GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Università o famiglia?
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Università o famiglia?
Ancora non so se questo vuole essere un post di sfogo, di riordino delle idee o di ricerca di consiglio, perché attualmente sono ancora abbastanza confusa su quello che ora andrò a scrivere...
Ho 23 anni, sono sposata da due mesi (anche se già convivevamo da 2 anni al momento del matrimonio), frequento un corso per Operatore Socio Sanitario che terminerà a marzo 2010 e da un annetto a questa parte mi si è paventata l'idea di iscrivermi all'Università, al corso di Ostetricia...
Dopo il liceo non ho proseguito con gli studi per vari motivi conseguenti alle brutte persone (sia compagni che insegnanti) che mi hanno "accompagnato" durante i 5 anni di scuole superiori.
Non ho mai accantonato completamente l'idea dell'Università, ma non le ho mai dato una certa rilevanza, almeno fino ad ora.
Tra una cosa e l'altra fino a dicembre 2008 ho lavorato, quindi era improponibile pensare allo studio, ma ora i successi che sto avendo al corso OSS mi stanno caricando sempre di più verso la possibilità di riprendere gli studi.
C'è da aggiungere che anche mia sorella spinge molto su questa possibilità (lei attualmente ha terminato il primo anno di infermieristica), dicendo che ne ho le capacità, che posso farcela benissimo entro i termini (i 3 anni) e che dovrei approfittarne.
Nell'altro piatto della bilancia c'è la mia voglia di maternità sempre più impellente: attualmente i nostri "programmi" sarebbero, prima di tutto, sperare che a mio marito il lavoro vada bene (ha perso il lavoro 2 mesi prima del matrimonio, ed attualmente lavora tramite interinale in un'azienda vicino casa nostra, almeno fino a fine settembre), che al termine del corso io riesca a trovare subito un buon lavoro, lavorare almeno un annetto entrambi con tranquillità, e successivamente pensare di aprire la caccia e magari pensare ad acquistare una casa tutta nostra (ora siamo in affitto).
Se dovessi iscrivermi all'Università ed accedere al corso, ad esempio, l'anno prossimo, avrei l'obbligo di frequenza, i tirocini ed un lavoro a turni, cosa fattibilissima (conosco più di una persona che già lo fa), e avrei altri 3 anni "sprecati" se parliamo di voglia di bimbo, ma del tutto ben sfruttati se vogliamo parlare di soddisfazione personale e lavorativa.
E' anche vero che è possibile studiare e avere un figlio, ma chi mi garantisce che avrò un figlio tranquillo che mi lascerà spazio e tempo per studiare - frequentare il corso obbligatorio - fare tirocinio - eventualmente anche lavorare? (E soprattutto: dove lo metto?)
E poi la gravidanza non è programmabile e se cadesse contemporaneamente al tirocinio dovrei saltare l'anno, in quanto viene considerato lavoro a rischio...
Non che il lavoro dell'OSS non mi piaccia... Anzi! Non mi spiacerebbe affatto praticarlo per tutta la vita, ma penso lo stesso per il lavoro d'ostetrica.
Una delle tante risposte che possono venire in mente è "segui il tuo cuore", ma il mio cuore non sa scegliere, e razionalmente è ancora più difficile, se pensiamo che non vorrei arrivare ai 30 anni prima di provare ad avere un figlio.
Ok, sono giovane, posso prendermi del tempo, 30 anni non sono affatto tanti per avere il primo figlio eccetera eccetera, ma devo mettere in conto che io un figlio lo vorrei anche adesso, potendo...
Penso sempre di più che posso farcela, che 3 anni non sono poi tanti e una volta presa la laurea magari lavorando già come OSS, posso subito avere un figlio e poi scegliere se continuare il lavoro di OSS o passare subito a fare l'ostetrica, ma penso anche che non è così automatico trovare lavoro con uno schiocco di dita, nonostante l'ambito sanitario sia sempre alla ricerca di figure, come se non fossero mai abbastanza...
Questo è quanto...
Qualunque fosse la mia scelta ormai va tutto rimandato all'anno prossimo (le iscrizioni all'esame d'ammissione andavano fatte entro un mese fa), e tutte le cose che ne conseguono (sede degli studi, organizzazione orari, impegni eccetera) verranno valutate "solo se" (quindi inutile fasciarsi la testa ora), però intanto ci penso continuamente e ogni giorno, e ancora non so dare priorità alle cose...
