano, mi piace come hanno impostato l'inserimento all'asilo di davide! quasi quasi faccio fare il pendolare anche a tommy (io lavoro a bo!) e lo porto lì :sorrisoo

domandina: al pomeriggio nei vostri asili svegliano i bimbi anche se non devono andare a casa o li lasciano dormire ad oltranza? tommy è abituato a dormire circa 3 ore, invece all'asilo riuscirà a farsi al max 2 ore di sonno (sempre che riescano ad addormentarlo!!).
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 23 ott 2007, 12:28

se il genitore non chiede di svegliarlo lo lasciano dormire... :sorrisoo
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2007, 12:38

Ciao a tutte. Stamattina Fabio non ha pianto :yeee :yeee :yeee evviva!!! La sua maestra mi ha detto che ci sono 2 momenti in cui entra in crisi: quando ha fame e quando ha sonno ... effettivamente è così e sono contenta che anche la maestra sia entrata in sintonia con lui. L'inserimento è finito e sono molto contenta, per Fabio che avrà motli stimoli, per mia madre e per i miei suoceri che erano troppo stanchi. Suppongo che ci saranno mattine che piangerà ancora ma ... devo dire che è andata molto meglio di quanto mi aspettassi: mangia e dorme al nido, questa notte ha dormito senza svegliarsi alle 4 :hi hi hi hi ha finito l'inserimento senza ammalarsi ( :incrocini questi me li faccio :incrocini ) ...
Cosa voglio di più?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 23 ott 2007, 13:02

Oggi siamo ritornati a scuola dopo 3 giorni di assenza per tosse e raffreddore :che_dici
Siamo arrivati in ritardo perché ho dovuto svegliare Valerio, con mio marito che come al solito mi rimproverava perché dovevo abituarlo a svegliarsi alle 7.30 (tra l'altro Valerio si è sempre svegliato prestissimo) :aargh quando lui già non fa il riposino di pomeriggio e in più è appena uscito da una tosse che non lo faceva dormire :coccola
Meno male che la scuola mi ha detto che poteva arrivare entro le 10.00 :fischia
E' andata bene appena entrati erano tutti seduti a mangiare i biscotti con il succo di frutta e l'hanno salutato tutti sorridenti. Lui era contento (un pò assonnato) ma mi ha salutato tranquillo.
Quando eravamo a casa questi giorni mi ha detto qualche volta che non voleva andare a scuola, ma non troppo convinto. :hi hi hi hi
Oggi, quindi tutto ok, vedremo quando lo riprendo.......
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 23 ott 2007, 15:20

Grazie ragazze, ma oggi sono proprio sconsolata.
Settimana scorsa che aveva ripreso dopo due settimane era decisamente meglio di questa.
Stamattina è stato in assoluto il giorno peggiore.
Ha pianto ininterrottamente da quando si è svegliato a .... boh.... perchè l'abbiamo lasciato all'asilo che gridava forte tanto piangeva, proprio disprato.
Sto pensando che forse c'è qualcosa che lo turba, ha pianto troppo per essere solo disappunto.
So che la scorsa settimana c'è stato un bimbo che l'ha picchiato (e ne porta i segni in faccia), la maestra ha anche punito il bimbo aggressivo e sembra che non sia + successo niente percò sto pensando che forse ora Matteo ha paura di trovarsi all'asilo "senza mamma" -sue testuali parole.
Ma se fosse così come posso aiutaro ad essere + sereno.
Sono proprio giù :buuu
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 ott 2007, 16:15

Fra1 ha scritto:Grazie ragazze, ma oggi sono proprio sconsolata.
Settimana scorsa che aveva ripreso dopo due settimane era decisamente meglio di questa.
Stamattina è stato in assoluto il giorno peggiore.
Ha pianto ininterrottamente da quando si è svegliato a .... boh.... perchè l'abbiamo lasciato all'asilo che gridava forte tanto piangeva, proprio disprato.
Sto pensando che forse c'è qualcosa che lo turba, ha pianto troppo per essere solo disappunto.
So che la scorsa settimana c'è stato un bimbo che l'ha picchiato (e ne porta i segni in faccia), la maestra ha anche punito il bimbo aggressivo e sembra che non sia + successo niente percò sto pensando che forse ora Matteo ha paura di trovarsi all'asilo "senza mamma" -sue testuali parole.
Ma se fosse così come posso aiutaro ad essere + sereno.
Sono proprio giù :buuu
E se andassi a prendere tuo figlio al pomeriggio presto facendo in modo di incontrarti con l'altro bimbo, magari scambiando 2 parole con la mamma, per far fare loro magari amicizia, ... non so ... potresti anche prenderti mezza giornata e andare con loro ai giardinetti ... io cercherei di sdrammatizzare visto che con quel bimbo ci deve stare 3 anni.

