GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando si interessano alle favole?
- kyky
- Master~GolGirl®

quando si interessano alle favole?
Ho provato mille volte a leggere una favola a Edo, anche lasciando il libro in mano a lui e facendogli vedere le figure mentre la leggevo, ma mi toglie il libro dalle mani e vuole sfogliarlo da solo. Al massimo mi "consente" di dirgli i nomi delle cose che indica.
Quand'è che si interessano ad un adulto che legge la favola? mi piacerebbe diventasse un pò il rito della sera prima della nanna
Quand'è che si interessano ad un adulto che legge la favola? mi piacerebbe diventasse un pò il rito della sera prima della nanna
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: quando si interessano alle favole?
me lo stavo chiedendo anche io.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- framar
- Master~GolGirl®

Francesco ha incominciato a prestare attenzione alle favole da circa due mesetti, prima anche lui sfogliava, chiedeva di indicare i nomi e il massimo che leggevamo assieme erano le filastrocche
Comunque stiamo leggendo cose brevi, in libreria ci sono tanti cartonati con le favole famose in versione abbreviata per i piccoli.. e per fortuna abbreviata perchè se una storia gli piace me la fa ripetere a ripetizione
Comunque stiamo leggendo cose brevi, in libreria ci sono tanti cartonati con le favole famose in versione abbreviata per i piccoli.. e per fortuna abbreviata perchè se una storia gli piace me la fa ripetere a ripetizione
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
- framar
- Master~GolGirl®

ripetere a ripetizione
scusate per l'italiano
scusate per l'italiano
Francesco 15 luglio 2007
- laroby
- Master~GolGirl®

Noi per la nanna ci abbiamo provato ma zero assoluto!
Anche perchè ci mettiamo nel lettone e lui semplicemente mi guarda tenendo una ciocca di capelli tra le dita, e si addormenta in frettissima!
Se sente la mia voce si 'distrae' e ripete le parole che sa dire..
A volte prima di 'zittirci' lo coccolo a voce, ci scambiamo le coccole fisiche prima che lui si metta a mò di 4 di bastoni e ciao.
Comunque qui l'attenzione ai libricini è praticamente nulla. Niente, non se li fila!
Anche perchè ci mettiamo nel lettone e lui semplicemente mi guarda tenendo una ciocca di capelli tra le dita, e si addormenta in frettissima!
Se sente la mia voce si 'distrae' e ripete le parole che sa dire..
A volte prima di 'zittirci' lo coccolo a voce, ci scambiamo le coccole fisiche prima che lui si metta a mò di 4 di bastoni e ciao.
Comunque qui l'attenzione ai libricini è praticamente nulla. Niente, non se li fila!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- marby
- Master~GolGirl®

Sofia sfoglia libri fin da piccolissima ma fino ai 18 mesi circa girava le pagine, mi indicava le figure, chiedeva e a volte ripeteva i nomi ma non voleva che leggessi! Poi, di pari passo con l'inizio del suo interesse per i cartoni animati Disney, ha cominciato a mostrare interesse per la storia, prima raccontata e poi letta!
Anch'io non vedevo l'ora che inziasse...però ora è un continuo inseguirmi coi libri perchè glieli legga
(ora è qui coi tre porcellini che mi stressa e io che insisto perchè se lo faccia leggere da mio fratello..per la decima volta di seguito
).
Insomma, forse era meglio prima
Anch'io non vedevo l'ora che inziasse...però ora è un continuo inseguirmi coi libri perchè glieli legga
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- ro77
- Expert~GolGirl®

anche Irene mi insegue con i libri... adesso è il periodo di Riccioli d'Oro: me la sono prima dovuta leggere tutta perché non la conoscevo, adesso le racconto una versione molto sintetizzata più che altro seguendo le illustrazioni del libro... cerco di raccontarla sempre allo stesso modo e vedo che lei con lo sguardo anticipa le figure 
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
- framar
- Master~GolGirl®

marby ha scritto:Sofia sfoglia libri fin da piccolissima ma fino ai 18 mesi circa girava le pagine, mi indicava le figure, chiedeva e a volte ripeteva i nomi ma non voleva che leggessi! Poi, di pari passo con l'inizio del suo interesse per i cartoni animati Disney, ha cominciato a mostrare interesse per la storia, prima raccontata e poi letta!
Anch'io non vedevo l'ora che inziasse...però ora è un continuo inseguirmi coi libri perchè glieli legga(ora è qui coi tre porcellini che mi stressa e io che insisto perchè se lo faccia leggere da mio fratello..per la decima volta di seguito
).
marby, anche da noi i tre porcellini è la favorita e non ti dico come gli piace il punto in cui il lupo cade nel paiolo
Francesco 15 luglio 2007
- cinny78
- Master~GolGirl®