Ho 23 anni, sono sposata da due mesi (anche se già convivevamo da 2 anni al momento del matrimonio), frequento un corso per Operatore Socio Sanitario che terminerà a marzo 2010 e da un annetto a questa parte mi si è paventata l'idea di iscrivermi all'Università, al corso di Ostetricia...
Dopo il liceo non ho proseguito con gli studi per vari motivi conseguenti alle brutte persone (sia compagni che insegnanti) che mi hanno "accompagnato" durante i 5 anni di scuole superiori.
Non ho mai accantonato completamente l'idea dell'Università, ma non le ho mai dato una certa rilevanza, almeno fino ad ora.
Tra una cosa e l'altra fino a dicembre 2008 ho lavorato, quindi era improponibile pensare allo studio, ma ora i successi che sto avendo al corso OSS mi stanno caricando sempre di più verso la possibilità di riprendere gli studi.
C'è da aggiungere che anche mia sorella spinge molto su questa possibilità (lei attualmente ha terminato il primo anno di infermieristica), dicendo che ne ho le capacità, che posso farcela benissimo entro i termini (i 3 anni) e che dovrei approfittarne.
Nell'altro piatto della bilancia c'è la mia voglia di maternità sempre più impellente: attualmente i nostri "programmi" sarebbero, prima di tutto, sperare che a mio marito il lavoro vada bene (ha perso il lavoro 2 mesi prima del matrimonio, ed attualmente lavora tramite interinale in un'azienda vicino casa nostra, almeno fino a fine settembre), che al termine del corso io riesca a trovare subito un buon lavoro, lavorare almeno un annetto entrambi con tranquillità, e successivamente pensare di aprire la caccia e magari pensare ad acquistare una casa tutta nostra (ora siamo in affitto).
Se dovessi iscrivermi all'Università ed accedere al corso, ad esempio, l'anno prossimo, avrei l'obbligo di frequenza, i tirocini ed un lavoro a turni, cosa fattibilissima (conosco più di una persona che già lo fa), e avrei altri 3 anni "sprecati" se parliamo di voglia di bimbo, ma del tutto ben sfruttati se vogliamo parlare di soddisfazione personale e lavorativa.
E' anche vero che è possibile studiare e avere un figlio, ma chi mi garantisce che avrò un figlio tranquillo che mi lascerà spazio e tempo per studiare - frequentare il corso obbligatorio - fare tirocinio - eventualmente anche lavorare? (E soprattutto: dove lo metto?)
E poi la gravidanza non è programmabile e se cadesse contemporaneamente al tirocinio dovrei saltare l'anno, in quanto viene considerato lavoro a rischio...
Non che il lavoro dell'OSS non mi piaccia... Anzi! Non mi spiacerebbe affatto praticarlo per tutta la vita, ma penso lo stesso per il lavoro d'ostetrica.
Una delle tante risposte che possono venire in mente è "segui il tuo cuore", ma il mio cuore non sa scegliere, e razionalmente è ancora più difficile, se pensiamo che non vorrei arrivare ai 30 anni prima di provare ad avere un figlio.
Ok, sono giovane, posso prendermi del tempo, 30 anni non sono affatto tanti per avere il primo figlio eccetera eccetera, ma devo mettere in conto che io un figlio lo vorrei anche adesso, potendo...
Penso sempre di più che posso farcela, che 3 anni non sono poi tanti e una volta presa la laurea magari lavorando già come OSS, posso subito avere un figlio e poi scegliere se continuare il lavoro di OSS o passare subito a fare l'ostetrica, ma penso anche che non è così automatico trovare lavoro con uno schiocco di dita, nonostante l'ambito sanitario sia sempre alla ricerca di figure, come se non fossero mai abbastanza...
Questo è quanto...
Qualunque fosse la mia scelta ormai va tutto rimandato all'anno prossimo (le iscrizioni all'esame d'ammissione andavano fatte entro un mese fa), e tutte le cose che ne conseguono (sede degli studi, organizzazione orari, impegni eccetera) verranno valutate "solo se" (quindi inutile fasciarsi la testa ora), però intanto ci penso continuamente e ogni giorno, e ancora non so dare priorità alle cose...
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: Università o famiglia?
Io dico che sei giovane e che ti conviene studiare adesso mettendoci impegno e cercando di finire nei tempi stabiliti.
In bocca al lupo!
In bocca al lupo!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Quoto ishetta ...

Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

studia... realizzati come persona... il resto poi arriverà...
anche io avrei voluto studiare ostretricia... e ora mi sto mangiando mani e piedi
anche io avrei voluto studiare ostretricia... e ora mi sto mangiando mani e piedi
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- kik
- Bronze~GolGirl®

sei giovane quindi penso che potresti benissimo tentare di riprendere in mano gli studi
Dove ti iscriveresti? Il corso è a numero chiuso? C'è un test di ammissione? Nel caso potresti tentarlo e decidere poi conseguentemente.
Ma studiare e avere un bimbo te lo sconsiglio, visto che avresti frequenza obbligatoria e tirocinio da fare, con turni anche notturni.
Non sarebbe giusto nemmeno nei confronti di tuo figlio, a mio parere, avendo la possibilità di rimandare
Dove ti iscriveresti? Il corso è a numero chiuso? C'è un test di ammissione? Nel caso potresti tentarlo e decidere poi conseguentemente.
Ma studiare e avere un bimbo te lo sconsiglio, visto che avresti frequenza obbligatoria e tirocinio da fare, con turni anche notturni.
Non sarebbe giusto nemmeno nei confronti di tuo figlio, a mio parere, avendo la possibilità di rimandare
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

ciao prima di tutto, che cosa e' l' Operatore Socio Sanitario? scusa l'ignoranza ma non vivo piu' in it e non so che cosa sia. Simile a infermiere?
Io ti direi pensa per un po' ma se ce la fai, studia. La famiglia aspetta!
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Il corso di Ostetricia è a numero chiuso con test di ammissione identico a quello di infermieristica, qui vicino c'è l'Università di Padova con sedi anche a Treviso e Conegliano, tutto sta a vedere se passo l'esame d'ammissione e su che sede...
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

squinsy, io ho avuto gli stessi tuoi dubbi per un pò..alla fine visto che la maternità era comunque il mio chiodo fisso e per me ha sempre avuto la priorità su tutto ho deciso di concentrarmi prima su quella, tanto son giovane e ci sarà tutto il tempo dopo volendo per pensare al resto..
io però nella scelta ho valutato anche il fatto che comunque un lavoro fisso lo ho..e anche se non è esattamente il lavoro della mia vita comunque non mi dispiace, non sarebbe un peso farlo per qualche altro anno e sopratutto ha degli orari fantastici per crescere un bambino, cosa che un'altra professione non mi garantirebbe. Ho anche pensato che lascio passare quest'anno e poi, se è, niente mi impedisce di iscrivermi lo stesso in uni e vedere se riesco a ritagliarmi qualche spazietto per studiare e dare gli esami..anche a non finire in 3 anni riuscissi ad avere la laurea per quando la bimba andrà a scuola sarebbe ottimo..
considera anche i corsi alternativi con cui potresti arrivare nel campo che ti interessa..non so di dove sei ma a milano per esempio esiste un corso gratuito che dura un anno che ti da il diploma di puericultrice con cui potresti entrare anche in ospedale in ostetricia..
questo qui:
http://urp.provincia.milano.it/schede/s ... osizione=4" onclick="window.open(this.href);return false;
se non sei di milano prova a vedere se esiste qualcosa di simile dove abiti..un anno comunque sono meno di tre
e calcola anche che, se decidi di inziiare l'uni, per me devi mettere in conto almeno un paio di anni in più rispetto ai tre preventivati..vuoi che qualche esame vada male, vuoi qualche imprevisto..sarebe un peccato inziiare e poi lasciare a metà dopo un paio di anni, come sarebbe sprecato prendersi la laurea e poi continuare a fare il lavoro che fai ora solo per avere subito un bimbo, ma non puoi nemmeno entrare in un ospedale e rimanere incinta 2 mesi dopo
io però nella scelta ho valutato anche il fatto che comunque un lavoro fisso lo ho..e anche se non è esattamente il lavoro della mia vita comunque non mi dispiace, non sarebbe un peso farlo per qualche altro anno e sopratutto ha degli orari fantastici per crescere un bambino, cosa che un'altra professione non mi garantirebbe. Ho anche pensato che lascio passare quest'anno e poi, se è, niente mi impedisce di iscrivermi lo stesso in uni e vedere se riesco a ritagliarmi qualche spazietto per studiare e dare gli esami..anche a non finire in 3 anni riuscissi ad avere la laurea per quando la bimba andrà a scuola sarebbe ottimo..
considera anche i corsi alternativi con cui potresti arrivare nel campo che ti interessa..non so di dove sei ma a milano per esempio esiste un corso gratuito che dura un anno che ti da il diploma di puericultrice con cui potresti entrare anche in ospedale in ostetricia..
questo qui:
http://urp.provincia.milano.it/schede/s ... osizione=4" onclick="window.open(this.href);return false;
se non sei di milano prova a vedere se esiste qualcosa di simile dove abiti..un anno comunque sono meno di tre
e calcola anche che, se decidi di inziiare l'uni, per me devi mettere in conto almeno un paio di anni in più rispetto ai tre preventivati..vuoi che qualche esame vada male, vuoi qualche imprevisto..sarebe un peccato inziiare e poi lasciare a metà dopo un paio di anni, come sarebbe sprecato prendersi la laurea e poi continuare a fare il lavoro che fai ora solo per avere subito un bimbo, ma non puoi nemmeno entrare in un ospedale e rimanere incinta 2 mesi dopo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- fulminata76
- Master~GolGirl®

