GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il pisolino... questo sconosciuto...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

il pisolino... questo sconosciuto...

Messaggio da lory71 » 30 lug 2009, 16:06

ciao ragazze,
vi spiego uno dei vari problemi che mi si stanno presentando in questo periodo (x la serie "sempre più difficileeeeeeee").
Giada fino a qualche tempo fa dormiva al mattino tra le 10,30-11 una mezz'oretta e poi faceva il pisolino dopo pranzo (una o due ore verso le 14).
adesso si trova in una fase in cui non riesco a capire più i suoi orari.
se si sveglia verso le 8 rimane sveglia fino all'ora di pranzo (12,30) per poi crollare tra le 13 e le 13,30 e dormire un paio di orette (soluzione che sembra essere la migliore, nel senso che va a dormire senza o con pochi capricci).
se invece si sveglia alle 7,30 verso le 11,15-11,30 si addormenta, soprattutto se poi la porto in macchina da qualche parte. Io cerco di non farla dormire x più di 20 minuti-mezz'ora, ma questo pisolino che fa poi mi scombussola completamente il pisolo del pomeriggio, nel senso che non ne vuole sapere di dormire anche se è stanca morta.
Ieri si è addormentata sul seggiolone alle 16,45 mentre le davo lo yogurt e oggi ho dovuto metterla nel passeggino alle 14,50 per riuscire a farla addormentare (ci ho messo 3 minuti, a riprova che era cotta...)
La sera adesso la sto mettendo a letto verso le 21,30 dato che negli ultimi tempi aveva preso una brutta piega e prima delle 22,30 non ne voleva sapere...
Voi come gestite situazioni simili?
Purtroppo non farla addormentare in macchina è impossibile, ma la mia zona è piuttosto isolata e devo x forza prenderla...
Inoltre non vorrei farla abituare a farsi addormentare nel passeggino, cioè, vorrei fosse una soluzione d'emergenza...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: il pisolino... questo sconosciuto...

Messaggio da Kimik » 31 lug 2009, 11:11

Anche Chiara a volte sballa gli orari dei pisolini e specie quando si fa la mezz'ora prima di pranzo stai certa che salta il riposo del pomeriggio; conseguenza: arriva all'ora di cena nervosa, non cena, va a dormire con un bel biberon di latte e biscotti (che tutto sommato non è male).

Quando al mattino si sveglia prima del solito (e quindi è quasi certo che si addormenterà prima di pranzo), io le anticipo il pranzo (anzichè aspettare le 12 - 12.30, anticipo anche fino alle 11.30), tanto lei è già abituata al nido a pranzare piuttosto presto e se ha fame certo che non mi rifiuta il cibo.

A quel punto, satolla e assonnata, la metto a nanna e si fa le sue due ore, a volte meno, però rimane più tranquilla per il resto del pomeriggio e cena decentemente.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 31 lug 2009, 15:11

Grazie KIMIK,
vedo che più o meno siamo nella stessa barca..
anche oggi pisolo dalle 11.15 alle 11.45 (si è svegliata prima del solito, alle 7) ed addormentamento con tanto di passeggino alle 14.50 :aargh
proprio quello che vorrei evitare...
il fatto di farla pranzare molto presto e metterla a letto presto mi spaventa più che altro perchè poi il pomeriggio è lunghissimo, io sono sola (parenti che abitano fuori e marito al lavoro) e per me è dura arrivare alla sera... :impiccata:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 31 lug 2009, 15:33

Lory Matilde è ormai un anno che non dorme più al mattino, ma leggendo il tuo post mi sono ritrovata con i ricordi di un anno fa...e pensa che ancora oggi ho grossi problemi a farla dormire di pomeriggio...
Non so darti un consiglio vero e proprio, diciamo che Giada è in quella fase transitoria del pisolo del mattino, quello che mi viene da dirti è che quando finalmente ce la farà a non dormire o addormentarsi al mattino, forse dico forse non avrai questo problema.
E poi ti dico, io ero fissata che doveva addormentarsi da sola (di notte l'ha sempre fatto), e non puoi immaginare i pianti per riuscire a farla dormire al pomeriggio, se poi la prendevo in braccio si addormetava in 10 secondi felice e beata...e allora mi ero detta forse il pomeriggio dopo aver trascorso il mattino al nido vuole più coccole, e che c'è di male se si addormenta in braccio? Almeno si riposa e non rimane nervosa, questo per dirti che il passeggino può essere la soluzione se lei lo accetta, si addomenta serena e si sveglia tranquilla, e tu avrai il tuo momento di pace, te lo dice una che si è dovuta inventare l'impossibile per il maledetto pisolino pomeridiano... :fuck: :ahaha
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 31 lug 2009, 15:48

Neyla79 ha scritto:Lory Matilde è ormai un anno che non dorme più al mattino, ma leggendo il tuo post mi sono ritrovata con i ricordi di un anno fa...e pensa che ancora oggi ho grossi problemi a farla dormire di pomeriggio...
Non so darti un consiglio vero e proprio, diciamo che Giada è in quella fase transitoria del pisolo del mattino, quello che mi viene da dirti è che quando finalmente ce la farà a non dormire o addormentarsi al mattino, forse dico forse non avrai questo problema.
E poi ti dico, io ero fissata che doveva addormentarsi da sola (di notte l'ha sempre fatto), e non puoi immaginare i pianti per riuscire a farla dormire al pomeriggio, se poi la prendevo in braccio si addormetava in 10 secondi felice e beata...e allora mi ero detta forse il pomeriggio dopo aver trascorso il mattino al nido vuole più coccole, e che c'è di male se si addormenta in braccio? Almeno si riposa e non rimane nervosa, questo per dirti che il passeggino può essere la soluzione se lei lo accetta, si addomenta serena e si sveglia tranquilla, e tu avrai il tuo momento di pace, te lo dice una che si è dovuta inventare l'impossibile per il maledetto pisolino pomeridiano... :fuck: :ahaha
in effetti ci avevo pensato anch'io. un periodo simile l'ho passato intorno ai nove mesi, quando Giada non dormiva più prima di cena.
era nervosissima se cercavo di farla dormire, e stanchissima se non dormiva al momento di farla cenare...
oggi mentre la cullavo nel passeggino mi sono detta "Ma non è meglio 5 minuti di passeggino di un'ora e mezza di strazio?" e la risposta è stata quella che hai dato tu.. :ahaha

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 31 lug 2009, 16:05

Si guarda evita, anchìio alle volte uso il passeggino, a lei piace e qualche volta lo uso ancora...che ci posso fare??? :x:
E ora uso anche la tecnica dela saluto e via dalla stanza " matilde ora la mamma va di la, tu dormi e fai la nanna, al risveglio torno da te" questo perchè se non facessi così starei li un ora e più con lei che gioca e fa la stupidina nel lettino per farmi innervosire e ed evitare di dormire, appena esco 5 minuti di painto e poi il silenzio assoluto per 2 ore e passa...valla a capire... :domanda
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 4 ago 2009, 14:52

piccolo aggiornamento... ormai uso sistematicamente il passeggino... non ce la faccio a stare lì un'ora a sperare che si addormenti... il pomeriggio è tanto stanca quanto eccitata, è come se avesse bisogno di essere aiutata a rilassarsi..
e pensare che non ho mai avuto bisogno di cullarla quando era più piccola.
la cosa che mi preoccupa è che a settembre andrà al nido ed a quel punto se saremo andate avanti così come faranno a farla addormentare???? :buuu

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”