.,,ALE 2 anni e mezzo inizia solo ora a mettersi a letto e a chiedere la storia...per invogliarlo noi ci corichiamo nel lettone con le luci spente e lui mi deve illuminare il libbro con la pila...quasi un gioco...però nonostante nel libbro ci siano più storie vuole solo quella di cenerentola..e mi interrompe novantacinque volte al socondo ... 
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Kimik
- Original~GolGirl®

A Michele abbiamo cominciato a raccontare le favole abbastanza presto, ma ci siamo resi conto che prima dei 2 anni e mezzo non si interessava, troppo piccolo per fissare l'attenzione. Sempre verso i 2 anni e mezzo ha cominciato a considerare il libro non più solo come oggetto; ha cominciato ad interessarsi alle figure e già prima dei tre anni riconosceva tutti i numeri e quasi tutte le lettere.
Adesso leggiamo le favole insieme sul lettone (intendo, io leggo, lui guarda le figure e le scritte e mi ferma ogni volta che riconosce una lettera) e ci passiamo un sacco di tempo.
Chiara invece è ancora nella fase in cui il libro è un oggetto alla stregua di una palla, o di un pezzo delle costruzioni; ogni tanto si fissa sulle figure, ma davvero poco; il più delle volte fa a pezzettini il povero libro ... raccontarle una favola? nemmeno a parlarne!! anche lei ancora troppo piccola
Adesso leggiamo le favole insieme sul lettone (intendo, io leggo, lui guarda le figure e le scritte e mi ferma ogni volta che riconosce una lettera) e ci passiamo un sacco di tempo.
Chiara invece è ancora nella fase in cui il libro è un oggetto alla stregua di una palla, o di un pezzo delle costruzioni; ogni tanto si fissa sulle figure, ma davvero poco; il più delle volte fa a pezzettini il povero libro ... raccontarle una favola? nemmeno a parlarne!! anche lei ancora troppo piccola
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Anastasia non ha mai amato le favole lette dai libri, lei vuole favole raccontate a voce e magari inventate piuttosto che quelle classiche.
Magari ancheper Edo è così.
Prova a prenderlo in braccio e a raccontarle con tono incantato di palline sparite sotto il divano; di un cagnolino che cercava su di un treno un bimbo con cui giocare; della sua bambola preferita che trascorreva un giorno al mare.
Inventa anche le cose più bizzarre e vedi se apprezza
Magari ancheper Edo è così.
Prova a prenderlo in braccio e a raccontarle con tono incantato di palline sparite sotto il divano; di un cagnolino che cercava su di un treno un bimbo con cui giocare; della sua bambola preferita che trascorreva un giorno al mare.
Inventa anche le cose più bizzarre e vedi se apprezza
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- zerofolle_72
- Expert~GolGirl®

CIao
Ad andrea piace ascoltare la favola di Cappuccetto Rosso, ma senza libro....gli piace soprattutto se ingigantisco le risposte del lupo travestito da nonnina...
E poi anche lui adora quelle inventate, sta lì ad ascoltare tutto attento
Ciao ciao
Ad andrea piace ascoltare la favola di Cappuccetto Rosso, ma senza libro....gli piace soprattutto se ingigantisco le risposte del lupo travestito da nonnina...
E poi anche lui adora quelle inventate, sta lì ad ascoltare tutto attento
Ciao ciao
Andrea nato con ICSI il 27.01.2008 Una BDC ci ha portato Sara 18.01.10
Gennarina-Febbrarina 2008/Gennarina 2010
Gennarina-Febbrarina 2008/Gennarina 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ieri sera ho provato a raccontarle Cappuccetto rosso. Quando le ho detto Cappuccetto Rossa incontra il lupo ha fatto l'applauso... mi sa che non ha capito molto della storia