Anch'io studierei e poi penserei al pupo.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- lena69
- Expert~GolGirl®

se ti piace iscriviti. se dovessi rimanere incinta nel frattempo, al peggio dovresti
frequentare il tirocinio l'anno successivo. faticoso, ma fattibile.
una delle mie colleghe più brillanti ha avuto le sue due figlie durante il corso
di studi. l'inizio della sua attività lavorativa è stata in salita, ma decisamente
si è rifatta.
frequentare il tirocinio l'anno successivo. faticoso, ma fattibile.
una delle mie colleghe più brillanti ha avuto le sue due figlie durante il corso
di studi. l'inizio della sua attività lavorativa è stata in salita, ma decisamente
si è rifatta.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW
eraVIP oraVIW
- Paola67
- Master~GolGirl®

studia e poi procrei
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

L'OSS non è proprio simile all'infermiere...BarbyLondra ha scritto:ciao prima di tutto, che cosa e' l' Operatore Socio Sanitario? scusa l'ignoranza ma non vivo piu' in it e non so che cosa sia. Simile a infermiere?
Diciamo che l'oss trova il maggior utilizzo delle proprie competenze in casa di riposo, dove ci sono ospiti da accudire in tutto e per tutto: si devono lavare, vestire, tenere puliti, spesso anche imboccare, accompagnare da un ambiente all'altro, aiutare nella deambulazione, gli si misura la febbre, li si aiuta nell'assunzione della terapia (preparata dall'infermiere).
In ospedale l'OSS è quello che rifà i letti, distribuisce i pasti, ti lava e ti cambia se ne hai bisogno, ti accompagna a fare gli esami e le visite che devi fare...
Insomma, è un ambiente piuttosto ampio, ma soprattutto è un appoggio sia in ambito sanitario che sociale, in quanto si può avere a che fare anche con disabili, malati mentali, bimbi con necessità di aiuto nell'integrazione... Un po' di tutto, insomma...
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

Dubbiosa, a me attira di più ostetricia perché non si occupa solo del bimbo, bensì anche della gravidanza, del parto, della puerpera... è un ambito più ampio, che sicuramente mi attira di più...
E' vero che dovrei mettere in conto qualcosina in più, ma sinceramente non ci penso, altrimenti me la prendo comoda e chi finisce più...
Eventualmente, se decidessi di tentare tra un anno potrei già iniziare a ripassare un po' di materie, anche se in questo momento mi chiedo chi me lo fa fare, che son già occupata col corso attuale...
E' vero che dovrei mettere in conto qualcosina in più, ma sinceramente non ci penso, altrimenti me la prendo comoda e chi finisce più...
Eventualmente, se decidessi di tentare tra un anno potrei già iniziare a ripassare un po' di materie, anche se in questo momento mi chiedo chi me lo fa fare, che son già occupata col corso attuale...
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

considerando che hai 23 anni anche io mi metterei a studiare e poi cercherei il bimbo..anche perchè seppur fattibile studiare avendo un bimbo è difficile e pesante.
MA è anceh evro che devi preventivare un po' piu' degli anni di corso..anche perchè appena laureata sarebbe bene sfruttare la laurea per un posto di lavoro e non fermarsi fare un bimbo e POI cercare lavoro..
MA è anceh evro che devi preventivare un po' piu' degli anni di corso..anche perchè appena laureata sarebbe bene sfruttare la laurea per un posto di lavoro e non fermarsi fare un bimbo e POI cercare lavoro..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- elfa
- Master~GolGirl®

