GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gli ho AMMOLLATO una PIZZA

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: gli ho AMMOLLATO una PIZZA

Messaggio da demi » 2 ago 2009, 9:42

mamma picchiata giornalmente all'appello :che_dici
ci sono volte che lo sderenerei , x ora pacche sul sedere, e belle forti , e castigo immediato.
gli URLO di andare in camera sua, sedersi sulla sedia del castigo e pensare a quello che ha fatto.
magari nel frattempo io sono in cucina a tirar giù tutti i santi.....
Samuele, nato il 30/03/2006

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 2 ago 2009, 15:41

Uno degli articoli di NTIS (Non togliermi il sorriso, che una di voi ho visto con piacere che citava qualche pagina fa) è tratto da "Genitori con il cuore" di J. Hunt, che insieme a "Bésame mucho" i Gonzales sono 2 libri scritti in modo agile e anche spiritoso (Gonzales specialmente :ok ), x niente cavillosi, da leggere anche la sera quando siamo un po' sfatte. E l'articolo che dicevo, che è a questo link qui http://www.nontogliermiilsorriso.org/dr ... i-jan-hunt" onclick="window.open(this.href);return false; , dà tutta una serie di motivazioni ragionatissime (la Hunt è psicologa, Gonzales pediatra e babbo di mi pare 4 bimbi, la Miller da cui ha preso spunto NTIS è psichiatra, insomma, gente che ci studia su di mestiere e che ha milioni di persone in tutto il mondo che li leggono con passione.. io compresa :-D ) per cui tutte le botte sono controproducenti, considerando a lungo termine, non solo nell'immediato ma in vista del tipo di persone adulte che vorremmo che diventassero...
A me hanno convinto al 200%, per quanto non sapessi come si cresce un bimbo prima di Lorenzo esattamente come non saprei riparare un motore e stando al sentito dire, pensavo come tantissime persone fanno: "E che male c'è?".
E invece ci sono davvero tanti effetti collaterali collegati a un "semplice" gesto come può essere colpire un bimbo.
Poi, se accade, siamo umani e si può sbagliare, ma come succederebbe se ci partisse un cazzotto ad un adulto, si chiede scusa e si riparte con il proposito di non farlo più (sperando che non ci quereli, cosa che il bimbo non può fare..).
Quanto al modo in cui ci hanno cresciuti a nostra volta, io sorvolo sul mio, che non sono bastati anni di terapia x sanare un po' il male che fa ancora ripensarci.. :x:
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 4 ago 2009, 14:59

Silvia D. ha scritto:Lory, assolutamente direi alla suocera di non provarci più e lo direi davanti alla bimba che, pur piccina, senta che la difendi e stai dalla sua parte. Bella chiara anche con tuo marito che su questa cosa proprio non si transige. Se poi tuo marito avesse dubbi e magari ritenesse che il modo educativo che ha visto in famiglia sia da ripetere, puoi suggerire a lui (e ai suoceri, se fossero tipi da libri e siti internet) un sacco di materiale sia scientifico che di facile lettura per spiegare che proprio con la cosiddetta "violenza educativa ordinaria" non si ottiene nessun beneficio, se non bambini che imparano che il più forte può picchiare il più debole, che le persone che più dovrebbero amarlo e proteggerlo dai pericoli, invece gli infliggono dolore e umiliazione, quindi questi bambini possono pensare di non valere abbastanza, di essere cattivi, ecc.
In quel modo forse il bimbo non avrebbe più quell'atteggiamento sconveniente, ma a che prezzo?

Nel caso invece in cui il ceffone sia successo e non si vorrebbe farlo più, chiedere scusa non mina l'autorità, anzi fa capire quanto bene gli vogliamo e che si può sbagliare: se ci si accorge dell'errore, si chiede scusa alle persone. Chiedere scusa e dire che non si farà più, ma che le prossime volte si risolverà il problema insieme diversamente perchè quella cosa non va bene e non si può fare....
ieri ho colto l'occasione.
eravamo al mare e (non ricordo nemmeno più il perchè) mia suocera stava dando degli schiaffetti punitivi sulle gambine a Giada.
allora io ho preso Giada in braccio dicendo ad ALTA VOCE "nonna basta to' to', io non le voglio!!!!!"
e chi vuole capire capisca... :che_dici
dopo non l'ha più fatto :congratulations:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 4 ago 2009, 15:06

Evvai! Bravissima! Anche la tua Giada ti ringrazia! :ok :clap
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

angela68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela68 » 4 ago 2009, 15:20

lory71 ha scritto:
Silvia D. ha scritto:Lory, assolutamente direi alla suocera di non provarci più e lo direi davanti alla bimba che, pur piccina, senta che la difendi e stai dalla sua parte. Bella chiara anche con tuo marito che su questa cosa proprio non si transige. Se poi tuo marito avesse dubbi e magari ritenesse che il modo educativo che ha visto in famiglia sia da ripetere, puoi suggerire a lui (e ai suoceri, se fossero tipi da libri e siti internet) un sacco di materiale sia scientifico che di facile lettura per spiegare che proprio con la cosiddetta "violenza educativa ordinaria" non si ottiene nessun beneficio, se non bambini che imparano che il più forte può picchiare il più debole, che le persone che più dovrebbero amarlo e proteggerlo dai pericoli, invece gli infliggono dolore e umiliazione, quindi questi bambini possono pensare di non valere abbastanza, di essere cattivi, ecc.
In quel modo forse il bimbo non avrebbe più quell'atteggiamento sconveniente, ma a che prezzo?