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 23 ott 2007, 17:00

Ciao ragazze, noi oggi maluccio, nel senso che è adato abbastanza tranquillo ma le maestre mi hanno chiamata di andarlo a riprendere alle 12 perchè non voleva mangiare. Infatti non sta benissimo, pieno di raffreddore e tosse. Sapete che nelle ultime settimane si sveglia tanto la notte che prima era da parecchio che non lo faceva piu'? Perchè secondo voi?
:domanda
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 ott 2007, 9:42

deejay ha scritto:Ciao ragazze, noi oggi maluccio, nel senso che è adato abbastanza tranquillo ma le maestre mi hanno chiamata di andarlo a riprendere alle 12 perchè non voleva mangiare. Infatti non sta benissimo, pieno di raffreddore e tosse. Sapete che nelle ultime settimane si sveglia tanto la notte che prima era da parecchio che non lo faceva piu'? Perchè secondo voi?
Mah io penso che sia colpa del raffreddore, magari respira male oppure ha la gola rossa ... sono immali di stagione purtroppo :coccola , prova a farlo vedere dal pediatra.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 24 ott 2007, 10:03

Ciao mamme!
Oggi Max ha pianto un pochino ma secondo me il tempo piovoso non lo ha aiutato. Fa proprio venire tristezza.... in giorni così brutti l'asilo è una manna dal cielo!!! A casa starebbe sempre attaccato alla tv, lì li fanno cantare, ballare, colorare!!!!
Domani c'è la riunione dei genitori e sono proprio curiosa di sentire il programma dell'anno! La suora mi ha anticipato che i piccolini giocheranno con i colori, compresi i colori a dita! Sono contenta che glielo facciano fare perchè a casa non li userà mai! :fischia

Tulipano, si vede anche dalla foto l'aria da furbetto di Max? :ahaha

Fra, io penso che effettivamente possa essere per quel motivo! Magari ha paura di quel bambino e deve capire che non gli farà più male. Come aiutarlo non so..... l'idea di Lalat è buona! :ok
Ma le maestre cosa dicono?

Deejay, starà covando qualcosa. Coccolatelo e covalo un pò, piccino! Anche Max si sveglia un sacco di volte se sta male. Se sta bene 'solo' 1 o 2

Lalat, wow che cambiamento!!! E le tue pare della settimana scorsa? :ahaha :aargh
Immagine

tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tam74 » 24 ott 2007, 10:21

eccomi qua!

l'altro ieri lo sono andato a riprendere e........l'ho trovato con un segno rosso di un morso sulla guancia! :buuu :buuu bhè ci sono rimasta un pò male, mi hanno detto che si è conteso un gioco con un altro bimbo e che quest'ultimo lo ha morso.
Avevo paura che questo lo intimorisse ancora di più verso i bambini (visto che il problema hià esiste), invece la maestra dice che è rientrato in classe e ha ricevuto bacietto+scuse dall'altro.
Ieri addirittura sembrava + attaccato a questo bimbo che agli altri MHA'!!

Comunque piange sempre quando lo lascio, si tranquillizza abbastanza rapidamente MA .......NON MANGIA ASSOLUTAMENTE NULLA, NIENTE!!!
Tanto che oggi mi hanno chiesto il permesso di non dargli il pane, visto che rifiuta il cibo ma chiede solo quello e quindi vorrebbero provare a non cedere e ad accontentarlo.