Hai 23 anni, è tempo di costruire per poi avere la tua famiglia.
Facendo tutto nei tempi avresti il tuo bimbo ben prima dei 30 anni, quindi ora segui il tuo sogno e non te ne pentirai...
Facendo tutto nei tempi avresti il tuo bimbo ben prima dei 30 anni, quindi ora segui il tuo sogno e non te ne pentirai...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- ema1
- Platinum~GolGirl®

studia, studia e studia! 
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- pamela
- Expert~GolGirl®

Squi anche io a 23 anni opterei per lo studio!! Se è una cosa a cui tieni molto! 
Daniele 28/05/2010 49 cm e 3.150 kg di dolcezza
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Studia e costruisci il futuro che sogni, sarai una mamma giovane e realizzata! Ostetricia poi è un corso bellissimo!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- DAKOTA
- Expert~GolGirl®

Io ho fatto scuola infermieri ho preso il diploma nel 1995 e la scuola allora era veramente pesante a mesi alterni facevamo mattino a scuola pomeriggio in ospedale e alla sera lo studio, d'estate meno di 1 mese di vacanza e turni ospedalieri accanto alle infermiere.Sono stati tre anni faticosissimi ho dovuto abbandonare la pallavolo perche' alla sera/notte ero sempre sui libri. La piu' brava in classe da me era una ragazza sposata con un bimbo, faceva l'impiegata poi ha deciso che non era la sua strada e ha voluto cambiare completamente.
Adesso invece qui da noi fanno per mesi solo pratica poi hanno lezioni obbligatorie e esami da sostenere.
Se ci tieni se ti piacerebbe farlo prova ad entrare penso che si debba sempre rincorrere i propri sogni.Se invece pensate di allargare la famiglia se hai gia' la voglia di un bambino provaci subito perche' aspettare
Adesso invece qui da noi fanno per mesi solo pratica poi hanno lezioni obbligatorie e esami da sostenere.
Se ci tieni se ti piacerebbe farlo prova ad entrare penso che si debba sempre rincorrere i propri sogni.Se invece pensate di allargare la famiglia se hai gia' la voglia di un bambino provaci subito perche' aspettare
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto
- Ermione
- Basic~GolGirl®

Sei molto giovane, a quanto ho capito il corso di ostetricia ti appassiona molto, quindi fossi in te mi ci butterei
Anche mettendoci un annetto in più, a 27 anni tecnicamente dovresti essere laureata, per trovare lavoro non penso impiegheresti moltissimo... il miglior amico di mio fratello una volta laureatosi in scienze infermieristiche ha trovato lavoro a tempo indeterminato nel giro di 7 giorni
sono professioni molto richieste, secondo me entro un paio di mesi al massimo dovresti già essere a posto
E il bimbo... imprevisti a parte lo avresti comunque prima dei 30
Certo, è umanamente possibile anche fare il contrario, ossia prima avere un bimbo e poi iniziare l'uni, ma ti dirò che conosco ragazze che hanno fatto così ed è molto più facile a dirsi che a farsi... già studiare e lavorare nello stesso tempo(senza figli) è impegnativo, quindi immagina studiare, lavorare e accudire un neonato... secondo me rimanderesti esami su esami, accumulando anni fuori corso... e ricordiamoci che più anni ci si mette a laurearsi, più anni di tasse scolastiche si pagano
non so, secondo me rischierebbe di finire tutto a pane e acqua... una ragazza del mio corso di laurea per esempio mi ha confidato che gli studi glieli pagano i genitori perché lei essendo fuori corso e con la famiglia non ce la farebbe a pagare tutto da sola... il contrario invece mi sembra molto più fattibile 
Certo, è umanamente possibile anche fare il contrario, ossia prima avere un bimbo e poi iniziare l'uni, ma ti dirò che conosco ragazze che hanno fatto così ed è molto più facile a dirsi che a farsi... già studiare e lavorare nello stesso tempo(senza figli) è impegnativo, quindi immagina studiare, lavorare e accudire un neonato... secondo me rimanderesti esami su esami, accumulando anni fuori corso... e ricordiamoci che più anni ci si mette a laurearsi, più anni di tasse scolastiche si pagano
Tutto ciò che è fatto per amore è sempre aldilà del bene e del male (F.Nietzsche)