Nel caso invece in cui il ceffone sia successo e non si vorrebbe farlo più, chiedere scusa non mina l'autorità, anzi fa capire quanto bene gli vogliamo e che si può sbagliare: se ci si accorge dell'errore, si chiede scusa alle persone. Chiedere scusa e dire che non si farà più, ma che le prossime volte si risolverà il problema insieme diversamente perchè quella cosa non va bene e non si può fare....
ieri ho colto l'occasione.
eravamo al mare e (non ricordo nemmeno più il perchè) mia suocera stava dando degli schiaffetti punitivi sulle gambine a Giada.
allora io ho preso Giada in braccio dicendo ad ALTA VOCE "nonna basta to' to', io non le voglio!!!!!"
e chi vuole capire capisca... :che_dici
dopo non l'ha più fatto :congratulations:
Sì, brava e se mai la nonna non avesse capito e si dovesse ripetere una situazione simile, mi raccomando sii ancora più decisa e pronta eventualmente fermale le mani tu stessa davanti alla bimba.
Un abbraccio
MATTEO è nato con TC alla 37^ il 22 agosto 2006 kg 3.100
LUCA è nato con TC alla 38^+5 il 6 maggio 2010 kg 3.120

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 10 nov 2010, 10:50

non ho letto tutto ma vorrei dire la mia a proposito dello scusarsi con i nostri figli quando perdiamo il controllo. credo sia una cosa sacro santa. non ho mai alzato le mani sui bambini, ma proprio mai. ma con mio enorme dolore e' capitato di urlare alla grande. urla di rabbia forti che l'hanno spaventata. a me sembra che questo sia un mio errore ( e pure grande) e che per questo io debba chiedere scusa. non le chiedo scusa per il rimprovero, le chiedo scusa per aver alzato cosi forte la voce tanto da spaventarla e farla piangere. certo che le chiedo scusa. e la mia bambina mi ripsonde dicendo "figurati mamma, non preoccuparti" cosa che mi fa sentire naturalmente ancora piu una m....
ad ogni modo sento sempre piu che fare la mamma e' difficilissimo....il piu' difficile dei "mestieri".....
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 10 nov 2010, 12:53

Anche a me ogni tanto parte l'urlo, nonostante cerchi di evitarlo e me ne dispiace. Ho tante amiche che hanno regalato ai loro bimbi il librino "urlo di mamma " di Jutta Bauer e si sono trovate bene perchè dicono che aiuta a spiegare cosa succede, come mai, e un buono spunto per dire che ci dispiace di aver gridato e averli spaventati, che vogliamo loro bene comunque, eravamo solo stanchi/stressati ecc e non ce l'abbiamo fatta a mantenere il controllo..
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 nov 2010, 13:06

non ho letto tutto, ma a me è capitato, non in faccia, ma mi sono cmq sentita una cacca tanto un giorno da prendere un libro che mi ha dato una dritta interessante: quando sei li li per dare la sberla, perchè ti sono saltati i nervi, picchia un oggetto lì vicino...ti dirò che funziona peché sfoghi tensione e il bimbo cmq si impressiona...io gli dicevo "hai visto quanto si è arrabbiata mamma" ma non c'era la parte di dolore e paura legata alla sberla

così nel tempo ha imparato anche lui a sfogarsi così e a prendere a sculacciate il divano o il parquet :ahaha sentendosi subito dopo meglio!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 11 nov 2010, 8:23

"urlo di mamma" di jutta Bauer
grazie TANTISSIMO per la dritta....lo leggero'
:sorrisoo
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 nov 2010, 10:02

Anch'io gli chiedo scusa quando mi parte l'urlo ingiustificato perchè mi saltano i nervi. :buuu Scusa amore se ho urlato, non dovevo e poi passiamo alle spiegazioni calme sul perchè e cosa pretendevo io o lui.

