GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cerco ricetta pasta con la 'nduja
- marmellata
- Active~GolGirl®
Cerco ricetta pasta con la 'nduja
Ciao,
mi hanno regalato della 'nduja calabrese. Assaggiai anni fa della buonissima pasta con un sugo a base di 'nduja, che ora mi piacerebbe cucinare. C'è qualche gollina calabrese che può passarmi una golosa ricetta?
Thanks
mi hanno regalato della 'nduja calabrese. Assaggiai anni fa della buonissima pasta con un sugo a base di 'nduja, che ora mi piacerebbe cucinare. C'è qualche gollina calabrese che può passarmi una golosa ricetta?
Thanks
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: Cerco ricetta pasta con la 'nduja
hai provato in rete? ci sono ricette da far arricciare i peli delle sopracciglia
ti copio questa
Penne alla nduja
Ingredienti per 4 persone: 500gr di penne, 1 peperone giallo di piccole dimensioni (o 1/2 se grande), 1 cipolla (meglio se rossa di tropea), 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 scatola di pelati, un pizzico di zucchero, 250gr di nduja, pecorino, olio, sale.
Preparazione: Scaldare in una padella l'olio, e saltare un po' il peperone tagliato a pezzetti e la cipolla tritata. Aggiungere la nduja, mischiare velocemente il tutto, aggiungere il vino bianco e lasciare sfumare. Unite il pomodoro, riducendolo grossolanamente a pezzetti (va bene schiacciare i pelati con il mestolo di legno, ad esempio), aggiungere lo zucchero, abbassare la fiamma, e lasciare cuocere, mescolando di tanto in tanto, per un quarto d'ora. Cuocere nel frattempo le penne, e scolarle al dente. Versare le penne nella padella del sugo e saltare un po', unendo il pecorino.

ti copio questa
Penne alla nduja
Ingredienti per 4 persone: 500gr di penne, 1 peperone giallo di piccole dimensioni (o 1/2 se grande), 1 cipolla (meglio se rossa di tropea), 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 scatola di pelati, un pizzico di zucchero, 250gr di nduja, pecorino, olio, sale.
Preparazione: Scaldare in una padella l'olio, e saltare un po' il peperone tagliato a pezzetti e la cipolla tritata. Aggiungere la nduja, mischiare velocemente il tutto, aggiungere il vino bianco e lasciare sfumare. Unite il pomodoro, riducendolo grossolanamente a pezzetti (va bene schiacciare i pelati con il mestolo di legno, ad esempio), aggiungere lo zucchero, abbassare la fiamma, e lasciare cuocere, mescolando di tanto in tanto, per un quarto d'ora. Cuocere nel frattempo le penne, e scolarle al dente. Versare le penne nella padella del sugo e saltare un po', unendo il pecorino.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- marmellata
- Active~GolGirl®
In rete ne ho trovate troppe... non capisco qual è quella originale 

Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ah non saprei, io ho trovato il sito con nduja http://www.nduja.info/" onclick="window.open(this.href);return false;
ma ho provato a guardare anche altre ricette e sono tutte come questa. boh..
cmq sia, per quando la mangi, auguri eh?
ma ho provato a guardare anche altre ricette e sono tutte come questa. boh..
cmq sia, per quando la mangi, auguri eh?

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
Gollina calabrese presente!
Devi semplicemente scolare la pasta per benino e condirla con un cucchiaio o cucchiaino (dipende da quanto è piccante) di nduja presa direttamente dal barattolo.
Se vuoi fare una cosa un pelino piu' sofisticata allora fai andare in una padella per qualche minuto aglio, olio, nduja (un cucchiaino) e acciuga spezzettata (finchè l'acciuga si è sciolta)
In un'altra padella antiaderente metti una manciata o due di pangrattato (piu' tritato grossolanamente è meglio è) e fai tostare (cioè quando il pangrattato diventa un pò scuretto spegni e togli dal fuoco.
Scola la pasta, fai saltare nell'olio che hai preparato e alla fine spolvera con il pangrattato tostato.