Che ne pensate??
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 24 ott 2007, 10:51

Deejay anche secondo me probabilmente il piccolo non dorme bene per via del raffreddore, anche davide è raffreddato e da qualche notte ha ripreso a dormire bene solo perchè siamo riusciti a usare l'acqua di sirmione che l'ha un po' spurgato.

ragazze non è facile per i nostri bimbi, ricordiamoci che per loro sono le prime paure e frustrazioni, il fatto che le esternano non significa che non riusciranno a superarle, dobbiamo avere pazienza, credere in loro, dargli la possibilità di metabolizzare il tutto e riuscire a superarlo. In questo momento stanno abbandonando delle sicurezze ma ne acquisteranno delle altre. I nostri bimbi stanno crescendo ed è inevitabile che ognuno reagisce a modo suo, noi cerchiamo di stargli vicino e dargli tutto il supporto di cui hanno bisogno, ma non facciamoci vedere demoralizzate e angosciate perchè altrimenti come possono aver fiducia nel nuovo ambiente se percepiscono che noi non l'abbiamo?
Naturalmente tutto questo vale se noi siamo sicure della validità della struttura e delle educatrici e se non ci sono dei motivi tali da pensare che non fa per loro.

Davide ieri ha dormito all'asilo, si è svegliato verso le 14,30, tranquillo e sorridente come a casa e le ragazze hanno telefonato alla sua dada che è andato a prenderlo. Da oggi rimarrà fino alle 16.
Mio marito mi ha detto che quando l'ha accompagnato era tranquillo, è andato in braccio alla sua educatrice e lui lo ha salutato ed è andato via.
La sera a casa con noi passa dei momenti in cui gioca tranquillo a dei momenti in cui strilla per niente e si attacca a me come una cozza. Io lo coccolo tanto e gli dico che ci sono tante persone che gli vogliono tanto bene oltre alla sua mamma e al suo papà, le dade dell'asilo, i bimbi dell'asilo, i nonni, la sua dada e lui mi ascolta attento e quando ho finito vuole che ricomincio con la lista..... :emozionee
La notte per fortuna dorme come sempre e la sera a casa cena come sempre, a volte tanto e a volte poco.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 24 ott 2007, 13:46

Grazie ragazze! confermo che covava un malessere intestinale.... oggi l'ho tenuto a casa e va bene!!!

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 24 ott 2007, 13:47

gattoromeo ha scritto:Ciao mamme!
Oggi Max ha pianto un pochino ma secondo me il tempo piovoso non lo ha aiutato. Fa proprio venire tristezza.... in giorni così brutti l'asilo è una manna dal cielo!!! A casa starebbe sempre attaccato alla tv, lì li fanno cantare, ballare, colorare!!!!
Domani c'è la riunione dei genitori e sono proprio curiosa di sentire il programma dell'anno! La suora mi ha anticipato che i piccolini giocheranno con i colori, compresi i colori a dita! Sono contenta che glielo facciano fare perchè a casa non li userà mai! :fischia

Tulipano, si vede anche dalla foto l'aria da furbetto di Max? :ahaha

Fra, io penso che effettivamente possa essere per quel motivo! Magari ha paura di quel bambino e deve capire che non gli farà più male. Come aiutarlo non so..... l'idea di Lalat è buona! :ok
Ma le maestre cosa dicono?

Deejay, starà covando qualcosa. Coccolatelo e covalo un pò, piccino! Anche Max si sveglia un sacco di volte se sta male. Se sta bene 'solo' 1 o 2

Lalat, wow che cambiamento!!! E le tue pare della settimana scorsa? :ahaha :aargh

GATTOROMEO, che bella la riunione!!!! Anche io non vedo l'ora che la facciano, intanto ci hanno dato un programma giornaliero! :ok

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 24 ott 2007, 13:50

TULIPANO ha scritto:Deejay anche secondo me probabilmente il piccolo non dorme bene per via del raffreddore, anche davide è raffreddato e da qualche notte ha ripreso a dormire bene solo perchè siamo riusciti a usare l'acqua di sirmione che l'ha un po' spurgato.

ragazze non è facile per i nostri bimbi, ricordiamoci che per loro sono le prime paure e frustrazioni, il fatto che le esternano non significa che non riusciranno a superarle, dobbiamo avere pazienza, credere in loro, dargli la possibilità di metabolizzare il tutto e riuscire a superarlo. In questo momento stanno abbandonando delle sicurezze ma ne acquisteranno delle altre. I nostri bimbi stanno crescendo ed è inevitabile che ognuno reagisce a modo suo, noi cerchiamo di stargli vicino e dargli tutto il supporto di cui hanno bisogno, ma non facciamoci vedere demoralizzate e angosciate perchè altrimenti come possono aver fiducia nel nuovo ambiente se percepiscono che noi non l'abbiamo?
Naturalmente tutto questo vale se noi siamo sicure della validità della struttura e delle educatrici e se non ci sono dei motivi tali da pensare che non fa per loro.

