GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MA LO STRESS C'ENTRA? (lunghetto)

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

MA LO STRESS C'ENTRA? (lunghetto)

Messaggio da puzzina » 23 ott 2007, 9:48

Certo che sarà ben strano! :che_dici
leggo e rileggo i vostri messaggi e mi accorgo che in fondo quello che capita a me succede anche a molte di voi.
A febbraio abbiamo deciso di INIZIARE a PROVARE a CERCARE un bimbo.
fino ad allora era tutto ok: utero ok ovaie ok ciclo ok muco ok.
Ma proprio da quel mese iniziano i problemi: ciclo abbondante e mi trovano polipo. Lo tolgo a maggio. A giugno riprendiamo la caccia convintissimi (praticamente sono al 6 ° di tentativi) ma ancora nulla perche nel frattempo mi trovano una cisti endometriosa di 1,5 cm che mi causa solo dolori all'ovulazione e che, potrebbe (ma non è detto)ritardare un pò il concepimento.
Questo mese il ciclo è sempre regolare ma, a quasi una settimana dal suo inizio, ho ancora un po di spotting marroncino....
Traggo le mie conclusioni: non si puo dire che la mente non c'entri.
Va tutto ok fino a quando non si vuole un bimbo e poi emerge una serie di problemi che nessuna credeva mai di poter avere. Ci dev'essere un nesso logico...forse è vero che lo stress incide....
L'altra sera parlavo con mio marito: ma ci fate caso che quelle donne disperate, che incontro ogni giorno sulla metropolitana (mi riferisco a zingare elemosinanti per essere dirette) sono sempre incinte?!? e quelle, secondo me, non sanno nemmeno cosa vuol dire ovulare...gli ho chiesto:" ma perche?"
e lui, semplicemente, mi ha tamburellato la fronte con l'indice e mi ha detto:" è tutto qui...dipende tutto da questa. loro non si creano i problemi che abbiamo noi. loro non lavorano con un capo stressante, non corrono a prendere il treno, non hanno i "nostri" problemi"...
forse ha ragione... :
mah.... :domanda
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: MA LO STRESS C'ENTRA? (lunghetto)

Messaggio da ema1 » 23 ott 2007, 10:48

puzzina, ho letto il tutto e devo dire che sono rimasta un po cosi..........

Mi dispiace per i tuoi problemi pero io non credo che il stress puo causare un polipo e tanto meno una cisti o spotting marroncini. Io, personalmente, non credo che la mente c'entri .... e le concluzioni tue e di tuo marito ( zingare comprese)scusami se te lo dico, mi sembrano assurde... ( per non dire altro).

Tantissimo auguri :incrocini
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 23 ott 2007, 11:08

secondo me, invece, la mente c'entra eccome.
certo, nemmeno io credo sia in grado di farmi venire un polipo o una cisti endometriosa... probabilmente questi problemi sono stati scoperti proprio perchè quando si cerca di concepire si eseguono un sacco di esami più approfonditi, magari mai fatti prima...
però ricordo benissimo quando, ad esempio per lo stress di un esame o anche solo per il fatto di partire per un viaggio piuttosto lungo, mi saltava il ciclo per un mese... e mi succedeva anche a 20 anni quando non pensavo certo di concepire un bimbo...
credo che l'equilibrio ormonale sia parecchio sensibile agli stress emotivi: ad es. il semplice stress da ufficio (lavorare in un ambiente molto competitivo, avere un capo esigente o colleghi insopportabili...) induce il fisico a produrre ormoni come adrenalina, cortisolo, prolattina. con tutte le possibili conseguenze anche sul piano della fertilità.
mamma di A. & A.

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 23 ott 2007, 11:08

secondo me lo strss centra parecchio....quando desideri un bimbo devi cercare di essere il piu serena possibile! non che lo strss però ti porta ai tuoi disturbi (polipo ecc) cmq :incrocini :incrocini :incrocini
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Martaaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martaaa » 23 ott 2007, 11:09

concordo con ema...... :ok

puzzina io ormai da quasi 2 anni cerco un figlio...la mia gine mi diceva...mettiti tranquilla e arriverà.... :che_dici

ho dovuto cambiare gine per scoprire che in realtà avevo dei focolai di endometriosi e un setto uterino....e quelli non dipendono dallo stress... :bomba

se vuoi che te lo dia mi fanno pure incavolare le persone che ti dicono... "mettiti tranquilla e vedrai che arriva..." col cavolo!!!!!!! :bomba :pistole
MATILDE nata il 20 aprile 2009 alle ore 9:04 di 3.040 Kg per 47.50 cm
dopo 30 tentativi, 1 Laparo-Istero, 1 Metroplastica, 1 ICSI KO, 1 cerchiaggio

manu&salvo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da manu&salvo » 23 ott 2007, 11:16

io credo che lo stress possa influire in qualche modo sul concepimento ma non sul fatto di farti venire polipi o altro. anch'io non sopporto che mi venga detto di nn stressarmi e presto un figlio arriverà, non dipende mica da me se mi stresso, a volte nn possiamo nn esserlo con la vita frenetica che conduciamo.
riuscire a concepire un bambino dipende da molti fattori, tra i quali anche lo stress ma nn è l'unico. :incrocini :incrocini per la caccia
Massimiliano è nato il 13/08/2008 alle ore 17.28

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 23 ott 2007, 12:06

ema1 ha scritto:puzzina, ho letto il tutto e devo dire che sono rimasta un po cosi..........

