GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cerco ricetta pasta con la 'nduja

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Cerco ricetta pasta con la 'nduja

Messaggio da marmellata » 4 ago 2009, 20:28

Ciao,
mi hanno regalato della 'nduja calabrese. Assaggiai anni fa della buonissima pasta con un sugo a base di 'nduja, che ora mi piacerebbe cucinare. C'è qualche gollina calabrese che può passarmi una golosa ricetta?
Thanks
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cerco ricetta pasta con la 'nduja

Messaggio da ely66 » 4 ago 2009, 21:09

hai provato in rete? ci sono ricette da far arricciare i peli delle sopracciglia :ahaha
ti copio questa
Penne alla nduja

Ingredienti per 4 persone: 500gr di penne, 1 peperone giallo di piccole dimensioni (o 1/2 se grande), 1 cipolla (meglio se rossa di tropea), 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 scatola di pelati, un pizzico di zucchero, 250gr di nduja, pecorino, olio, sale.

Preparazione: Scaldare in una padella l'olio, e saltare un po' il peperone tagliato a pezzetti e la cipolla tritata. Aggiungere la nduja, mischiare velocemente il tutto, aggiungere il vino bianco e lasciare sfumare. Unite il pomodoro, riducendolo grossolanamente a pezzetti (va bene schiacciare i pelati con il mestolo di legno, ad esempio), aggiungere lo zucchero, abbassare la fiamma, e lasciare cuocere, mescolando di tanto in tanto, per un quarto d'ora. Cuocere nel frattempo le penne, e scolarle al dente. Versare le penne nella padella del sugo e saltare un po', unendo il pecorino.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 4 ago 2009, 21:35

In rete ne ho trovate troppe... non capisco qual è quella originale :domanda
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ago 2009, 22:33

ah non saprei, io ho trovato il sito con nduja http://www.nduja.info/" onclick="window.open(this.href);return false;
ma ho provato a guardare anche altre ricette e sono tutte come questa. boh..
cmq sia, per quando la mangi, auguri eh? :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 5 ago 2009, 9:11

Gollina calabrese presente! :thank_you:

Devi semplicemente scolare la pasta per benino e condirla con un cucchiaio o cucchiaino (dipende da quanto è piccante) di nduja presa direttamente dal barattolo.

Se vuoi fare una cosa un pelino piu' sofisticata allora fai andare in una padella per qualche minuto aglio, olio, nduja (un cucchiaino) e acciuga spezzettata (finchè l'acciuga si è sciolta)
In un'altra padella antiaderente metti una manciata o due di pangrattato (piu' tritato grossolanamente è meglio è) e fai tostare (cioè quando il pangrattato diventa un pò scuretto spegni e togli dal fuoco.

Scola la pasta, fai saltare nell'olio che hai preparato e alla fine spolvera con il pangrattato tostato.

:bacio
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 6 ago 2009, 11:05

dreamyeyes, ma cos'è sta nduja?? :domanda
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 6 ago 2009, 14:21

La 'Nduja è un tipico salame calabrese molto morbido, pensa che si può addirittura spalmare tipo nutella, e tremendamente piccante.

E' fatta con le parti grasse del suino, con l'aggiunta del peperoncino piccantissimo calabrese, o meglio è il contrario :hi hi hi hi è peperoncino con aggiunta di parti grasse di maiale e poi viene conservata in un budello e fatta affumicare.

Per chi ama il piccante è il non plus ultra della golosità!

:sorrisoo
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 6 ago 2009, 16:12

dreamyeyes ha scritto:La 'Nduja è un tipico salame calabrese molto morbido, pensa che si può addirittura spalmare tipo nutella, e tremendamente piccante.

E' fatta con le parti grasse del suino, con l'aggiunta del peperoncino piccantissimo calabrese, o meglio è il contrario :hi hi hi hi è peperoncino con aggiunta di parti grasse di maiale e poi viene conservata in un budello e fatta affumicare.

Per chi ama il piccante è il non plus ultra della golosità!

:sorrisoo
Grazie.... :sorrisoo

:x: (gusto personale)
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 ago 2009, 16:28

dreamyeyes ha scritto:Gollina calabrese presente! :thank_you:

Se vuoi fare una cosa un pelino piu' sofisticata allora fai andare in una padella per qualche minuto aglio, olio, nduja (un cucchiaino) e acciuga spezzettata (finchè l'acciuga si è sciolta)
In un'altra padella antiaderente metti una manciata o due di pangrattato (piu' tritato grossolanamente è meglio è) e fai tostare (cioè quando il pangrattato diventa un pò scuretto spegni e togli dal fuoco.

Scola la pasta, fai saltare nell'olio che hai preparato e alla fine spolvera con il pangrattato tostato.

Oddio, la voglioooo!!!!!!!!
Dovo trovo la nduja originale in Piemonte? :domanda
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 6 ago 2009, 17:38

se mi dite dove trovarla anche a roma....

ho magiato degli spaghetti favolosi questa estate in calabria
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Freeman
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Freeman » 6 ago 2009, 23:37

Io la nduja la trovo spesso anche nelle catene Despar. Si vende in barattolo.
Questa che ho adesso me l'hanno regalata.

Ho provato oggi la ricetta del sito http://www.nduja.info" onclick="window.open(this.href);return false;, quella consigliata da Ely66 per intenderci... FAVOLOSA!!!
Provatela. Magari riducete le quantità di nduja perchè 250gr per 4 persone è tanta. Sono sufficienti meno di 200gr. Lo zucchero può essere evitato.
:congratulations:
Compagno della dolce Marmellata
Papà orgoglioso di Francesco e di Erica

Freeman
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Freeman » 6 ago 2009, 23:41

Freeman ha scritto:Io la nduja la trovo spesso anche nelle catene Despar. Si vende in barattolo.
Questa che ho adesso me l'hanno regalata.

Ho provato oggi la ricetta del sito http://www.nduja.info" onclick="window.open(this.href);return false;, quella consigliata da Ely66 per intenderci... FAVOLOSA!!!
Provatela. Magari riducete le quantità di nduja perchè 250gr per 4 persone è tanta. Sono sufficienti meno di 200gr. Lo zucchero può essere evitato.
:congratulations:
Specifico che il messaggio precedente è stato postato da marmellata, mia moglie :martello
Compagno della dolce Marmellata
Papà orgoglioso di Francesco e di Erica

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 7 ago 2009, 11:16

pao pao ha scritto:
dreamyeyes ha scritto:Gollina calabrese presente! :thank_you:

Oddio, la voglioooo!!!!!!!!
Dovo trovo la nduja originale in Piemonte? :domanda
io l'avevo trovata nei supermercati gigante, non so se ci sono dalle tue parti, ma non nel vasetto, avevo trovato quella insaccata nel budello, che è molto più buona :ok
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 12 ago 2009, 15:32

Io la adorooooooooooooooo!!!
A me piaceva sul pane così, nuda e cruda, ma non faccio testo perchè adoro il piccante quando è piccantissimo!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 17 ago 2009, 15:39

dreamy, quella col pangrattato è sublime! :yeee :yeee
grazie!!!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”