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Fabio per un anno intero ha voluto tutti i santi giorni la storia di Cappuccetto Rosso (raccontata da me, senza libro).
Solo da qualche mese vuole la storia serale letta dal libro e per fortuna vuole variare perchè ormai Cappuccetto non la reggevo più
Solo da qualche mese vuole la storia serale letta dal libro e per fortuna vuole variare perchè ormai Cappuccetto non la reggevo più
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- blackina
- Expert~GolGirl®

ah che tasto dolente !!!
io non ce la faccio piu! sono quattro mesi (mio figlio ha tre anni e qualche mese) é tutto un 'mamma raccontami una favola' che sia di mattino, per strada in auto, per pranzo nel pomeriggio per sera insomma, vorrebbe solo le favole, e poco importa se col libro o senza, favole classiche o inventate al momento! basta che racconto qualcosa! io che sono una senza fantasia é una tortura! me ne invento di strane con sfondo a mo di parabola....e via!
ma se gli chiedo di raccontarmi una favola, lui inizia: c'era una volta....mamma finisci tu non mi ricordo'! e il bello poi che a volte se nn gli piace il finale lo vuole cambiare fino a che non gli aggrada!
io non ce la faccio piu! sono quattro mesi (mio figlio ha tre anni e qualche mese) é tutto un 'mamma raccontami una favola' che sia di mattino, per strada in auto, per pranzo nel pomeriggio per sera insomma, vorrebbe solo le favole, e poco importa se col libro o senza, favole classiche o inventate al momento! basta che racconto qualcosa! io che sono una senza fantasia é una tortura! me ne invento di strane con sfondo a mo di parabola....e via!
ma se gli chiedo di raccontarmi una favola, lui inizia: c'era una volta....mamma finisci tu non mi ricordo'! e il bello poi che a volte se nn gli piace il finale lo vuole cambiare fino a che non gli aggrada!
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Anche Era! Per quasi un anno, solo e sempre Cappuccetto rosso... e voleva anche una certa intonazione a fare la voce dell Cappuccetto, del Lupo, del Cacciatore e della Nonna.sbu ha scritto:Fabio per un anno intero ha voluto tutti i santi giorni la storia di Cappuccetto Rosso (raccontata da me, senza libro).
Comunque Era ha cominciato da piccolissima a volere la favola. Verso i due anni, voleva solo La Bella Addormentata nel Bosco.. aveva pure il dvd che vedeva regolarmente 10 volte al giorno, 7 giorni su sette. Io la so a memoria, e ci divertivamo a recitarla sopra!
Poi e passata al Capuccetto Rosso, ma sempre senza libro, raccontata da me.
Ora che ha 5 anni vuole che le legga i libri per davvero, senza cambiare la storia!
Secondo me e ancora piccolino, e poi dipende da bambino a bambino. Era ha una passione molto evidente per i libri, speriamo che le duri.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Ah anche io sono senza fantasia. Io pero comincio con la favola classica, e siccome Era si turba facilmente, escludo tutti i particolari "forti" e voglio o non voglio invento una storia nuova.. a volte fa davvero ridere, ma ad Era piace e a me va bene cosi.blackina ha scritto:ah che tasto dolente !!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Jacopo è da 2/3 sere che vuole che gli legga un libro qnd lo metto nel lettino
Ho dei libricini molto sintetici e con parole molto semplici e lui mi ascolta contento senza interrompermi
Ho dei libricini molto sintetici e con parole molto semplici e lui mi ascolta contento senza interrompermi
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

per me dipende molto da loro..noi abbiamo cominciato colle filastrocche da piccini per passare a brevissime storie illustrate per mantenere la loro attenzione alta; poi piano piano siamo passati alle favole...da brevi brevi racconti a favolone ma queste credo verso i due anni e mezzo 3....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- gloria
- Expert~GolGirl®

Noi gli leggiamo le favole fin da quando era in pancia.
Elia ha una sua libreria di circa un centinaio di titoli e li conosce quasi tutti a memoria... nel senso che conclude lui le frasi e se salti una pagina se ne accorge.
A tutte le mamme amiche ripeto sempre: leggete leggete leggete ai vostri figli anche quando sono ancora in pancia... anche quando proprio non capiscono... è importante per loro e per la loro crescita.
Buona lettura
Elia ha una sua libreria di circa un centinaio di titoli e li conosce quasi tutti a memoria... nel senso che conclude lui le frasi e se salti una pagina se ne accorge.
A tutte le mamme amiche ripeto sempre: leggete leggete leggete ai vostri figli anche quando sono ancora in pancia... anche quando proprio non capiscono... è importante per loro e per la loro crescita.
Buona lettura
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!