Mi dispiace per i tuoi problemi pero io non credo che il stress puo causare un polipo e tanto meno una cisti o spotting marroncini. Io, personalmente, non credo che la mente c'entri .... e le concluzioni tue e di tuo marito ( zingare comprese)scusami se te lo dico, mi sembrano assurde... ( per non dire altro).

Tantissimo auguri :incrocini
Non volevo offendere nessuno con il mio riferimento. solo una conclusione arrivata da "dati di fatto".
anch'io non penso che il polipo o la cisti non capitino per stress, pero i controlli che faccio quest'anno li faccio da quando ho 17 anni: tutti gli anni una visita a febbraio con eco transvaginale,anche se stavo bene, e pap test dai 22 anni ogni anno...allora è sf**a! averlo saputo prima che a 29 anni iniziava una serie di problemi un bimbo lo cercavo prima :buuu :buuu
mando tanti tanti incrocini a tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuute noi (stressate e non!!!) :incrocini :incrocini :incrocini
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

iri81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da iri81 » 23 ott 2007, 17:18

Cara puzzina, :sorrisoo
non credo che la nostra mente possa dar luogo a patologie che prima non esistevano, però a volte, ti dico la verità, ho un po' di invidia (buona) per chi senza neanche volere un bimbo rimane incinta, e un po' di rabbia per chi quando il bimbo ce l'ha lo fa soffrire e gli fa del male. Purtroppo penso che certe cose non si possano controllare, ovuloazione & co., ma si possano solamente "aiutare"...
Comunque quello a cui siamo giunti io e mio marito è che abbiamo passato gli ultimi nove anni a cercare di non avere un bimbo, ma sarebbe proprio il colmo se ce ne volessero altrettanti per averlo... :ahaha :buuu :ahaha
:bacio
Immagine

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 23 ott 2007, 17:33

Ritengo che lo stress possa provocare dei blocchi a vari livelli, però non so dirti se addirittura può creare questi problemi.
Ti lascio tanti :incrocini
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 23 ott 2007, 18:41

Influisce al 10%..almeno così ho sentito dire tanti mesi fa un professore illustre.
E calcolando lo stress del mio ultimo mese di ciclo ( leggermente nervosetta :che_dici ) direi che aveva ragione.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nicky07 » 23 ott 2007, 18:58

Per quanto mi riguarda la testa influisce tantissimo...dopo che avevo perso mio figlio sono caduta in depressione e "sotto"me ne sono venute di tutti i colori dopo un anno con l'estate , le ferie , complice il relax e l'aria meravigliosa del trentino sono rimasta incinta... :ok :cuore
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 24 ott 2007, 9:38

Ciao io sono convintissima che lo stress e la mente incidano moltissimo. Certo, ci sono donne che hanno problemi fisici e in questo caso stress o non stress magari le cose non vanno.... Nel mio caso -non lo so il perchè- sono sempre stata convinta che non avrei mai avuto problemi ad avere un figlio. Mia mamma ne ha avuti 4, mio fratello 2, mia sorella ne ha voluto solo 1. La mia convinzione era che in una famiglia feconda, io non potevo che essere feconda. Infatti ho avuto 3 rapporti mirati e 3 gravidanze (una andata male purtroppo). Bhoo, magari è stato solo kiulo ma credo che la mente abbia potenzialità sconosciute. Vi racconto solo questa: primo parto con dolori allucinanti e contrazioni irregolari ogni 2/3 minuti per 6 ore. Poi entra l'anestesista e mi dice che deve farmi la spinale e devo stare immobile per 5 minuti altrimenti potrebbe fare danni seri. Io terrorizzata mi chiedo come farò a stare ferma con quel dolore che mi parte ogni 2 minuti e ... magia. Le contrazioni mi spariscono per 15 minuti (gli unici 15 minuti in 6 ore). Quando il medico si allontana e prima che mi inseriscano il liquido riprendono. Caso? Io non credo direi ...testa...

terryp76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da terryp76 » 24 ott 2007, 18:29

