GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non l'ho iscritta all'asilo ...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mila
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Non l'ho iscritta all'asilo ...

Messaggio da mila » 31 lug 2009, 10:36

e ora forse me ne pento.
Non l'ho iscritta a febbraio perchè pensavo fosse meglio che stesse a casa ancora un anno, forse "traviata" dai discorsi dei nonni, ma ora forse forse me ne dispiaccio.
Marty è una bimba socievole, adora stare in mezzo ai bambini, abbiamo un asilo a 20 metri da casa nostra e il giardino dell'asilo è di fronte al balcone della ns. cucina e lei vede i bimbi e dice che poi ci va anche lei all'asilo ( tra dire e il fare c'è di mezzo il mare ... ma vabbeh) .
La mia domanda è ... se non l'ho iscritta a febbraio non c'è modo che lei possa andare in qualche asilo , anche privato ? Che so, esiste una sessione Primavera ? Non dico che ci debba andare a settembre. Ma magari verso la fine dell'inverno ... lo so chiedo troppo ... Mannaggia a me e quando non penso con la mia testa. Io che la volevo iscrivere e poi vedere se mandarla o meno. E tutti a dire ... ma cosa la iscrivi a fare ecc ecc ... :martello

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non l'ho iscritta all'asilo ...

Messaggio da alessandra72 » 31 lug 2009, 10:44

NEI NIDI PRIVATI DI ROMA SE HANNO POSTO PUOI INSERIRLA ANCHE A META' ANNO..... :ok

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 31 lug 2009, 10:48

Perchè sessione primavera? Come vedo dalla firma la bimba compie tre anni a settembre! Se c'è ancora posto all'asilo comunale non credo che abbiano problemi a prenderla anche se la iscrivi ora! pensi che sia meglio che stia con i nonni che con bambini della sua età? Se la iscrivi all'asilo le fai un regalo... poi se tu non hai problemi lavorativi puoi decidere di farle fare solo il mattino e vedere comunque se le piace o meno....
Qual è il vantaggio di stare a casa con i nonni? :domanda

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 31 lug 2009, 10:58

Ciao, ti capisco benissimo, anche io all'inizio non l'ho iscritto, perchè i miei genitori si erano resi disponibili.
Però vedo che Davide cerca gli altri bambini, in più io sono sempre al lavoro, non posso contare sui mio marito. Ieri sono andata a mettermi in lista in un nido privato. se si libera un posto mi chiamano. credo che nei nidi privati non sussista questo problema. La direttrice mi diceva che il 2008 essendo stata una annata molto prolifica, probabilmente faranno un'altra classe :incrocini :incrocini.
informati nei privati, oltretutto non so nel tuo comune, am a me non hanno neanche chiesto una cifra esagerata.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 31 lug 2009, 10:59

Per quanto riguarda il comune di Roma, le iscrizioni ad asili e materne comunali e statali avvengono in un periodo determinato (in genere tra febbraio ed aprile) oltre il quale non si accettano altre iscrizioni. Le iscrizioni fuori termine vengono accettate solo in casi particolari
"E' possibile l'inserimento anche ad anno scolastico iniziato di bambini nomadi e di bambini in situazione di emergenza sociale o di handicap segnalati dai servizi sociali o dalle UU.SS.LL. nel limite previsto dalla composizione numerica per la formazione delle classi" (questo è un estratto del bando di iscrizione alle materne comunali di Roma per l'anno 2009-2010).
I nidi e le materne private invece accettano iscrizioni in ogni periodo dell'anno, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Dato che le normative comunali variano da comune a comune, ti consiglierei di visitare il sito internet del tuo comune di appartenenza e raccogliere informazioni (trovi in genere anche una serie di recapiti telefonici utili che puoi contattare per info).
Per quanto riguarda la scelta asilo/nonni è molto soggettiva; io mi sono trovata bene sia con Michele che con Chiara mandandoli al nido; si divertono con i loro coetanei, fanno un sacco di attività divertenti, e sfogano le loro energie positivamente
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 31 lug 2009, 11:06

La tua bambina compie 3 anni entro l'anno quindi ha diritto ad accedere al primo anno di scuola dell'infanzia.
Il problema è che le iscrizioni vengono fatte nei mesi di gennaio/febbraio.
La scuola d'infanzia che hai vicino a casa è Statale?comunale? Privata?
Se è privata ti rivolgi a loro direttamente e non credo ci siano problemi per iscriverla ora,almeno che non abbiamo superato il numero di posti previsti.
Se è statale o comunale devi telefonare in comune all'ufficio scolastico o alla direzione didattica/istituto comprensivo di appartenenza e chiedere se è possibile un iscrizione FUORI TERMINE.
Solitamente fanno fare l'iscrizione ma la tua bambina andrà in fondo alla lista d'attesa (se hanno superato il numero dei bambini).
Se c'è lista d'attesa ti chiameranno loro nel caso si liberi un posto,altrimenti la piccola verrà inserita normalmente.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

mila
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mila » 31 lug 2009, 11:53

grazie ragazze. Ora è tutto più chiaro. Io faccio part-time e lavoro nella ditta di papà quindi sono una super agevolata !! Per di più l'asilo dove vorrei iscriverla è privato ed è quello dove io ai tempi che furono feci la scuola elementare. ( non ho fatto l'asilo perchè mia madre non mi ci mandò perchè a suo dire piangevo sempre).
La bimba me la terrebbe mia mamma al mattino. Senza alcun problema da parte sua ma inizio io ad avere qualche dubbio. E anche perchè gli altri nonni pressano perchè la vorrebbero tenere anche loro ma non mi fido ( ma questo è un altro discorso).
Andrò a chiedere all'asilo :thank_you: :bacio

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 31 lug 2009, 11:56

Guarda mila io dico sempre che il nido è per le mamme che lavorano,ma l'asilo è per tutti. Vedrai che martina si diventerà tantissimo e tu stessa vedrai che mandarla è stata la scelta migliore.
Se l'asilo è privato,a me che non ci sia lista d'attesa,non dovrebbero esserci problemi
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

mila
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mila » 31 lug 2009, 12:08

Grazie Nicole ! Il fatto è che ne io ne mio fratello ai tempi andammo all'asilo. E forse per quello mi son lasciata influenzare. MA io vedo che marty gioca felice con gli altri bambini. Poi magari l'inserimento non sarà facile ... ma voglio provare. Però a settembre no, on ce la faccio , non sono praparata psicologicamente ! :ahaha ... facciamo da ottobre ! :fischia :bacio

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 31 lug 2009, 12:15

Il calendario degli inserimenti si concorda con le insegnanti.
Se hai la possibilità di tenerla a casa nel mese di settembre e per te è meglio ottobre lo dice alle insegnanti,inoltre così dai la precedenza alle mamme che lavorano e che invece hanno bisogno d'inserire i figli in tempi più stretti

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 3 ago 2009, 10:37

Posso capire di non iscrivere i bimbi al nido,ma secondo me l'asilo è importante per la loro crescita è il pre-scuola!!!!!!!!!!!!

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 3 ago 2009, 11:32

nicoleb5 ha scritto:Guarda mila io dico sempre che il nido è per le mamme che lavorano,ma l'asilo è per tutti. Vedrai che martina si diventerà tantissimo e tu stessa vedrai che mandarla è stata la scelta migliore.
Se l'asilo è privato,a me che non ci sia lista d'attesa,non dovrebbero esserci problemi
Esatto. Iscrivila al più presto, l'asilo è utilissimo. Vedrai, ne sarete soddisfatte entrambe.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”