Streghettasaetta

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 11 nov 2010, 22:33

mademi ha scritto:io vado un pò fuori dal coro, sono una che 'mazza e panella fanno i figli belli'.... lo so, è all'antica e forse non va nemmeno bene per i bimbi di oggi, così svegli e poco inclini al timore e all'obbedienza....
però io credo che a 2 anni e mezzo più o meno questi bimbi capiscano molto bene quando fanno male, e che a volte lo facciano proprio apposta....con la prima non ho mai avuto di questi problemi, ma adesso col piccolo è un delirio.....alza le mani di continuo, contro di noi ma soprattutto contro sua sorella, che poveretta subisce e si ritrova graffi e lividi....si perchè non solo con le mani, lo fa anche con gli oggetti, coi giochi, con tutto ciò che trova.....calci, pugni, testate in bocca(mi sa che dobbiamo smettere di guardare Steven Seagal in sua presenza)....io devo reagire in qualche modo.....e l'unico modo che ho - e che mi fa sentire anche di 'rendere giustizia' nei confronti di mia figlia maggiore- è quello dello scapaccione sul pannolino o lo schiaffo sulla mano....lui piange, va a chiudersi in camera, poi torna più...docile, va da sua sorella e le fa cara sulla guancia. il suo modo di chiedere scusa.
non mi sento soddisfatta di me stessa, ma dubito che il dialogo possa funzionare a questa età. :sorrisoo

Quoto anche io questo,a due anni e mezzo il bimbo è già in grado di capire che certe cose,specie con la mamma non si fanno,Daniele una volta aveva il vizio di tirare i capelli,proprio mi tirava ciuffi interi,quando poi gliel'ho fatto io ha capito che faceva male e da quel momento non l'ha più fatto.
Il discorso che il bimbo ti abbia guardato con sguardo compassionevole a me non piace affatto.
Non sono una manesca eh!anzi spesso quando mi fanno proprio sbroccare,li lascio dove sono e vado fuori aprendere aria,perchè altrimenti farei una strage,ma quando ci vuole ci vuole.
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 nov 2010, 22:40

scarlet ha scritto:non ho letto tutto, ma a me è capitato, non in faccia, ma mi sono cmq sentita una cacca tanto un giorno da prendere un libro che mi ha dato una dritta interessante: quando sei li li per dare la sberla, perchè ti sono saltati i nervi, picchia un oggetto lì vicino...ti dirò che funziona peché sfoghi tensione e il bimbo cmq si impressiona...io gli dicevo "hai visto quanto si è arrabbiata mamma" ma non c'era la parte di dolore e paura legata alla sberla

così nel tempo ha imparato anche lui a sfogarsi così e a prendere a sculacciate il divano o il parquet :ahaha sentendosi subito dopo meglio!
:perplesso dici, scarlet?
io per un certo periodo quando stavo per esplodere lanciavo qualcosa...
fino a quando ha iniziato a lanciare le cose anche lei.
ho smesso, e col tempo anche lei.
ho urlato... e idem come sopra.
non mi sono sembrati metodi molto costruttivi, almeno nel mio caso.
non ti sto contraddicendo: vorrei confrontarmi :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 12 nov 2010, 9:53

Io consiglio di leggere anche i libri di Maria Montessori dal quale vi assicuro che tantissimi studiosi anche moderni hanno tratto spunto (prima di andare lla ricerca di autori stranieri...proviamo a leeggere anche quelli di casa nostra :ok ), giusto per citarne uno: "Il segreto dell'infanzia", libro meraviglioso, in cui si parla del bambino fino ai tre anni, delle sue pulsioni, dei suoi bisogni di scoprire il mondo e le persone intorno a lui e di come, castighi fisici e non fisici, siano solo controproducenti alla personalita' del bambino.

Con Federica ho sempre parlato e lei mi ha sempre ascoltato. Non e' mai stata violenta...con nessuno ma capace di difendersi a parole e di farsi valere quando necessario. E' una bambina piena di fiducia in se stessa, ed e' a mio avviso, l'unica arma vincenta con i bambini. Emma e' manesca con la sorella a volte quando si arrabbia, specialmente da quando io sono incinta, e io continuo a dirle: "sai parlare?" "si", sai usare le parole?" "si" "bene anche Ica (Federica) e se tu le dici per cosa sei arrabbiata lei ti ascolta e ti risponde, non c'e' bisogno di usare le mani, perche' E" BRUTTO e fa male". Sta imparando con moooolta pazienza e quando ho voglia di urlare, perche' sono un essere umano anche io...e gli ormoni della gravidanza non agevolano, vado in camera e urlo :hi hi hi hi Insegnare ai bambini che usare le mani e' sbagliato e intanto mentre gli e lo si dice gli e le si da a nostra volta, crea solo confusione e loro NON CAPISCONO!!! Si puo' sbagliare, e una sola volta non succede niente...e' l'abitudine a mio avviso che e' controproducente, e' solo un modo per sfogare la nostra rabbia e le nostre pulsioni esattamente come fanno loro che sono piccoli e non sanno governarle, ma non da nessun insegnamento! Se imparano e' perche' hanno paura della reazione e dello sculaccione e non perche' hanno capito che non si fa! Noi siamo li per aiutarli a crescere nelmiglior modo possibile, a rispettare e ad essere rispettati, mettendoli nella condizione di avere talmante tanta sicurezza in se (e non parlo dell'essere presuntuosi) da poter sapere come gestire in un futuro la loro vita, le botte non da niente di tutto questo...le botte ti fanno sentire insicuro, colpevole, non meritato!!!

Oddio sono stata super prolissa ma questo e' un tasto che mi tocca da molto vicino...
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”