Ciao ragazze io vi posso dire che lo stress non è da sottovalutare, certo non può creare polipi o quant'altro ma può impedire una gravidanza perchè quando si è sotto stress l'organismo deve conpensare alle carenze che ne derivano quindi mette in secondo piano la possibilità di concepire. Abbiamo tentato per 7 :urka anni con mio marito, ero a pezzi sia psicologicamente che fisicamente perchè il lavoro mi assorbiva completamente, ad un certo punto mi sono detta vada tutto al diavolo se avrò un figlio bene altrimenti.....se con il lavoro andrà male v...... dopo pochi mesi quando ho cominciato a vivere la mia vita con meno affanni la sorpresa non ci credevamo era la cosa più bella che mi fosse capitata, "adesso sono dinuovo a pezzi la mia cucciola è morta dopo un mese dalla nascita e con il lavoro và peggio di prima". Morale cerca di vivere la vita più serenamente anche se è difficile ma provaci risolvi i tuoi problemi di salute e arriverà un bel cucciolo, ti saluto :incrocini :incrocini

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 24 ott 2007, 19:02

Mi sembra che di risposte te ne abbiano già date tante.
Io non ho risposte a questo quesito: la testa, lo tress incidono? ma ti posso portare la mia esperienza.
18 MESI DI CACCIA DA SUBITO MIRATA CON STICK, TB E CONTROLLO DEL MUCO.
IL MIO GINE SI RIFIUTA DI FARMI FARE QUALSIASI CONTROLLO NEL FRATTEMPO, VISTO CHE NON SUCCEDEVA NIENTE: TUTTI A DIRMI CHE LA MIA TESTA MI STAVA ROVINANDO.
ORMAI MI ERO MESSA NELLA CONVINZIONE CHE LA MIA MANCANZA DI FERTILITA' ERA UNA COLPA DOVUTA AL MIO CARATTERE.
IL MIO CICLO, PRIMA SEMPRE REGOLARISSIMO, INIZIA A SBALLARSI, COMPARE LO SPOTTING INTORNO AL 22/24 GIORNO E I MIEI CICLI SI ACCORCIANO SEMPRE DI PIU': MI CONVINCO SU PRESSIONI ESTERNE (FAMILIARI, MEDICI, GINE, MARITO) AD ABBANDONARE GOL, CHE MI FA PENSARE TROPPO AD UNA GRAVIDANZA CHE NON ARRIVA, E A RITENERE LA MIA MENTE UNICA RESPONSABILE DEI MIEI CAMBIAMENTI. UN GIORNO PRESA DALLO SCONFORTO PRENDO APPUNTAMENTO DA UN GINE MOLTO NOTO NELLA MIA ZONA: DOPO 20 GIORNI MI VISITA E MI DICE: "MA CHE TESTA E TESTA, IO TI FACCIO UNA LAPAROSCOPIA E POI NE PARLIAMO!" SAPEVO DA QUALCHE MESE DI AVERE 3 FIBROMI UTERINI MOLTO PICCOLI (MAI AVUTI PRIMA: E MI DICEVO "SARANNO COLPA MIA ANCHE QUESTI?") MA IL GINE MI DICEVA CHE NON POTEVA ESSERE LA CAUSA DEL MANCATO CONCEPIMENTO PERCHE' ERANO TROPPO PICCOLI E IN UNA POSIZIONE NON IMPORTANTE.
IL 20 FEBBRAIO DI QUEST'ANNO ENTRO IN SALA OPERATORIA E CI STO 3 ORE E 1/2: ASPORTAZIONE DI 5 FIBROMI UTERINI, DEI QUALI UNO ABBASTANZA GRANDE NASCOSTO SOTTO L'OVAIO DX E ASPORTAZIONE DI UN FOCOLAIO ENDOMETRIOTICO UTERO SACRALE (CHE E' PEGGIO!!!!).
MORALE DELLA FAVOLA: MI SONO VIOLENTATA L'ANIMA PER 18 MESI, MI SONO CROCEFISSA DICENDOMI CHE LA COLPA ERA SOLO MIA, MA A SETTEMBRE DOPO UNA CURA DI 6 MESI DI ENATONE HO AVUTO IL PRIMO TEST POSITIVO DELLA MIA VITA E HO PORTATO AVANTI QUELLA STESSA GRAVIDANZA A CUI TANTO PENSAVO 2 ANNI FA, ANCHE SE POI ALLA 6 SETT. E' ANDATA A FINIRE MALE.
LA MI TESTA E' SEMPRE LA STESSA.......
TI POSSO DIRE CHE NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI SE C'E' UNA MANCANZA DI CONCEPIMENTO DOPO 12/18 MESI DALL'INIZIO DELLA RICERCA, UN PERCHE' C'E' SEMPRE E POCHE VOLTE QUESTO PERCHE' E' LO STRESS...... PER LO MENO QUESTO E' STATO PER ME E PER MOLTE RAGAZZE CHE CONOSCO, ANCHE IN GOL.
NON SOTTOVALUTARE L'ENDOMETRIOSI: SE VUOI RAGGIUNGICI NELLA CACCIA ALLA PENNUTA DI GRUPPO..... CI SIAMO NOI ENDOMETRIOSINE CHE CI AIUTIAMO.
:incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 24 ott 2007, 19:04

Scusa la mia franchezza: non volevo comunque metterti ansia o allarmarti....
Magari il tuo caso è diverso, anzi lo è sicuramente e presto sarai fortunata con un bel test positivo
:incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”