Davide ieri ha dormito all'asilo, si è svegliato verso le 14,30, tranquillo e sorridente come a casa e le ragazze hanno telefonato alla sua dada che è andato a prenderlo. Da oggi rimarrà fino alle 16.
Mio marito mi ha detto che quando l'ha accompagnato era tranquillo, è andato in braccio alla sua educatrice e lui lo ha salutato ed è andato via.
La sera a casa con noi passa dei momenti in cui gioca tranquillo a dei momenti in cui strilla per niente e si attacca a me come una cozza. Io lo coccolo tanto e gli dico che ci sono tante persone che gli vogliono tanto bene oltre alla sua mamma e al suo papà, le dade dell'asilo, i bimbi dell'asilo, i nonni, la sua dada e lui mi ascolta attento e quando ho finito vuole che ricomincio con la lista..... :emozionee
La notte per fortuna dorme come sempre e la sera a casa cena come sempre, a volte tanto e a volte poco.
QUOTO!!! è proprio un gran cambiamento x loro...se sono sempre stati abituati poi a stare con noi è ancora piu' difficile.
Bravo Davide!!!! :yeee :yeee :yeee

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 24 ott 2007, 15:06

deejay ha scritto: GATTOROMEO, che bella la riunione!!!! Anche io non vedo l'ora che la facciano, intanto ci hanno dato un programma giornaliero! :ok
E cosa dice il programma?
Io sono troppo troppo curiosa di sapere cosa fa tutto il giorno e ora che la riunione è così vicina sono ancora più smaniosa! :ahaha
Sono una mamma impicciona! :ahah
Immagine

deejay
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da deejay » 24 ott 2007, 15:47

Dunque...non me lo ricordo a memoria. il primo foglio che ci hanno dato divide la giornata:
es. 8-9.30 accoglimento bambini
9.40 -10 canto
10-10.15 merenda
10.15-11 attivita'
11.--12 gioco all'aperto......etc etc

poi fuori da ogni classe c'è un altro foglio con l'attivita' (quella dalle 10 alle 11) fatta i gg della settimana, es. : lunedi acquerelli, mart. inglese, merc. motricità, giov. pasta di sale, etc etc

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 24 ott 2007, 16:57

Al nido di Gaia il programma è molto fitto ed intenso... questo perchè ci hanno spiegato che i bimbi piccoli non hanno capacità di concentrazione su una cosa per più di mezz'ora...quindi la giornata si divide più o meno così:

7,30-9,00 accoglienza bimbi, stanza comune con giochi vari e "gioco libero"...
9,00-9,30 divisione nelle 2 aule e appello con canti con la chitarra (per l'appello hanno chiesto alle mamme di portare una foto del bimbo così che imparano ad associare il nome, anche il proprio, al viso)
9,30-10,00 attività di manualità fine (disegni, lego, costruzioni, figure da mettere nei buchi esatti etc..)
10,00-10,40 circa attività di motricità (percorsi con i birilli, tunnel, giochi all'aperto in giardino)
10,40-11,30 altre attività varie mentre a gruppetti portano i piccolini in bagno e li cambiano, gli lavano le manine e li preparano per il pranzo
11,30 pranzo
12,15 "gioco libero" in sala comune
12,45 rilassamento e nanna
15,00 sveglia e cambio più eventuali lavaggi
15,30 merenda
16,00 canti e balli in sala comune (o in giardino) con le due classi insieme (è l'inizio dell'orario di uscita)

Devo dire che sono molto contenta perchè vedo Gaia felice ed ogni giorno a casa noto cose nuove....

Ora il 5 avremo una riunione con le educatrici....vedremo cosa ci racconteranno!!!
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”