Devi semplicemente scolare la pasta per benino e condirla con un cucchiaio o cucchiaino (dipende da quanto è piccante) di nduja presa direttamente dal barattolo.
Se vuoi fare una cosa un pelino piu' sofisticata allora fai andare in una padella per qualche minuto aglio, olio, nduja (un cucchiaino) e acciuga spezzettata (finchè l'acciuga si è sciolta)
In un'altra padella antiaderente metti una manciata o due di pangrattato (piu' tritato grossolanamente è meglio è) e fai tostare (cioè quando il pangrattato diventa un pò scuretto spegni e togli dal fuoco.
Scola la pasta, fai saltare nell'olio che hai preparato e alla fine spolvera con il pangrattato tostato.

ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
dreamyeyes, ma cos'è sta nduja?? 

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®
La 'Nduja è un tipico salame calabrese molto morbido, pensa che si può addirittura spalmare tipo nutella, e tremendamente piccante.
E' fatta con le parti grasse del suino, con l'aggiunta del peperoncino piccantissimo calabrese, o meglio è il contrario
è peperoncino con aggiunta di parti grasse di maiale e poi viene conservata in un budello e fatta affumicare.
Per chi ama il piccante è il non plus ultra della golosità!

E' fatta con le parti grasse del suino, con l'aggiunta del peperoncino piccantissimo calabrese, o meglio è il contrario

ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Grazie....dreamyeyes ha scritto:La 'Nduja è un tipico salame calabrese molto morbido, pensa che si può addirittura spalmare tipo nutella, e tremendamente piccante.
E' fatta con le parti grasse del suino, con l'aggiunta del peperoncino piccantissimo calabrese, o meglio è il contrarioè peperoncino con aggiunta di parti grasse di maiale e poi viene conservata in un budello e fatta affumicare.

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
- pao pao
- Master~GolGirl®
Oddio, la voglioooo!!!!!!!!dreamyeyes ha scritto:Gollina calabrese presente!![]()
Dovo trovo la nduja originale in Piemonte?

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- ziafra
- Expert~GolGirl®
se mi dite dove trovarla anche a roma....
ho magiato degli spaghetti favolosi questa estate in calabria
ho magiato degli spaghetti favolosi questa estate in calabria
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
-
- BigDaddy
Io la nduja la trovo spesso anche nelle catene Despar. Si vende in barattolo.
Questa che ho adesso me l'hanno regalata.
Ho provato oggi la ricetta del sito http://www.nduja.info" onclick="window.open(this.href);return false;, quella consigliata da Ely66 per intenderci... FAVOLOSA!!!
Provatela. Magari riducete le quantità di nduja perchè 250gr per 4 persone è tanta. Sono sufficienti meno di 200gr. Lo zucchero può essere evitato.

Ho provato oggi la ricetta del sito http://www.nduja.info" onclick="window.open(this.href);return false;, quella consigliata da Ely66 per intenderci... FAVOLOSA!!!
Provatela. Magari riducete le quantità di nduja perchè 250gr per 4 persone è tanta. Sono sufficienti meno di 200gr. Lo zucchero può essere evitato.

Compagno della dolce Marmellata
Papà orgoglioso di Francesco e di Erica
-
- BigDaddy
Specifico che il messaggio precedente è stato postato da marmellata, mia moglieFreeman ha scritto:Io la nduja la trovo spesso anche nelle catene Despar. Si vende in barattolo.

Compagno della dolce Marmellata
- framar
- Master~GolGirl®
io l'avevo trovata nei supermercati gigante, non so se ci sono dalle tue parti, ma non nel vasetto, avevo trovato quella insaccata nel budello, che è molto più buonapao pao ha scritto:Oddio, la voglioooo!!!!!!!!dreamyeyes ha scritto:Gollina calabrese presente!![]()
Dovo trovo la nduja originale in Piemonte?

Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
Valentina 28 febbraio 2010
- elfa
- Master~GolGirl®
Io la adorooooooooooooooo!!!
A me piaceva sul pane così, nuda e cruda, ma non faccio testo perchè adoro il piccante quando è piccantissimo!
A me piaceva sul pane così, nuda e cruda, ma non faccio testo perchè adoro il piccante quando è piccantissimo!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- boxerina
- Expert~GolGirl®
dreamy, quella col pangrattato è sublime!
grazie!!!

grazie!!!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009